Passa al contenuto principale

generico  Topic: INFO Skoda Enyaq (Letto 6523 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:INFO Skoda Enyaq

Risposta n. 75
Produrre idrogeno è costoso in termini energetici.
Produrlo per elettrolisi dell'acqua comporta l'impiego di grosse quantità di energia elettrica e noi già ne compriamo una parte dall'estero ora...
Se lo produci da carburanti fossili ne sottrai una parte al normale mercato. Ed anche in questo caso noi siamo importatori.

Spesso l'idrogeno è stato utilizzato come metodo per immagazzinare energia in surplus, classico caso delle centrali nucleari durante i periodi di minor richiesta di energia: quando produci un surplus di corrente la utilizzi per l'elettrolisi ed in pratica la immagazzini sotto forma di idrogeno.
concordo in toto
Poi se non ricordo male, le prime macchine a idrogeno sono macchine che usano energia nuleare per convertire ľacqua in idrogeno almeno cosi io ricordavo che me lo avevano detto.
Quindi se quello che ho scritto sopra corrisponde al vero ćè da divertirsi se per qualche ragione dovesse rompersi il serbatoio del idrogeno.


Re:INFO Skoda Enyaq

Risposta n. 77
Posso contraddirti ?
In Germania girano macchine a idrogeno che fanno 800km con un pieno....
Ci sono le Toyote Mirai, Hyundai...

E questo, lo consideri una "caso" ???
https://www.ilsole24ore.com/art/la-germania-approva-strategia-nazionale-l-economia-dell-idrogeno-ADrhduW
Cito dall'articolo "applicarlo nei settori del riscaldamento e dei trasporti - soprattutto per movimentare beni pesanti e nell'aviazione" quindi non si parla di auto, anzi conferma proprio quanto ho detto io :D Le poche attuali auto ad idrogeno sono una "prova", hanno vendite piatte da anni e non hanno alcun futuro nel breve periodo (e secondo me neanche nel lungo). I vantaggi dell'elettrico rispetto all'idrogeno sono che non ha bisogno di stazioni e di ricavare da processi complicati il combustibile e poi... non ha le celle a combustibile (fuelcell) anche se ha una batteria più grande. Come dissi in un'altra discussione l'auto a idrogeno è esattamente un'auto elettrica che usa le celle a combustibile per caricare la batteria al litio che muove un motore elettrico.

Per quanto riguarda le auto elettriche che bruciano saltano agli onori delle cronache per due motivi: non siamo abituati a sentirne parlare perchè sono una nuova tecnologia e si portano dietro molti detrattori che poco sanno e poco vogliono sapere (poi le auto normali che bruciano ed esplodono non fanno più notizia) e il litio è dannatamente difficile da spegnere (ma non esplode come la benzina).

Se si fanno molte valutazioni a partire dalla produzione della benzina e del gasolio (estrazione, trasporto con navi, raffinazione, logistica verso i distributori, gestione dei distributori fino al serbatoio e poi combustione ad altezza uomo (bambino) dei tubi di scarico e compariamo il tutto con l'evoluzione rapidissima dell'elettrico forse riusciamo a capire perchè ormai la direzione è presa, chiara e netta. Con un po' di sforzo si possono ottenere buoni risultati dall'uso di una full electric ma se non abbiamo intenzione di cambiare le nostre abitudini allora è meglio anche non provarci... ma negli ultimi 12 mesi, da osservatore attento, ho visto cambiare in modo importante l'atteggiamento dell'italiano rispetto all'elettrico, grazie forse al fatto che iniziano a prodursi anche in Italia le prime auto elettriche e anche grazie al diffondersi delle plug in che in qualche modo introducono alcuni concetti dell'elettrico.

Re:INFO Skoda Enyaq

Risposta n. 78
https://www.quattroruote.it/news/mercato/2021/03/17/skoda_enyaq_iv_versioni_50_iv_executive_e_sportline_iv.html

E' ora disponibile l'Enyaq in versione 50, batteria da 55 kwh con motore da 148 cv e un autonomia di 360 km nel ciclo Wltp (320/330 reali). Il prezzo di 35950 € (ecoincentivi esclusi) mi sembra interessante vista la categoria dell'auto.



