Passa al contenuto principale

Topic: AIUTO SKODA SUPERB: Acqua nell'abitacolo (lato destro passeggero) (Letto 5363 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

AIUTO SKODA SUPERB: Acqua nell'abitacolo (lato destro passeggero)

Salve, come da oggetto la mia Skoda Superb 1.6 TDI (dicembre 2016) ha un bel problema.

Da alcuni giorni riscontro la presenza di acqua sulla moquette lato destro, soprattutto in corrispondenza dello spazio piedi del divano posteriore.
Dopo una serie di considerazioni, sono giunto alla conclusione che per qualche motivo l'acqua di condensa del climatizzatore entra nell'abitacolo anziché essere riversata all'esterno.
Avendo viaggiato in giornata per oltre 300 km con il climatizzatore acceso, mi ritrovo stasera con il pavimento inzuppato d'acqua. Dove si trova il tubo di scarico? Posso intervenire da solo oppure serve che mi rechi in un centro Skoda? 
Aggiungo che da un paio di settimane, quando accendo il climatizzatore sento un odore di umidità nell'abitacolo.

Qualcuno ha vissuto esperienze simili?

Purtroppo non sono in Italia ma in Serbia. Sapete se la garanzia Skoda ha validità anche all'estero?
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi qualche suggerimento.

Re:AIUTO SKODA SUPERB: Acqua nell'abitacolo (lato destro passeggero)

Risposta n. 1
Ciao,
la garanzia Skoda dei due anni vale anche all'estero per cui non dovresti avere problemi.
Per quanto riguarda il condizionatore sulla mia non sento nulla ed ho fatto anche tappe non stop di 600-700km con condizionatore fisso acceso.
Provo a dare un'occhiata sui manuali che avevo scaricato....
Guardando sembra che effettivamente lo scarico sia sul lato passeggero e non vorrei che ti si sia staccato.
Prova a dare un'occhiata a queste pagine:
1 by Alex B, su Flickr
2 by Alex B, su Flickr
3 by Alex B, su Flickr

Re:AIUTO SKODA SUPERB: Acqua nell'abitacolo (lato destro passeggero)

Risposta n. 2
Credo che tu abbia individuato il problema è questa è già una cosa positiva: al 99% dovrebbe essere causato dal tubo di scolo della condensa del climatizzatore che si è staccato da qualche sede oppure che si è otturato. Considerato che lo stesso porta la condensa "a terra" credo sia necessario un controllo del sottoscocca. Purtroppo, complici le numerose protezioni aerodinamiche, il lavoro non è dei più semplici, né dei più rapidi. Auspico, pertanto, il supporto del service Skoda. Magari in men che non si dica, conoscendo bene l'auto, potranno risolvere il problema celermente. Per la moquette inzuppata, puoi risolvere parzialmente il problema lasciando i cristalli aperti: il caldo di questi giorni sicuramente la farà asciugare in tempi ragionevoli.

Re:AIUTO SKODA SUPERB: Acqua nell'abitacolo (lato destro passeggero)

Risposta n. 3
https://youtu.be/tcdPnqT2YIc

Spero non sia grave quanto questo..

Re:AIUTO SKODA SUPERB: Acqua nell'abitacolo (lato destro passeggero)

Risposta n. 4
https://youtu.be/9aKwWa4UYMY

La soluzione... In questo caso il problema era causato dallamrottura del tubo di scolo condensa (presumo) in corrispondenza dell'attacco al tunnel centrale.

Re:AIUTO SKODA SUPERB: Acqua nell'abitacolo (lato destro passeggero)

Risposta n. 5
Ragazzi, non so come ringraziarvi per il supporto.
Avere questo problema il 5 agosto, di domenica, a 1100 km da casa e in un paese extra Ue, significa sentirsi tecnicamente abbandonati.

Domani, lunedì, mi recherò al service Skoda di Mladenovac (Serbia) ma temo che la riparazione sarà a carico mio nonostante l'auto sia ancora in garanzia. Sul sito ufficiale Skoda è infatti scritto che la garanzia non copre i paesi extra Ue. Sapevatelo!

