Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
generico  Topic: Octavia G-TEC DSG 2017 - 120.000Km: consigli? (Letto 1818 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Octavia G-TEC DSG 2017 - 120.000Km: consigli?

Ciao a tutti,
sono attualmente possessore di una BMW Serie 3 320d Touring automatica del 2006, che ormai ha più 200.000 Km e ha cominciato a dare i primi segni di cedimento.
Perciò mi sto guardando attorno e avrei individuato una Octavia G-TEC Executive full optional con DSG del 2017, con 120.000Km e che monta il 1.4 TSI da 110 Cv.
Avrei bisogno da parte di voi esperti di una panoramica generale sull'auto, in merito a difetti, manutenzione (non tanto consumi perché di quelli ho già letto e so che il metano è molto competitivo), se con quel chilometraggio mi consigliereste comunque di prenderla ed eventualmente a cosa fare attenzione nel caso si trovi nei pressi dei km a cui statisticamente vengono fatti alcuni interventi importanti.
Grazie mille per tutte le informazioni e le dritte che potrete darmi!
Roberto

Re:Octavia G-TEC DSG 2017 - 120.000Km: consigli?

Risposta n. 1
A parte il controllo delle fatture dei tagliandi e verificare che ci sia il riassuntivo dei tagliandi stessi, io controllerei:
- zona pompa dell'acqua: purtroppo c'è una frequenza importante dei casi di rotture/trafilamenti su questo componente
- test drive per verificare che il cambio: non deve avere tentennamenti strani e non deve fare rumori strani di ferraglia su dossi/buche
Anche se i DSG7 di quell'anno erano già tra quelli "sistemati", quindi a meno di non essere proprio sfortunati non dovrebbe dare grossi problemi.
Per il resto direi che i controlli sono più o meno gli stessi di ogni altro usato

Re:Octavia G-TEC DSG 2017 - 120.000Km: consigli?

Risposta n. 2
A parte il controllo delle fatture dei tagliandi e verificare che ci sia il riassuntivo dei tagliandi stessi, io controllerei:
- zona pompa dell'acqua: purtroppo c'è una frequenza importante dei casi di rotture/trafilamenti su questo componente
- test drive per verificare che il cambio: non deve avere tentennamenti strani e non deve fare rumori strani di ferraglia su dossi/buche
Anche se i DSG7 di quell'anno erano già tra quelli "sistemati", quindi a meno di non essere proprio sfortunati non dovrebbe dare grossi problemi.
Per il resto direi che i controlli sono più o meno gli stessi di ogni altro usato

Innanzitutto grazie per la risposta e le indicazioni molto puntuali.
Il Chilometraggio come lo ritieni?
Il motore di è rivelato affidabile negli anni e quindi c'è la possibilità che non dia tanti problemi o ci si avvicina ad una soglia in cui possa innescarsi una catena di interventi di manutenzione straordinaria?
Il tutto ovviamente nell'ipotesi che sia stato un motore regolarmente tagliandato ecc...
In definitiva, se in ordine, la consiglieresti?
Grazie ancora

Re:Octavia G-TEC DSG 2017 - 120.000Km: consigli?

Risposta n. 3
Non sono possessore di 1.4 G-TEC, da quello che leggo qui dentro, parrebbe essere un motore collaudato ed affidabile, chiaro che dopo 120k km,  potrebbe essere comunque da valutare non sapendo chi e come quei km li ha fatti.
Potrebbero essere tanti come potrebbero essere pochi.
Dipende anche da quanti ritieni di farne tu.
A quel chilometraggio, oltre al motore, bisognerebbe dare una bella (bella) occhiata anche a tutto il resto della macchina: sospensioni, sterzo, boccole varie, sottoscocca, linea di scarico, ecc....
Per capire che tipo di vita ha vissuto e se ci possono essere sorprese.

Re:Octavia G-TEC DSG 2017 - 120.000Km: consigli?

