Passa al contenuto principale

Topic: Usura anomala pneumatici G-TEC (Letto 2708 volte) Topic precedente - Topic seguente - Topic derivato da Inversione gomme
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Usura anomala pneumatici G-TEC

Le vostre gomme come si consumano? Ieri dopo il cambio gomme riponendo le estive (Dunlop 205/55R16 di primo equipaggiamento con 3 stagioni estive all'attivo per un totale di circa 25 mila km), ho notato per la prima volta che hanno come uno scalino longitudinale lungo tutto il pneumatico, sia su quelle davanti che su quelle dietro (ditero forse un po' meno), che corre lungo il tassello centrale. Come se percorrendo una sezione trasversale partendo dall'esterno la gomma sia consumata verso l'interno in modo crescente per poi avere uno scalino un po' stondato e proseguire orrizzontale fino alla parte interna del pneumatico. A qualcuno di voi è capitato? L'ho notato percè visivamente è come se ci fosse un ariga un po' più scura che corre lungo il pneumatico. Poi andando con il dito si sentono i piccoli dislivelli che ho descritto.

Re:Usura anomala pneumatici G-TEC

Risposta n. 1
anche le mie Bridgestone estive 215/45r16 di primo equipaggiamento faceano un effetto simile, che aumentò in maniera esagerata quando ho avuto problemi alla convergenza anteriore (troppo aperta in seguito all'assestamento post intervento sulle testine di sterzo).
lo strano è che lo faccia anche dietro (a meno che non sia perchè le hai invertite e quindi ti sei portato dietro il difetto nato quando erano all'anteriore).

il primo consiglio che mi viene in mente è quello di far verificare l'assetto e di far controllare la convergenza.

Re:Usura anomala pneumatici G-TEC

Risposta n. 2
Ho riscontrato anch'io il problema, esattamente come descritto da @giomoret ma al cambio gomme, quando ormai avevano  75k

Re:Usura anomala pneumatici G-TEC

Risposta n. 3
le avevi mai invertite? o hai fatto 75k con le gomme sempre nella stessa posizione?
perchè un minimo di usura difforme sull'anteriore è fisiologico (rispetto alle posteriori)

N.B. Sempre ovviamente partendo dal presupposto che l'assetto sia corretto

Re:Usura anomala pneumatici G-TEC

Risposta n. 4
anche le mie Bridgestone estive 215/45r16 di primo equipaggiamento faceano un effetto simile, che aumentò in maniera esagerata quando ho avuto problemi alla convergenza anteriore (troppo aperta in seguito all'assestamento post intervento sulle testine di sterzo).
lo strano è che lo faccia anche dietro (a meno che non sia perchè le hai invertite e quindi ti sei portato dietro il difetto nato quando erano all'anteriore).

il primo consiglio che mi viene in mente è quello di far verificare l'assetto e di far controllare la convergenza.

Solitamente le invernali le faccio montare dal Service Skoda quando faccio il tagliando a novembre. Il cambio contrario invece vado dal mio gommista. Probabilmente sono state invertite dal gommista quando le ha montate l'ultima volta. Questo spiegherebbe perché ho la "riga" sia davanti che dietro. Però sulle invernali (che hanno circa 20 mila km) non mi sembra che ci sia, anche se bisogna che cotrolli meglio. Ieri però al ritiro dal Service non mi hanno detto nulla. Come me ne sono accorto io se ne dovrebbero essere accorti a maggior ragione loro.
Se però ce l'hanno anche quelle dietro e me le hanno invertite vuol dire che il problema me lo porto dietro dall'estate 2017. Nel caso allora anche le invernali dovrebbero averla, almeno quelle che sono state davanti l'inverno scorso.

Re:Usura anomala pneumatici G-TEC

Risposta n. 5
le avevi mai invertite? o hai fatto 75k con le gomme sempre nella stessa posizione?
perchè un minimo di usura difforme sull'anteriore è fisiologico (rispetto alle posteriori)

N.B. Sempre ovviamente partendo dal presupposto che l'assetto sia corretto

Sempre, regolarmente ogni 10.000 km!

