Passa al contenuto principale

motore  Topic: consiglio motorizzazione e altro (Letto 3652 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

consiglio motorizzazione e altro

ciao a tutti, mi chiamo marcello e ho 46 anni

vi chiedo consiglio prima di procedere all'acquisto della octavia sw perche ho molti dubbi a riguardo, complica anche la mia situazione particolare

io sono in sedia a rotelle e ho bisogno di un bagagliaio grande, la octavia in questo e' perfetta e in piu mi e' anche piaciuta tanto. diciamo che non faccio molti km annui, saro' sui 10.000, e se capita vorrei farci anche un viaggio lungo, partire dalla sicilia e arrivare fino al trentino magari. tra le varie motorizzazioni che mi sono state proposte c'e' il 1.000 mild-hybrid che a me onestamente piace, ho visto anche recensioni positive su internet, ma giustamente il dubbio mi assale, un motore 1000 su questa macchinona non soffre troppo? non ho velleita da pilota di formula, per fortuna sono passate ;D , voglio una macchina comoda e confortevole che sia piacevole da guidare e fare dei giri con la moglie ma che mi permetta di fare un sorpasso in tranquillita' anche se ho il condizionatore acceso, questo motore riesce in questo?
 
inoltre penso che nel mio caso sia indispensabile il portellone posteriore che si chiude elettricamente, il key less, e penso mettero' anche i sedili elettrici... qualche ulteriore suggerimento per qualche optional veramente utile?

ultima cosa, leggendo qui sto vedendo che molti lamentano problemi, penso che in un forum sia piu' facile trovare appassionati e gente che cerca soluzioni ai propri problemi, e difficilmente l'utente medio che non ha problemi di nessun tipo, ma mi sono comunque intimorito, per me la macchina e' vita e l'affidabilita' viene prima di tutto, quindi posso fidarmi di questa octavia?

grazie a tutti in anticipo

Re:consiglio motorizzazione e altro

Risposta n. 1
Ciao, provo a dirti qualche mia opinione.
la paura del 1.0 c'è fin da quando fu montato già dalla Octy III FL. A mio avviso il problema di quel motore non è affatto se riesce o meno a spostare l'auto in sicurezza e senza apprensioni. Al limite il problema potrebbe essere quanto "dura" se uno lo sfrutta sempre al massimo.
Ma se hai una guida normale, che non cerca accelerazioni sprint e velocità oltre codice sono convinto che il motore sia più che valido.
Inoltre lo stesso 1.0 TSI 110cv (senza modulo ibrido) è montato anche su Karoq, che come stazza è messo peggio di Octy 4. Eppure ci sono utenti contentissimi di quel motore anche nel'uso collinare/autostradale, ecc.
Infine altri due punti a favore (sempre secondo la mia opinione):
- il modulo elettrico, che aiuta il motore nella fascia bassa di giri (se non ricordo male da un grafico postato qualche tempo fa da un utente, l'elettrico aiuta dai 1.000 a oltre 2.000 giri, proprio dove mancherebbe la spinta del turbo);
- il DSG7: per quanto votato al risparmio, in caso di necessità (anche tramite kickdown e/o scalata manuale) puoi sempre recuperare lo sprint che ti manca scalando qualche marcia.
In definitiva secondo me è una opzione molto molto valida (anche se personalmente, se dovessi cambiare auto oggi guarderei più alla plug in... mi piace l'idea di potermi muovere solo elettrico, ma qui forse si finisce OT e off budget ::) )

Portellone elettrico, Kessy, ecc. sono ausili che possono sicuramente essere utili, ma dipende poi da quali altri adeguamenti devi fare in base alla tua patologia. Forse solo il portellone elettrico lo vedo davvero utile, ma non conosco la tua situazione.