Re:INFO Skoda Enyaq

Risposta n. 81
Non serve magari a te che hai studiato i vari video Skoda. Per uno che si avvicina a Enyaq può essere utile

Re:INFO Skoda Enyaq

Risposta n. 82
Cito dall'articolo "applicarlo nei settori del riscaldamento e dei trasporti - soprattutto per movimentare beni pesanti e nell'aviazione" quindi non si parla di auto, anzi conferma proprio quanto ho detto io :D Le poche attuali auto ad idrogeno sono una "prova", hanno vendite piatte da anni e non hanno alcun futuro nel breve periodo (e secondo me neanche nel lungo). I vantaggi dell'elettrico rispetto all'idrogeno sono che non ha bisogno di stazioni e di ricavare da processi complicati il combustibile e poi... non ha le celle a combustibile (fuelcell) anche se ha una batteria più grande. Come dissi in un'altra discussione l'auto a idrogeno è esattamente un'auto elettrica che usa le celle a combustibile per caricare la batteria al litio che muove un motore elettrico.

Per quanto riguarda le auto elettriche che bruciano saltano agli onori delle cronache per due motivi: non siamo abituati a sentirne parlare perchè sono una nuova tecnologia e si portano dietro molti detrattori che poco sanno e poco vogliono sapere (poi le auto normali che bruciano ed esplodono non fanno più notizia) e il litio è dannatamente difficile da spegnere (ma non esplode come la benzina).

Se si fanno molte valutazioni a partire dalla produzione della benzina e del gasolio (estrazione, trasporto con navi, raffinazione, logistica verso i distributori, gestione dei distributori fino al serbatoio e poi combustione ad altezza uomo (bambino) dei tubi di scarico e compariamo il tutto con l'evoluzione rapidissima dell'elettrico forse riusciamo a capire perchè ormai la direzione è presa, chiara e netta. Con un po' di sforzo si possono ottenere buoni risultati dall'uso di una full electric ma se non abbiamo intenzione di cambiare le nostre abitudini allora è meglio anche non provarci... ma negli ultimi 12 mesi, da osservatore attento, ho visto cambiare in modo importante l'atteggiamento dell'italiano rispetto all'elettrico, grazie forse al fatto che iniziano a prodursi anche in Italia le prime auto elettriche e anche grazie al diffondersi delle plug in che in qualche modo introducono alcuni concetti dell'elettrico.

Sai, ci sono abitudini che o è difficile cambiare o è antipatico.
Per esempio, io abito in provincia e lavoro sempre in provincia a una 50na di km di strada provinciale con la possibilità di cambiare sede di lavoro senza troppe "regole" e senza largo preavviso.
Dove abito il primo punto di ricarica (salvo installare in casa una wallbox) è a 4km e al lavoro a 5/600m dall'ufficio (con tutti i disagi del caso se si deve ricaricare e staccare durante la giornata).
Nel tempo libero vado spesso in montagna in luoghi dove la tecnologia ci metterà un po'ad arrivare. In vacanza (ma non solo) necessito di dover agganciare traini più o meno grandi all'auto.
E non credo di essere l'unico a non usare l'auto solo in luoghi altamente urbanizzati.
Le mie abitudini legate al lavoro le cambierei volentieri, ma non è nelle mie facoltà. Quelle legate al mio (e della mia famiglia) tempo libero mi dispiacerebbe doverle cambiare per assoggettarmi alle esigenze di un'automobile.

