Passa al contenuto principale

Topic: Consigli per il freddo (Letto 2502 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Consigli per il freddo

Buon Halloween skodisti! Ho una skoda fabia 2 1,2 GPL e Stamattina anche il gommista mi ha spaventato e cerco consigli : arrivati gli obblighi per il freddo, ho tolto gli pneumatici estivi 195 55 R15 della Goodyear comprati d'occasione insieme a 4 cerchi di una polo ed ho fatto rimontare le 4 stagioni sui cerchi di serie 185 60 R14,almeno con le  catene a bordo ero a pensiero sicuro per questo inverno... Solo che il gommista mi fa notare che 2 ruote su 4 (quelle anteriori) sono al limite e così ha fatto anche l'inversione. A sto punto voglio valutare l'acquisto di gomme termiche prima che cominci l'inverno!
Avendo però a disposizione sia i cerchi da 14 che da 15, cosa mi consigliate di fare?
Personalmente, venderei quelli da 14 per usare solo i 15 e fare cambio treno in estate ed in inverno, tanto anche se ho la ruota di scorta da 14, ce l'ho in ripostiglio che cammino solo col kit gonfia e ripara...

Re:Consigli per il freddo

Risposta n. 1
quanti km fai all'anno?
visto che hai già i cerchi, se non ti fai problemi estetici o non hai problemi nella guida, io manterrei il doppio treno e con la giusta ttrezzatura ti fai il cambio stagione in casa (ma anche l'inversione).

Più che altro io terrei solo il compressore del kit gonfia e ripara e rimetterei il ruotino con crick e chiave nel bagagliaio... ::)

Re:Consigli per il freddo

Risposta n. 2
Innanzi tutto come primo consiglio quoto @baldas78 e ti dico butta ai rovi il kit ripara gomme e metti in baule una ruota vera e propria.
Magari dentro una sacca apposita per ruote di scorta, anche se ti porterà via un po' di spazio vedrai che non te ne pentirai, quei kit sono una porcata indecente.

Per quanto riguarda le ruote io terrei i 15.

Tre domande pero':

1) quanta neve vedi di solito durante l'inverno?
2) quanti km fai solitamente in inverno?
3) come sono messe le due davanti e le due dietro? Riesci a postare un paio di foto?

Re:Consigli per il freddo

Risposta n. 3
neve zero totale ragazzi,  se non sporadicamente se mi sposto in zone montuose (1 volta l'anno o nisba) . Faccio 10/12 mila km annui per lo più per lavoro ma sempre in città (in inverno non mi sono mai messo a controllare i km fatti)  e, non mi sono mai preoccupato della  ruota in più in baule, tanto come mi è già capitato se foro la gonfio per un bel po' e vado dal 1 gommista. Non riesco a postare foto in questo momento, ma il gommista mi ha detto che come finisce l'inverno è meglio che almeno quelle 2 le cambio definitivamente, penso quindi saranno quasi all'osso purtroppo

Re:Consigli per il freddo

Risposta n. 4
allora forse con quei km annui lì potresti pensare anche ad un buon estivo che vada bene anche sul bagnato e prendere delle catene da tenere nel baule per quella volta in cui proprio ti servono.

per la ruota di scorta, pensa che proprio le mie varie esperienze (l'ultima ad agosto) mi fanno dire di buttare via il kit e di rimettere la ruota ::) in nessuna delle mie 7-8 occasioni avrei potuto usare il ripara e gonfia...