Purtroppo Octavia 4 sta patendo un sacco di problemi legati a questo benedetto MIB3 con un sacco di problemi e bug software. Si spera sempre che li sitano ricolvendo, ma complice anche il rallentamento/fermo delle consegne non si riesce bene a capire cosa stia succedendo con le nuove.
Da quanto si capisce qui sul forum c'è chi ha problemi "lievi" e chi, invece, ha dei grossi problemi che rendono anche complicato l'uso dell'auto. difficile poterti dire sì fidati, no non fidarti...

Re:consiglio motorizzazione e altro

Risposta n. 2
Il discorso motorizzazione dipende molto dall'uso che ne fai,il 1.0 potrà anche andare benissimo ma in extraurbano o autostrada con il 1.5 viaggi con un filo di gas e sicuramente nel caso di sorpassi i 40cv di differenza li senti tutti,anche senza andature da prova speciale...
Se poi la maggioranza delle volte l'uso è per tratti brevi beh,questo è il campo migliore per i plug-in,viaggi solo in elettrico e se devi fare un viaggio lungo non c'è nessun tipo si problema,fermo restando se hai la possibilità di ricaricare a casa o in altri punti.
Per quanto riguarda i malfunzionamenti purtroppo sono errori di gioventù del nuovo sistema,si spera che riescano a sciogliere il bandolo della matassa a breve...

Re:consiglio motorizzazione e altro

Risposta n. 3
grazie delle risposte... andrea il 1000 mild hybrid non e' plug-in, e' quello con il motore elettrico a supporto del termico... io non faccio molta strada extra urbana, diciamo almeno una volta alla settimana vado dai genitori dei miei a 60km di autostrada, per il resto giro qui in zona. la differenza di prezzo con il 1500 e' di 2500 euro, non pochi insomma

baldas78 quindi per te la motorizzazione non e' malaccio (anche io mi son fatto il problema quanto dura, ma facendo 10.000 l'anno in dieci anni sono 100.000, mica cosi tanti), il problema e' l'affidabilita'... quindi il consiglio e' aspettare? fosse per me la comprerei oggi stesso, mi e' piaciuta davvero tanto e con quel mega bagagliaio mia moglie non dovra' piu' montare e smontare la sedia 100 volte... e' anche vero che di sw ce ne sono altre (proprio ieri ho visto la leon, a paragone all'octavia sembra un giocattolo)... potrei valutarne altre anche se il pallino resta l'octavia. consiglio su qualche sw da visionare che mi dia affidabilita' (scusate se violo il regolamento modifico il post)

inoltre mi chiedo, oltre i problemi di gioventu' il livello di soddisfazione generale com'è? vi state trovando tutti male o c'è qualcuno a cui e' andata dritta? risolti questi problemi (spero) la macchina merita?

Re:consiglio motorizzazione e altro

Risposta n. 4
mah... aspettare (per il motore) non so quanto possa essere utile, nel senso che se aspetti di vedere dei 1.0 con molti km rischi di aspettare talmente tanto che nel frattempo esce il mondo.
questi tricilindri 1.0 turbobenzina non sono come i vecchi turbo a cui eravamo abituati negli anni 80, tutta potenza in alto ma "morti" in basso. Anzi, se guardi bene i dati tecnici spesso da basso sono anche più perfomanti di alcuni diesel di pari potenza... questo vuol dire che avendo coppia in basso  possono tirare marce lunghe, quindi anche a velocità autostradali i giri non sono mai così alti da pregiudicare comfort, consumi e longevità.
Poi vale anche il tuo ragionamento... 10.000 km/anno per arrivare a chilometraggi che potrebbero dare problemi ci vogliono comunque una decina d'anni ed a quel punto magari cambi per altro.

