Passa al contenuto principale

Topic: Compressore 12V per gomme (Letto 1822 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Compressore 12V per gomme

Ciao,

Mi sta venendo una mezza idea di comprarmi uno di quei compressorini a 12V da attaccare alla presa dell'accendisigari, in parte perchè non ho nessun gommista vicino per farmi controllare la pressione delle gomme e in parte perchè usiamo tanto le bici e quindi magari viene comodo anche per quelle.

Naturlamente sono pieno di dubbi...
1) se ne trovano di affidabili? (che non si rompono dopo tre volte o segnano pressioni a caso)
2) c'è rischio per l'impianto elettrico dell'auto?
3) ci si può arrangiare con altro? (tipo pompa a pedale)

Qualcuno ha esperienze in merito?

Re:Compressore 12V per gomme

Risposta n. 1
il fatto di prenderlo 12V è per usarlo anche quando sei in giro o lo useresti solo a casa?
Io ho usato 2-3 volte quello da auto (Honda Civic) di mio sucero, ed una volta ho tentato con quello della mia Rapid (ma era inefficace causa foro troppo grosso sullo pneumatico).
per quello che ho visto, se devi solo controllare la pressione vanno bene, se devi gonfiare le gomme da zero o quasi rischi che si surriscaldino di brutto. inoltre la precisione non mi è parsa il loro forte.
Per l'impianto elettrico dell'auto, più di tanto non dovresti rischiare, considera che c'è il fusibile a protezione della linea (mi pare 15A). La potenza del compressore è abbastanza limitata (soltamente sui 150W).

Di prodotti diversi non ne ho mai valutati, sinceramente. So che a volte ci sono anche dei "booster" (avviatori di emergenza) che fanno anche la funzione di compressore, senza nemmeno bisogno di collegarli all'accendisigari

Ma se pensi di usarlo prevalentemente a casa, ci sono compressori anche senza serbatoio molto più performanti, da attaccare alla 220v.
Comunque per controllare la pressione può andare bene anche il benzinaio

Re:Compressore 12V per gomme

Risposta n. 2
Io lo tengo vicino alla ruota di scorta, lo ho usato diverse volte per vari usi. Ho quello della Michelin, che puoi trovare in qualche negozio di autoricambi (Bep's, ad esempio) o sul web. Ora ne fanno due misure, io ho quello un po' più grande, funziona molto bene. Costa meno di 30 euro.
Altrimenti esistono dei powerbank, che oltre a ricaricare le batterie di un cellulare, fanno da torcia a led e da compressore, ma soprattutto fanno anche da avviatore se la batteria ti lascia a piedi.  Costano 70/100 euro.

Re:Compressore 12V per gomme

Risposta n. 3
Ma se pensi di usarlo prevalentemente a casa, ci sono compressori anche senza serbatoio molto più performanti, da attaccare alla 220v.
Comunque per controllare la pressione può andare bene anche il benzinaio

Il problema è che dove sto in città e i box condominiali sono vecchi e non hanno corrente.  Fra l'altro è anche abbastanza distante da casa. Io comunque lo userei solo per regolare la pressione, al massimo ci gonfio da zero solo le gomme della bici.

Ormai trovare un benzinaio con la pompa a Milano è un'impresa, o sono automatici e naturalmente non hanno la pompa o sono in posti così stretti che se ti fermi più del tempo strettamente necessario a fare benzina ti becchi un sacco di insulti.

Quel che mi spaventa un po' è la precisione, non vorrei trovarmi con 4 gomme tutte a pressione diversa perchè il manometro fa schifo.

Re:Compressore 12V per gomme

Risposta n. 4
Io ho la ruota di scorta, ma per prudenza tengo comunque in auto un compressorino da collegare alla presa accendisigari: il mio è un continental (questo qui: https://www.continental-pneumatici.it/auto/pneumatici/ricambi/contimobilitykit) e l'ho utilizzato varie volte per gonfiare le gomme dell'auto e molte altre volte per i gonfiabili da spiaggia di mia figlia. Se solo posso, però, uso altro.
1) AFFIDABILITA':  se intesa come DURABILITA' nel mio caso dico ok: ho il compressorino da inizio 2010, per la precedente auto e funziona ancora, avendolo usato nel complesso una ventina di volte al massimo. La potenza è ridicola, ma per un uso sporadico ed emergenziale fa il suo lavoro. Se per affidabilità intendi invece precisione del manometro... lascia perdere: è impreciso. Finchè stai gonfiando, a causa delle vibrazioni, la lancetta ha oscillazioni ritmiche immense e quindi, per capire a quale pressione sei arrivato, devi rilevare ad occhio la metà dell'oscillazione. Se usi il manometro tenendo il motore spento il manometro funziona abbastanza, ma non è comunque preciso. Per misurare la pressione delle gomme in modo più rapido ed attendibile finchè sono in giro (e comunque sempre per le emergenze) tengo in auto un manometro portatile -(https://www.norauto.it/p/misuratore-digitale-michelin-pressione-e-usura-pneumatici-790685.html?utm_source=Trovaprezzi&utm_medium=comparateurs&utm_campaign=790685)
2) SICUREZZA IMPIANTO ELETTRICO: nessun problema per le auto. Bisogna però usare un'accortezza (che peraltro è riportata anche nelle istruzioni di utilizzo) per non scaricare la batteria dell'auto: finchè si usa il compressore bisgona tenere acceso il motore e leggermente accelerato.
3) per le bici è infinitamente più pratica la classica pompa specifica (tipo questa https://www.amazon.it/BV-bicicletta-acciaio-invertibile-Schrader/dp/B0085OGW0K/ref=pd_aw_sbs_200_1/261-2726050-3314709?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B016F32OJK&pd_rd_r=c8dacf2b-cfda-41d5-9178-91d3c3e797da&pd_rd_w=D0KDe&pd_rd_wg=MSkQw&pf_rd_p=50cd0637-7bbd-464f-9164-dd720f81602c&pf_rd_r=F015TCR529CPH501TQQG&psc=1&refRID=F015TCR529CPH501TQQG) sia perchè ha un manometro molto più affidabile, sia perchè è estremamente più veloce.


