DSG e start and Stop 08 Gennaio, 2015, 21:10:04 pm Ciao a tutti ho scritto qualche cosa in vari topic, poi ho pensato di aprirne uno apposito, spero non ce ne siano altri.Ho una Octavia 2.0 TDI 150cv con DSGquesta macchina dovrebbe avere di serie il green pack (vorrei capire cosa comprende) ho sentito parlare di effetto vela abbrivio e disinserimento marcia con acceleratore rilasciato e non toccando il pedale del freno... beh nulla di questo. Penso che questa funzione ci sia solo sulle macchine che hanno il tasto modalità diguida(sposrt eco ecc.)La mia macchina consuma davvero molto rispetto a quanto ho letto( se riesco vi allego i consumi) e vi assicuro che cerco di andare davvero piano (con ibizza 1.9 tdi 101cv riusci a fare 1100 KM con un piano usando tutta la riserva circa 54L) oggi con questa arrivo neanche a 800 e ho i crampi al piede per tenerlo leggero.Poi vorrei qualche consiglio su START AND STOP in città non riesco ad usarlo ad ogni incrocio si spegne, e per non farla spegnere devo tenere appena puntato il freno con motore che rimane a 1000 giri in D1 è normale?Ho chiesto al concessionario di provarne una altra per vedere il funzionamento ma non c'è stato verso( quella che mi avevano fatto provare prima di vendermela non c'è più ma sono sicuro che non funzionava cosi).Spero ci siano altri utenti con la mia vettura che mi possano aiutare a migliorare i consumi oggi media 15,741 03/03/2014 44,05 02 12/03/2014 47,53 764 16,074058493 18/03/2014 47,53 725 15,253524094 12/04/2014 49,39 715 14,47661475 18/04/2014 34,75 478 13,755395686 29/04/2014 52,13 809 15,518895077 14/05/2014 49,2 777 15,792682938 25/05/2014 51,66 800 15,485869149 10/06/2014 54,63 800 14,6439685210 04/07/2014 51,27 820 15,9937585311 19/07/2014 54,23 785 14,4753826312 29/07/2014 51,19 819 15,999218613 10/08/2014 50,1 832 16,6067864314 20/08/2014 48,58 806 16,5911897915 30/08/2014 51,8 813 15,6949806916 12/09/2014 52,85 857 16,2157048217 26/09/2014 54,37 851 15,6520139818 06/10/2014 29,13 446 15,3106762819 15/10/2014 48,92 755 15,4333605920 01/11/2014 83,88 1286 15,3314258521 09/11/2014 52,87 810 15,3205976922 22/11/2014 50,63 878 17,3414971423 12/12/2014 56,38 826 14,6505853124 29/12/2014 49,78 776,6 15,6006428325 04/12/2015 45,67 748 16,37836654 Citazione
Re:DSG e start and Stop Risposta n. 1 – 08 Gennaio, 2015, 21:34:37 pm effetto vela funziona solamente con la modalitàà eco!!! Citazione 1 Mi Piace
Re:DSG e start and Stop Risposta n. 2 – 08 Gennaio, 2015, 21:46:32 pm Beh, partiamo da una considerazione:oltre 15 km/l di media non è un consumo ALTO. Certo, si può fare di meglio. Prima di tutto, bisognerebbe capire quanti km fai in città, sul totale della tua percorrenza media quotidiana... Detto ciò, vorrei risponderti punto per punto:GREEN PACK: in pratica, il pacchetto comprende il sistema Start&Stop e il recupero dell'energia in frenata, di serie su auto dotate di DSG.Piede Leggero: è poco utile farsi venire i crampi per tenere il piede sollevato, meglio cercare di utilizzare il cruise il più possibile (io lo aziono ogni qualvolta mi trovo la strada abbastanza sgombra davanti a me). Infatti il piede sull'acceleratore ha sempre una pressione altalenante che, alla lunga, penalizza i consumi. Con il cruise, invece, si riesce a far rendere il motore in maniera ottimale (e ci si stanca molto meno).START&STOP: lo S&S è nato apposta per spegnere il motore appena ci si ferma, quindi è normalissimo che, appena fermi l'auto per più di mezzo secondo (non scherzo), il motore si spenga. Per questo motivo, lo disattivo appena accendo il motore. Poi, sulle auto diesel, è pure dannoso perchè ti va a danneggiare il FAP, alla lunga. USO DSG: Una volta disattivato lo S&S, il mio consiglio è di mettere il cambio in N ogni volta che ti fermi. Eviterai che le frizioni slittino (sono sempre leggermente in presa, anche con auto ferma e freno ben premuto, per consentire un riattacco più rapido quando molli il freno). In questo modo, oltre a consumare meno le frizioni, abbasserai anche i giri motore (se le frizioni slittano un pò, il motore deve girare leggermente più alto del minimo, per non spegnersi).Spero di esserti stato utile e chiaro nella spiegazione. Citazione 2 Mi Piace
