Passa al contenuto principale

strumentazione  Topic: Disattivazione veleggiamento DSG (Letto 6888 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Disattivazione veleggiamento DSG

Risposta n. 45
Mitico Fantozzi!!  ;D  ;D

Re:Disattivazione veleggiamento DSG

Risposta n. 46
-La prego, ca**i !
-ca**i lei !

P.S.: che ignorante questo correttore, mi censura i termini marinareschi! (lmao)

Re:Disattivazione veleggiamento DSG

Risposta n. 47
Ulteriore aggiornamento: non si può disattivare da mappa motore, pertanto bisognerà attendere istruzioni per decodifica tramite VAG.
Il nome ufficiale comunque è “marcia per inerzia” 

Re:Disattivazione veleggiamento DSG

Risposta n. 48
Me lo ha detto Roby, che ancora non ci sono i protocolli per poterlo fare.

Re:Disattivazione veleggiamento DSG

Risposta n. 49
"Marcia per inerzia" è senz'altro una definizione molto più appropriata...
Comunque, a riguardo, riteniamoci ancora "fortunati" del suo funzionamento. Le nuove mild hybrid Audi in fase di veleggio marcia per inerzia spengono addirittura il motore termico!!  (idiot)


Re:Disattivazione veleggiamento DSG

Risposta n. 51
"Marcia per inerzia" è senz'altro una definizione molto più appropriata...
Comunque, a riguardo, riteniamoci ancora "fortunati" del suo funzionamento. Le nuove mild hybrid Audi in fase di veleggio marcia per inerzia spengono addirittura il motore termico!!  (idiot)

Per mettere una roba del genere nel mio garage mi dovranno puntare una pistola alla tempia.

Re:Disattivazione veleggiamento DSG

Risposta n. 52
Ragazzi contribuisco anche io alla discussione perché ho da poco ordinato una Skoda Kamiq senza drive mode ed ho il terrore che ci sia questa funzione. Attualmente guido una Audi A3 2017 cambio DSG ed ha il drive mode di serie. Visto che il cambio è lo stesso, vi confermo che sulla audi A3 in modalità comfort (che sarebbe normal) non entra mai il "veleggiamento". Solo in modalità ECO entra con le modalità di cui parlate voi. Mi viene un dubbio...non è che la tua ti è stata consegnata in modalità ECO e devono cambiare loro i settaggi dalla centralina? Te lo dico perché leggevo nel forum di Skoda Kamiq che ne stava guidando una senza drive mode però consumava moltissimo e dopo essere tornato al concessionario gli hanno detto che era settata su SPORT e gli hanno modificato loro il settaggio. Eppure questo utente non ha detto che gli appariva la lettera "S"...ma era come se fosse semplicemente in "D".
Io non ho messo volutamente il "drive select" su questa nuova auto perché l'audi la uso praticamente sempre in Normal e le poche volte che voglio un po' più di brio, metto semplicemente il cambio in S.
Guardando adesso una videorecensione dicono che in normal lo sterzo è troppo morbido e consigliano di metterla in sport. In questo caso senza il drive select non è possibile ed anche questo è un altro bel problema. Aiutooooo

Re:Disattivazione veleggiamento DSG

Risposta n. 53
Quella dell'auto settata in SPORT, se non sbaglio, è stata riferita da un utente anche qui sul forum.
Personalmente ho la sensazione che sia una delle solite tecnocavolate che sparano ogni tanto i service per giustificare cose strane ai clienti... Ma rimane una mia impressione non avendo nessun modo per confermare o smentire quanto da loro detto.
Allo stesso modo ritengo poco probabile la centralina settata in ECO, senza drive mode selector.
Il veleggiamento sarà sempre di più utilizzato, come po' spegnimento del motore e la folle già in fase di rallentamento, perché ormai sono gli unici escamotage che restano per abbassare consumi e classe di inquinamento durante i test di omologazione.
L'importante è che non si arrivino in condizioni strane (tipo quando avresti bisogno di freno motore per non sovraccaricare i freni in discesa).

Quanto al volante, è abbastanza soggettivo se sia leggero o pesante, inoltre con il servotronic il carico dovrebbe variare anche in base alla velocità. Però rimane anche questo un aspetto soggettivo che dipende dalle abitudini e dagli stili di guida.
L'unica è provarla.
Poi è vero che certi settaggi si possono modificare via software, ma (purtroppo) non è detto che i Service lo facciano.

