Passa al contenuto principale

Topic: Consigli per il freddo (Letto 2503 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Consigli per il freddo

Risposta n. 15
Li sta a cosa preferisci tu.

Re:Consigli per il freddo

Risposta n. 16
sicuro? Io per comodità preferirei avere solo i 15, così al cambiare della stagione non mi metto con cric martello ecc a montare i 14 per l'inverno. Faccio fare tutto al gommista che con 15€ mi fa anche l'equilibratura. Ti faccio vedere l'odissea del martello in foto per togliere quei maledetti bulloni maledetti hahahaha. I pareri si sono divisi tra il tenere doppio treno e non, ma a sto punto i 14 me li vendo

Re:Consigli per il freddo

Risposta n. 17
Purtroppo o per fortuna ognuno vede le cose a modo suo.
Io dopo 10 anni di doppio treno sugli stessi cerchi, vuoi per questioni economiche, che per praticità ho preferito farmi il doppio treno e se posso non torno indietro.
Per il discorso martello sui bulloni, forse c'è qualcosa che non quadra quando ti stringono i bulloni. Io uso la dinamometrica tarata a quanto prescritto dalla casa e non ho bisogno di martelli o altri strani sistemi per smontare tutto.

Re:Consigli per il freddo

Risposta n. 18
 (quoto) il doppio treno lo preferisco di gran lunga. Comunque basta prendere una bella chiave a croce come si deve e non quei cessi che mettono in dotazione nelle auto e di problemi non se ne dovrebbero avere quando si va a smontare.
Io poi, ad ogni cambio stagionale di una piccola spruzzatina di wd40 nelle sedi dei bulloni o sulle colonnette (a seconda di cosa monta il mezzo in questione....... montassero tutti le seconde sarebbe tutto molto più semplice e comodo).
Mai usato una dinamometrica e mai avuto il minimo problema con alcun bullone in 30 anni.....e faccio il cambio stagionale ad almeno 4/5 auto.

Re:Consigli per il freddo

Risposta n. 19
Se usi un martello per svitare i bulloni, vai dal gommista che è meglio. ;)

E se anche il resto dell'attrezzatura è come il martello in foto..... sì, vai dal gommista!
Senza offesa, eh, ma se non si ha la giusta manualità e la giusta attrezzatura, meglio lasciar perdere che doversi preoccupare dopo di sistemare i danni che ci si autoinfligge.

Re:Consigli per il freddo

Risposta n. 20
  Ti faccio vedere l'odissea del martello in foto per togliere quei maledetti bulloni
Perche ' un martello? Se i bulloni sono avvitati senza sforzo estremo, sono facilmente svitati con la chiave che è inclusa, o meglio con una chiave a croce.
Inoltre non uso anche la chiave dinamometrica. Il dinamometro si insinua nelle mani e nella testa. ))

Re:Consigli per il freddo

Risposta n. 21
Perche ' un martello? Se i bulloni sono avvitati senza sforzo estremo, sono facilmente svitati con la chiave che è inclusa, o meglio con una chiave a croce.
Inoltre non uso anche la chiave dinamometrica. Il dinamometro si insinua nelle mani e nella testa. ))
ho abbastanza forza da alzare il retro di un pandino, ma fidatevi quei maledetti bulloni non li tiravo giù manco fossero stati stretti con l'acqua santa quindi sono andato di martello ed ovviamente il caro WD-40 usato anche sulle estive prima di riporle per non farle seccare troppo la gomma durante l'inverno. Non ho chiavi dinamometriche né ho mai fatto troppo fai-da-te vicino la mia auto perché fortunatamente GIU' gli operatori del mestiere non ti svuotano il portafogli per ogni minima cosa. Poi proprio ora che sto lavorando come un mulo, l'ultimo pensiero che ho è quello di mettermi a fare fai da te in garage, scusate ma preferisco dedicarmi alla fi*a il mio unico giorno di riposo  (sbav) perdonate l'espressione ma credo di aver racchiuso con poco, il mio pensiero hahahaah

Re:Consigli per il freddo

Risposta n. 22
scusate ma pensare ad un unico treno a scelta da 14 o da 15 ma 4 stagioni le monta 1 volta e sta a posto sempre.