Re:DSG e start and Stop Risposta n. 3 – 08 Gennaio, 2015, 22:12:51 pm quanto ti ha detto @Marco4671 In aggiunta posso solo dirti:Il Green Pack comprende anche i pneumatici a basso rotolamento, comunque in generale non sono quelle che trasformano i consumi da buoni a ottimiPer quanto riguarda le gomme piuttosto valgono i soliti concetti: controlla la pressione (il sistema di controllo della pressione sente se una o più gomme sono sgonfie verificando la differenza di giri rispetto a quella verificata quando fai il reset, ma se fino dall'inizio è bassa, ma comune a tutte e 4 non te lo dice)Da quanto hai l'auto? Potrebbe anche esserci un problema di convergenza tropo chiusa, ma te ne accorgeresti anche solo guardando il consumo delle gomme.Per quanto riguarda l'uso del cambio ri quanto detto prima sul mettere in N quando ti fermi sia per un discorso di consumo che di usura delle frizioni.Sicuramente l'uso in città non agevola i consumi, ancora di più se non riesci a portarla in temperaturaHai il condizionatore sempre acceso? Non il climatizzatore, proprio il compressore.Utilizzi con frequenza caricabatterie da auto o altri alimentatori?C'è un altro aspetto, la guida con il piedino di fata in realtà si tramuta con una guida a motore sempre in tiro, mentre è sempre più conveniente quando possibile raggiungere il prima possibile la velocità massima e poi lasciarla scorrere.Detto questo se hai modo di farla controllare in un altro service potrebbe non guastareTienici comunque aggiornati! Citazione
Re:DSG e start and Stop Risposta n. 4 – 09 Gennaio, 2015, 15:31:17 pm tutto.come gia' scritto anche nell'altro topic,sei nella media anche se forse si potrebbe fare un pochino meglio da un motore recente.Pero' ci sono troppe variabili in gioco per poter dire con certezza se consuma troppo. Citazione
Re:DSG e start and Stop Risposta n. 5 – 09 Gennaio, 2015, 17:13:48 pm Stessa auto e stessi consumi, forse un po' peggio.......in effetti se tieni il piede leggero sul freno quando ti fermi non si attiva lo ses ma rimane in tiro e salgono i giri. Se lo premi a fondo si spegne. Se lo disattivi e premi a fondo mettendo in folle vedrai che i giri scendono a 500-600 contro i 1'000 di quando è "in tiro".Sto provando anche io a disinserire lo ses per vedere se sia meglio.In modalità Eco i consumi non migliorano di molto e a me non piace perché cambia sottogiri.Forse anche io guido con l'acceleratore troppo leggero.....proverò a farla accelerare più decisa! ;-) Citazione
Re:DSG e start and Stop Risposta n. 6 – 09 Gennaio, 2015, 19:19:38 pm Citazione da: Corry – - 09 Gennaio, 2015, 17:13:48 pmStessa auto e stessi consumi, forse un po' peggio.......in effetti se tieni il piede leggero sul freno quando ti fermi non si attiva lo ses ma rimane in tiro e salgono i giri. Se lo premi a fondo si spegne. Se lo disattivi e premi a fondo mettendo in folle vedrai che i giri scendono a 500-600 contro i 1'000 di quando è "in tiro".Sto provando anche io a disinserire lo ses per vedere se sia meglio.In modalità Eco i consumi non migliorano di molto e a me non piace perché cambia sottogiri.Forse anche io guido con l'acceleratore troppo leggero.....proverò a farla accelerare più decisa! ;-)Prova a tenere acceso SES e fermarti in lieve salita a me scende a 500-600 giri e poi se premo si spegne, se la salita è ripida non si spegne. Citazione
Re:DSG e start and Stop Risposta n. 7 – 09 Gennaio, 2015, 19:21:25 pm Per quanto riguarda il cruis noto che riesco a consumare meno tenendolo disattivo, comunque è davvero divertente come macchina quando vuoi tirare un pò. Citazione
Re:DSG e start and Stop Risposta n. 8 – 09 Gennaio, 2015, 19:25:01 pm Citazione da: Marco4671 – - 08 Gennaio, 2015, 21:46:32 pmSTART&STOP: lo S&S è nato apposta per spegnere il motore appena ci si ferma, quindi è normalissimo che, appena fermi l'auto per più di mezzo secondo (non scherzo), il motore si spenga. Per questo motivo, lo disattivo appena accendo il motore. Poi, sulle auto diesel, è pure dannoso perchè ti va a danneggiare il FAP, alla lunga. Anche io sono di questa idea ma non capisco perchè lo mettano sempre attivo al posti di far si che lo accenda chi lo vuole come sulle alfa.comunque mi sto comportando un da un po come dici tu perchè mi da parecchio fastidio il trascinamento delle frizioni da fermo, ad esempi su passat si poteva escludere. Citazione
Re:DSG e start and Stop Risposta n. 9 – 09 Gennaio, 2015, 19:38:10 pm Vi è mai successo che dopo una notte a -5 il cambio facesse brutti rumori? e continuasse per qualche minuto a fare 1-2-1-2 senza mettere la 3? Citazione
