Passa al contenuto principale

Topic: Certificati NAD (nuova normativa cerchi e ruote) (Letto 18326 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Certificati NAD (nuova normativa cerchi e ruote)

Risposta n. 15
Le misure caratteristiche di un cerchio le conosco, non capivo in base a cosa dicevi che puoi scegliere canale, ET come più preferisci, ma se (come ho capito dall'ultima parte del tuo post) intendi che puoi scegliere liberamente tra quelli certificati allora stavamo dicendo la stessa cosa... (good) se invece intendevi sceglierli "un tanto al chilo" allora non mi trovavi tanto d'accordo (in primis per una questione "legale')
(quoto)
Esatto, intendevo proprio la scelta tra quelli certificati, infatti, come puoi notare dal link http://configuratore.ozracing.it/IT/configurator/SKODA/Octavia%20RS%20Combi/2.0%20TDI%20Green%20tec/5E/-/-/46663168/
per la RS sw, i formula hlt da 19 con canale 8,5 hai la possibilità di averli con 2 diversi ET uno di 47 e uno da 38.
C'è solo l'imbarazo della scelta  (sbav)  (sbav)  (sbav) 

Re:Certificati NAD (nuova normativa cerchi e ruote)

Risposta n. 16
Però canale 8,5 ed et 38 mi pare esagerato,  visto che rs sulle 225/35/19 monta di serie dei 7,5 con et 51.

Re:Certificati NAD (nuova normativa cerchi e ruote)

Risposta n. 17
se lo hanno segnato, avranno fatto le loro verifiche... in fondo si assumono la responsabilità di quello che scrivono!
ovviamente loro parlano di auto in configurazione standard della casa... se cambi l'assetto, il certificato non vale più....

Re:Certificati NAD (nuova normativa cerchi e ruote)

Risposta n. 18
Però canale 8,5 ed et 38 mi pare esagerato,  visto che rs sulle 225/35/19 monta di serie dei 7,5 con et 51.
La ruota si sposta verso l'esterno della macchina di 13mm, stanno tranquillamente dentro i passaruota.
Risultato maggiore stabilità e tenuta, dato che aumenti la carraggiata di 26mm; questo è possibile perchè la nuova normativa prevede una piccola tolleranza (che i produttori di cerchi sfruttano al masimo)  (good)
se lo hanno segnato, avranno fatto le loro verifiche... in fondo si assumono la responsabilità di quello che scrivono!
ovviamente loro parlano di auto in configurazione standard della casa... se cambi l'assetto, il certificato non vale più....
Se assetti l'auto, vanno ancora meglio.  (martello)
Con l'assetto non vai modificare le parti che possono interferire con il cerchio, ma limiti solo la corsa delle sospensioni.

Re:Certificati NAD (nuova normativa cerchi e ruote)

Risposta n. 19
Se assetti l'auto, vanno ancora meglio.  (martello)

non metto in dubbio che possa essere così, ma se per caso tocchi l'interno del passaruota o cose simili, il produttore del cerchio non si assume la responsabilità ::)

Re:Certificati NAD (nuova normativa cerchi e ruote)

Risposta n. 20
Voglio vederlo quel carabiniere che ti ferma e ti chiede la misura dell'ET...minimo minimo pensa che sia l'extraterrestre... (lmao)  (ugliys)

Re:Certificati NAD (nuova normativa cerchi e ruote)

Risposta n. 21
La ruota si sposta verso l'esterno della macchina di 13mm, stanno tranquillamente dentro i passaruota.
Risultato maggiore stabilità e tenuta, dato che aumenti la carraggiata di 26mm; questo è possibile perchè la nuova normativa prevede una piccola tolleranza (che i produttori di cerchi sfruttano al masimo)  (good) Se assetti l'auto, vanno ancora meglio.  (martello)
Con l'assetto non vai modificare le parti che possono interferire con il cerchio, ma limiti solo la corsa delle sospensioni.

di più di più... 13 mm solo per la differenza di et ma altri 13 circa per il pollice in più che aumenta sul canale (diviso 2 )

Re:Certificati NAD (nuova normativa cerchi e ruote)

Risposta n. 22
uno iscritto a questo forum (martello) (lmao)

@halfmillion il bordo del cerchio sì, ma se la larghezza del pneumatico è la stessa (in questo caso 225) quello segue solo l'ET, se ne era parlato a lungo in un altro topic... (good)

Re:Certificati NAD (nuova normativa cerchi e ruote)

Risposta n. 23
uno iscritto a questo forum (martello) (lmao)

@halfmillion il bordo del cerchio sì, ma se la larghezza del pneumatico è la stessa (in questo caso 225) quello segue solo l'ET, se ne era parlato a lungo in un altro topic... (good)
È giusto fintanto che la larghezza del battistrada è maggiore del canale...
Mi spiego: su uno pneumatico 225/40r18 sul cerchio con canale da 7,5 (quindi 7,5x2,54=19,05 ovvero 190) il bordo non sporge, ma su un canale 8 o 8,5 meglio considerare anche il fattore cerchio.
ricordiamoci che ci sono differenze tangibili di larghezza battistrada con la stessa misura ma su marchi differenti....

