Passa al contenuto principale

Topic: Cerchi 16 vs 17 Fabia 5J Monte Carlo (Letto 1676 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cerchi 16 vs 17 Fabia 5J Monte Carlo

Ciao a tutti!  (welcome)
Vi scrivo per un parere riguardo ai cerchi, se magari qualcuno ha esperienza con entrambe le "taglie"  :D
La domanda in se è: vale la pena passare dai 16" ai 17" sulla Fabia 5J Monte Carlo? Messa a parte l'estetica

Il mio dubbio è che non faccia un'enorme differenza perché, al contrario di altre auto, la Fabia sui 16" monta già dei più che dignitosi 205/45 (primo equipaggiamento mi pare siano le Turanza). Sui 17" si potrebbero montare 205/40 ma la differenza si riduce quindi a 5mm di spalla e 1" di diametro. Mi sembra meno sconvolgente di quando metto su gli invernali 185/55 R15... Cosa ne pensate, sarebbe una cosa percettibile?
Considerate che non ci devo andare in pista (purtroppo  ;D )... non ci faccio nemmeno solo città, tendenzialmente tanta autostrada e un po' di "montagna" (non stradine dissestate, in genere faccio spesso il Monte Bianco quindi i due versanti che portano al tunnel e altre volte il passo del Sempione... diciamo strade un filo tortuose ma messe bene e dove si può tenere sugli 80-90 stando a codice e volendo qualcosa di piu)

Il contesto è: la macchina comincia ad avere un chilometraggio (120k) per cui a venderla ci prendo poco... un po' anche perché è stata esportata dall'Italia all'estero e qui tendenzialmente le importate qui valgono meno sul mercato, un po' perché è rimappata e andrebbe prima rimessa a originale, ecc
Ha qualche lavoretto di manutenzione da fare, tra cui gli ammortizzatori che cominciano a fare rumorini e cigolii quando prendo dossi o buche. Siccome però in generale va molto bene e problemi non ne me ha mai dati (soprattutto per come è stata trattata in questi 3 anni), stavo pensando di fare un gran check-up di metà carriera ed eventualmente togliermi anche qualche sfizio (tipo già che cambierò ammortizzatori... abbassarla un filo)... senza però buttare soldi dalla finestra, visto che per l'appunto è a metà vita. Da qui mi domandavo se buttare dentro anche i cerchi   ???

A presto!

Re:Cerchi 16 vs 17 Fabia 5J Monte Carlo

Risposta n. 1
Sono 12,5mm di spalla in meno, non 5.
Non entro nel discorso economico, dipende da quanto tu la percepisca rigida ora o meno.
Sulla mia ho i 16 e credo che potrei pentirmi a montare i 17 com le strade che ci sono.
Almeno nell'uso quotidiano, ma visto che la macchina la si usa tutti i giorni...

Re:Cerchi 16 vs 17 Fabia 5J Monte Carlo

Risposta n. 2
205?Hanno rimpicciolito la larghrlezza?i mie 16 sono 215  45  16  Fabia 3  comunque secondo me stanno benissimo anche i 16 con spalla sportiva fanno la loro bella figura.😄

Re:Cerchi 16 vs 17 Fabia 5J Monte Carlo

Risposta n. 3
215 45 r16

215 40 r17

sono le gomme che monta fabia. io ho i 17 e le asperita si sentono, senza considerare che costano di più. la resa estetica migliora però. se non sei fanatico  tieniti i 16

Re:Cerchi 16 vs 17 Fabia 5J Monte Carlo

Risposta n. 4
Grazie a tutti per le dritte :D comunque non sapevo la terza serie montasse ben 215 già sui 16 :D io ho la seconda: 205 in entrambi i casi. Poi penso che in teoria i 215 ci stiano, ma non so come funzioni qui.. sul libretto italiano che avevo erano riportate solo quelle misure, su quello svizzero che ho ora non c'è scritto niente e quando dico a qualcuno cose tipo "la mia auto da libretto le gomme da neve le può montare solo sui 15"" mi guardano perplessi... Ma non mi fido, a fine anno ho la revisione ahah :'D  penso terrò i 16 con dimensioni originali e piuttosto spendero qualcosina in più per mettere delle gomme decenti

Re:Cerchi 16 vs 17 Fabia 5J Monte Carlo

Risposta n. 5
Approfitta e fatti omologare i 19' 😋

Re:Cerchi 16 vs 17 Fabia 5J Monte Carlo

Risposta n. 6
Grazie a tutti per le dritte :D comunque non sapevo la terza serie montasse ben 215 già sui 16 :D io ho la seconda: 205 in entrambi i casi. Poi penso che in teoria i 215 ci stiano, ma non so come funzioni qui.. sul libretto italiano che avevo erano riportate solo quelle misure, su quello svizzero che ho ora non c'è scritto niente e quando dico a qualcuno cose tipo "la mia auto da libretto le gomme da neve le può montare solo sui 15"" mi guardano perplessi... Ma non mi fido, a fine anno ho la revisione ahah :'D  penso terrò i 16 con dimensioni originali e piuttosto spendero qualcosina in più per mettere delle gomme decenti

Le gomme invernali le puoi montare anche nelle altre misure.
Se è come la mia sono i 15 che puoi montare solo m+s.