Re:INFO Skoda Enyaq

Risposta n. 83
Sai, ci sono abitudini che o è difficile cambiare o è antipatico.
Tutte le abitudini che hai sono legate molto all'uso dell'auto a 360 gradi... nel tuo caso cambiarle è possibile ma sicuramente difficoltoso. Diciamo che hai cercato di sfruttare al meglio la tecnologia disponibile per essere il più elastico possibile. Con il passare del tempo tutte le cose che hai citato potrai farle con un'auto elettrica e non ti sembrerà neanche troppo uno sbattimento perchè la tecnologia delle batterie migliorerà, nel tuo posto di lavoro ci sarà modo di ricarica, a casa probabilmente avrai una wallbox, le colonnine saranno molto più diffuse e le auto permetteranno di trainare carichi senza problemi. Se acquistatssi ora una Model S e se avessi a casa una wallbox forse tutte queste cose le potresti già fare. Ma si parla di un'auto da 100 testoni, il top che offre il mercato per autonomia e prastazioni.
I tempi cambiano e cerchiamo sempre di migliorare il modo di fruire delle cose che ci piacciono, questo è naturale... ma siamo in una fase di transizione e per qualche tempo questo non sarà possibile senza gli opportuni "adattamenti" dovuti allo sviluppo tecnologico.

Re:INFO Skoda Enyaq

Risposta n. 84
Siamo in una fase di transizione, certo, dove tecnologia ed infrastrutture sono ancora troppo acerbe perché l'elettrico possa effettivamente essere fruibile a tutti.
Non è, quindi, come si diceva, questione di non voler cambiare le nostre abitudini!
Soprattutto, oggi sono i costi di questa tipologia di alimentazione ad essere proibitivi per larga parte dell'utenza "media".
Così come non è socialmente corretto costringere il rinnovamento del parco circolante mediante penalizzazioni e limitazioni data l'entità del costo per l'acquisto di un'automobile che, in alcune aree potrebbe anche essere "non strettamente necessaria" nella quotidianità, ma in alcune altre zone lo è causa totale assenza o comunque insufficienza di trasporto pubblico.

Re:INFO Skoda Enyaq

Risposta n. 85
Non è, quindi, come si diceva, questione di non voler cambiare le nostre abitudini!
Al momento sono le case costruttrici il vero blocco all'avanzamento, non tanto che l'elettrico non sia già ora fruibile a tutti...
La quasi totalità delle persone che usa l'auto potrebbe tranquillamente riorganizzarsi, ma chissà perchè ogni volta che se ne parla tutto è "difficile", "scomodo" o "non applicabile al mio caso". Ogni volta che parlo con qualcuno che non ha un'auto elettrica le osservazioni sono:
Non ho colonnine vicino, faccio ogni tre giorni giri per l'italia e mi fermo in autogrill solo per far pipì ogni 6 ore di viaggio continuo, vado in pista ogni settimana, mi viene un infarto se non sento il rombo del motore della mia panda 1000, se tra 15 anni devo cambiare la batteria faccio prima a cambiare l'auto e altre amenità  (schiaffo)
Ogni volta che parlo con chi ha un'auto elettrica le osservazioni sono: cavolo, non tornerò più indietro, è tutto un'altro mondo, riorganizzarsi ne vale veramente la pena.  (applausi)
Ora capisco chi non ha un box ed effettivamente usa l'auto per lavoro come rappresentante... non tutti si possono permettere una Tesla o almeno una Kona 64 kWh... ma in genere la renitenza è dovuta proprio al non voler adattarsi, e ci sta, per carità, ognuno cerca le scuse che può.
Nel prossimo futuro ne vedremo delle belle, sembra che le case costruttrici si stiano muovendo a furia di prendere sberle da Tesla e che stiano uscendo progetti interessanti (Seat Ariya per esempio); sulle colonnine è partita la proliferazione... oggi ho caricato a Torino ad una Ultrafast giusto per provarla. Tra un anno il panorama sarà molto diverso, tra due/tre direi quasi stravolto, nessuna casa avrà più beneficio nello sviluppare motori termici, se non plug-in.