L'auto è al sole e con le portiere aperte da questa mattina ma sotto la moquette la quantità d'acqua accumulata è impressionante. Sto asportando acqua con asciugamani e carta assorbente ma sembra esserci davvero un lago sotto il pavimento.

Non vi nascondo che sono stato colto da un altro mostruoso dubbio/timore: ho lavato l'auto con l'alta pressione più di una volta negli ultimi 10 giorni. Può dipendere da questo anziché dalla condensa del climatizzatore?

Grazie ancora.


Re:AIUTO SKODA SUPERB: Acqua nell'abitacolo (lato destro passeggero)

Risposta n. 6
Non credo dipenda da un semplice lavaggio.

Re:AIUTO SKODA SUPERB: Acqua nell'abitacolo (lato destro passeggero)

Risposta n. 7
Per aprire la parte bassa della console...
Presumo sia identico per il lato dx che non c'è sul manuale :)

centre console trim by Alex B, su Flickr

Re:AIUTO SKODA SUPERB: Acqua nell'abitacolo (lato destro passeggero)

Risposta n. 8
Non credo dipenda da un semplice lavaggio.

Me lo auguro anch'io perché significherebbe avere un'auto scolapasta. È da stamattina che con carta e panni raccolgo acqua. probabilmente il problema esiste da una decina di giorni ma io me ne sono accorto solo due giorni fa. Nel frattempo la mia auto è diventata una piscina.

Re:AIUTO SKODA SUPERB: Acqua nell'abitacolo (lato destro passeggero)

Risposta n. 9
Una volta che hai risolto il problema, asciuga i tappetini e la moquette della macchina con un lavamoquette ad iniezione/estrazione e lascia i finestrini aperti per far andare via l'umidità,così non ti rimarranno appannati dalla condensa. Ricorda anche di asciugare sotto alla moquette del fondo della macchina, nel sottoscocca.

Re:AIUTO SKODA SUPERB: Acqua nell'abitacolo (lato destro passeggero)

Risposta n. 10
In merito ai tuoi dubbi per aver lavato l'auto con getti d'acqua ad alta pressione, penso che seppure fosse un problema di tenuta delle guarnizioni delle portiere (cosa peraltro nota nelle Fabia e rapid), non credo che ciò potrebbe aver causato l'ingresso di una notevole quantità di acqua sotto i tappetini (guardacaso al lato destro  in corrispondenza dell'attacco del tubo di scolo del climatizzatore). Quindi il problema è quello del tubo di condensa (staccato).


Re:AIUTO SKODA SUPERB: Acqua nell'abitacolo (lato destro passeggero)

Risposta n. 12

Non so se piangere o ridere. Adesso ogni dubbio è fugato: il problema sta nell'inefficiente deflusso dell'acqua di condensa del climatizzatore. E sono certo di avere litri d'acqua sotto la moquette perché se premo con la mano ne vedo affiorare sempre di nuova.

Poco male, direte, chiamo il Service e mi ci fiondo per far risolvere il problema.

Ma c'è un ma! Non sono a Milano, sono fuori Italia, in un paese non coperto dalla garanzia europea Skoda. Anche se qui, di Superb ne vedo a grappoli. Non so come comportarmi. 

Re:AIUTO SKODA SUPERB: Acqua nell'abitacolo (lato destro passeggero)

Risposta n. 13
Purtroppo attivando l'aria condizionata peggiori le cose, quindi, secondo la mia opinione o fai a meno dell'a/c oppure ti rechi quanto prima ad un service.

Re:AIUTO SKODA SUPERB: Acqua nell'abitacolo (lato destro passeggero)

Risposta n. 14
Purtroppo attivando l'aria condizionata peggiori le cose, quindi, secondo la mia opinione o fai a meno dell'a/c oppure ti rechi quanto prima ad un service.

Ci vado domani mattina. Spero riusciremo a capirci in serbo!