Re:Cerchi 16 vs 17 Fabia 5J Monte Carlo

Risposta n. 7
Rispondo in grande ritardo. Io son passato dai 16 ai 17 sulla mia Fabia (5J). Sinceramente lo rifarei. Oltre all'estetica ho trovato che la tenuta sia superiore (stessa larghezza di gomma, 205, stessa gomma, Hankook Ventus V12 Evo2). Certo, le buche le senti di più, ma per me ne vale la pena

Re:Cerchi 16 vs 17 Fabia 5J Monte Carlo

Risposta n. 8
Rispondo in grande ritardo. Io son passato dai 16 ai 17 sulla mia Fabia (5J). Sinceramente lo rifarei. Oltre all'estetica ho trovato che la tenuta sia superiore (stessa larghezza di gomma, 205, stessa gomma, Hankook Ventus V12 Evo2). Certo, le buche le senti di più, ma per me ne vale la pena

Grazie mille per la risposta! :) è comunque molto interessante! io personalmente sono ancora "bloccato" nella decisione: stavo pensando appunto di non cambiarla e di farla andare avanti il più a lungo possibile, facendo quel famoso gran check-up e magari buttandoci dentro anche i cerchi per sfizio.
Però..... a quanto pare l'anno prossimo a causa di cambiamento di mansione potrei avere l'auto aziendale e questo cambierebbe le carte in tavola. Ma per ora non si sa nulla di ufficiale.. ne terrò comunque conto se continuerò invece con la fedele Fabia

p.s. tra l'altro se ho visto bene la tua Fabia è praticamente identica alla mia! tranne che per la motorizzazione. sei in zona Varese? i miei sono li, ogni tanto faccio un salto...

Re:Cerchi 16 vs 17 Fabia 5J Monte Carlo

Risposta n. 9
Si sono in zona Valganna, come @RobyA112. Ma dai?

Comunque riconfermo, con i 17 è più bella da guidare.

Re:Cerchi 16 vs 17 Fabia 5J Monte Carlo

Risposta n. 10
stavo pensando appunto di non cambiarla e di farla andare avanti il più a lungo possibile

A inizio anno avevi 120mila km, un niente!
A quanto sei arrivato ora?
Comunque il 1.6 depotenziato gira talmente tranquillo che puoi farci almeno almeno 300mila km senza batter ciglio, quindi butta su sti cerchi e falla correre!  ;)

Re:Cerchi 16 vs 17 Fabia 5J Monte Carlo

Risposta n. 11
Si sono in zona Valganna, come @RobyA112. Ma dai?

Comunque riconfermo, con i 17 è più bella da guidare.

Bisognerà organizzare un raduno Skoda quando sono nei dintorni eheh  :D

A inizio anno avevi 120mila km, un niente!
A quanto sei arrivato ora?
Comunque il 1.6 depotenziato gira talmente tranquillo che puoi farci almeno almeno 300mila km senza batter ciglio, quindi butta su sti cerchi e falla correre!  ;)

Non moltissimi di più, vado ora verso i 140'000km (quest'anno per la prima volta l'ho usata meno ;) )
Anche le ultime Fabia precedenti dei miei hanno superato di gran lunga questo chilometraggio ;) l'unico dubbio che avevo è che se avessi voluto rivenderla e passare a una Scala/Octavia, avrebbe potuto avere ancora un valore... ma a questo punto sarei più deciso di portarla ai 300'000 :D a meno che non passassi appunto all'auto aziendale, ma è ancora tutta da vedere... potrei anche tenerla e farmi dare il rimborso per usare la mia.

(off topic) Per ora ho solo la rimappa e filtro aria BMC, ero anche stato tentato dalla rimozione del FAP ma facendo tanta autostrada sono sempre riuscito a "gestirlo" (ho fatto un periodo dove dovevo fare più città ed era spesso intasato... cominciava a tentarmi l'operazione chirurgica, ma poi sono ritornato sulle autostrade  (driving) )

Re:Cerchi 16 vs 17 Fabia 5J Monte Carlo

Risposta n. 12
Togli togli...