Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
motore  Topic: stranezza (auto passa da metano a benzina) (Letto 1425 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

stranezza (auto passa da metano a benzina)

Ho da porvi un quesito, che non è della susy (ogni riferimento alla settimana enigmistica è voluto :), ma è reale. Un mese fa prendo la mia Skoda octavia G-TEC 2017 (ancora in garanzia) e stranamente mi passa a benzina durante la marcia dopo essere partita a metano. Mai successo. Il giorno dopo le cose peggiorano. Non mi funziona più lo start and stop, mi passa sempre più spesso a benzina e gira male il motore. La porto dal concessionario a pesaro. Mi dicono che un topo mi ha mangiato parte della sonda lambda. Me la sostituiscono non in garanzia. Giro per un mese (2 volte Bolzano- pesaro, quasi due mila km) e la macchina mi va bene. Questa sera la prendo e mi passa di nuovo a benzina durante la marcia. Ma la stranezza non finisce qui. Non mi segna il consumo a benzina. Cammino ma non segna il consumo dei litri. Spengo la macchina e la riaccendo. Tutto ritorna normale. Apro il cofano e la sonda sembra a posto, nessun criceto o simile. Cosa ne pensate?

Re:stranezza

Risposta n. 1
Che bisogna fare una lettura della memoria guasti. Sono sintomi che possono avere mille cause diverse...

Re:stranezza

Risposta n. 2
Speriamo di risolvere, quando le macchine iniziano a fare le bizze sono sempre cavoli amari. Topo o non topo.

Re:stranezza (auto passa da metano a benzina)

Risposta n. 3
Mi fa pensare solo a un problema elettronico... cioè: cosa c'entra il passaggio a benzina col mancato aggiornamento del quantitativo di benzina?

Re:stranezza (auto passa da metano a benzina)

Risposta n. 4
Purtroppo in queste cose la prima prova è sempre una scansione con diagnostica per vedere che errori risultano in centralina. Da lì ci si può andare dietro.
Le cause potrebbero essere diverse, ma il passaggio metano-benzina mi fa pensare ad un segnale (giusto o errato che sia) di mancanza di metano (o insufficiente portata). A quel punto l'auto passa a benzina perché ritiene che l'impianto a metano non funzioni.
Adesso l'auto a benzina funziona ancora male o la sostituzione della lambda ha risolto quei problemi?
Può essere che il roditore abbia assaggiato anche altri cavi oltre a quello della lambda.

Farei controllare anche lo stato della batteria, quando si stanno per scaricare possono dare problemi assurdi di elettronica

Re:stranezza (auto passa da metano a benzina)

Risposta n. 5
Mi faro controllare anche la batteria. Mi avevano detto che avevano controllato se il roditore avesse fatto altri danni, ma non si erano accorti di nulla. Inoltre del cambio della lambda ho fatto 1500 km e a parte un lento cambio tra benzina e Metano dopo rabbocco di metano non ho avuto problema. E' tutto molto strano. Il 9 dovrò riportare la macchina dal concessionario e vedremo. Ho un altro anno di garanzia.....vedremo. Spero solo che non sia l'inizio di un calvario.

Re:stranezza (auto passa da metano a benzina)

Risposta n. 6
La mia è del 2016 e, ogni tanto, me lo fa da sempre: passa a benzina senza però segnalare i consumi e l'indicatore verde del metano si spegne anche se c'è nel serbatoio.
Spengo e riaccendo e, di solito, riparte a metano.
Non mi sono mai preoccupato, ho sempre pensato a qualche problemino elettronico o software.
In tutti i tagliandi non mi hanno mai riferito problemi rilevati dalla diagnosi.
Vado avanti così.