Risposta n. 4
Premetto che non sono un amante degli usati, ma solo perché per come uso e concepisco l'acquisto dell'auto io preferisco prenderla nuova e portarla alla morte (o quasi).
Ciò premesso credo che come motore sia molto valido e se lo tratti con le dovute accortezze sono convinto che possa farne altrettanti.
Considerando che quei 120k km sono stati fatti in 3 anni e mezzo circa presumo che fosse di un rappresentante o simile, quindi si potrebbe presumere un uso prevalentemente autostradale, a tutto vantaggio del buon consumo della vettura.
Poi certamente dipende da quanti km ed in quanto tempo pensi di farci tu

Re:Octavia G-TEC DSG 2017 - 120.000Km: consigli?

Risposta n. 5
Anch'io credo sia stata l'auto di qualche rappresentante che l'ha cambiata anche in previsione dello "scomodo" della prima revisione delle bombole da fare nel corso dell'anno.
Quel 1.4 credo ne abbia 2 in acciaio, quindi revisione ogni 4 anni.
Se può essere uno spunto per una trattativa, magari farlo presente e farsela scontare o "regalare"

Re:Octavia G-TEC DSG 2017 - 120.000Km: consigli?

Risposta n. 6
Grazie mille a tutti quanti per le risposte molto utili!
Interessante lo spunto relativo alla revisione delle bombole, di che costi stiamo parlando? Anche per avere un'idea di cosa eventualmente puntare in sede di eventuale trattativa.
Per quanto riguarda il chilometraggio che potrei prevedere di fare, mi attesto in una forbice compresa indicativamente tra gli 11.000 e i 15.000 annui, di cui nel primo caso 6.000 e nel secondo 9.000 di autostrada per scendere in Sicilia per le ferie.
Un altro problema nasce dal fatto che io abito in provincia di Milano e l'auto è a più di 300Km di distanza, quindi non sarà banale intavolare una trattativa.
Anche perché, in ogni caso, un motore così "particolare" (mi riferisco al metano) vorrei provarlo prima per capire di che auto si parla in termini di prestazioni.

Re:Octavia G-TEC DSG 2017 - 120.000Km: consigli?

Risposta n. 7
Grazie mille a tutti quanti per le risposte molto utili!
Interessante lo spunto relativo alla revisione delle bombole, di che costi stiamo parlando? Anche per avere un'idea di cosa eventualmente puntare in sede di eventuale trattativa.
Per quanto riguarda il chilometraggio che potrei prevedere di fare, mi attesto in una forbice compresa indicativamente tra gli 11.000 e i 15.000 annui, di cui nel primo caso 6.000 e nel secondo 9.000 di autostrada per scendere in Sicilia per le ferie.
Un altro problema nasce dal fatto che io abito in provincia di Milano e l'auto è a più di 300Km di distanza, quindi non sarà banale intavolare una trattativa.
Anche perché, in ogni caso, un motore così "particolare" (mi riferisco al metano) vorrei provarlo prima per capire di che auto si parla in termini di prestazioni.

Dalle mie parti (marche) per 2 in acciaio la revisione si aggira intorno ai 150/200€.
Però prova ad informarti quanto può costare dalle tue parti...... è un valore molto suscettibile di variazioni a seconda dei centri.

Se vai spesso al Sud d’Italia tieni presente che, a differenza del centro-nord (tranne alcune zone tipo la Liguria,) il metano non è ancora ben servito/presente.
Però il modello che stai valutando non è del tipo monovalente e ha anche un serbatoio di benzina “normale” da 50 lt, quindi viaggi tranquillo senza il pensiero di rimanere a piedi.

La nuova Octavia, o le ultime della 3° serie con il motore 1.5 sono monovalenti a metano con un piccolo serbatoio da 9 lt di benzina.

Re:Octavia G-TEC DSG 2017 - 120.000Km: consigli?

