Passa al contenuto principale

Topic: spie pressione pneumatici (Letto 738 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

spie pressione pneumatici

Ciao a tutti e buone feste,
oggi facendo un normale tratto in città mi si è accesa la spia della pressione pneumatici con segnalazione di perdita pressione al pneumatico posteriore destro. Ero convinto di aver bucato, ma poi sono sceso e mi sembrava tutto a posto. Ormai ero sotto casa per cui l'ho parcheggiata e stasera sono andato a verificare ma nulla, è dura come una pietra e non mi sembra assolutamente sgonfia. Domani la riporto dal gommista per un controllo, ci ero passato poco prima di Natale per un controllo prima di un viaggio di 1300 km circa. A qualcuno di voi è mai capitata una falsa segnalazione? il mio timore è che si tratti di un difetto al sensore, preferirei aver bucato perchè viaggio abbastanza spesso e se mi capita in autostrada mi tocca fermarmi e controllare, ma se comincia a farlo più volte è un bel problema.

Re:spie pressione pneumatici

Risposta n. 1
Non ci sono sensori.
La causa potrebbe proprio essere l'aver modificato la pressione delle gomme senza resettare il sistema.
Se domani è tutto a posto, fai controllare la pressione,  sistemala sr necessario  e fai il reset del sistema.

L'eventuale anomalia viene rilevata tramite la differenza di rotolamento di una ruota per mezzo dei sensori abs.
L'eventuale difettosità di uno di questi,  prima che per un falso allarme pressione pneumatici,  ti verrebbe segnalata da apposita spia.

Re:spie pressione pneumatici

Risposta n. 2
quello che non mi spiego è che ho fatto controllare la pressione prima di un viaggio abbastanza lungo....1300 km.....per cui se era una questione di reset me lo avrebbe dovuto segnalare prima, non dopo 4 giorni e 1300 km. Questa cosa mi da da pensare, speriamo bene. Grazie per il suggerimento.

Re:spie pressione pneumatici

Risposta n. 3
C'è una certa tolleranza nella lettura "indiretta".
Magari la differenza era minima e rientrava in quel range, poi si è sballata (anche di pochissimo) ed è uscita da quella tolleranza.
Può anche essere che la perdita di pressione sia minima e anche se la ruota sembra "bella dura", in realtà sia 0,1 bar sotto e quindi non corrisponde.
Comunque la cosa importante, per ora, è fare la pressione corretta in tutte le ruote, resettare e poi vedere se ti segnala di nuovo il problema.
Altrimenti controlla visivamente tutto il battistrada e se non trovi nulla gonfia a 3 bar la ruota e spruzza acqua e sapone sul contatto cerchio/gomma per vedere se fa le bolle... in quel caso, hai una perdita

Re:spie pressione pneumatici

Risposta n. 4
Come dice Baldas, controlla,  resetta e vedrai che 99 su 100 è a posto.
Le false segnalazioni sono rare, ma possono capitare.
Anche se "false" è improprio definirle, per qualche motivo,  anche minimo, la differenza se l'ha rilevata, c'è stata.

Re:spie pressione pneumatici

Risposta n. 5
Ringrazio tutti, quella poi dell'acqua e sapone non la sapevo, buono a sapersi. Sono andato dal gommista e ha rilevato differenza di mezzo bar tra la posteriore destar e la sinistra (è lo stesso gommista, il mio di fiducia, dove avevo fatto controllare la pressione e gonfiare le gomme prima di partire per Natale). Essendo significativa la differenza mi hanno chiesto di tornare per un controllo (penso la smontino e la mettano sotto acqua o simili.....non so). Ho appuntamento oggi alle nel primo pomeriggio. Vi dirò....intanto grazie.

Re:spie pressione pneumatici

Risposta n. 6
Una volta i gommisti avevano una vasca piena d'acqua nella quale annegare o comunque immergere la gomma per vedere da dove uscivano le bolle.
Facci sapere, a volte può essere un chiodino stronzo nascosto sul lato interno o fra i tesselli...

Re:spie pressione pneumatici

Risposta n. 7
Ciao a tutti, aggiornamento. Sebbene la spia non si sia riaccesa, ho chiamato lo stesso gommista e insistito per un altro controllo, a gomma smontata stavolta perché mezzo bar di differenza mi sembrava davvero troppo. Alla fine è risultata una vite che era penetrata nella gomma. Finalmente riparata. E via con tranquillità.
Grazie a tutti per la collaborazione