Re:INFO Skoda Enyaq

Risposta n. 86
ma chissà perchè ogni volta che se ne parla tutto è "difficile", "scomodo" o "non applicabile al mio caso"
Sono UNO che posso contraddirti per VARI MOTIVI:
1. Quello che dichiara la casa madre non è valido per nessuno di noi: i 500km saranno sempre 400km, almeno che non IMPARIAMO a guidare come l’elettrico  vuole...
2. Faccio 50l ogni 2 settimane, per fare 500, 550km (diesel).... Con l’elettrico forse mi basta una settimana.
3. Se faccio un viaggio LUNGO, devo calcolare i tempi che LORO VOGLIONO... Io, di solito se vado dal punto A al punto B, non m'interessa fare pause più lunghe della pausa caffè, anche se faccio 1000Km...
4. Siamo ANCORA sicuri che l'elettrico è IL FUTURO ??? Non è ancora definita la cosa, bisogna aspettare...

Fai conto che ho garage e posso montare una ricarica...

Re:INFO Skoda Enyaq

Risposta n. 87
Sono UNO che posso contraddirti per VARI MOTIVI:
ok entriamo nel caso "uno": devi cambiare auto tra poco? Se no allora di che stiamo parlando?  (doh)  se sì allora puoi ancora prendere un diesel e non cambiare nessuna tua abitudine e quindi la polemica è sterile. Ma andiamo avanti visto che la polemica è anche bella ogni tanto :) e premetto che rispetto le tue scelte (drinking)  pur entrando nel dettaglio delle critiche. Una critica verso di me è che sono sicuramente ottimista, lo dico già in anticipo  (driving)

