Passa al contenuto principale

strumentazione  Topic: Allarme "Travel assist non disponibile" (Letto 5329 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Allarme "Travel assist non disponibile"

Ciao a tutti,
dopo pochi mesi di vita (e pochi km) la mia Kodiaq (immatricolata a Gennaio 2021) ha cominciato (dapprima raramente, poi sempre più frequentemente fino a diventare fastidiosamente ossessiva) a lanciare un allarme come in oggetto. Lo avevo segnalato qui.

A Maggio è stato sostituito lo sterzo in garanzia e questo ha risolto il problema, ma solo temporaneamente. Dopo 3 mesi l'allarme è ricomparso, ancora una volta dapprima solo saltuariamente, poi sempre più frequentemente.

Oggi ho approfittato di un'ispezione programmata per segnalare il problema. Mi hanno detto che si tratta di una malfunzione nota che peraltro si presenta anche su altre auto del gruppo (ad esempio su VW Golf 8), la soluzione è stata trovata ed attendono che Skoda consegni i nuovi sterzi, ma non possono prevedere quando avverrà, potrebbero volerci dei mesi.

Nessun altro ha avuto lo stesso problema?

Saluti
Roberto

Re:Allarme "Travel assist non disponibile"

Risposta n. 1
Stesso problema, in attesa di una risoluzione. Dicono che stiano lavorando ad un aggiornamento software. Il 7 vado in concessionaria e vedo.

Re:Allarme "Travel assist non disponibile"

Risposta n. 2
Se posso, di che anno è la tua?

Re:Allarme "Travel assist non disponibile"

Risposta n. 3
Stesso problema, Kodiaq del Gennaio 2021,per il segnale Travel assist non disponibile mi dicono sempre che dalla diagnostica non risulta nulla, ma mi dicono di volere un video visto che a loro non risulta nulla

Re:Allarme "Travel assist non disponibile"

Risposta n. 4
Ciao. Prodotta a gennaio 2022, sulla mia il problema si è verificato 4-5 volte, una accendendo il riscaldamento del volante e le altre in piena estate appena partito con macchina rovente, per cui credo che c'entri anche la temperatura. Comunque è sempre rientrato dopo pochi minuti, non mi ha dato particolarmente fastidio. Buono a sapersi che c'è la sostituzione in garanzia, se dovesse peggiorare.

Re:Allarme "Travel assist non disponibile"

Risposta n. 5
A me è peggiorato proprio in questi giorni e mi da parecchio fastidio perchè il sonoro dell'allarme inquieta a dir poco quando ripetuto. Poichè mi si chiese di fare un video perchè a loro in diagnostica non risulta mai nulla degli errori di sistema che segnala a me....(cosa tra l'altro non corretta perchè non puoi chiedermi di fare un video mentre guido distraendomi e impegnandomi una mano nell'inquadrare lo schermo). Ora un video sono riuscito a girarlo ma se mi fanno altre paranoie io scrivo a tutto il mondo, giornali compresi, perchè non si fa così assistenza, sono due anni che ci sto dietro

Re:Allarme "Travel assist non disponibile"

Risposta n. 6
Ciao A tutti , Kodiaq Sportline immatricolata ad aprile 2022. Sin dal secondo giorno ho avuto questo fastidioso problema che si presenta in ogni condizione atmosferica: caldo, freddo, fresco , pioggia. Si presenta anche con macchina appena uscita dall’autolavaggio, in città , in autostrada..Alcune volte rende impossibile la guida. Lasciata ieri la macchina da Lombarda Motori (uno dei più grossi concessionari WW dell’area), mi dicono che provvederanno a fare aggiornamento; oggi mi chiamano e mi dicono che non possono fare nulla , perché attendono la soluzione da Skoda (un aggiornamento) che non ha data di uscita. Intanto dovrò guidare con sto allarme che suona ogni due per tre (faccio 50000 Km all’anno per lavoro). Ma è possibile un comportamento del genere da parte di Skoda su una macchina da 50000 €?? Cosa possiamo fare ?

Re:Allarme "Travel assist non disponibile"

Risposta n. 7
Il problema lo ho anche io su Skoda Octavia(Ne abbiamo 3 di auto in azienda) ed e' un problema "conosciuto" e si risolve disattivando la Guida di livello 2(Cioe' la macchina che giuda da sola per intenderci). Per disattivarlo pero serve un codice che viene fornito al concessionario da casa madre a seguito di un "ricovero" dell'auto per 3gg con vari aggiornamenti software.

