Passa al contenuto principale

Topic: inversione gomme (Letto 3555 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:inversione gomme

Risposta n. 15
Io le giro quando faccio i cambi estate / inverno  :)

Re:inversione gomme

Risposta n. 16
Controlla lo spessore del battistrada se tra fronte retro c'è molta differenza invertile altimenti lasciale così. Io ogni volta che giro gomme le metto sull equilibratrice ma macchinari e pesi li ho gratis quindi lo faccio per pignoleria

Re:inversione gomme

Risposta n. 17

Per quale motivo girate le gomme?

I km totali percorsi sono identici quindi non è un motivo economico (anzi, cambiando 2 gomme alla volta pesa meno sul portafoglio)

Non è un motivo di sicurezza e di "tenuta" (Cambiando più sovente quelle anteriori  la tenuta di strada migliora perché invecchiano meno e le proprietà della gomma non decadono)

Non è per il confort (Il consumo delle gomme molto diverso tra anteriore e posteriore può creare rumorosità girandole)

Re:inversione gomme

Risposta n. 18
Penso dipenda molto dal tipo di gomma, io per esempio se non le giro le anteriori durerebbero metà, mi toccherebbe cambiare solo le anteriori lasciando le posteriori montate per sicuramente più di 4 anni visto quanto mi durano ora, quindi avrei le gomme posteriori vecchie e non performanti.
Preferisco girarle e portarle alla fine assieme così mediamente ogni 2anni e mezzo/3 ho il treno nuovo.

Re:inversione gomme

Risposta n. 19
Preferisco anch'io cambiare le gomme 4 alla volta.
Almeno le ho sempre tutte uguali e posso provare marche e modelli diversi.
Ma io sono un po' fissato su queste cose.

Re:inversione gomme

Risposta n. 20
Semplicemente perche davanti si usura piu velocemente avendo trazione e trasferimenti di carico piu gravosi rispetto al posteriore.. Girandole ogni 8/10000 km il consumo rimane graduale e si portano alla morte tutte insieme.. Io preferisco cambiare sempre 4 gomme, averle della stessa età, invece di tenere gomme vecchie perche non consumate..

Re:inversione gomme

Risposta n. 21
Personalmente avendo una misura di gomme abbastanza sportiva e trovando di conseguenza gomme con mescola parecchio morbida, il fattore età della gomma è decisamente importante, magari ha senso su gomme con mescola meno prestante e che durano di più, io sulla soglia dei 3 anni sono al limite, inutile andare in giro con gomme che non tengono più perché son vecchie.
Poi ci mancherebbe questa è la mia opinione, quando è ora di gomme non guardo il costo guardo piuttosto la sicurezza e le performance a discapito dei 50 euro in meno sul conto...

Re:inversione gomme

Risposta n. 22
Come ti trovi al d.&g di Modena?

Re:inversione gomme

Risposta n. 23
@Antonio31 per le informazioni sui Service, c'è la sezione specifica, dove potrai trovare molti commenti sui vari service. (good)

giusto per cercare di non andare off topic (cosa che qui ci riesce benissimo! ::) )

Re:inversione gomme

Risposta n. 24
Salve chi di voi monta su skoda fabia  1000 twin color 75 cv le dunlop 215/45/16 le mie post dopo aver percorso 37000 km risultano scalinate ho fatto inversione ma  su ant ma sono molto rumorose   guido molto tranquillo .pressione pneumatici periodicamente vengono controllati  è normale tutto questo? che tipo di mescola hanno?? ho avuto 2 opel corsa modello d con pneumatici continental  montati su cerchi in ferro mai avuto problemi di scalinatura gomme  cordiali saluti a tutti

Re:inversione gomme

Risposta n. 25
Scalinate al posteriore???
Credo non mi sia mai successo.
Però se ti hanno regolato l'assetto ora non dovrebbe succedere più.
Nel fare l'inversione, quando le gomme "rovinate", nei primi km (difficile dire quanti, anche un migliaio) solitamente sono più rumore e si consumano più in fretta nella zona meno rovinata. Ma poi dovrebbero rimettersi a posto da sole.
L'importante per ora è che l'assetto sia corretto.

Il gommista cosa ti ha detto? Ha trovato l'assetto molto sballato?
Per curiosità, Riesci a postare una foto per vedere come sono messe?

Re:inversione gomme

Risposta n. 26
A livello di convergenza, sulla Fabia, al posteriore non mi pare ci sia possibilità di intervenire.
Io ti consiglio, aldilà di eventuali problemi di assetto, di non aspettare 37.000 km per invertire le anteriori con le posteriori: io non vado mai oltre i 10/12k km.

Re:inversione gomme

Risposta n. 27
No, sul ponte posteriore regolazioni non ce ne sono.
Ma qualche problema credo che ci sia, soprattutto se il problema si è presentato dietro e non davanti. Però, a maggior ragione deve essere verificato l'assetto inteso come angoli, perché se ci sono problemi negli attacchi, nel ponte o mozzi, sono sicuramente da sostituire

Re:inversione gomme

Risposta n. 28
Io in tutte le auto che ho avuto le ho girate senza fare equilibratura e mai un problema di consumo anomalo...chiaro se avessi sentito vibrare lo sterzo lo avrei fatto(più che altro convergenza in quel caso),ma altrimenti non credo sia così fondamentale dopo averla già fatta una prima volta...basta pensare ad essere proprio pignoli a quanto si modifica l'equilibratura anche solo cambiando il tappino della valvola,magari mettendone uno cromato oppure a tutti quei piccoli sassolini/pezzi di catrame che si attaccano nella parte interna del cerchio,ma nessuno in questi casi rifà l'equilibratura...secondo me,al netto di evidenti problemi, non c'è bisogno di spendere 30 euro per girarle

Re:inversione gomme

Risposta n. 29
io ogni fine stagione quando cambio le estive con le invernali (e viceversa) faccio sempre il cambio ant/post senza problemi…. una volta fatta l'equilibratura sei a posto finche non smonti la gomma dal cerchio