Passa al contenuto principale

Topic: DSG: Cambio in funzionamento di emergenza. E' possibile proseguire (Letto 8294 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

DSG: Cambio in funzionamento di emergenza. E' possibile proseguire

Kodiaq 2.0 TDI DSG, 2017, km. 81.000.
Questo pomeriggio, mentre ero in autostrada a 110 km/h con un filo di gas, all'improvviso si accende il triangolo arancione di pericolo con il diagnostico di "Cambio in funzionamento di emergenza"; dalla 7 passa alla 6 e scopro che entrano solo le marce pari. Completo il viaggio di andata e spengo l'auto. Al ritorno, l'auto si accende normalmente ed inserisce la 1 marcia, poi tutte le altre, percorro 50 km. normalmente, poi di nuovo cambio in emergenza con solo 2-4-6 marcia.
Spero di avere imparato che spegnere e riaccendere funzioni. Funziona per pochi chilometri, poi addirittura va solo in 2. A stento sono riuscito a tornare a casa.
Domani sentirò se il meccanico è disponibile, di sicuro sono molto deluso dalla inaffidabilità dell'auto.

Re:DSG: Cambio in funzionamento di emergenza. E' possibile proseguire

Risposta n. 1
Stesso identico problema da circa una settimana. Non ho potuto portare l'auto in officina causa poco personale.
Per favore fammi sapere se hai novità.

Re:DSG: Cambio in funzionamento di emergenza. E' possibile proseguire

Risposta n. 2
Stesso problema con l’officina. Ho appuntamento con l’officina per questa mattina e sto per chiamare il carro attrezzi per avere diritto all’auto sostitutiva.

Ho scritto sui gruppi Facebook di Kodiaq Italia e Germania: il problema è comune e sono tutti concordi nel parlare di meccatronica.

Credo che la riparazione sia piuttosto lunga e costosa e mi aspetto una contribuzione da parte di Skoda. Stiamo a vedere.

Re:DSG: Cambio in funzionamento di emergenza. E' possibile proseguire

Risposta n. 3
Per avere diritto all’auto sostitutiva, decido di ricorrere al carro attrezzi (non capisco come mai il diritto all'auto sostitutiva discenda da come mi presento in officino e non dalla durata dell'intervento di manutenzione).
Giunge il carro attrezzi e per andare all’officina prescelta, anziché alla più vicina, correttamente mi chiede di pagare la differenza in chilometri tra le due officine a 1,55€/km.. Senonché, pur essendo l’officina più vicina a 10 km. e quella prescelta a 19 km., mi chiede di pagare 50 km. (77,5 €), anziché i 18 km., che sarebbero dovuti, anche considerando il viaggio di ritorno.  Aggiungo che il carro attrezzi non ha il POS, né è disponibile a trasportarmi come passeggero, per cui sono costretto a fare il viaggio con i mezzi pubblici per recarmi in officina.
Dopo aver pagato profumatamente il carro attrezzi, l’addetto dell’officina effettua la diagnosi e prevede un fermo auto di circa una decina di giorni (la meccatronica, fortunatamente disponibile, necessita di una configurazione – immagino – piuttosto complicata, visto che si prendono 5 giorni lavorativi) oltre ad un esborso, inclusivo di tagliando e pompa ausiliaria dell’acqua, di oltre 2.500€. L’officina si attiva quindi per avere l’auto sostitutiva, che mi viene concessa per ben 1 giorno (uno!). A saperlo mi sarei risparmiato la spesa del carro attrezzi.
Inoltre, chiedo sempre all’addetto dell’officina di verificare se Skoda intenda concorrere alla spesa; interpella un portale predisposto allo scopo e mi risponde che NO, Skoda non concorrerà alla spesa.

Da ciò deduco che per Skoda sia normale che un cambio DSG di 5 anni e 81.000 km. necessiti della sostituzione della meccatronica.

Re:DSG: Cambio in funzionamento di emergenza. E' possibile proseguire

Risposta n. 4
Grazie per l'aggiornamento, anche se speravo in notizie migliori. Quindi è da sostituire la meccatronica? Ho l'appuntamento in officina per il 16 e immagino che avrò la tua stessa diagnosi. Avere problemi del genere dopo così pochi anni è vergognoso, e lo è ancora di più far pagare il cliente così tanto; considerando che tutto sommato si tratta di un difetto di fabbrica. Sono molto deluso anche dall'atteggiamento della concessionaria.

