Passa al contenuto principale

consegne  Topic: Tempi di consegna Škoda Octavia 4 (Letto 220719 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re: Tempi di consegna Škoda Octavia 4

Risposta n. 2505
noi siamo passati da arval a sifa
https://www.sifa.it/
mai sentiti prima

so che i colleghi paralano direttamente con skoda italia, ma non ci sono date... forse fine anno

Re: Tempi di consegna Škoda Octavia 4

Risposta n. 2506
Mah... io adesso ho una Leaseplan, secondo me le grosse sono più o meno tutte uguali. Comunque, con Skoda ci parla Leasys.

Re: Tempi di consegna Škoda Octavia 4

Risposta n. 2507
Ma non potresti rinunciare richiedendo il doppio della caparra per andare su altro? Ormai così vai al 2023 sicuramente, qualcosa trovi secondo me.

Beh il doppio della caparra non te lo daranno mai..

Re: Tempi di consegna Škoda Octavia 4

Risposta n. 2508
Beh il doppio della caparra non te lo daranno mai..

Come no? È da contratto, se sforano di tot giorni la data indicata nel contratto tu puoi disdire richiedendo indietro il doppio della caparra.

Re: Tempi di consegna Škoda Octavia 4

Risposta n. 2509
Ma non potresti rinunciare richiedendo il doppio della caparra per andare su altro? Ormai così vai al 2023 sicuramente, qualcosa trovi secondo me.
Mi sa tanto che non otterresti il doppio, dovresti dimostrare che la colpa del ritardo è imputabile unicamente a Skoda, la vedo dura con la crisi dei semiconduttori ancora in atto ed il conflitto in Ucraina, se fosse stato solo l' incendio alla fabbrica di portiere sarebbe stato diverso ma in quel caso non ci sarebbero stati ritardi di tale entità.
Purtroppo ti dovresti accontentare della sola caparra e puntare sull' usato che attualmente è sopravvalutato di almeno il 30% oppure nuovo in pronta consegna.

Re: Tempi di consegna Škoda Octavia 4

Risposta n. 2510
Mi sa tanto che non otterresti il doppio, dovresti dimostrare che la colpa del ritardo è imputabile unicamente a Skoda, la vedo dura con la crisi dei semiconduttori ancora in atto ed il conflitto in Ucraina, se fosse stato solo l' incendio alla fabbrica di portiere sarebbe stato diverso ma in quel caso non ci sarebbero stati ritardi di tale entità.
Purtroppo ti dovresti accontentare della sola caparra e puntare sull' usato che attualmente è sopravvalutato di almeno il 30% oppure nuovo in pronta consegna.


Non credo proprio che un anno di ritardo sia così giustificabile. Bisognerebbe leggere bene la clausola, quando ho tempo recupero il mio contratto.

Re: Tempi di consegna Škoda Octavia 4

Risposta n. 2511
Non credo proprio che un anno di ritardo sia così giustificabile. Bisognerebbe leggere bene la clausola, quando ho tempo recupero il mio contratto.
Prova, ma la vedo dura, se ci si basa sui termini contrattuali devi dimostrare che la colpa è unicamente loro......so che rode ma come fai a dimostrarlo? Purtroppo il gruppo Volkswagen soffre tutto del medesimo problema, ritieni che giovi anche a loro questa situazione? Lungi da me fare la parte dell'avvocato del diavolo ma obiettivamente la situazione pesa più sulle case automobilistiche che non su di noi.
Diverso, ovviamente, sarebbe stato se avessero proposto una consegna "accelerata" a fronte di un ulteriore esborso economico.
Non ci resta che pazientare e richiedere dei "bonus" aggiuntivi sperando sulla serietà di Skoda o del concessionario.

