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Topic: info per gomme e cerchi invernali Octavia G-TEC (Letto 1548 volte) Topic precedente - Topic seguente - Topic derivato da Tagliando 1000 km
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info per gomme e cerchi invernali Octavia G-TEC

Scusate per l OT: sto cercando dei cerchi per le gomme invernali... Ho trovato su superskoda unl stock di 4 cerchi con le seguenti misure: 6j x 17', et45... Come riesco a capire che tipo di gomme montano?

Re:info per gomme e cerchi invernali Octavia G-TEC

Risposta n. 1
In che senso che tipo di gomme montano?
Superskoda manda solamente i cerchi senza pneumatici.
con canale da 6"(se non sbaglio) Skoda prevede le 205/50R17, che sono anche catenabili

Re:info per gomme e cerchi invernali Octavia G-TEC

Risposta n. 2
Si... intendo dire che misura di pneumatici devo acquistare adatta a quel cerchio!

Re:info per gomme e cerchi invernali Octavia G-TEC

Risposta n. 3
Ti ha già risposto mi sembra baldas78 comunque sul libretto dell'auto puoi vedere che tipi di pneumatici prevede la tua macchina. La mai sul libretto ha:
195/65 R15 91H                 (A1)
205/50 R17 89H M+S        (A2)
205/55 R16 91H M+S        (A3)
205/55 R16 91V                (A4)
205/55 R16 94V M+S        (A5)
225/40 R18 92Y                 (A6)
225/45 R17  91W               (A7)
Quindi, posto che hai le stesse mie misure, non hai molta scelta in quanto r17 neve, se non erro, puoi montare solo l'A2

Re:info per gomme e cerchi invernali Octavia G-TEC

Risposta n. 4
puoi montare anche le 225/45R17, ma non credo sia molto consigliato su un canale di cerchio così "stretto".
L'indicazione M+S indica che quella misura può essere montata solo "invernale". Quelle senza indicazione possono essere montate sia inveranli che estive.

Io punterei sulle 205/50R17 sono anche dichiarate come catenabili.

Re:info per gomme e cerchi invernali Octavia G-TEC

Risposta n. 5
L'indicazione M+S indica che quella misura può essere montata solo "invernale". Quelle senza indicazione possono essere montate sia inveranli che estive.
Infatti era quello che intendevo io se vuole montare quelle invernali è obbligato a usare quelle 205/55/R17. Se non sbaglio con quel cerchio andando a montarelo pneumatico di misura 225/45R17 si rischia lo stallonamento, vero baldas?

Re:info per gomme e cerchi invernali Octavia G-TEC

Risposta n. 6
credo che stiamo dicendo la stessa cosa.
Su quel cerchio (da 6 pollici di canale) non monterei le 225.
Però su cerchio con canale da 7 pollici (la misura degli altri originali) le 225 invernali si possono montare.

Re:info per gomme e cerchi invernali Octavia G-TEC

Risposta n. 7
Grazie ragazzi per le delucidazioni...dopo un po' di ragionamenti sono giunto alla conclusione che ... Se i miei cerchi originali da 17' riescono a supportare una gomma m+s allora credo che acquisterò solamente le gomme e fare il cambio di volta in volta sullo stesso cerchio.. In alternativa penserò se comprare altri 4 cerchi più piccoli con le relative gomme invernali e cambiare così le ruote complete.
Voi che ne dite?

Re:info per gomme e cerchi invernali Octavia G-TEC

Risposta n. 8
Quelli originali non sono catenabili.
Secondo me l'idea del secondo treno completo, se hai spazio in casa, è comodo perché ti puoi fare il cambio da solo.
Per l'idea di prendere il cerchio da 16 per le invernali...non so, forse esteticamente non è il massimo

Re:info per gomme e cerchi invernali Octavia G-TEC

Risposta n. 9
Mah....le gomme invernali non è che necessitino di un cerchio particolare o specifico.
La questione è solo di praticità (vuoi farti il cambio da solo o vuoi preservare i cerchi dai graffi del monta/smonta continuo di pneumatici?), economica (il doppio treno costa inevitabilmente di più), o di necessità (ti serve poter montare le catene o ne puoi fare a meno?).

Re:info per gomme e cerchi invernali Octavia G-TEC

Risposta n. 10
(il doppio treno costa inevitabilmente di più)
Questo non lo so se ogni 6 mesi spendi 30/40€ (dipende dal gommista) per il cambio gomme e bilanciatura, hai voglia risparmiare...
Io ho acquistato 4 cerchi ORIGINALI SKODA in LEGA da 16" usati dal gommista x 300€.

