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interni  Topic: nuova plancia! (Letto 1858 volte) Topic precedente - Topic seguente
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nuova plancia!

ciao ragazzi, ho appena ritirato l'auto dopo averla dovuta portare in officina (rete ufficiale VW) per riparazioni a seguito di sinistro per il classico momento di buio del cervello...
Fra l'altro ho dovuto ripristinare gli airbag esplosi.
Qui viene il bello, perché alla mia Octavia executive del febbraio 2017 (una delle ultime pre FL) hanno sostituito la plancia con una leggermente diversa da quella che aveva all'origine: nella parte piatta sotto il parabrezza ora ha al centro una rete di forma trapezoidale, come se dovesse esserci sotto uno speaker.
Cercando, pare fosse montata sulla Scout e sulla Rs, non su executive e style.
Allego foto.
Sapete dirmi cos'è? A cosa serviva? Trovate normale che abbiano installato un pezzo diverso da quello originale?
Peraltro la placchetta al centro (cos'è? a cosa serve?) è storta, quindi penso non l'abbiano messa bene.
Stasera guardo attentamente la macchina e controllo tutto, perchè nei prossimi giorni voglio tornare là e chiedere spiegazioni.

Re:nuova plancia!

Risposta n. 1
Quello storto è il sensore di irraggiamento ed è montato male.
La griglia è per l'altoparlante del sistema multivia che, probabilmente, tu non avevi.
O hanno sbagliato, o avevano disponibile quella o il ricambio è stato unificato.


Re:nuova plancia!

Risposta n. 3
Grazie ragazzi.
Altra cosa che ho notato: avevo l'abitudine di lasciare il selettore dei fanali su posizione sempre acceso e, quando spegnevo l'auto ed estraevo la chiave, i fari si spegnevano e, aprendo la porta, non partiva nessun cicalino, né compariva alcun messaggio sul maxidot nel quadro strumenti, cosa che invece ora accade.
Ora, infatti, se non porto il selettore su "0" prima di scendere e chiudere l'auto, suona il cicalino ed i fari restano accesi.
Hanno sbagliato a codificare la centralina oppure è giusto che sia così?

Re:nuova plancia!

Risposta n. 4
A meno che tu non intenda la posizione AUTO è normale che spegnendo l'auto con luci accese si attivi il cicalino di avviso

Re:nuova plancia!

Risposta n. 5
giusto Baldas, intendevo "auto" ma mi son espresso male, scusa. ok, aggiungo all'elenco delle cose da riferire

Re:nuova plancia!

Risposta n. 6
Con selettore su AUTO non dovrebbe segnalare il problema luci accese, perché dovrebbe spegnerle in automatico (nonso)

Re:nuova plancia!

Risposta n. 7
ok, sarà un problema di codifica mi auguro. In ogni caso, il problema lo devono risolvere loro.
Ultima cosa: ho trovato in auto una clip ed un pezzo di un cavetto con una specie di jack. Allego una foto.
Avete idea di cosa siano?
scusate le domande, anche banali, ma la riparazione ha avuto tempi lunghi più del previsto e prezzo alto, poi han cercato di farmi credere di applcare uno sconto che in realtà era inesistente, quindi ho perso fiducia e mi viene il sospetto che abbiano fatturato pezzi originali, per poi recuperarli invece chissà dove per lucrare sulla riparazione e questo spiegherebbe almeno in parte i tempi dilatati e le anomalie...

Re:nuova plancia!

Risposta n. 8
la clip sembra quasi quella che cè in dotazione per mettere/togliere i fuibili.
Quanto all'altro filo non saprei... (nonso)

Re:nuova plancia!

Risposta n. 9
Rapido aggiornamento: i ricambi sono stati unificati, quindi ora la plancia disponibile per è solo quella compatibile con il Canton.
Comando fanali: lo hanno sistemato, cambiando l'interruttore. Sensore irraggiamento: in 10 secondi lo hanno sistemato, era solo incastrato in modo incompleto.
Pezzi sparsi: il cavetto mi hanno detto che era un pezzo da collegare ai loro strumenti per controllo tensioni; la pinza è proprio quella per i fusibili, un doppione di quella che ho in dotazione. Entrambi i pezzi erano stati dimenticati in auto dopo le operazioni.

Re:nuova plancia!

Risposta n. 10
Tutto sotto controllo.

Re:nuova plancia!

Risposta n. 11
Ci lavorano persone umane... può capitare delle dimenticanze poi con la mole di lavoro che hanno le officine.. msglio così.. (good)

Re:nuova plancia!

Risposta n. 12
Un lavoro di questo genere l'ho dovuto fare su un Golf VII che è presente in famiglia, ti vengono mille dubbi ed è normale averli....importante è risolvere interfacciandosi con l'officina, una volta che aprono il cruscotto bisogna solo avere fiducia!

Re:nuova plancia!

