Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Gruppo VAG sotto esame in america... Dieselgate (Letto 66509 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Gruppo VAG sotto esame in america... Dieselgate

Risposta n. 930
Giusto per tenervi informati. Oggi ho aderito ufficialmente alla Class Action di Altroconsumo della quale non sono diventato socio e non lo diventerò. Ho anche rifiutato le varie offerte di prova che propongono in quanto non sono vincolanti per aderire alla CA.
La richiesta base è pari al 15% del valore di acquisto dell'auto.
Cercherò di informarvi su come procederà l'azione ma nel frattempo per chi vuole rimanere aggiornato vi segnalo alcune cose interessanti:
- articolo di oggi su repubblica relativo all'incriminazione di un ingegnere italiano del gruppo VW - http://www.repubblica.it/economia/2017/07/07/news/dieselgate_sotto_accusa_negli_usa_un_ingegnere_italiano_dell_audi-170172447/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P4-S1.8-T1

- prova reale prima e dopo intervento su un motore 2.0 tdi  - https://www.youtube.com/watch?v=1LC8YEB5T98

- altro video interessante anche se del 2016 - https://www.youtube.com/watch?v=vm-kp05Yuzg

Poi chiedo aiuto a tutti, è possibile fare un elenco di tutti i forumisti che aderiscono alla Class Action Dieselgate?
ciao

Re:Gruppo VAG sotto esame in america... Dieselgate

Risposta n. 931
Ben lungi da me criticare o dissuadere chiunque voglia aderirvi, reputo molto importante lo strumento delle class actions quale tutela dei diritti dei consumatori.
Purtroppo la struttura della versione italiana rispetto a quella americana temo non permetta risultati importanti e l'applicabilita degli stessi...
Spero le cose cambino x renderla uno strumento efficace in grado di produrre effetti a favore dei consumatori!
X quello che ho visto sinora dalla sua entrata in vigore non ha prodotto l'ottenimento di grandi risultati ed é un vero peccato!
Mi auspicherei che le associazioni dei consumatori si battessero anche x questa riforma, invece frequentemente assisto solo  ad un aumento delle class actions anche spesso su tematiche che mi lasciano perplesso...
Auguro ovviamente un risultato positivo chi la pensa diversamente da me e ha deciso o deciderà di aderirvi.

Re:Gruppo VAG sotto esame in america... Dieselgate

Risposta n. 932
Per me ogni contributo è positivo. Non ho ne argomenti ne esperienza per dubitare su quello che scrivi ma in questo caso ho deciso che non vorrei trovarmi fuori in caso di finale favorevole per noi proprietari. Sarà un caso ma da quello che leggo il dieselgate è ancora agli onori della cronaca con uno stillicidio di notizie che portano a pensare che la faccenda non cadrà nel vuoto e che anche a noi europei toccherà un "contentino".
Come ho scritto giorni fa, se tutto andrà bene sarà l'occasione per me di stappare una bottiglia importante e se andrà male vorrà dire che saprà di tappo (in ogni caso ci berrò su). ;-)

Re:Gruppo VAG sotto esame in america... Dieselgate

Risposta n. 933
Giusto per tenervi informati. Oggi ho aderito ufficialmente alla Class Action di Altroconsumo della quale non sono diventato socio e non lo diventerò. Ho anche rifiutato le varie offerte di prova che propongono in quanto non sono vincolanti per aderire alla CA.
La richiesta base è pari al 15% del valore di acquisto dell'auto.
Cercherò di informarvi su come procederà l'azione ma nel frattempo per chi vuole rimanere aggiornato vi segnalo alcune cose interessanti:
- articolo di oggi su repubblica relativo all'incriminazione di un ingegnere italiano del gruppo VW - http://www.repubblica.it/economia/2017/07/07/news/dieselgate_sotto_accusa_negli_usa_un_ingegnere_italiano_dell_audi-170172447/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P4-S1.8-T1

- prova reale prima e dopo intervento su un motore 2.0 tdi  - https://www.youtube.com/watch?v=1LC8YEB5T98

- altro video interessante anche se del 2016 - https://www.youtube.com/watch?v=vm-kp05Yuzg

Poi chiedo aiuto a tutti, è possibile fare un elenco di tutti i forumisti che aderiscono alla Class Action Dieselgate?
ciao


Piccola provocazione.. Hai messo un video del tcs che comprova che la vettura (anzi 4 vetture) testate non hanno rilevato nè perdita di potenza, nè aumento sensibile dei consumi (si parla di un'oscillazione tra lo 0,4% e il 2%, quasi nullo in sostanza) e che addirittura le emissioni di nox sono calate con il nuovo software.. Con quali basi si puo portare avanti una class action di questo tipo??
Probabilmente sul 1.6 ci puo essere piu disagio, nessuno ha ancora testato questo motore prima e dopo..