1. Quello che dichiara la casa madre non è valido per nessuno di noi: i 500km saranno sempre 400km, almeno che non IMPARIAMO a guidare come l’elettrico  vuole...
bisogna vedere i casi pratici: con la citigoe che danno per 260 km di WLTP in estate ne faccio quasi 350...  (rock)  è un'utilitaria, se vado in autostrada d'inverno ne faccio non più di 200 se sto fisso a 120 all'ora. L'autonomia dichiarata dalle case ha questi limiti, ormai scritti ovunque. Ma anche solo 2/3 anni fa le autonomie erano ben diverse... ora si inizia a ragionare...
L'elettrico non ti impone di guidare in nessun modo ma anzi ti migliora l'esperienza di guida sempre e comunque, a meno che non sei un fanatico della pista e che percepisce lo spostamento di massa in particolari situazioni di guida (ed è vero, un'auto più pesante avrà sempre uno svantaggio in questo senso) ma non rientra credo nel tuo caso (anche se a vedere molti commenti in giro sembra che 1 italiano su 2 va ogni settimana in pista...) e immagino tu non abbia particolari esigenze sportive, quindi la ripresa, la tenuta e lo spunto di un'elettrica potranno solo migliorare la tua esperienza di guida.  (canna)
L'adattarsi all'autonomia inferiore (sempre e comunque rispetto ad un grosso diesel) rientra nella volontà o meno di cambiare di abitudini, io ho voluto cambiare l'abitudine di respirare fumi di scarico ad esempio e quindi per me l'autonomia non è un problema (mi alzo decisamente prima se ho una trasferta in giornata di 300 km perchè so che mi devo fermare a caricare, quando avrò un'elettrica non utilitaria questo avverrà solo su trasferte più lunghe).
2. Faccio 50l ogni 2 settimane, per fare 500, 550km (diesel).... Con l’elettrico forse mi basta una settimana.
Cosa fai quando vai a far benzina? Devi andare apposta da un benzinaio, perder tempo se c'è coda, metterti alla macchinetta col bancomat se non c'è il tipo, ecc... e quindi ti conviene farlo ogni tanto, mica lo faresti tutti i giorni di affrontare questa scocciatura... Ora, perchè mai dovresti applicare questa abitudine di rifornimento all'auto elettrica? Chi ti prescrive di attendere la riserva per caricare tutto in una volta? Arrivi a casa (o al lavoro), attacchi in 5 secondi e te ne vai a fare altro (lavorare, dormire, ecc.) e lo puoi fare tutte le volte che vuoi. Magari lo puoi fare anche gratis quando vai a fare la spesa. Riproporre un'abitudine settimanale di rifornimento è sbagliato. Se hai una wallbox in garage ogni mattina hai l'auto che potenzialmente ha sempre il pieno... mica male. Poi ti accorgerai che non serve caricare ogni volta, ma questo è un'altro discorso.
3. Se faccio un viaggio LUNGO, devo calcolare i tempi che LORO VOGLIONO... Io, di solito se vado dal punto A al punto B, non m'interessa fare pause più lunghe della pausa caffè, anche se faccio 1000Km...
Non capisco chi sia questo "loro" visto che le leggi contro l'inquinamento le fa l'Europa per "noi" e per la nostra salute. Comunque sì, devi programmarlo, non c'è dubbio (oddio alcune auto lo fanno per te) e ci metterai di più che con l'auto normale anche se arriverai più riposato.
Un viaggio lungo non è detto che nel 2021 sia più comodo o conveniente farlo in auto...  Se viaggi per lavoro il tuo datore di lavoro è un delinquente se ti ordina di fare viaggi del tipo 1000 km con 2 pause caffè. Se lo fai per svago nel 2021 hai gli elementi per capire che corri un rischio (e lo fai correre agli altri) e su questo meglio non scherzare e sicuramente non vantarsi. La qualità della vita sui viaggi lunghi ti aumenterà sicuramente perchè sarai costretto a respirare... di incidenti dovuti alla stanchezza ne accadono fin troppi... Ecco un'abitudine da cambiare... 1000 km senza pause riposanti, ma questo non c'entra con l'elettrico. Già ora nei supercharger di nuova concezione (non fanno testo ma giusto per capire dove si sta andando) con 15/20 minuti di ricarica una tesla model 3 immette in batteria 300 km di autonomia autostradale. E sono molti gli utenti che fanno oltre 50 mila km all'anno.
4. Siamo ANCORA sicuri che l'elettrico è IL FUTURO ??? Non è ancora definita la cosa, bisogna aspettare...
Io direi che invece è proprio bella e che definita, almeno per i prossimi 10/15 anni... le pubblicità di auto elettriche sono quelle più presenti in radio (non so in TV), insieme alle plug-in. Tutte le case si stanno dirigendo sull'elettrico puro... i fiori all'occhiello di ogni marca sono progetti elettrici puri... Tutti i trend borsistici guardano in quella direzione, lo sviluppo delle rinnovabili e la possibilità di produrre energia a basso costo sono causa e conseguenza del successo dell'elettrico ed è logico pensarlo perchè il diesel/benzina si fanno in un solo modo (dal petrolio/biocarburanti dopo una raffinazione), la corrente no... e non devo neanche costruire chissà che infrastrutture per portarla in giro.

Fai conto che ho garage e posso montare una ricarica...
Tra qualche anno ti sarà utile :) se poi hai anche la possibilità del fotovoltaico farai un terno al lotto.

 