Re:Certificati NAD (nuova normativa cerchi e ruote)

Risposta n. 24
di più di più... 13 mm solo per la differenza di et ma altri 13 circa per il pollice in più che aumenta sul canale (diviso 2 )
(quoto)
Non volevo spaventarli  (rofl)

non metto in dubbio che possa essere così, ma se per caso tocchi l'interno del passaruota o cose simili, il produttore del cerchio non si assume la responsabilità ::)
Se il cerchio è omologato in condizioni standard, esempio: corsa degli ammo 8 cm, il movimento che ha il gruppo ruota risulta più ampio che con l'assetto e la corsa limitata a 3cm è quindi più probabile toccare il passaruota con l'assetto standard.

Voglio vederlo quel carabiniere che ti ferma e ti chiede la misura dell'ET...minimo minimo pensa che sia l'extraterrestre... (lmao)  (ugliys)
Se originario del ferrarese E ti  ???
E MI, e chi Altar  :o
:))  (lmao)  (rofl)

È giusto fintanto che la larghezza del battistrada è maggiore del canale...
Mi spiego: su uno pneumatico 225/40r18 sul cerchio con canale da 7,5 (quindi 7,5x2,54=19,05 ovvero 190) il bordo non sporge, ma su un canale 8 o 8,5 meglio considerare anche il fattore cerchio.
ricordiamoci che ci sono differenze tangibili di larghezza battistrada con la stessa misura ma su marchi differenti....
Per il 225 il minimo canale utilizzabile è 7 ed il massimo 8,5 evvai di Kart  (martello)

Re:Certificati NAD (nuova normativa cerchi e ruote)

Risposta n. 25
Voglio postarvi le foto che ho fatto ai miei Pirelli Pzero  225/35r19...
come potete vedere la larghezza utile (misurata proprio dal segno di appoggio al terreno) del battistrada è in realtà di soli 190/195mm!
E il fianco rimane già a filo bordo cerchio (non contando il bordino salvacerchio).
quindi un canale da 8 o 8,5 tirerebbe bene bene la gomma (molto GermanStyle).
Questo succede con le Pzero, non è detto sia così con altre marche dove la gomma può essere più "quadrata" e avere tutti i cm di larghezza battistrada a disposizione....

Re:Certificati NAD (nuova normativa cerchi e ruote)

Risposta n. 26
...
Questo succede con le Pzero, non è detto sia così con altre marche dove la gomma può essere più "quadrata" e avere tutti i cm di larghezza battistrada a disposizione....
Esatto ci sono alcune case che hanno il battistrada effettivo di 225  (martello)
è per questo che non monto pirelli  (tick)
Comunque viva il GermanStyle
 (sbav) ancora a pensare al motor show di Hessen..
 ...e non solo per le auto  (sbav)  (sbav)  (sbav)

Re:Certificati NAD (nuova normativa cerchi e ruote)

Risposta n. 27
kumho KU36 225/40-18: larghezza effettiva 230 (martello)
Tenuta da paura su asciutto, sopra le aspettative sul bagnato, ma troooooppo rumore (schiaffo)

Re:Certificati NAD (nuova normativa cerchi e ruote)

Risposta n. 28
Ragazzi, ho scaricato dal sito Mak il certificato dei cerchi che ho montato. 8Jx18 ET 50 e  (wall!) la mia Octavia non c'è! O almeno io non l'ho vista. Allego il file così se volete potete buttare un occhio....... ho visto che sono omologati per le 205/40 R18, come ca@@o possono non esserlo per le 225/40 R18?
Boh!?!?!?!?!?!?  (nonso)
.
Ho provato ad allegare il file ma è troppo grosso, sto cercando di pistolarlo per metterlo.  (tick) portate pazienza.

Re:Certificati NAD (nuova normativa cerchi e ruote)

Risposta n. 29
Ecco qua le pagine dove viene menzionata Octavia 5E.