Passa al contenuto principale

elettronica  Topic: Start and Stop fastidioso e pericoloso negli incroci. (Letto 815 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Start and Stop fastidioso e pericoloso negli incroci.

Salve, ho aspettato almeno 6 mesi per farmi un'opinione su questo dispositivo, spacciato per innovativo e utilissimo per contenere consumi ed emissioni tossiche.
Devo dire che i primi tempi a differenza di mia moglie che lo ha sempre odiato, a me piaceva, dava valore all'auto, era figo  (rock)
Ma col tempo, arrivare in coda all'incrocio e l'auto si spegne quando vorrei ripartire, poi non si rispegne quando sono fermo un po' più a lungo e soprattutto si spegne quando arrivi solo all'incrocio e vorresti ripartire veloce prima dell'arrivo delle auto sulla strada principale: si spegne, accelero, si riaccende, turbo-lag e dopo qualche secondo parte finalmente a scatto  (wall!)  (wall!)  (wall!) .
Con la vecchia Panda 900 faccio una sgommata ed sono dall'altra parte dell'incrocio.
Morale adesso appena avviamo spegniamo questa ca****ta che tra l'altro costringe a montare una batteria più costosa.
Voi cosa ne pensate, credete veramente che tutto questo start e stop abbia qualche utilità o faccia solo consumare organi meccanici e risulti pure più inquinante col suo spegni-accendi?

Re:Start and Stop fastidioso e pericoloso negli incroci.

Risposta n. 1
Mai amato come sistema.
E con l'automatico è ancora peggio (almeno con il manuale lo puoi gestire lasciando marcia inserita e frizione abbassata)
Puoi sempre disabilitarlo facendo cambiare il parametro di ricarica batteria sotto cui non si attiva... Ma non è propriamente "legale".
Ci sono anche aggeggi elettronici che lo spengono in automatico all'avvio, ma non so cosa sia peggio a livello di rischi per l'impianto elettrico

Re:Start and Stop fastidioso e pericoloso negli incroci.

Risposta n. 2
Certo che il parere dei consumatori viene sempre messo in secondo piano. Nemmeno con quegli aggeggi collegati alla OBD si può togliere il ripristino automatico all'accensione?

Re:Start and Stop fastidioso e pericoloso negli incroci.

Risposta n. 3
Con alcuni probabilmente si, fanno quello che ti dicevo prima, cambiano i parametri di funzionamento del sistema in centralina.

Re:Start and Stop fastidioso e pericoloso negli incroci.

Risposta n. 4
Avevo pensato di costruire un rele ritardato da applicare al tasto SS per fare in modo di disabilitarlo qualche secondo dopo l'avvio dell'auto. (martello)
Ci avevano già pensato, (ugliys)  questo cavetto posto tra il pulsante e il suo connettore fa esattamente la stessa cosa. Si trovano a prezzo ancora inferiore per ww  e ci sono video per la t-roc che ne spiegano il funzionamento. Unico problema sganciare il blocco tasti senza fare danni. (martello)
Ecco, questo è lo stesso a prezzo molto più conveniente. (love)  Mi sa che ci farò un pensierino prima di sostituire la batteria.

Re:Start and Stop fastidioso e pericoloso negli incroci.

Risposta n. 5
Buongiorno, leggevo ora questa discussione e pensandoci mi è venuta in mente una cosa: sulla mia vettura è almeno 1 anno che non si attiva più, ma non solo a freddo o in altre circostanze particolari, non entra in funzione mai... Secondo voi a cosa può essere dovuto?

Re:Start and Stop fastidioso e pericoloso negli incroci.

Risposta n. 6
la classica causa è la batteria che comincia ad essere "stanca" e quindi il sistema non si attiva per evitare di ritrovarsi senza carica per ripartite

Re:Start and Stop fastidioso e pericoloso negli incroci.

Risposta n. 7
Infatti ho testato la batteria della mia che ha un anno e 3-4 mesi e già cominciava a perdere colpi. Il tester dava un SOC del 46% e consigliava la ricarica, quindi oggi l'ho caricata per più di 6 ore. Ora è al 98%. Domani ripeto la misurazione dopo qualche ora di fermo. Ultimamente si avvertiva che l'avviamento non era veloce come dovrebbe anche se lo S&S funzionava ancora, anche se meno frequentemente di una volta. Preciso che odio quel dispositivo ammazza batteria e motorino avv. e che cerco di disattivarlo sempre. Quando me lo scordo partono madonne.

Re:Start and Stop fastidioso e pericoloso negli incroci.

Risposta n. 8
Buonasera, leggendo la discussione ormaio da tre anni che guido la meravigliosa Kamiq e lo start and stop funziona benissimo, si attiva perfettamente e si disinserisce altrttanto fila in citta e anche in autostrada causa ingorgo mai avuto un problema.

Re:Start and Stop fastidioso e pericoloso negli incroci.

Risposta n. 9
Magari fai in maggioranza tratti lunghi e autostrada, io sempre pochi chilometri, casa lavoro moglie 5 chilometri e se lo lasci attivo col DSG ti spegna la macchina 5 o 6 volte.
5 avviamenti in 5 chilometri 2 volte al giorno e il risultato, anche se ultimamente lo disattiviamo spesso è una batteria già degradata.
Poi al nord fa fresco la notte e le batterie non gradiscono.

Re:Start and Stop fastidioso e pericoloso negli incroci.

Risposta n. 10
Buongiorno, preciso che la mia vettura ha 4 anni, all'ultimo tagliando meno di un mese fa mi è stato detto che la batteria è in ordine. Però stamattina ho attraversato 2 volte una grande città del nord, decine di soste ai semafori, ma non si è inserito mai......