Re:INFO Skoda Enyaq

Risposta n. 88
ok entriamo nel caso "uno": devi cambiare auto tra poco? Se no allora di che stiamo parlando?  (doh)  se sì allora puoi ancora prendere un diesel e non cambiare nessuna tua abitudine e quindi la polemica è sterile. Ma andiamo avanti visto che la polemica è anche bella ogni tanto :) e premetto che rispetto le tue scelte (drinking)  pur entrando nel dettaglio delle critiche. Una critica verso di me è che sono sicuramente ottimista, lo dico già in anticipo  (driving)
Non capisco dove vedi tu polemiche, ho solo espresso il mio punto di vista....
E si, in 3 anni ho presso 3 macchine SKODA NUOVE, e sto per cambiare la Karoq, aspetto il restyling, o vado su un altro marchio, OVVIAMENTE DIESEL !!!!
bisogna vedere i casi pratici: con la citigoe che danno per 260 km di WLTP in estate ne faccio quasi 350...  (rock)  è un'utilitaria, se vado in autostrada d'inverno ne faccio non più di 200 se sto fisso a 120 all'ora. L'autonomia dichiarata dalle case ha questi limiti, ormai scritti ovunque. Ma anche solo 2/3 anni fa le autonomie erano ben diverse... ora si inizia a ragionare...
Citigo per me è troppo piccola, l'ho dato indietro dopo 2 anni (e 10k), saldata in "contanti" al acquisto...
Perciò, per me non è un taglio che non mi serve...
L'elettrico non ti impone di guidare in nessun modo ma anzi ti migliora l'esperienza di guida sempre e comunque, a meno che non sei un fanatico della pista e che percepisce lo spostamento di massa in particolari situazioni di guida (ed è vero, un'auto più pesante avrà sempre uno svantaggio in questo senso) ma non rientra credo nel tuo caso (anche se a vedere molti commenti in giro sembra che 1 italiano su 2 va ogni settimana in pista...) e immagino tu non abbia particolari esigenze sportive, quindi la ripresa, la tenuta e lo spunto di un'elettrica potranno solo migliorare la tua esperienza di guida.  (canna) 
Che migliora l'esperienza di guida dopo 33 anni di patente... PAROLE GROSSE...
Ma stai scherzando ovviamente, o pensi che parli con uno che è salito ieri su una macchina...
Non venire a dirmi che sempre s'impara...
Ho sempre desiderato una macchina di un certo calibro perché quando ho bisogna che spinga, DEVE SPINGERE !!!
L'adattarsi all'autonomia inferiore (sempre e comunque rispetto ad un grosso diesel) rientra nella volontà o meno di cambiare di abitudini, io ho voluto cambiare l'abitudine di respirare fumi di scarico ad esempio e quindi per me l'autonomia non è un problema (mi alzo decisamente prima se ho una trasferta in giornata di 300 km perchè so che mi devo fermare a caricare, quando avrò un'elettrica non utilitaria questo avverrà solo su trasferte più lunghe).Cosa fai quando vai a far benzina? Devi andare apposta da un benzinaio, perder tempo se c'è coda, metterti alla macchinetta col bancomat se non c'è il tipo, ecc... e quindi ti conviene farlo ogni tanto, mica lo faresti tutti i giorni di affrontare questa scocciatura... Ora, perchè mai dovresti applicare questa abitudine di rifornimento all'auto elettrica? Chi ti prescrive di attendere la riserva per caricare tutto in una volta? Arrivi a casa (o al lavoro), attacchi in 5 secondi e te ne vai a fare altro (lavorare, dormire, ecc.) e lo puoi fare tutte le volte che vuoi. Magari lo puoi fare anche gratis quando vai a fare la spesa. Riproporre un'abitudine settimanale di rifornimento è sbagliato. Se hai una wallbox in garage ogni mattina hai l'auto che potenzialmente ha sempre il pieno... mica male. Poi ti accorgerai che non serve caricare ogni volta, ma questo è un'altro discorso.Non capisco chi sia questo "loro" visto che le leggi contro l'inquinamento le fa l'Europa per "noi" e per la nostra salute. Comunque sì, devi programmarlo, non c'è dubbio (oddio alcune auto lo fanno per te) e ci metterai di più che con l'auto normale anche se arriverai più riposato.
Mi stai parlando come se la macchina fosse un telefonino, che ogni giorno devo metterlo in ricarica....
Poi, non venire a parlare di inquinamento, forse si inquina di più a fare la corrente che a produrre carburanti fossili...
Ma questo è un discorso che non conosco e non entro in discussioni inutili...
Un viaggio lungo non è detto che nel 2021 sia più comodo o conveniente farlo in auto...  Se viaggi per lavoro il tuo datore di lavoro è un delinquente se ti ordina di fare viaggi del tipo 1000 km con 2 pause caffè. Se lo fai per svago nel 2021 hai gli elementi per capire che corri un rischio (e lo fai correre agli altri) e su questo meglio non scherzare e sicuramente non vantarsi. La qualità della vita sui viaggi lunghi ti aumenterà sicuramente perchè sarai costretto a respirare... di incidenti dovuti alla stanchezza ne accadono fin troppi... Ecco un'abitudine da cambiare... 1000 km senza pause riposanti, ma questo non c'entra con l'elettrico. Già ora nei supercharger di nuova concezione (non fanno testo ma giusto per capire dove si sta andando) con 15/20 minuti di ricarica una tesla model 3 immette in batteria 300 km di autonomia autostradale. E sono molti gli utenti che fanno oltre 50 mila km all'anno.Io direi che invece è proprio bella e che definita, almeno per i prossimi 10/15 anni... le pubblicità di auto elettriche sono quelle più presenti in radio (non so in TV), insieme alle plug-in. Tutte le case si stanno dirigendo sull'elettrico puro... i fiori all'occhiello di ogni marca sono progetti elettrici puri... Tutti i trend borsistici guardano in quella direzione, lo sviluppo delle rinnovabili e la possibilità di produrre energia a basso costo sono causa e conseguenza del successo dell'elettrico ed è logico pensarlo perchè il diesel/benzina si fanno in un solo modo (dal petrolio/biocarburanti dopo una raffinazione), la corrente no... e non devo neanche costruire chissà che infrastrutture per portarla in giro.
 Tra qualche anno ti sarà utile :) se poi hai anche la possibilità del fotovoltaico farai un terno al lotto.
Facciamo discorsi che sono senza senzo....
Ma perché un viaggio da 1000km è scomodo ?
Se io, per esempio, da Torino, voglio andare in Puglia, a tappe, perché devo fare il viaggio come la macchina mi comanda ?
Sei io pago 40k per una macchina, mi aspetto che la macchina si adatta a me, e NON AL CONTRARIO...
Se prendo la versione base di Enyaq, solo se vado in retromarcia arrivo in un pezzo a Bologna, PER ESEMPIO...
O a Pisa...
Invece di fare 3, 4 ore di macchina, devo fare 6 con l'elettrica....
Sono sempre stato abituato che PAGO quello che serve a me, solo dal dottore pago per fare quello che lui mi OBBLIGA a fare...

