Passa al contenuto principale

Topic: DSG: Cambio in funzionamento di emergenza. E' possibile proseguire (Letto 8257 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:DSG: Cambio in funzionamento di emergenza. E' possibile proseguire

Risposta n. 15
Allora, probabilmente, la tua officina ha un maggiore potere contrattuale rispetto alla mia. Mi sembra di aver capito che sia anche concessionaria. Di chi si tratta?

Re:DSG: Cambio in funzionamento di emergenza. E' possibile proseguire

Risposta n. 16
hanno il service skoda, wv, cupra, seat,  e gestiscono le flotte a lungo noleggio del gruppo wv, e anche vendita.

Re:DSG: Cambio in funzionamento di emergenza. E' possibile proseguire

Risposta n. 17
Quindi si tratta di potere contrattuale. La mia opinione di Skoda è in crollo verticale.

Re:DSG: Cambio in funzionamento di emergenza. E' possibile proseguire

Risposta n. 18
Seconda me si tratta più di voglia di sbattersi del Service...
L'officina dove vado io ha Skoda, Seat e forse Cupra, non ha VW, Audi o altro (del gruppo VW) eppure fin da quando ha aperto si è sempre prodigata per chiedere l'intervento della Casa. Con esiti altalenanti (in un paio di casi si è sobbarcata lei parte della spesa anche a fronte di un no di Skoda, ma parliamo di cavolate)

Re:DSG: Cambio in funzionamento di emergenza. E' possibile proseguire

Risposta n. 19
Buon giorno a tutti.

Felice possessore (finora)  di una Karoq 4x4 DSG acquistata nuova nel 2018.

77.000 km ed al ritorno dall'aver effettuato il tagliando da un'autofficina autorizzata skoda ( dista circa 40km dalla mia abitazione ) mi si accende la spia dell'anomalia e il cambio mi va in modalità di emergenza. Funzionano solo le marce pari.
Telefono e ritorno all'autofficina dove intanto mi confermano che loro con il tagliando non hanno assolutamente toccato nulla al cambio e sinceramente ci credo, sono seri e professionali.
Da una prima diagnosi attaccando il loro computer è un problema a loro noto mi dicono, è la meccatronica del cambio. Mi dicono anche che ultimamente hanno avuto diverse auto del gruppo VW con questo problema. Costo dell'intervento intorno ai 1.200 €

Mi consigliano quindi comunque di tornare a casa e di prendere un eventuale appuntamento per l'intervento in questione.

Mattina dopo spia spenta tutto funziona regolarmente. Il mio tragitto casa-lavoro è di 15 km a viaggio per 4 volte al giorno.

Tutto funziona perfettamente finche una domenica non vado ad un centro commerciale. Dopo circa 30km si riaccende la spia e cambio in protezione. Solo marce pari. Mi fermo spengo attendo un paio di minuti e si riparte tutto regolare. Ma fatti un'altra decina di km nuovamente la spia ed il problema si ripropone.

Decido comunque di proseguire, arrivo a destinazione. Al rientro tutto funziona  anche questa volta fino a fare circa 25 km poi di nuovo solo marce pari con il cambio in protezione.

Telefono all'officina e chiedo se la sostituzione dell'olio del cambio possa in qualche modo risolvere la situazione ( Avevo letto in giro su internet che l'anomalia poteva essere causato dall'olio sporco e con presenza di smeriglio ferroso che si genera nel cambio )
Sono abbastanza scettici, ma mi dicono che se voglio fare questa prova libirissimo di farlo.....

Passa un'altra settimana di casa-lavoro e classici giretti per la città per commissioni varie senza alcun problema. Spia spenta e cambio che funziona perfettamente.

Vado all'officina per il cambio dell'olio. Quella mattina ( ricordo che sono circa 40km) la spia e la modalità protezione si attiva praticamente ad un KM dall'autofficina.

Effettuo il cambio dell'olio , una mattinata intera ci hanno impiegato. Al ritorno dopo circa una 20ina di km stesso problema.

Adesso sono passate circa 2 settimane di soli tragitti casa-lavoro senza alcun problema. Ma se provo a fare più 15/20Km il problema si ripresenta. A me questa sembra una assurdità... forse dipende dal fatto che il cambio si scalda nei tragitti più lunghi ?? o che altro ??