Re:Usura anomala pneumatici G-TEC

Risposta n. 6
Ho controllato, ce l'ho anche sulle invernali sia davanti che dietro anche se di meno, sia perchè con le invernali (Pirelli snow control) ho fatto meno km in generale, sia forse perchè ne ho fatti meno in autostrada, anche se questa ipotesi dipende dal vero motivo.
Sulle invernali ho notato che il gradino è leggermente più centrale, probebilmente perchè i cerchi in acciaio hanno ET e canale differenti da quelli in lega e quindi il penumatico si dispone in modo leggermente diverso rispetto alla sospensione. Inoltr eho notato che su quelle invernali sembra più piccolo cordolo centrale, ovvero che il gradino ci sia sia verso l'esterno che verso l'interno.
A me sta venendo il dubbio che sia un problema congenito della taratura delle sospensioni.
Sarebbe interessante sapere se lo fanno tutte e solo le G-TEC o anche le altre.

@corvus07 quindi tu non fai il cambio estive/inevrnali. Hai portato a 75 mila km il treno originale facendo le inversioni.

Re:Usura anomala pneumatici G-TEC

Risposta n. 7
Esatto. Non ho mai avuto necessità delle invernali e ho tirato il collo alle gomme "originali". Forse anche troppo, a giudicare da come le ho ridotte (scalino centrale e consumo straordinariamente difforme, in danno della parte interna).

Re:Usura anomala pneumatici G-TEC

Risposta n. 8
Comunque la G-TEC ha il multilink dietro, non è che potrebbe dare problemi anche quello? E' pur sempre una sospensione a ruote indipendenti in cui i braccetti limitano i gradi di libertà, quindi immagino anche la convergenza.

Posto che bisogna che la porti, sono indeciso se portarla dal mio gommista o al service Skoda. Voi cosa mi consigliate?

Non sarebbe il caso che qualche moderatore scorpori da questo topic questa ultima parte, magari chiamandola con un nome che faccia riferimento al problema, tipo "consumo anomalo battistrada"? Perchè ormai siamo un po' OT.

Re:Usura anomala pneumatici G-TEC

Risposta n. 9
Posto che bisogna che la porti, sono indeciso se portarla dal mio gommista o al service Skoda. Voi cosa mi consigliate?
Quello più bravo con ruote e assetti... quindi se il tuo service è anche gommista (buono!) o si avvale di uno di questi che conosci, ok. Altrimenti, vai dal tuo commista di fiducia che saprà trovarti - e magari risolvere - o suggerire soluzioni per eventuali problemi

Re:Usura anomala pneumatici G-TEC

Risposta n. 10
Io ho un'usura un po' diversa dalle vostre
Arrivero' a 35000 se va bene.
ALtro che 75000  (lmao)

Re:Usura anomala pneumatici G-TEC

Risposta n. 11
@corvus07 : ma nel tuo caso il gommista e/o il service se ne sono accorti e hanno ritenuto che il consumo con gradino fosse normale o hanno provato a correggere qualcosa?

Il mio dubbio se portare al service o dal gommista è che l'auto è in garanzia per altri due anni abbondanti. E' indubbio che possono sempre dire che è un problema di usura ma non vorrei che fosse un problema congenito delle sospensioni.

@melego73: non ho capito cosa intendi per usura diversa; cioé pensi che visto come guidi il consumo delle tue gomme è legato ad altri fattori e se anche ci fosse un problema come nel nostro caso questo verrebbe mascherato?

Re:Usura anomala pneumatici G-TEC

Risposta n. 12
No no con le gomme non arrivero' a 35000km  mentre leggo di qualcuno che ne ha fatti 75000.
Non ho vagamente di come facciate a meno che non abbiate le 205/55/16 con montale le Energy Saver di Michelin che sono come quelle dei Flinstones  (lmao)  (rofl)


Re:Usura anomala pneumatici G-TEC

Risposta n. 14
40mila sempre fatti 😆 per ogni treno di gomme