Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004 (Letto 11242 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004

Ciao a tutti ragazzi, come ho detto nel topic di presentazione sono da pochi giorni possessore di una Skoda Fabia, che vi vado a presentare nella speranza di trovare in voi aiuto e soluzioni ad alcuni difetti che ho riscontrato purtroppo solo dopo averla scelta.
Come avrete capito si tratta di un’auto di seconda mano, è una Skoda Fabia Wagon (non ho ancora capito la differenza con la Combi) del 2004 1.4 TDI 75 CV. E' misteriosa, ed il perché è presto detto: non riesco, per quanto abbia cercato su internet, a capire quale allestimento abbia. Quando ho notato la sigla VII (che sarebbe la VRS vero?) sulla griglia e sul portellone pensavo fosse una aggiunta after del vecchio proprietario, ma con mia somma sorpresa quando ho avuto la macchina e ho controllato, il tutto sembra originale, messa esattamente sotto la scritta Fabia 1.4 TDI. Ma non finisce qui: all’interno, esattamente sul coperchio del posacenere, c’è la scritta Fabia come quella sul portellone, anch’essa apparentemente non aggiunta ma concepita così. Non ho mai trovato una immagine con una Fabia che avesse questa scritta dentro. Mi appello a voi per svelare il mistero.

Come dicevo nel preambolo, ho scelto la macchina da un concessionario, solo che la prima volta per fretta non l’avevo guardata benissimo, perché comunque mi piaceva molto e sembrava perfetta.
Purtroppo non lo è. Ha una serie di difetti estetici tra cui il più grave mi sta facendo disperare: di giorno non si nota ma la sera il vetro del parabrezza fa letteralmente schifo e rende tediosa la guida. Pensavo fosse sporco, ma una volta lavato approfonditamente il difetto al vetro rimane, molteplici segni di usura e strisce dei tergi. Mi viene da urlare per questo difetto, non so come fare perché per il momento non posso cambiare il vetro. È un gran peccato perché la macchina a livello di motore è molto buona e piacevole alla guida. Chiedo il vostro aiuto perché non so veramente come fare.

Subito dopo a livello di priorità c’è la cassa destra che gracchia tantissimo, non ho idea di quanto costi cambiarla, nè se si possa fare qualcosa fai da te

Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004

Risposta n. 1
Piccolo aggiornamento solo per dire che il difetto al vetro c'è anche sul lunotto posteriore, solo di minore entità. Me ne sono accorto stasera.
Praticamente la luce riflessa non è normale, ma si disperde in tutte le direzioni in modo quasi abbagliante.
Come cavolo è possibile tutto ciò?  (nonso)

Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004

Risposta n. 2
Ciao, mi dispiace per il problema dei vetri!
Ci sono diversi prodotti in commercio, la cui azione dovrebbe almeno migliorare lo stato di parabrezza e lunotto.
Se cerchi su youtube,  ad esempio, escono molti video.
Qui sotto un esempio.
 (ciaociao)

https://youtu.be/dIO8dQOIqU8

Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004

Risposta n. 3
Per scoprire all'allestimento puoi provare con un VIN decoder online, inserendo il numero di telaio e vedendo cosa ti riporta.
Se pubblichi qualche foto dell'auto forse è più facile capire che allestimento possa essere, non tanto da placchette e scritte (si trovano originali e si possono mettere anche dopo) quanto da altri dettagli come (a volte) paraurti specifici, interni sportivi, ecc.

Per il vetro puoi provare con prodotti vari, se vuoi andare di fai da te, oppure rivolgerti ad un centro specializzato che può anche levigare il vetro provando a renderlo nuovamente liscio. Io opterei prima per un tentativo meno invasivo.
In una mia vecchia auto si risolsero molto i problemi di graffi e righe dopo una passata di polish e lucidatura da parte del mio carrozziere di fiducia

Per la cassa bisognerebbe smontare il pannello porta e capire se si sta "staccando" dal supporto e come. Magari basta veramente poco per risolvere il problema.

Edit: ti ho spostato il topic. Nella sezione le auto degli iscritti metti una presentazione dell'auto con tante foto (good)

Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004

Risposta n. 4
Per quanto riguardano le casse radio ho appena cambiato  su fabia anno 2002 di mio suocero gli autoparlanti.Messi originali skoda costo 42euro l'uno nel nostro caso erano sbriciolate le membrane.Le casse sono fissate con rivetti,è stato un bel lavoro.Per il vetro come hanno giá consigliato potresti cercare i prodotti polish glass ma sinceramente io mi farei fare un preventivo da un carrozziere e te li fai lucidare,spendi sicuramente meno che ovviamente sostituirli.

Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004

Risposta n. 5
Sicuramente se la tua fabia è un 1.4 non può essere una vrs che non facevano in versione wagon ma solo berlina senza coda, e solo col 1.9 tdi 130cv.. x l'adesivo interno può averlo applicato il vecchio proprietario che è comunque reperibile e x i vetri sicuramente sono dovuti al fatto di aver pulito spesso i vetri a "secco" o con poca acqua e aver fatto lavorare male le spazzole..

Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004

Risposta n. 6
Confermo quanto già detto. La Fabia prima serie in versione rs era solo berlina e solo col 1.9 TDI 130 CV.
La seconda serie è stata venduta anche wagon (o combi, è la stessa cosa), ma solo col 1.4 turbobenzina da 189cv col DSG (accoppiata disastrosa quanto ad affidabilità).
I loghi quindi saranno stati applicati successivamente all'acquisto.
I vetri rigati sono causati da scarsa attenzione durante l'uso: se si fanno andare i tergicristalli col vetro e/o le spazzole sporchi, alla lunga, succedono i problemi evidenziati.

Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004

Risposta n. 7
Citazione
Ciao, mi dispiace per il problema dei vetri!
Ci sono diversi prodotti in commercio, la cui azione dovrebbe almeno migliorare lo stato di parabrezza e lunotto.
Se cerchi su youtube,  ad esempio, escono molti video.
Qui sotto un esempio.
Ti ringrazio molto per il consiglio, vediamo un po'.
Citazione
Per scoprire all'allestimento puoi provare con un VIN decoder online, inserendo il numero di telaio e vedendo cosa ti riporta.
Se pubblichi qualche foto dell'auto forse è più facile capire che allestimento possa essere, non tanto da placchette e scritte (si trovano originali e si possono mettere anche dopo) quanto da altri dettagli come (a volte) paraurti specifici, interni sportivi, ecc.

Per il vetro puoi provare con prodotti vari, se vuoi andare di fai da te, oppure rivolgerti ad un centro specializzato che può anche levigare il vetro provando a renderlo nuovamente liscio. Io opterei prima per un tentativo meno invasivo.
In una mia vecchia auto si risolsero molto i problemi di graffi e righe dopo una passata di polish e lucidatura da parte del mio carrozziere di fiducia

Per la cassa bisognerebbe smontare il pannello porta e capire se si sta "staccando" dal supporto e come. Magari basta veramente poco per risolvere il problema.

Edit: ti ho spostato il topic. Nella sezione le auto degli iscritti metti una presentazione dell'auto con tante foto (good)
Dove trovo il numero del telaio? Nel bagagliaio non vedo niente, bensì sul parabrezza in basso lato guida vedo un numero di serie strano.
Purtroppo non ha nulla di specifico oltre alle cose già dette, paraurti base, interni base.
Vedrò di andare dal carrozziere e chiedere di lucidare i vetri, quanto può essere la spesa?
Grazie anche per la cassa, mi hanno detto che con 10 € la si può sostituire ma ne dubito.
Citazione
Per quanto riguardano le casse radio ho appena cambiato  su fabia anno 2002 di mio suocero gli autoparlanti.Messi originali skoda costo 42euro l'uno nel nostro caso erano sbriciolate le membrane.
Da dove le hai ordinate quelle originali Skoda? Funzionano anche con radio non di serie?
Citazione
x i vetri sicuramente sono dovuti al fatto di aver pulito spesso i vetri a "secco" o con poca acqua e aver fatto lavorare male le spazzole..
Si lo penso anche io, purtroppo il proprietario precedente evidentemente non ci teneva e si è comportato da cretino rovinando l'auto, il problema è che da fuori non si vedeva il problema, e me lo piango ora che ho l'auto e la uso.
Citazione
Confermo quanto già detto. La Fabia prima serie in versione rs era solo berlina e solo col 1.9 TDI 130 CV.
La seconda serie è stata venduta anche wagon (o combi, è la stessa cosa), ma solo col 1.4 turbobenzina da 189cv col DSG (accoppiata disastrosa quanto ad affidabilità).
I loghi quindi saranno stati applicati successivamente all'acquisto.
I vetri rigati sono causati da scarsa attenzione durante l'uso: se si fanno andare i tergicristalli col vetro e/o le spazzole sporchi, alla lunga, succedono i problemi evidenziati.
Ho capito, grazie per la delucidazione. Pensavo che la mia Fabia avesse un alone di mistero ahahahah ma bisogna ammettere che il precedente proprietario ha saputo metterle in maniera molto fedele tanto da sembrare di serie.

Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004

Risposta n. 8
Il numero di telaio (o VIN Number) è quello che vedi alla base del parabrezza.

Per una lucidatura il carrozziere non credo voglia più di 100 euro a stare larghi, ma dipende molto dai carrozzieri e dalle zone

Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004

Risposta n. 9
I problemi logicamente ci se ne accorge sempre dopo quando si ha l'auto in mano..prova a sentire il concessionario che ti ha venduto l'auto se hai una qualche garanzia usato x il vetro

Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004

Risposta n. 10
Ti ringrazio molto per il consiglio, vediamo un po'.Dove trovo il numero del telaio? Nel bagagliaio non vedo niente, bensì sul parabrezza in basso lato guida vedo un numero di serie strano.
Purtroppo non ha nulla di specifico oltre alle cose già dette, paraurti base, interni base.
Vedrò di andare dal carrozziere e chiedere di lucidare i vetri, quanto può essere la spesa?
Grazie anche per la cassa, mi hanno detto che con 10 € la si può sostituire ma ne dubito.Da dove le hai ordinate quelle originali Skoda? Funzionano anche con radio non di serie?Si lo penso anche io, purtroppo il proprietario precedente evidentemente non ci teneva e si è comportato da cretino rovinando l'auto, il problema è che da fuori non si vedeva il problema, e me lo piango ora che ho l'auto e la uso.Ho capito, grazie per la delucidazione. Pensavo che la mia Fabia avesse un alone di mistero ahahahah ma bisogna ammettere che il precedente proprietario ha saputo metterle in maniera molto fedele tanto da sembrare di serie.
Le casse le ho ordinate in concessionario skoda reparto magazzino.Si vanno bene anche con radio non originale skoda.Infatti come giá spiegavo sulla macchina di mio suocero lo stereo non é originale.👋

Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004

Risposta n. 11
Ti do un consiglio per il parabrezza. Per onestà, ti preciso che è un metodo disonesto  ^-^
Se nella RCA hai la polizza cristalli, fai una cricca nel parabrezza poi dichiari che hai il vetro danneggiato all'assicurazione, vai da CarGlass e simili e te lo cambiano al volo.
Per il lunotto, puoi fare la stessa cosa, ma controlla la tua polizza per capire se puoi procedere nello stesso periodo o se devi aspettare l'annualità successiva (alcune polizze cristalli limitano la copertura del sinistro ad 1 caso all'anno, indipendentemente dal numero e tipo di vetri, altre mescolano i vari limiti)...
Cmq se i problemi si limitano ad una cassa ed ai vetri, tutto sommato è poca cosa. Le rogne più grosse le hai se hai problemi di meccanica o di telaio.

Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004

Risposta n. 12
Beh se ha preso l'auto usata in concessionaria credo che un minimo di garanzia l'auto sia coperta e dovrebbe controllare cosa copre e cosa no...io comprai la 1a octavia usata e il parabrezza era compreso in garanzia..

Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004

Risposta n. 13
Vero. Però, nel caso di specie, bisogna considerare alcune cose:
1) si puòl dimostrare che il vizio era presente al momento dell'acquisto e non è invece stato provocato successivamente?
2) qualora la risposta alla domanda di cui sopra sia SI, bisogna vedere se il vizio rimane entro una misura da consentire comunque la "conformità" del parabrezza, cioè se si tratta di un'usura che comunque non rende insicuro l'utilizzo dell'auto;
3) qualora la risposta sia NO (e quindi il parabrezza sia non conforme), bisogna dimostrare che questo vizio presente al momento dell'acquisto e/o non era stato dichiarato al momento dell'acquisto.

Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004

Risposta n. 14
Vero ma le rigature sul vetro non le fai in una notte.. penso che a questo ci arrivino... logico che il vetro non si rompe ma io proverei lo stesso citando la sicurezza stradale sul fatto che lui di notte vede male e di giorno coi riflessi è anche peggio..