Re: Tempi di consegna Škoda Octavia 4

Risposta n. 2512
Prova, ma la vedo dura, se ci si basa sui termini contrattuali devi dimostrare che la colpa è unicamente loro......so che rode ma come fai a dimostrarlo? Purtroppo il gruppo Volkswagen soffre tutto del medesimo problema, ritieni che giovi anche a loro questa situazione? Lungi da me fare la parte dell'avvocato del diavolo ma obiettivamente la situazione pesa più sulle case automobilistiche che non su di noi.
Diverso, ovviamente, sarebbe stato se avessero proposto una consegna "accelerata" a fronte di un ulteriore esborso economico.
Non ci resta che pazientare e richiedere dei "bonus" aggiuntivi sperando sulla serietà di Skoda o del concessionario.

A me per la cronaca è arrivata dopo meno di 3 mesi dall'ordine quindi tutto sto problema c'è e non c'è. Semplicemente in molti casi tendono a dimenticarsi di un ordine e a favorire altre commesse.

Re: Tempi di consegna Škoda Octavia 4

Risposta n. 2513
A me per la cronaca è arrivata dopo meno di 3 mesi dall'ordine quindi tutto sto problema c'è e non c'è. Semplicemente in molti casi tendono a dimenticarsi di un ordine e a favorire altre commesse.
Può essere, ma non lo puoi dimostrare, resta il fatto che non ci stanno facendo una gran figura e verrà penalizzata l'affidabilità del brand. Ma sappiamo tutti le batoste passate che ha subito il gruppo VW eppure vende ancora da paura e a costi non di certo bassi.
Io ho scelto l' Octavia dopo lungo esame e con particolari caratteristiche e quella voglio, chi invece vuoi per esigenze reali vuoi per mancanza di pazienza non aspetta e cambia, sa che i listini sono cambiati per tutti i brand e l'usato è caro, può sperare in qualche rinuncia ed ad una pronta consegna ma le richieste sono molte.

Re: Tempi di consegna Škoda Octavia 4

Risposta n. 2514
Io ho scelto l' Octavia dopo lungo esame e con particolari caratteristiche e quella voglio,

Direi così anche io, ma a me dicono che potrebbero arrivare delle "variazioni" (leggi optional in meno) e sarà prendere-o-lasciare

Re: Tempi di consegna Škoda Octavia 4

Risposta n. 2515
Direi così anche io, ma a me dicono che potrebbero arrivare delle "variazioni" (leggi optional in meno) e sarà prendere-o-lasciare
Ok in quel caso si dovrà valutare l'entità del downgrade se di questo parliamo, a contratto sono elencati i vari optional ed allestimenti e la casa può riservarsi di modificare tali optional ed allestimenti con elementi di pari servizio e qualità o superiori. Contrattualmente non può consegnarti un'auto senza tali parti e se lo fa è perché ha avuto il nostro consenso. Nel caso decida di non volerci consegnare l'auto allora si è imputabile unicamente alla concessionaria il mancato adempimento contrattuale e dovrà sborsare il doppio della caparra e, probabilmente, potrebbe pagare eventuali danni provocati dall'annullamento del contratto.
Si certo, capisco che qualcuno possa tentare tale via ed "impaurire" l'acquirente al punto da accettare comunque l'auto.
Se dovesse accadermi una cosa simile farei redarre un secondo contratto nel quale si specifica che accetto l'auto a patto che le "parti mancanti" vengano inserite a spese loro entro e non oltre i 3 mesi dalla consegna, tipo una campagna di rientro per capirci.
Dubito che questo accada perché il concessionario da me scelto si è sempre dimostrato professionale e trasparente e ha cercato di informarmi e aggiornarmi sui vari problemi.
Tempo fa giravano dichiarazioni, di rinuncia per gli optional , da firmare, e sicuramente qualcuno avrà fatto questa scelta, lo capisco, capisco anche Skoda ed il concessionario che possa aver tentato tale via, ma ritrovarsi alla consegna con quello che non hai ordinato e sentirsi dire o così o niente.......Beh! ovviamente niente! Il contratto è legge, potrà avere qualche parte interpretativa ma in fase di giudizio civile  viene sempre data l'interpretazione pro acquirente che indubbiamente, fra i due, risulta essere parte lesa, insomma, gli avvocati ci andrebbero a nozze!!
Se invece si firma una liberatoria allora i termini contrattuali faranno fede a quanto scritto in liberatoria, mai un venditore può sostituire una merce con caratteristiche inferiori a quelle dichiarate, dovranno sempre essere  o uguali o superiori.

