Passa al contenuto principale

Topic: Certificati NAD (nuova normativa cerchi e ruote) (Letto 18769 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Certificati NAD (nuova normativa cerchi e ruote)

Risposta n. 45
 (stop)  (stop)  (stop)  (stop)  (stop) Occhio  (police)  (police)  (police)  (police)


Re:Certificati NAD (nuova normativa cerchi e ruote)

Risposta n. 47
Allora ragazzi, oggi per togliermi il dente ho chiamato la Mak spa.
La gentile segretaria dall'accento bresciano  (martello) mi ha dato il numero di portatile del suo collega esperto di certificati NAD. Non sto a riportare ne numero ne nome per ovvi motivi. Gentilissimo anche lui mi spiega che posso montare tranquillamente i Nitro 5 con canale da 8 perchè l'auto è stata immatricolata nel 2014. Se fosse stato nel 2015 ciccia, serviva il certificato. Tra parentesi i Nitro 5 non avranno l'omologazione per Octavia 3 in quanto la misura 225 ET 50 con canale 8 non è omologabile perchè, e qui forse mi spiego male perchè non è il mio campo, la sporgenza rispetto all'originale supera una certa percentuale. Non so quale sia la percentuale limite, ma questo è il fatto. Di contro è omologabile il 205/40 R18 con canale da 8 anche se è quasi più largo il cerchio del battistrada.  (idiot) Misteri dell'Italia.

Quindi, se ho capito bene, su auto immatricolate dal 01-01-2015 per cambiare i cerchi bisogna che siano omologati dal costruttore per la specifica auto.

Mi ha pure detto che, in caso di controllo, posso tranquillamente dire di averli acquistati nel 2014  (lmao)  (rofl)  (good)
Come si dice, FATTA LA LEGGE, FATTO L'INGANNO.  (ugliys)  (ugliys)

Comunque se avete dei dubbi chiamate gente, chiamate la Mak e chiedete. Sono molto gentili e disponibili............. e probabilmente ne capirete più di quanto ne ho capito io  (ugliys)
Da quel che ne so i Nitro rientrano di soli 2mm rispetto agli originali, tollerabile; non sporgono di sicuro verso l'esterno.
L'OZ ultraleggera per Octa 2.0TDI da 18 con canale 8 è disponibile con questi ET 35 - 45 - 50 ...
 (nonso)

Re:Certificati NAD (nuova normativa cerchi e ruote)

Risposta n. 48
Non so che dire @Yun il tipo è stato anche molto preciso nel distinguere ciò che è montabile da ciò che è omologabile. Evidentemente non sono la stessa cosa e una non implica l'altra.  (nonso)
Poi ripeto non sono del mestiere e ci capisco fino ad un certo punto.  (birra) 
Comunque stanno a filo del passaruota.


Re:Certificati NAD (nuova normativa cerchi e ruote)

Risposta n. 50
Ma parlando di CEE, sappiamo che il Tüv tedesco è avanti un millennio per la facilità di trascrizione e aggiornamento dei libretti di circolazione. Detto ciò, il nuovo NAD italiano corrisponde più alla certificazione Tüv o all'ABE?
Per provare a rispondermi da solo, se non sbaglio, in Germania, con cerchi omologati Tüv devi comunque fare la visita alla motorizzazione mentre con quella ABE non dovrebbe essere necessaria perché la modifica rispetta le caratteristiche originali. È giusto?
E di più, se prendessi dei cerchi in Germania con il certificato ABE o Tüv dovrei fare qualcosa qui in Italia?

Re:Certificati NAD (nuova normativa cerchi e ruote)

Risposta n. 51
Ma parlando di CEE, sappiamo che il Tüv tedesco è avanti un millennio per la facilità di trascrizione e aggiornamento dei libretti di circolazione. Detto ciò, il nuovo NAD italiano corrisponde più alla certificazione Tüv o all'ABE?
ABE
Per provare a rispondermi da solo, se non sbaglio, in Germania, con cerchi omologati Tüv devi comunque fare la visita alla motorizzazione mentre con quella ABE non dovrebbe essere necessaria perché la modifica rispetta le caratteristiche originali. È giusto?
Non prorpio, il TUV certifica la qualità del prodotto che risponde a determinate caratteristiche e l'ABE è l'omologazione; in germania per poter circolare hai bisogno dell'ABE ma per ottenerlo deve esserci la certificazione TUV.
vedi link http://www.bremboparts.com/it/area-tecnica/certificati/abe
E di più, se prendessi dei cerchi in Germania con il certificato ABE o Tüv dovrei fare qualcosa qui in Italia?
Penso che l'unica soluzione sia spararsi, il solo TUV non serve a nulla e l'ABE non credo che sia riconosciuto; infatti per imitare un po' i krukki adesso vogliono il NAD.