Re:Consigli per il freddo

Risposta n. 5
non mi sono mai preoccupato della  ruota in più in baule, tanto come mi è già capitato se foro la gonfio per un bel po' e vado dal 1 gommista

Si, la gonfi e vai da un gommista se non sventri la gomma, altrimenti rimani li' dove sei.
E credimi che capita, più' facilmente di quanto uno non creda.
Inoltre, vai da un gommista qualunque e chiedigli il numero medio di madonne che tira quando gli si presenta uno con una gomma da riparare rattoppata con quegli accidenti di kit, sentirai che sinfonia  ;D  ;D  ;D

neve zero totale ragazzi,  se non sporadicamente se mi sposto in zone montuose (1 volta l'anno o nisba) . Faccio 10/12 mila km annui per lo più per lavoro ma sempre in città (in inverno non mi sono mai messo a controllare i km fatti)

Se fossi in te con queste percorrenze io terrei le estive tutto l'anno e un pacco di catene nel baule.
Se non vedi mai neve montare le termiche è uno spreco di soldi e basta.

il gommista mi ha detto che come finisce l'inverno è meglio che almeno quelle 2 le cambio definitivamente, penso quindi saranno quasi all'osso purtroppo

Se ti ha detto che è meglio cambiarle a fine inverno allora ne hai ancora per un po'  ;D
Anche un gommista qui vicino a novembre scorso mi diceva che le gomme estive della nostra seconda macchina erano finite, alla fine le ho usate per un'altra estate e probabilmente le buttero' adesso montando le termiche.
Se più' tardi riesci a postare due foto vediamo come son messe.

Re:Consigli per il freddo

Risposta n. 6
Gioventù sono appena rientrato a casa e non avevo voglia di mettermi col flash in garage xd pazientate a domattina per le  foto ve ne prego. Comunque, non avevo idea che le estive andassero bene anche in inverno! Anzi sapevo che si deteriorassero molto prima temendo appunto il freddo... Comunque sui cerchi da 14 ho 3 Firestone muktihawk 2 ed 1 matador, così mi hanno venduto l'auto purtroppo,perciò la decisione di passare a cerchi un filino più grandi con una spalla decente e battistrada non troppo ridotto. Comunque Qui da me becco spesso chiodi o gingilli in metallo per strada e non mi è mai capitato di sventrare ruote, anche perché con la fabietta al massimo avrò fatto viaggetti di 350 km quindi poca roba ed autostrade pulite

Re:Consigli per il freddo

Risposta n. 7
Bada che ruote dello stesso asse dovrebbero avere pneumatici uguali. Con 3 di un tipo ed 1 diverso la vedo dura...

Re:Consigli per il freddo

Risposta n. 8
3 gomme di un tipo e 1 di un altro?! :-\

Re:Consigli per il freddo

Risposta n. 9
È consentito guidare in Italia con pneumatici diversi sullo stesso asse?
Sarebbe meglio mettere tutti quattro uguali.
Pneumatici diversi sullo stesso asse, soprattutto da Matador e Firestown non sono la scelta migliore, IMHO.
I migliori pneumatici invernali sono di Continental, Nokian, GoodYear.
Fanno i migliori modelli sia per gli inverni rigidi che per gli inverni europei miti. I buoni pneumatici sono la tua sicurezza, resistenza allo scivolamento, breve distanza di frenata.
Se fossi in te, avrei lasciato due set. Può essere cambiato in qualsiasi momento in garage o fuori, gratuitamente.


Re:Consigli per il freddo

Risposta n. 11
Ma si sono consumate ma coi km che fai l'inverno lo passi tranquillamente proprio, non preoccuparti  (good)

Re:Consigli per il freddo

Risposta n. 12
Non sono al limite di legge, ma sono veramente messe male come stagionatura. Le vedo tutte crepate come se avessero 20 anni........ Mi danno l'idea di essere dure come poche, che significa tenuta zero con pioggia e umidità.

Re:Consigli per il freddo

Risposta n. 13
Esatto, non sono arrivate ancora al limite, ma sono veramente brutte!
Sono tutte screpolate, invecchiate....
Oltre ad essere diverse sullo stesso asse e, quindi, pure in violazione del CdS.
Cambiale, almeno quelle due, ma se anche le altre sono messe male come queste....

Re:Consigli per il freddo

Risposta n. 14
Tenuta di strada pessima? Io le cambio tutte e 4 prima di natale e mi faccio il regalino (birra). Considerando sempre che ho sia cerchi da 15 che da 14,  quali sfrutto per l'inverno? Io i 14 li tengo un po' sul groppone parere personale