Per il livello di soddisfazione, mi sembra che di entusiasti ce ne siano anche qui sul forum, anche se con quella motorizzazione (1.0 e-tec) mi pare ce ne siano solo 2 (ho visto @licio @catinaccio )

Re:consiglio motorizzazione e altro

Risposta n. 5
So bene che la plug-in non è il 1.0,la mia voleva essere un'alternativa ai mild hybrid che a fronte di una spesa maggiore per l'acquisto nonostante gli incentivi corrisponde ad un risparmio in termini di utilizzo nelle condizioni che ti permettono di andare in elettrico

Re:consiglio motorizzazione e altro

Risposta n. 6
Ho fatto solo 400km con il 1.0 mild, principalmente città, ma non posso assolutamente dire che sia pigro, tutt'altro. Come già detto da altri il motorino elettrico si sente in spunto e decelerazione (sulla Fabia una delle pecche è l'assenza di freno motore) e il DSG permette di avere sempre il motore nelle sue condizioni di lavoro ottimali.

I consumi sono ok, ma con il 1.5 mild risparmi qualcosa in più. Quando l'ho ordinata non era disponibile, altrimenti ci avrei fatto un pensierino.

Come kilometraggio sono anche io attorno ai 10.000 km/anno. Ero partito con idea Hybrid plug-in, ma alla fine il 1.0 e-tec Style veniva, senza incentivi con usato, quasi 9.000 euro in meno della iV Executive con incentivi, quindi per pochi chilometri non avrei mai ammortizzato quella spesa.

Al momento sono pienamente soddisfatto dell'auto. Qui le impressioni generali
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=16151

Re:consiglio motorizzazione e altro

Risposta n. 7
Mio personalissimo pensiero... 1.5 mild e metti i matrix led... e se vuoi sentirti in un ambiente di lusso... tecnofibra...

Re:consiglio motorizzazione e altro

Risposta n. 8
Mio personalissimo pensiero... 1.5 mild e metti i matrix led... e se vuoi sentirti in un ambiente di lusso... tecnofibra...

walter vuoi farmi spendere un botto :) io non ho ben capito cosa ti danno in piu i matrix led per giustificare quella spesa... sulla motorizzazione mi son deciso anche visti i commenti positivi e la poca strada che percorro, vado sul 1.0 mild hybrid

la tecnofibra mi stuzzica, puoi dirmi qualcosa in piu

@baldas78 no non aspettare la motorizzazione per vedere come va, ma aspettare per vedere se tutti questi problemi che si stanno riscontrando verrano risolti... e' anche vero che se compro la macchina adesso non penso di averla prima di agosto/settembre, qualche passo avanti dovrebbero averlo fatto spero

@daniviga da quel che ho letto qui e nella tua personale recensione me la consigli tranquillamente... a me onestamente piace tanto, e ancora di piu' alla mia signora, che ha potere decisionale al 90% ;D potresti dirmi cosa intendi che ci si deve abituare alla frenata quando e' in fase di recupero?

comunque grazie a tutti per l'aiuto... sta macchina mi e' piaciuta davvero tanto ma voglio essere sicuro di cio che faccio, visto che dovro' applicare le modifiche al voltante (2200 euro) sara' una macchina che terro' almeno 10 anni quindi devo essere sicuro di cio che faccio

Re:consiglio motorizzazione e altro

Risposta n. 9
walter vuoi farmi spendere un botto :) io non ho ben capito cosa ti danno in piu i matrix led per giustificare quella spesa... sulla motorizzazione mi son deciso anche visti i commenti positivi e la poca strada che percorro, vado sul 1.0 mild hybrid

la tecnofibra mi stuzzica, puoi dirmi qualcosa in piu

@baldas78 no non aspettare la motorizzazione per vedere come va, ma aspettare per vedere se tutti questi problemi che si stanno riscontrando verrano risolti... e' anche vero che se compro la macchina adesso non penso di averla prima di agosto/settembre, qualche passo avanti dovrebbero averlo fatto spero

@daniviga da quel che ho letto qui e nella tua personale recensione me la consigli tranquillamente... a me onestamente piace tanto, e ancora di piu' alla mia signora, che ha potere decisionale al 90% ;D potresti dirmi cosa intendi che ci si deve abituare alla frenata quando e' in fase di recupero?