 (birra)

Re:Certificati NAD (nuova normativa cerchi e ruote)

Risposta n. 52
Ho fatto tutte le pratiche burocratiche per montare i cerchi da 18 sulla mia octavia III e a breve andrò al collaudo.
Qualcuno di voi mi sa dire se l'allegato E é compilato correttamente?

Re:Certificati NAD (nuova normativa cerchi e ruote)

Risposta n. 53
Sinceramente non ne ho mai visto uno compilato, ma il modulo è statale ed i dati deve prenderli il gommista dal certificato, quindi non credo possano esserci tanti sbagli.
Pensavo andasse riportato anche l'ET del cerchio tra i dati

Re:Certificati NAD (nuova normativa cerchi e ruote)

Risposta n. 54
Siccome é meglio avere paura che buscarne volevo essere certo della compilazione.

Re:Certificati NAD (nuova normativa cerchi e ruote)

Risposta n. 55
ti capisco, ma purtroppo non ho mai avuto a che fare fisicamente con quel modulo (l'ho solo visto allegato al Decreto).
visto che l'appuntamento è ancora lontano potresti provare a fare un salto in Motorizzazione, dove fanno i collaudi, e chiedere se è corretto.
qui da me i tecnici sono abbastanza disponibili (se non fai il fenomeno come mi è capitato di vedere una mattina con il collaudo di un gancio traino)

Re:Certificati NAD (nuova normativa cerchi e ruote)

Risposta n. 56
Purtroppo non ho a portata di mano l'ufficio della motorizzazione. Gli ho fatto una mail...se non mi danno risposta esaustiva proverò ad andarci.

Re:Certificati NAD (nuova normativa cerchi e ruote)

Risposta n. 57
se a qualcuno può interessare, parlando di NAD per Octavia MK3, monterò questi cerchi (tra qualche mese...bho)

Dezent TY 18"
8x18"
5x112
ET 48
Ø70,1
GRAPHITE MATT
Misure omologabili: Pneumatici 225/40 R18 91 H

in questa foto (presa dal web) sono simulati in misura 17")


altri cerchi che ho potuto verificare sono:
- DEZENT  TZ 8x18 5x112 ET 48 70,1 ANTRACITE > Pneumatici 225/40 R18 91 H
- Mim-Tecnomagnesio Viper Evo antracite o black 18" - non disponibili per quest'auto
- Dotz Kendo - l'unica misura omologabile per questo cerchio è 215/40R18. Dato il suo libretto lei può omologare almeno in 91 H e purtroppo non esistono gomme con queste caratteristiche.
- Dotz SP5 - vale quanto indicato per il dotz Kendo
- AEZ Straight - vale quanto indicato per i Dotz
- BROCK B37 argento 8x18 5x112 ET 44 57,1 (Omol. ECE 124 / NADH120)
Misure omologabili:
Pneumatici 225/40 R18
Pneumatici 235/40 R18
- BROCK B37 grafite 8,5x19 5x112 ET 43 66,6 (Omol. ECE 124 / NADH122)
Misure omologabili:
Pneumatici 235/35 R19
- BROCK B39 - non è omologato

Re:Certificati NAD (nuova normativa cerchi e ruote)

Risposta n. 58
I BROCK B37 grafite vincono su tutti alla grande.

Re:Certificati NAD (nuova normativa cerchi e ruote)

Risposta n. 59
in effetti sono anche per me molto belli , detto che tutti i cerchi qui sopra erano stati da me scelti quindi tutti bene o male mi piacciano.

i B37 hanno solo 2 difetti:
- costano 300€ a cerchio
- mi obbligano ai 19" (mentre io volevo stare sui 18")