Mi devo mettere il cuore in pace e procedere alla riparazione ( sostituzione meccatronica ) o qualcuno ha qualche suggerimento ?
Limitare l'uso della macchina a tragitto casa-lavoro lo escludo .... :'(   
 





Re:DSG: Cambio in funzionamento di emergenza. E' possibile proseguire

Risposta n. 20
Temo di sì. Ad un certo punto, anche la mia innestava solo le marce pari, mi è passata dalla 7 alla 2 con una frenata impressionante. Mettiti l’anima in pace, 1000€ di ricambio (di rotazione) più 500 di  manodopera. Nel mio caso era il sensore di posizione della frizione 1.  Almeno sarà garantita 2 anni.

Re:DSG: Cambio in funzionamento di emergenza. E' possibile proseguire

Risposta n. 21
Temo di sì. Ad un certo punto, anche la mia innestava solo le marce pari, mi è passata dalla 7 alla 2 con una frenata impressionante. Mettiti l’anima in pace, 1000€ di ricambio (di rotazione) più 500 di  manodopera. Nel mio caso era il sensore di posizione della frizione 1.  Almeno sarà garantita 2 anni.

A me hanno detto 1.200 tutto compreso. Probabilmente mi vengono incontro facendomi pagare meno manodopera....
Però scandalosa questa cosa.... un cambio non può durare solo 70/80.000 km ! 

Re:DSG: Cambio in funzionamento di emergenza. E' possibile proseguire

Risposta n. 22
Concordo assolutamente. La casa non dovrebbe lavarsene le mani, come in realtà ha fatto. A chi mi dice: "Sei stato sfortunato", rispondo che ho comprato una vettura, e non un biglietto della lotteria, ed una casa seria, dovrebbe impedire che la riuscita di un'auto dipenda dalla fortuna!

Re:DSG: Cambio in funzionamento di emergenza. E' possibile proseguire

Risposta n. 23
A me hanno detto 1.200 tutto compreso. Probabilmente mi vengono incontro facendomi pagare meno manodopera....
Però scandalosa questa cosa.... un cambio non può durare solo 70/80.000 km ! 

La casa madre non copre nulla? Potresti provare a contattarla tu stesso, al di fuori dell'officina. Ho avuto lo stesso identico problema con una golf(motore 2.0 diesel), alla fine la casa madre ha coperto l'80 % del costo(1800€ circa), per la sostituzione della centralina.

Re:DSG: Cambio in funzionamento di emergenza. E' possibile proseguire

Risposta n. 24
La casa madre non copre nulla? Potresti provare a contattarla tu stesso, al di fuori dell'officina. Ho avuto lo stesso identico problema con una golf(motore 2.0 diesel), alla fine la casa madre ha coperto l'80 % del costo(1800€ circa), per la sostituzione della centralina.

Provo a mandare un email al servizio clienti skoda, vediamo cosa rispondono. Vi terrò aggiornati sullo sviluppo della questione.

Re:DSG: Cambio in funzionamento di emergenza. E' possibile proseguire

Risposta n. 25
se hai sempre fatto tagliandi regolari ed in rete ufficiale dovrebbe essere l'officina stessa a chiedere alla casa di intervenire (il mio Service fa così).
Altrimenti se devi pagare tutto tu puoi provare a sentire anche centri specializzati sui cambi automatici.
Nel riminese ce n'è uno che mi dicono essere esperto. il mio capo ha appena risolto dei problemi al cambio automatico di un Q5 V6 3.0 TDI

Re:DSG: Cambio in funzionamento di emergenza. E' possibile proseguire

Risposta n. 26
sviluppo della situazione .
Mandata e-mail a Skoda Italia facendo presente la problematica.
Stranamente ed inaspettatamente  dopo un paio di giorni mi chiamano, ed una ragazza dall'altra parte mi fa rispiegare la situazione e mi dice che debbo recarmi in una officina autorizzata Skoda e farmi fare un preventivo dopodiché la debbo richiamare.

Preciso che l'auto ha 4 anni ed 8 mesi ed avevo la garanzia di 4 anni ( quando si dice c**o ! ) e che tutti i tagliandi tranne l'ultimo, che ho effettuato in un officina Volkswagen, sempre fatti presso officina ufficiale Skoda. 
Debbo anche precisare che presentata l'anomalia mi sono recato presso l'officina Volkswagen, dell'ultimo tagliando dove collegato il computer il tipo mi dice dopo 5 minuti che è un problema alla meccatronica del cambio DSG e che ci vogliono 1,2K per la sostituzione.
Tenete bene a mente quanto sopra ....

