Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Crash test Skoda Octavia (Letto 2510 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Crash test Skoda Octavia


Oramai prossima alla commercializzazione, la nuova Skoda Octavia è stata oggetto dei severi test dell’EuroNCAP uscendone a pieni voti, se si esclude una marcata sollecitazione per il torace dei passeggeri in caso di urto contro un palo, ma andiamo per ordine.

La sicurezza nei confronti degli adulti a bordo è stata valutata con un ottimo 93%. Nello specifico, Octavia ha sfiorato l’en plein ottenendo 14,9 punti in caso di impatto frontale, raggiunto con 8 punti nella simulazione di impatto laterale con un’altra vettura. Sono invece 6.4 i punti assegnati nell’urto contro un palo, dove, come detto, risultano penalizzanti le sollecitazioni per il torace degli occupanti. Eccellenti i risultati in caso di tamponamento. La misurazione del cosiddetto effetto “colpo di frusta” ha fatto registrare un risultato di 3,4 punti. Il totale conseguito nella protezione degli adulti a bordo è stato di 34 punti.

Davvero ottimo il comportamento anche nei confronti dei passeggeri più piccoli. Sia nella simulazione che riproduce l’impatto su bimbi di 18 mesi che in quella con dummy che replica le caratteristiche di un bambino di tre anni, i risultati sono stati più che soddisfacenti. 12 punti con seggiolino adatto ai più piccoli e 11,4 punti per quello riservato ai più grandicelli. Il totale per la sicurezza dei bambini a bordo è di 42 punti che corrispondono ad una percentuale del 86%.

Sul fronte della dotazione di sicurezza, Skoda Octavia ottiene un punteggio 6 punti che corrispondono ad un 66%. L’equipaggiamento standard include ESP e segnalazione di mancata chiusura delle cinture di sicurezza si per i posti anteriori che posteriori. Il limitatore di velocità non è invece disponibile.

La nuova Octavia risulta davvero “gentile” verso i pedoni totalizzando un totale di 30 punti e 82%. Degna di nota la grande protettività del cofano motore in caso di impatto contro un pedone.

Risultato finale: 5 stelle
fonte articolo:newstreet.it

 

Re:Crash test Skoda Octavia

Risposta n. 1
riprendo questo post datato perchè è datata la mia octavia...e mi pare un ottimo risultato ancora oggi, il che mi rassicura,pur essendo cambiati gli elementi di valutazione...