Spero sia stato chiaro il mio concetto del ELETTRICO, OGGI, nel 2021 !!!!


Tra qualche anno ti sarà utile :) se poi hai anche la possibilità del fotovoltaico farai un terno al lotto.

Purtroppo per motivi di lavoro (o connettività) posso abitare solo in città, perciò il fotovoltaico non è una variante per me... :)

Re:INFO Skoda Enyaq

Risposta n. 89
Non mi sarei mai sognato per il tuo caso particolare di proporti come confronto una Enyaq in versione base (forse neanche la 80)... piuttosto una bella model 3 long range.  Dopo 33 anni di guida e direi zero minuti di auto elettrica :) forse forse se vuoi davvero qualcosa che spinge magari vedi il consiglio di due righe sopra... poi ne parliamo con cognizione di causa. Se vuoi davvero spinta l’elettrico è imbattibile, se vuoi invece “spingere” allora non fa per te perché a velocità oltre codice i consumi salgono parecchio (anche di questo però no starei a vantarmi pubblicamente).
Apprezzo che sul piano dell’ambiente hai ammesso la tua ignoranza, bene così evitiamo correzioni noiose/tecniche sulla sparata che hai scritto. :)
A dire il vero sei stato tu che inizialmente ti sei adattato all’auto perché fare benzina e tagliandi non sono un’esigenza tua ma dell’auto... dopo tanti anni ce ne si dimentica :) e non importa il prezzo di acquisto, sempre benzina dovrai fare è sempre seduto dovrai stare quindi chi si adatta sei tu... dovrai pure stare attento alla guida (per ora)... la questione è di abitudini non di adattamento... probabilmente l’auto giusta per te ora è un bel dieselone, nessuno te lo negherà e anzi io dico sinceramente che tu fai la tua scelta giusta. Fra tre anni quando vorrai cambiarlo forse anche qualche idea sull’elettrico e sulle abitudini sarà cambiata.