Passa al contenuto principale

strumentazione  Topic: vedere cosumi adblue (Letto 2909 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

vedere cosumi adblue

salve a tutti ho skoda Karoq volevo sapere come si fa a vedere  il consumo del adblue perchè ho provato a cercare ma non trovato nessuna voce. grazie in anticipo

Re:vedere cosumi adblue

Risposta n. 1
sincermanete non credo che ci sia modo di vedere i consumi dell'AdBlue attraverso la strumentazione dell'auto.
Forse (ma forse) tramite qualche lettore OBD2 e App o programmi specifici, ma credo che anche così sia difficile trovare il parametro.
Fin'ora l'unico sistema che conosco è il classico km/litri quando si fa il rabbocco.

Re:vedere cosumi adblue

Risposta n. 2
ok grazie per avermi risposto mi è parso di capire come se si potesse leggere?

Re:vedere cosumi adblue

Risposta n. 3
Forse ti riferisci alla segnalazione di quanti chilometri manchino al rabbocco.

Re:vedere cosumi adblue

Risposta n. 4
vedere quanti km rimangono per il rabbocco

Re:vedere cosumi adblue

Risposta n. 5
ciao
nella mia Kodiaq é nel menu nel maxidot  e ti dice l autonomia e quanti litri puoi rabboccare per farlo pieno.
se non é presente nella lista é probabile che é deselezionato e devi attivarlo nel menu delle info che vuoi vedere nel maxidot. non ricordo come accedervi.  o da menu dot o da radio.
in tutti i casi quando sta per finire ti avverte se ricordo bene inizia ad avvisarti sui 2000 km di autonomia residua  . occhio che se finisce completamente  la macchina non si mette piu in moto finche non riempi il serbatoio adblue.

Re:vedere cosumi adblue

Risposta n. 6
Pensavo intendessi il consumo come quello del carburante...

Re:vedere cosumi adblue

Risposta n. 7
Riesumo questa discussione senza aprirne un'altra visto che la tematica è pressochè la stessa (premetto che ho cercato ma non ho trovato nulla).
Ho da poco una skoda Karoq 1.6 (2020) con AdBlue, volevo sapere se ci fosse un modo per conoscere il livello o anche solo l'autonomia in KM dell'AdBlue presente nella macchina (ho provato a girare un po' tutte le varie opzioni nei menu senza alcun successo..).

Re:vedere cosumi adblue

Risposta n. 8
effettivamente la preoccupazione di rimanere fermo perchè senza adblue mi ha tenuto lontano dal diesel,oltre gli altri aspetti negativi ben noti...

Re:vedere cosumi adblue

Risposta n. 9
il sistema sicuramente avvisa qualche migliaio di km prima di rimanere a secco di Adblue.
Per quanto riguarda la verifica del livello (o meglio dell'autonomia residua) il manuale riporta:
https://ws.skoda-auto.com/OwnersManualService/Data/it/Kodiaq_NS/07-2020/Manual/Kodiaq/NkO_Kodiaq_565012750AH_FULL_OwnersManual.pdf pag. 208
Citazione
Controllo del livello
Il livello di AdBlue® viene monitorato automaticamente.
L'autonomia con la quantità di AdBlue® presente e l'indicazione sulla quantità di rabbocco minima e massima di AdBlue® possono essere visualizzate nei dati di guida nel display del quadro strumenti alla voce di menu .
Se l'autonomia con la quantità di AdBlue® presente scende a 0 km non è possibile avviare il motore.

Re:vedere cosumi adblue

Risposta n. 10
Nelle voci di menù è riportata l'autonomia residua dell'ADBLUE. Se non lo vedi, credo che tu debba attivare la voce dal computer di bordo (come scritto qualche messaggio più sopra)
Quando l'ho presa, nuova, segnava 8.000 km. Ne ho fatti 5.000 e riportava 2.500 residui. La macchina ha iniziato ad avvertirmi della "riserva", e per evitare l'ennesimo "suonino"  (lmao)  ho subito ricaricato con un'ottima tanica da 10 litri comprata al Brico (12 euro e 90 centesimi  (drinking), si trova anche a meno, specie se fatta "alla spina" presso un distributore). Ora segna autonomia residua 10.000 km e sto tranquillo per 8 mesi  (rofl)
Credo che la probabilità di restare a piedi per ADBLUE finito sia più bassa del restare a piedi perché è finita la benza  (martello)

Re:vedere cosumi adblue

Risposta n. 11
non posso che condividere...

Un'attenta pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di (ass)

 :))

Re:vedere cosumi adblue

Risposta n. 12
Io ho il virtual cockpit e ho provato a girarmi tutti i menu' (sia da virtual cockpit che da radio) ma non ho trovato nessuna voce riferita all'AdBlue.. sarò tonto io?  ???

Ma non mi fascio la testa.. era giusto per sapere la situazione attuale avendo ritirato l'auto da una settimana (auto aziendale)..
Nel caso aspetterò il primo avviso che mi farà l'auto e da li mi organizzerò di conseguenza!

Re:vedere cosumi adblue

Risposta n. 13
Nel manuale dice di trovare il simbolo nell'immagine allegata, nei vari dai del menù del quadro strumenti.
Di più non saprei dirti perché non ho nulla di tutto ciò (adblue, Kodiaq e virtuale cockpit)

Re:vedere cosumi adblue

Risposta n. 14
Ti ringranzio, riproverò a rigirare tutti i menu' nel tentativo di provare a trovare quel simbolo indicato..

Dovrei anche ripassare dalla concessionaria per dei documenti, proverò a chiedere anche a loro nel caso in cui non troverò nulla..