Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Interessato ad acquistare una Fabia Mk1 VRS... aiuto! (Letto 2074 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Interessato ad acquistare una Fabia Mk1 VRS... aiuto!

Ciao a tutti,

Come detto nel titolo ero interessato ad acquistare una Fabia Mk1 VRS (2005) come "project car". Volevo un vostro consiglio per l'acquisto.

Ha circa 150.000km, dei graffi e ammaccature sulla carrozzeria, i sedili un po' sporchi nulla di grave insomma. Vorrei controllarla per rugine, danni sul telaio ecc ma l'unico problema è che l'auto è a 600km da me quindi andare a vederla più di una volta è un po' problematico... Cosa mi consigliate di chiedere al proprietario (concessionaria/rivenditore non privato) tipo foto di qualche pezzo in particolare,  libretto dei tagliandi ecc? Mi dovrei preoccuparmi particolarmente di qualche cosa, ad esempio a questo chilometraggio il turbo possa essere a rischio e sarebbe da cambiare? Quale sarebbe un buon prezzo? Il prezzo evidenziato mi sembra un po' alto e mi piacerebbe negoziare senza spendere troppo.

Grazie!  (birra)  (welcome)

Re:Interessato ad acquistare una Fabia Mk1 VRS... aiuto!

Risposta n. 1
A livello di motore se è stata sempre manutenuta come si deve non dovrebbe darti particolari noie, il 1.9 iniettore pompa era un carro armato inarrestabile  (love)  (love)  (love)

Turbo compreso, facendo i dovuti scongiuri il mio frulla da quasi 250mila km ed è ancora lì, anche lì dipende dalla cura che ne hanno avuto.

Cosa intendi per "project car"?
Vuoi elaborarla?

Passaci il link dell'annuncio o qualche foto magari, così vediamo di che si tratta...

Re:Interessato ad acquistare una Fabia Mk1 VRS... aiuto!

Risposta n. 2
Cosa intendi per "project car"?
Vuoi elaborarla?
Si esatto elaborarla, ma ancora non ho nulla di concreto programmato. Prima mi interessava vedere com'era il motore a livello di "vita" e poi decidere cosa fare.

Passaci il link dell'annuncio o qualche foto magari, così vediamo di che si tratta...
Noooo, magari uno di voi la compra prima di me! (ass)
Scherzi a parte, potete trovarla qui

Aggiungo che ho chiesto anche ai nostri amici inglesi, mi hanno consigliato di offrire £800 (nonso)


Re:Interessato ad acquistare una Fabia Mk1 VRS... aiuto!

Risposta n. 4
Fatto, comprata!

 ;D  ;D  ;D  ;D

In effetti sembra abbastanza vissuta come interni e carrozza...
E quella voragine in mezzo alla plancia??
L'hanno scippata o si è persa per strada?  ;D
Ma magari hai in mente di sventrarla per farci una gruppo B, allora chissene degli interni  (rock)

Non so esattamente quanto sia la quotazione di questo modello ma visti gli anni, lo stato, i km (che sarebbero il meno, ammesso che siano i suoi) e l'assenza totale di garanzia effettivamente io tratterei parecchio....

Vai là con 2000 euro in contanti e buttaglieli con arroganza sulla scrivania, per macchina + passaggio, prendere o lasciare.  (canna)

Re:Interessato ad acquistare una Fabia Mk1 VRS... aiuto!

Risposta n. 5
Per quanto sia la Fabia migliore che abbiano mai fatto, con un motore estremamente cattivo di suo già di serie (in relazione alla cavalleria naturalmente), se l'intenzione è quella di spingerti oltre la semplice mappa, non ti conviene guardare a qualcosa a benzina?

Re:Interessato ad acquistare una Fabia Mk1 VRS... aiuto!

Risposta n. 6
(quoto) (tasche vuote)

se l'intenzione è quella di spingerti oltre la semplice mappa
Ribadisco che dipende tutto da come va il motore! Se è perfetto probabilmente farei remap + cambio frizione + scarico ed il resto tutto estetica (martello) (martello) 

non ti conviene guardare a qualcosa a benzina?
Peccato che non hanno fatto la MK1 VRS versione benzina!!! Insomma anche perché per adesso il diesel costa meno (tasche vuote) (tasche vuote)

Vediamo innanzitutto se sono disposti a trattare... Grazie a tutti!!!

Re:Interessato ad acquistare una Fabia Mk1 VRS... aiuto!

Risposta n. 7
farei remap + cambio frizione + scarico ed il resto tutto estetica

Ma allora la vuoi ammazzare, non elaborare.......
A questi livelli mappa ok... frizione bah, ok, ma come precauzione se senti che slitta.... scarico su un diesel non serve a una mazza se fine a se stesso, perdi solo spinta...

No dai ti prego, niente spoilers, minigonne, alettoni, adesivi, marmittini finalini posticci e altri orpelli orribili da filippino robboso fast&furious wannabe........  (wall!)  (wall!)  (wall!)  (wall!)

Su una macchina così bisogna fare esattamente il contrario: lasciar stare l'estetica, a parte magari una passata dal carrozzaio per una riverniciata, e sventrare completamente la meccanica per arrivare come minimo a 300cv!

Questo si che è tuning sano!!  (rock)

Re:Interessato ad acquistare una Fabia Mk1 VRS... aiuto!