Con le gomme diverse sulle stesso asse in Italia non è possibile circolare e superare la revisione, poi per carità se ne vedono di tutti i colori...e se trovi il vigile o la stradale che le controlla tutte e 4 le gomme son dolori...


Re:Consigli per il freddo

Risposta n. 23
scusate ma pensare ad un unico treno a scelta da 14 o da 15 ma 4 stagioni le monta 1 volta e sta a posto sempre.

Ma se la neve la vede solo su Melaverde a cosa gli servono le 4stagioni?
Costi più alti, consumi maggiori, tenuta peggiore per cosa...
Che si tenga un pacco di catene in baule per essere a posto con l'ordinanza e via andare.

Invece non avevo collegato che le gomme diverse sono sullo stesso asse, questo non va bene.

Re:Consigli per il freddo

Risposta n. 24
Pure io preferisco avere due treni di cerchi e gomme, peccato che ultimamente faccio pochi km e c'è sempre il rischio che le invernali invecchiano. Ho sempre usato una chiave a croce per le ruote e a volte capitava di trovare bulloni troppo stretti, il mio meccanico a volte esagera. Più che usare un martello basta aggiungere una "prolunga" sulla chiave, tipo una barra in ferro e si risolve tutto.
L'anno scorso ho preso una chiave dinamometrica, ho fatto diverse prove e alla fine posso dire che stringevo correttamente i bulloni anche senza la dinamometrica. Utile? sì, comoda più che altro perché ha il manico lungo, ma non indispensabile

l'ultimo pensiero che ho è quello di mettermi a fare fai da te in garage, scusate ma preferisco dedicarmi alla fi*a il mio unico giorno di riposo  (sbav)
fai proprio bene  (good)  ;)

Re:Consigli per il freddo

Risposta n. 25
mamma che brutte gomme  :( io le cambierei al volo. valuta le michelin crossclimate gomme estive omologate invernali e passa la paura

Re:Consigli per il freddo

Risposta n. 26
Ma se la neve la vede solo su Melaverde a cosa gli servono le 4stagioni?
Costi più alti, consumi maggiori, tenuta peggiore per cosa...
Che si tenga un pacco di catene in baule per essere a posto con l'ordinanza e via andare.

Invece non avevo collegato che le gomme diverse sono sullo stesso asse, questo non va bene.
e indovina chi è stato malauguratamente mandato a fare una sostituzione ad Avellino in questi giornicon l'allerta meteo in Campania? E ne prevedo altre di sostituzioni lì dove nel pieno inverno nevica... Sono in attesa di alcuni preventivi per gli pneumatici perché se è questa la situazione meglio correre ai ripari!

Re:Consigli per il freddo

Risposta n. 27
e indovina chi è stato malauguratamente mandato a fare una sostituzione ad Avellino in questi giornicon l'allerta meteo in Campania? E ne prevedo altre di sostituzioni lì dove nel pieno inverno nevica... Sono in attesa di alcuni preventivi per gli pneumatici perché se è questa la situazione meglio correre ai ripari!

Eh bè ma allora dillo che lo fai apposta  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)

 ;)  ;)  ;)  ;)


Re:Consigli per il freddo

Risposta n. 29
AGGIORNAMENTO: ho portato a casa delle Nexen winguard snow'G WH2  e mi trovo bene, con tutta l'acqua che scende giù vado da Dio! Complice trasferta lavorativa in Emilia-Romagna,  ho approfittato dell'extra €€ guadagnato fuori ed ora ho un pensiero in meno. Quegli obrobri che avevo prima? Sto ponderando di vendere i cerchi e di usare le gomme vecchie come pouf da mettere in camera seguendo un tutorial.  Buone feste a tutti!   (birra)