Re:Gruppo VAG sotto esame in america... Dieselgate

Risposta n. 934
L'ho messa volutamente. Non credo che tutto si baserà su un video del 2016 o su uno del 2017. Se tutto procederà ci penseranno avvocati e periti a stabilire da che parte si posizionerà la sentenza.
Non siamo tutti avvocati, non siamo tutti CT della nazionale...
 (driving)
 (birra)

Re:Gruppo VAG sotto esame in america... Dieselgate

Risposta n. 935
Ovvio.. Infatti la mia era una pura provocazione.. La class actin ci sta.. È giusto che ci sia..
Spero per voi che ci possa essere un qualche tipo di risarcimento, ma ho dei grossi dubbi, soprattutto sulla forza di altroconsumo, sulla quale nutro fortissimi dubbi gia sulla loro struttura.. Ma si sa, siamo in italia e tutto è illegale e tutto legale al tempo stesso..

Re:Gruppo VAG sotto esame in america... Dieselgate

Risposta n. 936
@mazza apri un topic nella sezione discussioni generiche, con titolo tipo "DieselGate Class Action - utenti aderenti e sviluppi" e nel primo post inserisci una descrizione della Class Action, spiegazioni , link ecc.
poi in fondo al primo post creiamo un elenco degli utenti aderenti (e che ce lo vorranno far sapere). Lo terremo aggiornato mano a mano con sviluppi ed evoluzioni della vicenda.
se lo crei tu dovresti poterlo modificare anche in un secondo tempo, altrimenti puoi sempre chiedere a noi moderatori. (good)

Re:Gruppo VAG sotto esame in america... Dieselgate

Risposta n. 937
La mia Octavia, immatricolata a febbraio 2014, non dovrebbe essere interessata dal Diesel Gate, però, a dicembre 2015, in occasione del tagliando dei 30k km, mi fecero un fantomatico "intervento azione 23N8" (lista interventi: "aggiornamento centralina motore", "riprogrammazione centralina motore "e  un fantomatico "targ. avv.") che mi garantirono non aver nulla a che fare con il diesel gate...

L'auto non ha avuto alcun cambiamento nell'utilizzo (sia per quanto riguarda i consumi che le prestazioni), perciò ho lasciato correre.

Per curiosità, qualcuno di voi ha "subito" lo stesso intervento?

Di che si tratta?

Re:Gruppo VAG sotto esame in america... Dieselgate

Risposta n. 938
@piespe la tua (essendo una Octy III) NON è interessata dal dieselgate. Avresti già ricevuto almeno 2 lettere da Skoda...
ad ogni modo se ti vuoi togliere tutti i dubbi controlla qui
il richiamo 23N8 è uscito prima.
lo aveva segnalato anche @RobyA112 in uno dei suoi "report" (l'ultimo del primo post)

Re:Gruppo VAG sotto esame in america... Dieselgate

Risposta n. 939
@baldas78, benissimo... che poi sono anche un po' rinco, in quanto poco sotto c'è pure un mio post!

Re:Gruppo VAG sotto esame in america... Dieselgate

Risposta n. 940
Al di là del fatto che l'aggiornamento software non abbia influito negativamente né sulle prestazioni né sui consumi rispetto a quanto fosse precedentemente il 2.0 tdi EA189, reputo comunque lecito chiedere un rimborso al gruppo VAG, perché comunque noi consumatori abbiamo acquistato in fiducia un bene che NON rispettava appieno le caratteristiche omologate.
Pur avendo un'Octavia III, quindi non soggetta la richiamo, nel contesto mi ci sono voluto mettere dentro perché, se fossi stato coinvolto nell'aggiornamento, avrei aderito anch'io alla class-action. Ritengo doveroso far sentire la nostra voce, indipendentemente da come andrà a finire. Più class-action (sensate) ci saranno in Italia, più credibilità avranno in futuro e, quindi, le parti imputate avranno maggior timore di queste azioni.


Re:Gruppo VAG sotto esame in america... Dieselgate

Risposta n. 942
ecco,questa per me,e' una di quelle che non hanno senso proprio per il fatto che non portano a nessun disagio per l'utente,nessun problema e per chi ha aggiornato,nessuna modifica sostanziale delle auto.
Diverso sarebbe il caso di un motore che funziona male in modo seriale e che la casa madre non riconosce come malfunzionamento.
Qua si sta parlando del niente o del solo "voglio farla pagare a VW perche' han fatto i furbi".
Se puntate solo ad avere qualche soldino indietro fate anche bene,per il resto no.


Re:Gruppo VAG sotto esame in america... Dieselgate

Risposta n. 944
La situazione ideale sarebbe:
1-andare da uno che fa mappe e far leggere e salvare il file attuale
2- andare a fare il richiamo così si e' in regola con tutto
3-in caso di casini,perdita di prestazioni o aumento nei consumi,si reinstalla il file precedente.