Re:DSG: Cambio in funzionamento di emergenza. E' possibile proseguire

Risposta n. 5
Oggi ho ritirato l’auto con la nuova meccatronica (rigenerata) al costo di 1.000€; l’intervento, incluso il tagliando che avrei dovuto fare per scadenza dei tempi, per la modica cifra di 2.030.
L’esperienza mi ha fatto toccare con mano i vari attori nella vicenda. L’officina ne esce bene, molto collaborativi e veloci! L’Aci Global (che gestisce Skoda mobilità) appena sufficiente, con un conteggio chilometrico improbabile (addebitati 50 km. per un percorso da 19 km da casa ad officina calcolato da Waze) ed uno scaricabarile verso il carrista.  Hertz per l’auto a noleggio promossa e collaborativa. Decisamente bocciata Skoda, che non ha contemplato la partecipazione alle spese né ha ammesso la fragilità del cambio DSG, dicendo che forum e gruppi Facebook non sono fonti ufficiali. Grazie! Datemi l’accesso al database di Vw e Skoda per verificare l’incidenza delle malfunzioni 🧐

Re:DSG: Cambio in funzionamento di emergenza. E' possibile proseguire

Risposta n. 6
Stessa cosa è successa a me a 91000 km, ieri portata in concessionaria dov’è l ho comprata a marzo 2022, preventivo 1250€ .

Re:DSG: Cambio in funzionamento di emergenza. E' possibile proseguire

Risposta n. 7
Mi dispiace. Sembra che siamo fortunati che il ricambio sia passato da 1.700€ a 1.000, in quanto ora sono di rotazione. D’altronde cambiano l’intera meccatronica per un sensore: a me si era guastato il sensore di posizione della frizione 1.

Re:DSG: Cambio in funzionamento di emergenza. E' possibile proseguire

Risposta n. 8
Ho portato l'auto in officina il giorno dell'appuntamento e mi dicono che il cambio non ha nessun problema, è perfettamente funzionante e posso andare tranquillo; gli spiego che ho intenzione di fare viaggi lunghi in Europa e non voglio rischiare di rimanere a piedi, mi ripetono che è tutto a posto e che devo pagare 30€ per la diagnosi... Letteralmente il giorno dopo si riaccende la spia e il cambio funziona in modalità emergenza, chiamo il carro attrezzi(che è gratis) e mi fanno un preventivo di 1400€. Mi hanno detto che il problema è la centralina del cambio e va sostituita, e ci vogliono 20 giorni per la spedizione del pezzo.
Auto sostitutiva gratuita per 3 giorni.
Non comprerò mai più un'auto del gruppo vw.

Re:DSG: Cambio in funzionamento di emergenza. E' possibile proseguire

Risposta n. 9
I 30 euro per la diagnosi potrebbero almeno fare il gesto di stornarteli dal costo della riparazione, visto che evidentemente il problema c'era.
Quanto all'auto sostituiva, purtroppo è così. Tra l'altro la puoi avere solo perché l'auto è arrivata con il carroattrezzi, altrimenti nulla.
Quello che mi lascia perplesso è il fatto che mi sembra che nessun service provi nemmeno a chiedere per un concorso nel prezzo da parte di skoda

Re:DSG: Cambio in funzionamento di emergenza. E' possibile proseguire

Risposta n. 10
Però non è possibile che un problema del genere se lo deve assorbire in toto il cliente, e poi sul preventivo mi fai pagare anche la piccolissima vite . Anche questo rientra nell usura ?

Re:DSG: Cambio in funzionamento di emergenza. E' possibile proseguire

Risposta n. 11
Quello che mi lascia perplesso è il fatto che mi sembra che nessun service provi nemmeno a chiedere per un concorso nel prezzo da parte di skoda

In realtà il mio service ha riferito di aver chiesto a Skoda se intendessero collaborare all'esborso. Hanno risposto che l'officina avrebbe potuto ridurre il costo della manodopera, al ché loro hanno ribattuto che Skoda però avrebbe dovuto ridurre il costo dei ricambi. Qui si sono tirati indietro, per cui il costo mi è stato addebitato interamente.

[quote 
Mi hanno detto che il problema è la centralina del cambio e va sostituita, e ci vogliono 20 giorni per la spedizione del pezzo.
[/quote]

Se ti può essere di consolazione mi avevano annunciato un fermo auto di 10 giorni anche con meccatronica disponibile, in realtà mi hanno restituito l'auto in 4 giorni.

Re:DSG: Cambio in funzionamento di emergenza. E' possibile proseguire

Risposta n. 12
oggi pomeriggio mi ha chiamato la concessionaria, e mi  dato la bella notizia che si assorbiranno tutta spesa. speriamo che vada come dovrebbe andare.

Re:DSG: Cambio in funzionamento di emergenza. E' possibile proseguire

Risposta n. 13
oggi pomeriggio mi ha chiamato la concessionaria, e mi  dato la bella notizia che si assorbiranno tutta spesa. speriamo che vada come dovrebbe andare.
Te lo auguro sinceramente, anche se sarebbe interessante scoprire il perché della disparità di trattamento. La mia è di nov. 2017 ed ha 81.000 km.. La tua?
L'officina dove l'hai portata è anche concessionaria?

Re:DSG: Cambio in funzionamento di emergenza. E' possibile proseguire

Risposta n. 14
la mia è del 17, ed ha ora 91000km, presa a marzo con 65000km