Prendo appuntamento nell'autofficina Skoda  che me lo danno per dopo 2 settimane, ok visto il periodo ci sta.  Lascio l'auto e se la tengono dalle 9,30 alle 16.00 !!!!!! Dopo questo "parto" la diagnosi è : meccatronica del cambio DSG da sostituire 2,1K e 100€ per la diagnosi.
Non mi esprimo che è meglio.... 
Chiamo la Skoda Italia come d'accordo, ed illustro la situazione. Non mi aspettavo chissà cosa ma un minimo che ne so... l'iva ad esempio mi venisse riconosciuta dato che il problema al cambio DSG non è poi così raro leggendo in giro per internet.
Ed invece ? La signorina con tutta la sua gentilezza mi dice che qualsiasi tipo di sconto mi doveva essere riconosciuto dall'officina Skoda ( a , tra l'altro sono gli stessi che mi hanno venduto l'auto ) e che Skoda Italia non può far nulla.

Complimenti, ho perso quasi un mese di tempo tra tutto quanto sopra per trovarmi con un pugno di mosche in mano ?? Cara Skoda mi dispiace ma avete perso un affezionato cliente... nella mia piccola città nel mio piccolo vi avrò minimo fatto vendere altre 4 Karoq grazie a me ed alla buona pubblicità che vi avevo fatto visto che è dal 2001 che ho un'auto Skoda.

Mai più Skoda, nemmeno per regalo.... e nulla più del gruppo Volkswagen visto che i componenti sono sempre quelli !!! 
Capisco che la garanzia è scaduta da 8 mesi, ma ho sempre tagliandato la macchina in officine Skoda e una volta Volkswagen ( che siete sempre voi !!! ) ed il problema che ho al cambio non è poi così raro come si potrebbe pensare nei cambi DSG a 7 rapporti.




 

Re:DSG: Cambio in funzionamento di emergenza. E' possibile proseguire

Risposta n. 27
che tristezza...per lo meno offrire una scontistica sul ricambio, non capisco questa politica perdere cosi i clienti....anchio sto valutando un cambio ma sono sempre scettico sul DSG soprattutto sulla durata....se cambierò credo sia su altro marchio non del gruppo.

Re:DSG: Cambio in funzionamento di emergenza. E' possibile proseguire

Risposta n. 28
Giusto per chiudere la mia disavventura, L'officina Volkswagen mi ha riparato l'anomalia e alla fine pago con regolare fattura la cifra di 1.089 € quindi addirittura meno dei 1.200 che mi aveva detto in prima battuta ma soprattutto molto lontana dai 2.100€ chiesti dalla officina ufficiale Skoda. Addirittura avevo avuto il dubbio che una differenza tale di prezzo fosse dovuta ad un componente non originale o revisionato. Ho accennato la cosa al titolare dell'officina Volkswagen il quale si è quasi "offeso" di questo mio dubbio però più che giustificato visto 1.000 euro di differenza. Mi ha rassicurato che il pezzo sostituito è nuovo, originale e coperto dai canonici 2 anni di garanzia.

Quindi ricapitolando :
Officina Skoda :
- Una giornata per fare la diagnosi del guasto  (wall!)
- 100 € per fare la diagnosi  (wall!)
- 2.100 € per la riparazione  (wall!)
- Auto di cortesia a PAGAMENTO !!! per i 2 giorni necessari per la riparazione  (wall!)  (wall!)

Officina non ufficiale :
- 5 minuti per la diagnosi
- 0 € per fare la diagnosi
- 1.089 € per la riparazione.
- Auto di cortesia GRATIS per i 2 giorni che si sono tenuti la mia

Chiaro che l'officina skoda non mi rivede più nemmeno se mi fa i lavori gratis, adesso devo montare a breve il gancio di traino perchè purtroppo non l'ho preso in fase di ordinazione dell'auto a suo tempo ma sicuramente avrete già capito dove andrò a far fare il lavoro come avete capito dove andrò anche a fare i prossimi tagliandi.

Inoltre vista l'assistenza clienti veramente da presa in giro ( mi mandano a fare check up da officina autorizzata facendomi perdere una giornata e 100€ per poi fare spallucce  ) sconsiglierò come sto già facendo a quanti mi chiedono info sulla macchina di non prendere skoda e la prossima mia di automobile di sicuro non sarà più skoda. 


Re:DSG: Cambio in funzionamento di emergenza. E' possibile proseguire

Risposta n. 29
Skoda ne deve fare di strada sull’assistenza ai clienti!