Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Deviatori aria Skoda Fabia 3°serie (Letto 613 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Deviatori aria Skoda Fabia 3°serie

Buongiorno a tutti, grazie per avermi accettato. Sono da qualche mese proprietario di una Skoda Fabia 1.0 Mpi usata, sono alle prese con un problema, ovvero anche a velocità elevate 120 km autostrada esce pochissima aria dai deviatori sul cruscotto, in qualsiasi posizione anche se giro il comando verso il parabrezza, ho cambiato il filtro abitacolo ma non cambia nulla. Sapete suggerire una causa?

Re:Deviatori aria Skoda Fabia 3°serie

Risposta n. 1
Il ventilatore funziona? È su una posizione diversa da 0?

Re:Deviatori aria Skoda Fabia 3°serie

Risposta n. 2
la velocità del veicolo dovrebbe essere pressochè ininfluente sull'aria che esce dalle bocchette, sono tutte sotto ventola del climatizzatore, per cui se quello è su 0, in pratica non avrai nessun apporto d'aria nell'abitacolo.
Hai clima manuale o automatico?

Puoi comunque fare alcune prove abbastanza semplici, come ad esempio:
- prova a mettere/togliere il ricircolo dell'aria, cambia qualcosa?
- metti la ventola al massimo e prova a cambiare la direzione dei flussi d'aria: se non cambia realmente seguendo le impostazioni c'è qualche problema nelle paratie interne del sistema;
- metti la ventola al massimo e metti sulle uscite frontali (freccia dritta verso l'omino): dovresti sentire un getto d'aria abbastanza potente; prova anche ad aumentare da 0 a max uno scatto alla volta e vedi se cambia la portata (a me su Fiat Idea capità che il motorino della ventola fosse arrivato a fine vita e quindi non soffiava più.
- controlla che le prese alla base del parabrezza non siano ostruite (sono i buchi centrali indicativamente sotto alle spazzole del tergicristallo)
- smonta il filtro della climatizzazione e controlla che non ci siano residui nel condotto a monte del filtro (dalla parte opposta di dove c'è la ventola). Ovviamente questo controllo fallo a macchina spenta e chiavi disinserite dal quadro di comando.

Re:Deviatori aria Skoda Fabia 3°serie

Risposta n. 3
Grazie per le risposte , quindi entrerebbe aria solo con ventola attivata, adesso proverò, bella fregatura. Avevo una Golf, l'aria passava in abbondanza   anche senza ventola attivata, adesso per avere aria nell'abitacolo devo vivere con la ventola accesa... non capisco la logica di tale soluzione, probabilmente per farci sostituire più rapidamente il motorino della ventola?

Re:Deviatori aria Skoda Fabia 3°serie

Risposta n. 4
Grazie per le risposte , quindi entrerebbe aria solo con ventola attivata, adesso proverò, bella fregatura. Avevo una Golf, l'aria passava in abbondanza   anche senza ventola attivata, adesso per avere aria nell'abitacolo devo vivere con la ventola accesa... non capisco la logica di tale soluzione, probabilmente per farci sostituire più rapidamente il motorino della ventola?

Non credo sia per quello: a mia memoria auto con la ventilazione demandata principalmente al flusso d'aria generato dal movimento del veicolo, non ne guido più dai tempi della mia Y10 del 1992 e di quelle precedenti ancora.
Da quando utilizzo auto con impianto di climatizzazione (e lo tengo sempre acceso h24 12 mesi l'anno) il ventilatore serve a regolare il clima a bordo nel modo più costante possibile ad ogni velocità
Per non parlare del fatto che la presa d'aria dell'impianto si trova da decenni in zona dove la pressione aerodinamica non è certo così forte (alla base del parabrezza riparata dalla palpebra del cofano motore dove si "nascondono" i tergi).
La buona notizia che ti posso dare è che dal 1995, data in cui ho comprato la mia prima auto  climatizzata, non ho mai rotto nessun ventilatore su un totale di 9 automobili passate per casa mia o ancira in uso. ;)
Comunque mi fai venire la curiosità,  proverò a spegnere l'impianto per vedere cosa succede sulla mia, se entra aria o no.

Re:Deviatori aria Skoda Fabia 3°serie

Risposta n. 5
Ti ringrazio, ma ti posso garantire che sulla Golf Variant V° serie che avevo entrava il vento... su autostrada, con la Fabia se non apri i finestrini non passa 1 filo di aria, che scemenza totale..non mi va di attivare fissa la ventola. Scusate ancora, qualcuno sa se è possibile modificare qualcosa per far entrare aria dall'esterno, senza ventola accesa?

 

Re:Deviatori aria Skoda Fabia 3°serie

Risposta n. 6
Dovresti cambiare tutto il condotto di presa dell'aria. Credo che per la forma che ha non sia possibile far accedere aria come dici tu.
Ma credo che non esista più in commercio nessuna auto in cui questo succede, la mia ultima auto che lo faceva era un'Alfa 33 Imola che abbiamo tenuto fino al 1996, Anche la mia precedente auto (Fiat Idea del 2005) con clima manuale, se non accendevi la ventola non girava un filo d'aria