Risposta n. 8
 
No dai ti prego, niente spoilers, minigonne, alettoni, adesivi, marmittini finalini posticci e altri orpelli orribili da filippino robboso fast&furious wannabe........   (wall!)    (wall!)    (wall!)    (wall!)
(quoto)  (quoto)  (quoto)

@Rizzoed guarda fai come vuoi, ma secondo me non ne vale la pena.
Io, fossi in te, guarderei piuttosto ad una 106 rally, darebbe più soddisfazioni...e magari i soldi li spendi solo per un assetto da go cart  (rock)  (driving)

Re:Interessato ad acquistare una Fabia Mk1 VRS... aiuto!

Risposta n. 9
Una macchina del genere secondo me ha senso o come seconda auto-carriolina da usare in settimana nel casa-lavoro (come noi usiamo la nostra Y del 99 appunto), in una città senza patemi di rovinarla, oppure appunto per elaborazioni spinte.

Se non fosse che nello specifico quel motore oggi è praticamente inutilizzabile in città, sia in generale per ragioni tecniche sia soprattutto per i blocchi al traffico, sicché rimane l'elaborazione spinta.

Parlando di elaborazione spinta quindi, sul non valerne la pena io non sono mai molto d'accordo: se l'auto piace tanto e ha un minimo di potenziale a meno che non sia talmente mangiata dalla ruggine da non stare neanche dritta allora vale sempre la pena.
Tanto se uno ha in mente di lavorarci seriamente come minimo aprirà motore e cambio, sostituirà freni e ammortizzatori, tutto quel che conta insomma.

Ma io intendo lavorarci seriamente, rimappare solo per mandare più nafta e attaccare due spoiler e un marmittino tamarro non è elaborare.  ;D

Re:Interessato ad acquistare una Fabia Mk1 VRS... aiuto!

Risposta n. 10
Intendevo usarla come macchina su lavorarci sopra, adesso partendo su cose molto semplici (remap, prese dirette) e nel futuro elaborarla seriamente, robe del tipo passare da 1.9 di foro a 2.0, sostituzione bielle insomma...

Sono abbastanza inesperto in questo mondo ma mi è sempre piaciuto l'idea di comprarmi una macchina un po' vecchiotta per poi lavorarci sopra, adesso lavorando mi si è aperto questo mondo.

No dai ti prego, niente spoilers, minigonne, alettoni, adesivi, marmittini finalini posticci e altri orpelli orribili da filippino robboso fast&furious wannabe........   (wall!)    (wall!)    (wall!)    (wall!)
Qua posso dare ragione, ma un bel paio di cerchi con un debadge non è male! Poi ognuno la sua  :)

Re:Interessato ad acquistare una Fabia Mk1 VRS... aiuto!

Risposta n. 11
Cerchi decenti per forza, l'eliminazione delle scritte ci sta, l'importante è evitare minigonne, alettoni et similia.

Re:Interessato ad acquistare una Fabia Mk1 VRS... aiuto!

Risposta n. 12
Ah sui cerchi siamo d'accordo, ho fatto così anch'io.
Ma con molta attenzione, nulla di eccessivamente tamarro che stravolga troppo la linea della macchina.

Immaginare la faccia dei tamarrini bruciati da quello che sembrava un vecchio catorcio o una macchina da nonno da un godimento impagabile e immenso!  (canna)  (martello)

Leggiti questo post:

https://www.skodaclub.it/index.php?topic=2442.0

Questo è quello che si può fare con quella macchina, chiaramente ci si può arrivare anche per step, l'importante (secondo me) è non bruciare soldi in cag*te inutili, lavorarci con della testa e da chi è veramente capace ;)

PS: non è necessario slargare le canne, c'è tanto potenziale da tirar fuori anche con molto meno  (rock)

Re:Interessato ad acquistare una Fabia Mk1 VRS... aiuto!

Risposta n. 13
Questo è quello che si può fare con quella macchina, chiaramente ci si può arrivare anche per step, l'importante (secondo me) è non bruciare soldi in cag*te inutili, lavorarci con della testa e da chi è veramente capace  ;)
Evidentemente mi sono espresso male che non era la mia intenzione (schiaffo)

(sbav)  (sbav)
Davvero è uscita una gran bella macchina, idealmente anche a me piacerebbe fare una cosa del genere e.g sost il turbo, dischi/pinze, intercooler... Prima serve la macchina (e successivamente anche i soldi!)
Ma che fretta c'è (martello)  (martello)

Re:Interessato ad acquistare una Fabia Mk1 VRS... aiuto!

Risposta n. 14
Scherzi a parte, potete trovarla qui
Aggiungo che ho chiesto anche ai nostri amici inglesi, mi hanno consigliato di offrire £800 (nonso)

Da ex proprietaria di una Fabia RS quasi identica a quella (a parte il colore) mi viene da considerare che è già notevole il fatto che non l'abbiano caricata su una bisarca verso l'Est Europa ma invece stiano provando a venderla sul mercato italiano.
Quando stavo prendendo l'Octavia, mi avevano offerto una miseria per permutarla (e ovviamente spedirla all'Est). La macchina aveva 9 anni e 198.000 km, tenuta benissimo.
Che dire delle qualità di quella macchina? Che negli anni a venire l'ho rimpianta, nonostante i 54 cv in più dell'Octavia.
Motore della Madonna e secondo me linea più bella di tutte le Fabia che sono uscite dopo (nessuno si senta offeso da questa mia personale valutazione).
Conoscevo un ragazzo di quella zona dell'annuncio (AQ) che aveva una Fabia RS come quella, ma lui l'aveva elaborata pesantemente, quindi escluderei che sia la sua.