Risposta n. 8
Dalle mie parti (marche) per 2 in acciaio la revisione si aggira intorno ai 150/200€.
Però prova ad informarti quanto può costare dalle tue parti...... è un valore molto suscettibile di variazioni a seconda dei centri.

Se vai spesso al Sud d’Italia tieni presente che, a differenza del centro-nord (tranne alcune zone tipo la Liguria,) il metano non è ancora ben servito/presente.
Però il modello che stai valutando non è del tipo monovalente e ha anche un serbatoio di benzina “normale” da 50 lt, quindi viaggi tranquillo senza il pensiero di rimanere a piedi.

La nuova Octavia, o le ultime della 3° serie con il motore 1.5 sono monovalenti a metano con un piccolo serbatoio da 9 lt di benzina.

Grazie, della monovalenza o bivalenza ne ero già al corrente, mi ero informato.
Anche se in ogni caso forse (bollo a parte) a me andrebbe meglio così dal momento che l'utilizzo prevalente qui al Nord sarebbe ben coperto dalla rete di distributori, mentre per i viaggi al Sud a me interessa soprattutto poter fare il viaggio a metano e quello può essere organizzato con i rifornimenti in base a dove sono situati i distributori lungo la strada, poi una volta a destinazione la macchina la uso molto poco quindi non è un problema muovermi a benzina eventualmente.

Mi informerò sul costo della revisione delle bombole qui nella mia zona, grazie per le informazioni!

Se qualcun altro volesse darmi feedback sul modello, sono più che buon accetti!

Re:Octavia G-TEC DSG 2017 - 120.000Km: consigli?

Risposta n. 9
Grazie, della monovalenza o bivalenza ne ero già al corrente, mi ero informato.
Anche se in ogni caso forse (bollo a parte) a me andrebbe meglio così dal momento che l'utilizzo prevalente qui al Nord sarebbe ben coperto dalla rete di distributori, mentre per i viaggi al Sud a me interessa soprattutto poter fare il viaggio a metano e quello può essere organizzato con i rifornimenti in base a dove sono situati i distributori lungo la strada, poi una volta a destinazione la macchina la uso molto poco quindi non è un problema muovermi a benzina eventualmente.

Mi informerò sul costo della revisione delle bombole qui nella mia zona, grazie per le informazioni!

Se qualcun altro volesse darmi feedback sul modello, sono più che buon accetti!

Come motore ne ho sempre sentito parlare bene, non è una macchina da corsa ma nemmeno "seduta".
Qui un paio di recensioni sul tubo:
https://www.youtube.com/watch?v=8vf_aXs-XXE

https://www.youtube.com/watch?v=ghbYSoAzdDE

Poi se fai un "cerca" sul Forum troverai anche altre discussioni/commenti a riguardo ;)

Re:Octavia G-TEC DSG 2017 - 120.000Km: consigli?

Risposta n. 10
Come motore ne ho sempre sentito parlare bene, non è una macchina da corsa ma nemmeno "seduta".
Qui un paio di recensioni sul tubo:
https://www.youtube.com/watch?v=8vf_aXs-XXE

https://www.youtube.com/watch?v=ghbYSoAzdDE

Poi se fai un "cerca" sul Forum troverai anche altre discussioni/commenti a riguardo ;)


Grazie!

Re:Octavia G-TEC DSG 2017 - 120.000Km: consigli?

Risposta n. 11
Io ho una 2018, però con cambio manuale. 
Ci sono alcuni ne gruppo su Facebook che hanno passato i 350.000 km. 
Qualcuno nel gruppo che la vende e pure con meno km c’è.
Il motore 1.4 sull’octavia è un po’ lento, dovresti provarne una, giusto per capire se ti possa piacere.
Io ho rimappato la centralina per dargli un po’ di pepe in più. 
Per il resto nel mio caso, sono soddisfatto. 
Per quanto riguarda la revisione bombole, i prezzi vanno da meno di 100€ a più di 400€, a secondo del officina a cui ci si rivolge. 
Se ti iscriverai al gruppo Facebook, potrai consultare un foglio Excel con i prezzi delle officine nelle varie regioni. 