Re: Tempi di consegna Škoda Octavia 4

Risposta n. 2516
Capisco tutto, ma:
- certe cose non le puoi integrare a posteriori, o le metti in fabbrica o niente
- io ho di mezzo ufficio acquisti dell'azienda e Leasys, se uno dei due accetta, io conto poco! :-)

Re: Tempi di consegna Škoda Octavia 4

Risposta n. 2517
Capisco tutto, ma:
- certe cose non le puoi integrare a posteriori, o le metti in fabbrica o niente
- io ho di mezzo ufficio acquisti dell'azienda e Leasys, se uno dei due accetta, io conto poco! :-)
Nel tuo caso si purtroppo e, certo, alcune cose non le puoi integrare post produzione ma non si può nemmeno accettare l'auto senza determinati optional. Per questo dicevo che si dovrà valutare l'entità del cambiamento.
Se richiedo le sospensioni "intelligenti" oppure qualche sorta di "pilota automatico" oppure le telecamere per il parcheggio o altri ADAS da me scelti specificatamente non possono fare a meno di metterli senza il mio consenso e se arriva l'auto senza alcuni di questi optional "di fabbrica" non posso accettare senza penali, diverso è se ho scelto optional implementabili ed acquistabili anche post produzione tipo Sleep o Family Pack, possono essere inseriti anche dopo ma, ovviamente, costerebbero il doppio dato che dovrebbero smontare mezza auto.
Sinceramente credo poco a chi dice che gli è arrivata l'auto e gli hanno detto prendere o lasciare, probabilmente hanno fatto proposte alternative che non sono state accettate oppure hanno sostituito alcuni elementi con altri di pari servizio e non sono stati accettati oppure hanno accettato a malincuore la situazione e hanno "preso" l'auto pur di portarla a casa per poi lamentarsi che glie l' hanno "rifilata" così!
Spesso ci facciamo intimidire da situazioni come queste e dimentichiamo che ci sono più leggi a tutela del consumatore che quelle a tutela del venditore, se poi uno valuta di accettare l'auto comunque perché gli serve o perché l'ha aspettata  tanto, la scelta è sua.

Re: Tempi di consegna Škoda Octavia 4

Risposta n. 2518
Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum e sto valutando l'acquisto di una Skoda OCTAVIA Wagon RS IV praticamente full optional.
Sabato sono riuscito finalmente a fare un test drive su una RS praticamente identica a quella che dovrei ordinare io e ne sono rimasto entsiasta.
Purtoppo fino ad essermi spulciato quasi tutte le pagine dell'odissea Ordini......
Ora non so sinceramente che fare.
I tempi di produzione si sono stabiizzati?
Il concessionario mi ha detto che i tempi di consegna sono di 8 mesi, e considerando che voglio tirare fuori l'inverno con la mia auto attualedirei che ci stiamo dentro,  ma la cosa che mi preoccupa di piu è l'imminente restyling.
Voi cosa mi consigliate di fare?
Grazie 1000 per le info

Re: Tempi di consegna Škoda Octavia 4

Risposta n. 2519
Secondo me la situazione è ancora incerta, 8 mesi non sono neanche indicativi. Devi scegliere se vuoi/puoi aspettare anche di più o pensare ad altro; tieni conto, però, che tutto il settore è messo così: alcuni optional non te li mettono (dicono che in VolksWagen non mettono nemmeno più i sensori di parcheggio, anche se di serie).
In sintesi: se puoi aspettare, punta all'auto che ti piace, tanto sono messi tutti male; se non puoi aspettare, prendi qualsiasi cosa ti piaccia ma in pronta consegna.