Re:info per gomme e cerchi invernali Octavia G-TEC

Risposta n. 11
io ho 2 treni di cerchi e gomme. avendola ritirata dal conce il 12 dicembre ho voluto fare la "spesa" (360€ circa per 4 pirelli snow-control + 4 ferri) prima di tornare a casa. le estive (dunlop sportmaxx) sui cerchi trius da 17.

se ho voglia e tempo, cambio gomme da solo. altrimenti 8€ dal gommista vicino casa.

Re:info per gomme e cerchi invernali Octavia G-TEC

Risposta n. 12
Questo non lo so se ogni 6 mesi spendi 30/40€ (dipende dal gommista) per il cambio gomme e bilanciatura, hai voglia risparmiare...
Io ho acquistato 4 cerchi ORIGINALI SKODA in LEGA da 16" usati dal gommista x 300€.

Guarda, parli con uno che dagli anni 90 (quindi ben prima dell'obbligo)  possiede due treni completi per ogni macchina (e oggi ho due treni con tanto di cerchi in lega originali) e si fa il cambio stagionale da sé.
Il risparmio lo vedi, probabilmente, sul lungo termine, intendevo che nell'immediato il costo di 4 cerchi lo devi sostenere e non a tutti la cosa è gradita (stando alle discussioni che ogni autunno si leggono sul forum).
Il mio intervento era per dire a chi domandava che non ci sono cerchi specifici per le invernali, non c'è una soluzione migliore, ma, piuttosto, una soluzione più o meno adatta alle proprie esigenze/necessità.

Re:info per gomme e cerchi invernali Octavia G-TEC

Risposta n. 13
Mah....le gomme invernali non è che necessitino di un cerchio particolare o specifico.
La questione è solo di praticità (vuoi farti il cambio da solo o vuoi preservare i cerchi dai graffi del monta/smonta continuo di pneumatici?), economica (il doppio treno costa inevitabilmente di più), o di necessità (ti serve poter montare le catene o ne puoi fare a meno?).

il motivo principale è perche penso che mettendo e togliendo 2 volte all'anno le gomme sullo stesso cerchio alla lunga potrebbe rischiare di rovinarsi. inoltre c'è anche un motivo economico sulla scelta del cerchio per gomme invernali con dimensione ridotta (pensavo ad un 16") in quanto gomme invernali su un cerchio da 16 costano meno che per un cerchio da 17. inoltre c'è anche il fattore rumorosità, il quale su un pneumatico invernale è di suo maggiore e su un cerchio da 17 questa rumorosità sarebbe ulteriormente maggiore rispetto che su un cerchio da 16. ultimo fttore è la catenabilità...se in determinte circostanze il solo pneumativo invernale non dovesse bastare avrei la possibilità di catenare un cerchio da 16, mentre quello originale da 17 trius non mi pare sia catenabile...
Che ne dite?

 

Re:info per gomme e cerchi invernali Octavia G-TEC

Risposta n. 14
il motivo principale è perche penso che mettendo e togliendo 2 volte all'anno le gomme sullo stesso cerchio alla lunga potrebbe rischiare di rovinarsi. inoltre c'è anche un motivo economico sulla scelta del cerchio per gomme invernali con dimensione ridotta (pensavo ad un 16") in quanto gomme invernali su un cerchio da 16 costano meno che per un cerchio da 17. inoltre c'è anche il fattore rumorosità, il quale su un pneumatico invernale è di suo maggiore e su un cerchio da 17 questa rumorosità sarebbe ulteriormente maggiore rispetto che su un cerchio da 16. ultimo fttore è la catenabilità...se in determinte circostanze il solo pneumativo invernale non dovesse bastare avrei la possibilità di catenare un cerchio da 16, mentre quello originale da 17 trius non mi pare sia catenabile...
Che ne dite?

Montare e smontare la gomma dal cerchio sempre due volte l'anno porta inevitabilmente ad avere qualche piccolo danno. Non tutti i gommisti stanno sempre attentissimi soprattutto nei periodi in cui si concentrano grossi quantitativi di lavoro (leggasi cambio stagione).
Che le gomme da 16 costino meno di quelle da 17, dipende. Ormai 205/55r16 e 225/45r17, per es., sono pressoché equivalenti come prezzo e disponibili in millemila marchi e modelli essendo diffusissime. Le 205/50r17, invece, sono più care.
Anche per la rumorosità dipende. Dipende da quanto rumorosa è l'estiva che usi come termine di paragone e da quanto silenzios potrebbe essere un'invernale scelta ad hoc.
Per quanto riguarda la catenabilità, se la ritieni necessaria, ti devi affidare alle raccomandazioni della casa per lo specifico modello (205/50r17 con cerchio da 6 ed et adeguato, mi pare, e, comunque, anche nel caso della misura da 16 dipende dal cerchio che vi si abbina, mi pare debba essere anche in questo caso da 6 con et adeguato, credo che i più diffusi 6,5 non siano catenabili nemmeno quelli) oppure affidarsi a catene sottili dopo averle adeguatamente provate a montare "a secco".