Re:Octavia G-TEC DSG 2017 - 120.000Km: consigli?

Risposta n. 12
Io ho una 2018, però con cambio manuale. 
Ci sono alcuni ne gruppo su Facebook che hanno passato i 350.000 km. 
Qualcuno nel gruppo che la vende e pure con meno km c’è.
Il motore 1.4 sull’octavia è un po’ lento, dovresti provarne una, giusto per capire se ti possa piacere.
Io ho rimappato la centralina per dargli un po’ di pepe in più. 
Per il resto nel mio caso, sono soddisfatto. 
Per quanto riguarda la revisione bombole, i prezzi vanno da meno di 100€ a più di 400€, a secondo del officina a cui ci si rivolge. 
Se ti iscriverai al gruppo Facebook, potrai consultare un foglio Excel con i prezzi delle officine nelle varie regioni. 

Grazie per le info!
La revisione (sia auto che bombole) ho concordato che eventualmente sarà compresa nel prezzo.

Re:Octavia G-TEC DSG 2017 - 120.000Km: consigli?

Risposta n. 13
ho quel propulsore sulla golf variant di mia moglie, cambio manuale.
Motore onestissimo e brioso; il connubio con il cambio manuale è azzeccato tranne in alcune particolari condizioni (manovre di fino in forte pendenza e ben carichi) in cui la frizione sembra un po' deboluccia anche per la tendenza ad essere un po' sotto-coppia se tenuto inferiore ai 2000giri.

Re:Octavia G-TEC DSG 2017 - 120.000Km: consigli?

Risposta n. 14
Io ho questa versione, con cambio DSG 7 marce, acquistata a settembre 2016.
Per ora ci ho percorso 114000km. Nessun problema particolare. Ho sempre fatto la manutenzione presso il mio meccanico e non presso Officine autorizzate. Da quando la garanzia è scaduta sono passato a fare i tagliandi ogni 20000km anziché ogni 15000 (utilizzo da sempre lubrificanti Bardahl di qualità elevata).
E' una macchina onesta, con delle buone prestazioni.
Le due bombole in acciaio (per la cui revisione a settembre ho speso 160€) posizionate dietro, a sbalzo, si sentono da un punto di vista di comportamento. La macchina è "leggera" davanti, nel forum se ne parla ampiamente, ma per me non è mai stato un problema. Sapendolo adatti la guida alla macchina che, ovviamente, non è nata/pensata per correre.
Ribadisco che le prestazioni, fatte le dovute proporzioni, ci sono. I 110 cv si sentono.
I consumi sono buoni. Per me che venivo dalla stessa macchina con il motore 1.9TDI da 105cv il beneficio economico è stato sensibile. Ho misurato i consumi per due/tre anni e ho calcolato un risparmio che, in base al prezzo del gasolio, oscilla tra i 700 e i 900 euro all'anno, percorrendo sui 25000km all'anno.
Per quanto riguarda il DSG a 7 marce: è il mio primo automatico in assoluto.
Non mi trovo male, è comodo anche se talvolta non gradisco la logica di funzionamento. Ho le palette al volante e ho anche l'opzione di andare in manuale ma non lo faccio praticamente mai.
Ho il problema del messaggio di errore che appare e scompare velocemente. Se cerchi nel forum lo trovi.
Pare sia collegato ad un sensore della leva del cambio.
Per riparare la cosa servirebbe una spesa di circa 900 euro.
A me il problema si è manifestato sui 60000km e finora non ci ho fatto assolutamente nulla.
Il messaggio non appare per settimane, a volte appare due/tre volte di fila ma, a parte questo, il cambio funziona senza alcun problema.
Quando e se si guasterà sul serio lo riparerò.
Spero di esserti stato utile.