Re:DSG e start and Stop Risposta n. 10 – 09 Gennaio, 2015, 20:05:40 pm Ciao a tutti,Tutto cio che discutete vale anche per il 1.6 DSG? Puoi appena accesa disattivare lo s&s ?Io ho avuto 2 auto con cambio automatico diesel ma in D i giri del motore non erano mai a 1000 giri! Ma al minimo come in P o NAggiungo che mia madre ha uno scenic 1.5 diesel automatica (e se non sbaglio é un doppia frizione)e credetemi quando ti fermi in D il motore non tira assolutamente e quando rilasci il freno ci vuole quasi mezzo secondo per prender marcia.Grazie Citazione
Re:DSG e start and Stop Risposta n. 11 – 09 Gennaio, 2015, 21:03:06 pm @ale colo: non tutti gli automatici sono uguali... e non tutte le case li fanno con le stesse logiche di funzionamento... se le tue precedenti auto erano con automatico tradizionale (convertitore di coppia) è normale che da fermo tu non notassi differenze nel numero di giri del motore.Per quanto riguarda la Scenic probabilmente Renault ha optato per una logica diversa di gestione delle frizioni e non ha la funzione di trascinamento rilasciando il pedale del freno, che il DSG invece usa per poter gestire le manovre a bassa velocità (in un certo senso il pedale del freno in quel momento funziona come il pedale della frizione in un manuale).A cosa ti riferisci con "Tutto cio che discutete vale anche per il 1.6 DSG?"Se intendi il mettere in N quando ti fermi sì, anche più che nel 2.0 dato che il DSG7 ha le frizioni a secco, mentre il secondo in bagno d'olio. Citazione
Re:DSG e start and Stop Risposta n. 12 – 09 Gennaio, 2015, 21:18:55 pm Citazione da: baldas78 – - 09 Gennaio, 2015, 21:03:06 pm@ale colo: non tutti gli automatici sono uguali... e non tutte le case li fanno con le stesse logiche di funzionamento... se le tue precedenti auto erano con automatico tradizionale (convertitore di coppia) è normale che da fermo tu non notassi differenze nel numero di giri del motore.Per quanto riguarda la Scenic probabilmente Renault ha optato per una logica diversa di gestione delle frizioni e non ha la funzione di trascinamento rilasciando il pedale del freno, che il DSG invece usa per poter gestire le manovre a bassa velocità (in un certo senso il pedale del freno in quel momento funziona come il pedale della frizione in un manuale).A cosa ti riferisci con "Tutto cio che discutete vale anche per il 1.6 DSG?"Se intendi il mettere in N quando ti fermi sì, anche più che nel 2.0 dato che il DSG7 ha le frizioni a secco, mentre il secondo in bagno d'olio.Grazie.Come mi dovrò comportare con lo start&stop?si.puo disattivare? Citazione
Re:DSG e start and Stop Risposta n. 13 – 09 Gennaio, 2015, 21:19:02 pm Citazione da: baldas78 – - 09 Gennaio, 2015, 21:03:06 pm@ale colo: non tutti gli automatici sono uguali... e non tutte le case li fanno con le stesse logiche di funzionamento... se le tue precedenti auto erano con automatico tradizionale (convertitore di coppia) è normale che da fermo tu non notassi differenze nel numero di giri del motore.Per quanto riguarda la Scenic probabilmente Renault ha optato per una logica diversa di gestione delle frizioni e non ha la funzione di trascinamento rilasciando il pedale del freno, che il DSG invece usa per poter gestire le manovre a bassa velocità (in un certo senso il pedale del freno in quel momento funziona come il pedale della frizione in un manuale).A cosa ti riferisci con "Tutto cio che discutete vale anche per il 1.6 DSG?"Se intendi il mettere in N quando ti fermi sì, anche più che nel 2.0 dato che il DSG7 ha le frizioni a secco, mentre il secondo in bagno d'olio. tutto e confermo che, per il 1.6 tdi con DSG a 7 rapporti (che è montato anche sulla mia) le attenzioni alle frizioni devono essere un pò aumentate. E' per questo che mi comporto come ho descritto sopra.Comunque, mantenere il freno non completamente premuto per non fare intervenire lo S&S, lo trovo estremamente insensato, perchè così le frizioni continuano a slittare e le finisci prima. A questo punto, tanto meglio disattivare il sistema sopra citato (si può anche sul 1.6 tdi, ovviamente) e meglio ancora se si mette la leva in N. Citazione 1 Mi Piace
Re:DSG e start and Stop Risposta n. 14 – 09 Gennaio, 2015, 21:21:04 pm sì, puoi disattivarlo, ma ad ogni accensione si riattiva da solo... Citazione