Risposta n. 13
Un lavoro di questo genere l'ho dovuto fare su un Golf VII che è presente in famiglia, ti vengono mille dubbi ed è normale averli....importante è risolvere interfacciandosi con l'officina, una volta che aprono il cruscotto bisogna solo avere fiducia!
Si, è vero, anche perchè molti di questi dubbi sorgono da una comunicazione un po' imprecisa che spesso le officine fanno al cliente, nel senso che, al di là del preventivo (che è una sterile lista della spesa, con il totale in fondo), non ti dicono bene cosa e come devono intervenire, intendo non stanno lì a dare spiegazioni tecniche, forse prendendo per buono che alla maggioranza degli utenti non interessano e/o non le comprendono.
Poi io sono uno un po' pignolo...
Nel mio caso ho tamponato violentemente uno in moto, ahimè, ma per miracolo il tizio non è si è fatto nulla!! Forse non era tutta colpa mia, perchè ha fatto una svolta improvvisa a sinistra, ma io comunque mi ero un attimo distratto e, preciso, non al cellulare! Ero solo perso nei miei pensieri ed ero anche un po' oltre i limiti presenti in quel tratto di strada.
Il danno alla macchina è stato salato in termini economici, ma non ha coinvolto motore e telaio, perchè ho centrato la moto all'altezza del mio faro anteriore sinistro, quindi in un posto "morbido" e così la moto si è piantata nella sospensione, facendo scoppiare tutti gli airbeg frontali anteriori (ginocchia incluse), anche se non sarebbe servito. Ho quindi avuto danni più che altro in carrozzeria (faro. paraurti e passaruota, più tutte le plastiche, veschette e cavi presenti in zona) e un paio di elementi della sospensione, più tutto il casino dello smontaggio interno per la sostituzione degli airbag.
Tuttavia, ancora conveniva riparare l'auto, anche perchè telaio e motore erano assolutamente integri, la macchina in condizioni generali ottime, con pochi km e ben accessoriata.

Comunque, la plancia nuova che mi hanno messo, per quanto originale, ha un difetto rispetto alla precedente: insonorizza meno della precedente.
Probabilmente dal buco nel quale andrebbe alloggiata la componentistica del Canton (che io non ho) filtra del rumore del motore e in accelerazione - anche dolce - da 1300rpm a 2000rpm si sente distintamente come un leggerissimo frinire, simile a quando il motore batte in testa. Non ho idea se la cosa dipenda magari dalla retina che va in risonanza per qualche vibrazione o se sia solo che si sente di più il motore.
Comunque in fondo questo è il problema: il motore si sente più di prima.
boh... proverò a farlo presente, ma prevedo già di convivere in via permanente con il problema...

Re:nuova plancia!

Risposta n. 14
Si, è vero, anche perchè molti di questi dubbi sorgono da una comunicazione un po' imprecisa che spesso le officine fanno al cliente, nel senso che, al di là del preventivo (che è una sterile lista della spesa, con il totale in fondo), non ti dicono bene cosa e come devono intervenire, intendo non stanno lì a dare spiegazioni tecniche, forse prendendo per buono che alla maggioranza degli utenti non interessano e/o non le comprendono.
Poi io sono uno un po' pignolo...
Nel mio caso ho tamponato violentemente uno in moto, ahimè, ma per miracolo il tizio non è si è fatto nulla!! Forse non era tutta colpa mia, perchè ha fatto una svolta improvvisa a sinistra, ma io comunque mi ero un attimo distratto e, preciso, non al cellulare! Ero solo perso nei miei pensieri ed ero anche un po' oltre i limiti presenti in quel tratto di strada.
Il danno alla macchina è stato salato in termini economici, ma non ha coinvolto motore e telaio, perchè ho centrato la moto all'altezza del mio faro anteriore sinistro, quindi in un posto "morbido" e così la moto si è piantata nella sospensione, facendo scoppiare tutti gli airbeg frontali anteriori (ginocchia incluse), anche se non sarebbe servito. Ho quindi avuto danni più che altro in carrozzeria (faro. paraurti e passaruota, più tutte le plastiche, veschette e cavi presenti in zona) e un paio di elementi della sospensione, più tutto il casino dello smontaggio interno per la sostituzione degli airbag.
Tuttavia, ancora conveniva riparare l'auto, anche perchè telaio e motore erano assolutamente integri, la macchina in condizioni generali ottime, con pochi km e ben accessoriata.

Comunque, la plancia nuova che mi hanno messo, per quanto originale, ha un difetto rispetto alla precedente: insonorizza meno della precedente.
Probabilmente dal buco nel quale andrebbe alloggiata la componentistica del Canton (che io non ho) filtra del rumore del motore e in accelerazione - anche dolce - da 1300rpm a 2000rpm si sente distintamente come un leggerissimo frinire, simile a quando il motore batte in testa. Non ho idea se la cosa dipenda magari dalla retina che va in risonanza per qualche vibrazione o se sia solo che si sente di più il motore.
Comunque in fondo questo è il problema: il motore si sente più di prima.
boh... proverò a farlo presente, ma prevedo già di convivere in via permanente con il problema...

Se hai la possibilità di togliere da sopra la griglia, riempi l'interno con qualche materiale fonoassorbente.