Comunque, in garage avrai almeno una lampadina per vederci vero! Puoi derivare da quella una linea per ricavarti una presa cui attaccare un compressore da lasciare in garage. Con 100 euro ne prendi uno decente.

Re:Compressore 12V per gomme

Risposta n. 5
Lascio anche il mio feedback avendo tutte le tipologie…

Il compressore da attaccare alla corrente con serbatoio è sicuramente la soluzione migliore e affidabile, sia per precisione che per velocità di gonfiaggio ed affidabilità.

Detto questo io uso spesso il compressore portatile con presa accendisigari della mia Subaru per rigonfiare le gomme dopo una pistata. Fa il suo lavoro discretamente ma è lentissimo e man mano che la pressione sale fa fatica. Manometro inutilizzabile mentre si gonfia e abbastanza preciso a riposo (credo vada a fortuna…) ma meglio controllare con uno di precisione, cosa che faccio avendone uno proprio per controllare e sgonfiare le gomme di auto e moto in pista.
Probabilmente abbinato a un bel manometro sarebbe la tua soluzione ideale.

Meglio che ti arrangi con il fai da te che quelli dei benzinai non si sa mai se sono tarati correttamente e soprattutto almeno che te non l'abbia fuori casa sei costretto a fare strada variando la pressione delle gomme.

Re:Compressore 12V per gomme

Risposta n. 6
Grazie a tutti, penso che per ora mi comprerò un manometro decente, poi valuto se prendere la pompa elettrica o una a pedale.

Ieri sono riuscito a trovare un benzinaio con il compressore (era il terzo che provavo), avevo la pressione bassissima a tutte le gomme (< 1.5 bar).
Un po' strano per un'auto che ha meno di un anno, è possibile che al concessionario me le abbiano gonfiate male prima di consegnarmela?

Re:Compressore 12V per gomme

Risposta n. 7
anche escludendo errori di gonfiaggio iniziali se la pressione è stata fatta in estate con il caldo (ad esempio) è normale che al diminuire della temperatura scenda anche la pressione delle gomme. inoltre un pò tende a scendere anche da sola con il tempo.
certo che considerando una pressione iniziale sui 2,2 essere finito sotto 1,5 è un bel salto...


Re:Compressore 12V per gomme

Risposta n. 9
Esattamente!!! Sarebbe bene controllarla una volta al mese...al massimo se poi la si trova sempre uguale, con quella accoppiata di gomme e cerchi, si può prolungare un poco ma meglio averla sott'occhio che la gomma invecchia e anche la valvola.

Meglio avere il compressore che oltre alle variazioni per la temperatura esterna che sono minime ad andare dal gommista/benzinaio cambia la pressione perché si fa strada e in inverno la differenza può essere minima ma in estate notevole. La pressione da te trovata potrebbe dipendere anche da questo...poi dei concessionari meglio non fidarsi che ne ho viste e sentite di tutti i colori...

Re:Compressore 12V per gomme

Risposta n. 10
La pressione da te trovata potrebbe dipendere anche da questo...poi dei concessionari meglio non fidarsi che ne ho viste e sentite di tutti i colori...

Ma qualcosina potevo anche capirlo, ma erano sotto di un sacco.

Comunque ho controllato anche perchè mi si è accesa la spia sul cruscotto, secondo me me le hanno gonfiate male in concessionaria, con ci credo che hanno perso (da nuove) 0.7 bar in 8 mesi.

Re:Compressore 12V per gomme

Risposta n. 11
cercando su internet ho trovato questi dati:
Citazione
L’aria, con cui sono gonfiati gli pneumatici, è un gas, e come tale si espande quando riscaldata e contrae quando si raffredda. La temperatura è quindi un fattore per la variazione di pressione delle gomme: 0.07-0.14 bar per ogni 10 gradi di temperatura.
Oltre al deterioramento dello pneumatico (dovuto a urti, abrasioni ecc.), bisogna considerare che, a lasciar passare un po’ di aria, è la stessa gomma (si stima 5-6 centesimi di bar al mese) e, le perdite che possono esserci tra cerchio e pneumatico.

se questi dati possono essere presi per validi potresti aver avuto:
0,07*10°/10° (differenza di temperatura, rispetto a quando hai fatto la pressione la volta scorsa) = 0,07  bar
0.05+8 (mesi dall'ultimo controllo) = 0.4 bar
quindi 0.07+0.4= 0.47 bar nella condizione migliore

Re:Compressore 12V per gomme

Risposta n. 12
Baldas, che scientifico che sei!  (applausi)