Ad ogni modo, prima ritirala, provala, concedetevi un po' di tempo di "ambientazione" (cosa che ultimamente mi sembra non faccia più nessuno) e poi vedi se e come intervenire

Re:Disattivazione veleggiamento DSG

Risposta n. 54
Grazie mille baldas78. Le tue analisi sono sempre molto complete. Sto esprimendo tutti questi dubbi prima di avere l'auto sotto mano perché (forse) avendola ordinata da poco sono ancora nella possibilità di modificare gli optional quindi questo confronto è importante.
Concordo che purtroppo stiamo andando verso un invasivo utilizzo di tutti questi sistemi che rischiano di peggiorare la guida ed in certe circostanze anche la sicurezza.
Già con la mia audi A3 del 2017, quindi abbastanza recente,  non metto mai la modalità eco proprio perché mi dà fastidio che vada in folle e tra l'altro ho notato che i consumi non diminuiscono affatto...la tengo in modalità normale che è la più equilibrata e non entra mai questo veleggiamento.
Tra l'altro il caso dell'utente che in questo forum segnalava l'auto con settaggio sport ho riletto che ha modificato da se i settaggi dall'ADAS del cruise control.
Anche questa cosa mi pare strana.

Re:Disattivazione veleggiamento DSG

Risposta n. 55
Ciao Lukecbr,
Grazie per l’indicazione, ma purtroppo concordo con baldas78 che probabilmente sono scuse raccontate dai service come capita: l’unica cosa che mi è stata detta appena ho segnalato il problema è di leggere il manuale di istruzioni 😂.

In ogni caso, dopo 2 mesi abbondanti e quasi 9mila km percorsi, ti posso dire che mi sono in un certo senso abituato a gestirlo tramite il pedale del gas (basta lasciare in maniera decisa il pedale quando si decelera e non entra)... certo avrei preferito non ci fosse, anche perché in discesa entra indiscriminatamente, ma in effetti basta mettere in S o manuale e passa la paura (che forse ha più senso in certe circostanze).

Piccolo OT: adesso il problema più fastidioso è quello del virtual cockpit, che alcune volte non visualizza le mappe del navi (a mio avviso unico motivo sensato per la scelta di tale optional), il service sostiene che sia tutto ok, ma questa è un’altra lunga storia...


Re:Disattivazione veleggiamento DSG

Risposta n. 56
I settaggi degli ADAS secondo me c'entrano poco con quelli del cambio.
Però in quel caso credo che sia più una questione di distanze di sicurezza (ad esempio l'ACC  ha sempre avuto la possibilità di regolare la distanza su almeno 3 livelli, dal più prudente al più "sportivo"), ma essendo aiuti alla guida non credo che vadano ad influire sulla gestione del motore, anche se effettivamente la ripresa dopo un rallentamento (per dire) può essere dolce e risparmiosa, così come puo essere "brutale" e poco attenta al consumo.

Inoltre le modalità di gestione cambio e motore possono poco contro il nostro piede destro: anche se si mette in ECO, ma poi so guida nervosi o si preme sempre molto l'acceleratore anche per piccole riprese, i consumi schizzeranno alle stelle.
Ma questo avverrebbe anche con un manuale: cambiare quando suggerisce l'indicatore di cambio marcia, per poi tenere il motore molto in tiro (più dello stretto necessario per mantenere la velocità) con marce lunghe peggiora enormemente i consumi, senza avere differenze apprezzabili di velocità.


Edit: fai benissimo ad esprimere i dubbi visto che sei ancora nella fase di possibile modifica dell'ordine. Purtroppo però alcune cose le puoi verificare davvero  secondo i tuoi gusti solo provandola

Re:Disattivazione veleggiamento DSG

Risposta n. 57
Lo so ma la prova dell'auto prima dell'acquisto la feci ma come sapete in 10 minuti non è che si può capire tutto.
La prova invece una volta consegnata la macchina è un'altra cosa...però a quel punto se mi accorgo che era meglio mettere il selettore di guida...non posso più farlo.
Forse...se aggiungevo con 500 euro il pacchetto style che mi dava sia il selettore di guida, sia le cornici argento ai vetri inferiori, facevo la scelta giusta. Ma mi ero fissato che non mi interessava il cerchio da 18 (che poi avrei dovuto rivendere o scambiare con qualcuno) e poi ho pensato che questo selettore di guida, su un auto di indole non sportiva, poteva essere inutile.

Re:Disattivazione veleggiamento DSG

Risposta n. 58
Ciao Ragazzi,

è da 5 mesi che sbatto la testa su questo "problema" ora della fine, se si ha il mode select, si imposta la modalità sport e si reimposta il cambio in D, in primo luogo la modalità veleggo o Marcia per inerzia non esiste più secondariamente le cambiate sembrano più decise senza (lasciatemi il termine) "sfrizionate" e ovviamente in modalità D le cambiate saranno comunque umane e non come in modalità sport da almeno 3000 rpm .

Spero di essere stato utile

Luca

Re:Disattivazione veleggiamento DSG

Risposta n. 59
Ciao Ragazzi,

è da 5 mesi che sbatto la testa su questo "problema" ora della fine, se si ha il mode select, si imposta la modalità sport e si reimposta il cambio in D, in primo luogo la modalità veleggo o Marcia per inerzia non esiste più secondariamente le cambiate sembrano più decise senza (lasciatemi il termine) "sfrizionate" e ovviamente in modalità D le cambiate saranno comunque umane e non come in modalità sport da almeno 3000 rpm .

Spero di essere stato utile

Luca
Grazie per la risposta!