comunque grazie a tutti per l'aiuto... sta macchina mi e' piaciuta davvero tanto ma voglio essere sicuro di cio che faccio, visto che dovro' applicare le modifiche al voltante (2200 euro) sara' una macchina che terro' almeno 10 anni quindi devo essere sicuro di cio che faccio
Non posso darti un commento personale in quanto la mia è ancora in embrione.... Ma qui puoi trovare diverse Info, commenti e riscontri utili e interessanti riguardo i Matrix:
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=16078.0

Re:consiglio motorizzazione e altro

Risposta n. 10
visto che dovro' applicare le modifiche al voltante (2200 euro) sara' una macchina che terro' almeno 10 anni quindi devo essere sicuro di cio che faccio

Non mi permetto di farti i conti in tasca, ci mancherebbe, sei, però, al corrente delle forti agevolazioni fiscali e delle scontistiche dedicate per l'acquisto di un'auto da parte di chi ha disabilità?

Re:consiglio motorizzazione e altro

Risposta n. 11
Non mi permetto di farti i conti in tasca, ci mancherebbe, sei, però, al corrente delle forti agevolazioni fiscali e delle scontistiche dedicate per l'acquisto di un'auto da parte di chi ha disabilità?


figurati willy non e' questione di conti in tasca. effettivamente con la scontistica dedicata la macchina viene un prezzone, cio non toglie che una volta applicate le modifiche sul volante e speso 2200 euro ti senti poi "legato" da questa spesa e non e' facile cambiare macchina, perche cambiando dovresti andare ad affrontare di nuovo la spesa modifiche (non puoi portarle da una macchina all'altra). devo dire che skoda dal punto di vista sconti disabili e' fantastica, mi ha fatto condizioni irrinunciabili, se poi ci aggiungo che la macchina e' meravigliosa (a livello estetico sia dentro che fuori), sto cercando di non sbagliare nulla sperando di decidermi a comprarla

Re:consiglio motorizzazione e altro

Risposta n. 12
figurati willy non e' questione di conti in tasca. effettivamente con la scontistica dedicata la macchina viene un prezzone, cio non toglie che una volta applicate le modifiche sul volante e speso 2200 euro ti senti poi "legato" da questa spesa e non e' facile cambiare macchina, perche cambiando dovresti andare ad affrontare di nuovo la spesa modifiche (non puoi portarle da una macchina all'altra). devo dire che skoda dal punto di vista sconti disabili e' fantastica, mi ha fatto condizioni irrinunciabili, se poi ci aggiungo che la macchina e' meravigliosa (a livello estetico sia dentro che fuori), sto cercando di non sbagliare nulla sperando di decidermi a comprarla

Certo, ognuno fa poi le sue considerazioni. So per certo che molto spesso si tende, in questi casi, a sfruttare al massimo il cambio auto dopo i 4 anni che permettono di poter usufruire di nuovo degli incentivi recuperando con l'usato da vendere ancora "fresco".
 (good)

Re:consiglio motorizzazione e altro

Risposta n. 13
si potrebbe essere, io di solito la tengo fino a distruzione, non so quanto sia facile vendere un auto con tutte le modifiche per disabili montate, anche perche se smontate qualche piccolo buco dove sono state ancorate alla macchina lo lasciano

Re:consiglio motorizzazione e altro

Risposta n. 14
si potrebbe essere, io di solito la tengo fino a distruzione, non so quanto sia facile vendere un auto con tutte le modifiche per disabili montate, anche perche se smontate qualche piccolo buco dove sono state ancorate alla macchina lo lasciano

Conosco direttamente una persona con una situazione analoga e lo fa.
A volte è capitato di vendere la macchina con le modifiche (chiaro che ci vuole un acquirente con le medesime esigenze e non è semplice), a volte ripristinandola.
Naturalmente dipende dal tipo di modifiche.