Re:Allarme "Travel assist non disponibile"

Risposta n. 8
Ma questa che ci riporti tu non è una soluzione al problema. È un escamotage per tirarsi fuori dal problema, facendo finta che il problema non ci sia. E le persone come me, che hanno comprato l'auto anche per gli Adas che offriva?

Re:Allarme "Travel assist non disponibile"

Risposta n. 9
Comunque a me sembra incredibile che su così tanti modelli impattati (Skoda e anche altri marchi) , WW non abbia una politica di gestione del cliente. La risposta “non sappiamo quando questo aggiornamento uscirà” ( tu attaccati) fa piangere..e se questa spia segnalasse un reale malfunzionamento ? E se ci fossero delle conseguenze ?

Re:Allarme "Travel assist non disponibile"

Risposta n. 10
ciao, dunque aggiornamento di ieri....dopo aver riscritto al service per l'ennesima volta e aver inviato, come da loro richiesta, il video che mostrava l'attivarsi del warning  (nel video era 2 volte in 1 minuto e 40 secondi ma nei primi giorni di Gennaio la questione è peggiorata), mi è stato detto che la casa madre è al corrente del difetto("oramai lo sanno anche i muri") e che per ora non è stata ancora trovata la soluzione per cui l'unico rimedio, dietro firma di un documento autorizzativo di assenso, è concordare con l'officina la disattivazione degli Adas (non è chiaro se tutti o alcuni ma pare siano in qualche modo tutti collegati) fino a quando la casa madre non abbia trovato la soluzione.
Partendo dal presupposto che QUESTA auto (e non altre) era stata scelta da me anche visionando e considerando tutti gli ausili alla guida (io per esempio in autostrada uso molto il Traffic Jam Assist per questioni di traffico) ora mi trovo a scegliere tra l'essere esaurito da un allarme che suona continuamente oppure rinunciare alle comodità per cui (anche) è stata scelta la Kodiaq. Mi è già stato degtto che è inutile riferirsi a Skoda Italia a Verona perchè non dipende da loro ma da un difetto di produzione e quindi dalla casa madre e relativa catena di produzione.
Che fare ora? magari comincio a scrivere....

Re:Allarme "Travel assist non disponibile"

Risposta n. 11
Praticamente si tratterebbe di rinunciare ad una funzione che è stata pagata al momento dell'acquisto, e che fra l'altro ha anche una certa utilità, perché non riescono a farla funzionare.

Re:Allarme "Travel assist non disponibile"

Risposta n. 12
Per me ci sono due grandi falle in questa non gestione WW: la prima più evidente , è che dopo almeno 13 mesi dalla comparsa dei problemi ( su vetture WW, Audì e Skoda) non sanno che pesci pigliare . La seconda è più sottile ma forse peggiore : ma siamo sicuri che questa spia non segnali un reale malfunzionamento degli ADAS? E se succedesse un incendente con una vettura in queste condizioni, non sarebbe a rischio processo ? In tutto questo io sono disponibile a scrivere / telefonare…

Re:Allarme "Travel assist non disponibile"

Risposta n. 13
Segnalo che il problema in casa VW è noto da più di 13 mesi. Ho fatto un giro sui forum esteri e ho trovato molte segnalazioni, ne cito giusto un paio:
- VW Passat, segnalazione del 2020: https://www.speakev.com/threads/lane-assist-not-available-travel-assist-not-available.147123/
- Skoda Kodiaq, segnalazione di fine 2020: https://www.briskoda.net/forums/topic/486758-travel-assist-steering-wheel-sensor-faulty/
- Skoda Superb, fine 2021: https://www.briskoda.net/forums/topic/500503-%E2%80%9Ctravel-assist-currently-unavailable%E2%80%9D-error-and-fix-2021-mk3-scout-spec-nz/

Inoltre altri amici di questo Forum, ad esempio nella sezione Superb, hanno già segnalato la cosa.

Io ho ricontattato il mio service proprio ieri via email (per cominciare a lasciare qualche traccia scritta, cosa che sento di consigliare) e mi hanno risposto che verrò contattato entro fine mese per un aggiornamento risolutivo.

Vi terrò aggiornati.
Saluti!

Re:Allarme "Travel assist non disponibile"

Risposta n. 14
sei la nostra speranza.....tienici aggiornati