Passa al contenuto principale

Topic: Yeti 4x4 e test catene (Letto 1078 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Yeti 4x4 e test catene

Non pensavo ma è successo!
Quattro anni fa acquistai 2 paia di catene per la mia Yeti 4x4, più per eccesso di zelo che necessità, e dopo aver visto come si comporta la piccola Yeti sulla neve con 4 invernali ero convito che avrei rottamato l'auto con le catene intonse.

Questo weekend eravamo in baita e la neve è arrivata! Venerdì 20 cm ma di neve bagnata, sabato le temperature si sono abbassate e si è tutto ghiacciato. Purtroppo la nostra fresa si è rotta, quindi il chilometro che ci porta alla strada pubblica non è stato pulito, ma 20 cm per la Yeti sono uno scherzo. La notte tra sabato e domenica sono scesi 35 cm di neve, noi volevamo andare a sciare, quindi carico la macchina e tentiamo di raggiungere la strada pubblica. Fin quando la strada è pianeggiante nessun problema ma poi dobbiamo affrontare una salita e la Yeti spazzaneve si ferma, alzata da terra.
Provo avanti e indietro un paio di volte e guadagno solo qualche metro, scelgo quindi con enorme dispiacere di montare le catene. Inizialmente volevo montarne solo 2, ma poi vista la semplicità di montaggio e l'ampio spazio nei passaruota monto 4 catene.
Che dire... la piccola Yeti galleggiava, sparava neve ovunque, ma era inarrestabile.
Le ho montate anche al rientro, ha nevicato tutta la mattina, ma ne saranno scesi altri 5 cm.
Vi lascio alcune foto della bestiola incatenata!




Re:Yeti 4x4 e test catene

Risposta n. 3
fantastico  @angrod ! Che tipo di catene hai comprato e su che misure le hai montate? io ho Superb 4X4 e vorrei comprarle per tutte e quattro le ruote ....ovvio come nel tuo caso in emergenza..... (driving)  (applausi)

Re:Yeti 4x4 e test catene

Risposta n. 4
Da Calendario (love)!
Un tentativo sia per Febbraio sia per Marzo lo farei (good).

Grazie! Addirittura da calendario? secondo te quali sono le migliori?

fantastico  @angrod ! Che tipo di catene hai comprato e su che misure le hai montate? io ho Superb 4X4 e vorrei comprarle per tutte e quattro le ruote ....ovvio come nel tuo caso in emergenza..... (driving)  (applausi)

Ho scelto di montare gli invernali 205/55-16 al posto dei 215/60-16 esclusivamente perché Skoda dichiara catenabili (con maglia da 12mm) i primi su entrambi gli assi, i secondi solo al posteriore.  Questo se utilizzi dei cerchi con canale da 6 pollici ET50.
Purtroppo nessuno dei gommisti da me interpellati aveva cerchi in lega con canale da 6, il minimo era 6,5.

Ho quindi acquistato i cerchi con canale 6,5 ed ET50, le catene ho preso delle 10mm, le thule CL-10 ed ho verificato in garage che fossero ben lontane da tutti gli organi della sospensione. Ad occhio c'è ancora molto margine, credo che Skoda sia stata molto conservativa nelle dichiarazioni, ovviamente non ho potuto fare le verifiche a sospensione completamente compressa e con tutte le forze in gioco, è stato un test statico.