Passa al contenuto principale

Topic: Misure a libretto pneumatici invernali (Letto 4399 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Misure a libretto pneumatici invernali

Risposta n. 15
Vero ma le chiodate quando è finita la neve...non son il massimo...la catena la togli e la metti e l'auto negli altri casi è "normale"

Re:Misure a libretto pneumatici invernali

Risposta n. 16
Si, lo so...la mia era un forzatura voluta... Mai e poi mai mi sognerei di montare le chiodate, così come non mi sognerò mai di montare le catene. Se la strada è troppo difficile da percorrere con le normali termiche, giro l'auto e torno indietro. PUNTO.  (canna)

Re:Misure a libretto pneumatici invernali

Risposta n. 17
Si, lo so...la mia era un forzatura voluta... Mai e poi mai mi sognerei di montare le chiodate, così come non mi sognerò mai di montare le catene. Se la strada è troppo difficile da percorrere con le normali termiche, giro l'auto e torno indietro. PUNTO.  (canna)
Bravo Marco, questo e parlare!
Condivido assolutamente.
Un saluto.

Re:Misure a libretto pneumatici invernali

Risposta n. 18
Si, lo so...la mia era un forzatura voluta... Mai e poi mai mi sognerei di montare le chiodate, così come non mi sognerò mai di montare le catene. Se la strada è troppo difficile da percorrere con le normali termiche, giro l'auto e torno indietro. PUNTO.
Beh, se la strada è troppo difficile puoi tornare indietro se sei all'andata  :)) ....

Se invece sei andato da qualche parte, e stai TORNANDO.....la situazione è più complicata  8)  (io, ad esempio, ho comprato i trak proprio per sicurezza)

Re:Misure a libretto pneumatici invernali

Risposta n. 19
David, non ti preoccupare...
Questo è il forum giusto per i cambiamenti. Io, da sempre fervido sostenitore dei cerchi da 16"
Io ho una fabia montecarlo 105cv TSI...monta le 16"di serie,ma con le 15" il confort è molto migliorato...i cerchi grandi è vero che in generale somo belli ma la giusta misura da un comfort moooolto migliore

Re:Misure a libretto pneumatici invernali

Risposta n. 20
Vero!  (good)
Però, ora che monto i cerchi da 18", non so se tornerei più indietro...  (love)

Re:Misure a libretto pneumatici invernali

Risposta n. 21
18"???  (martello)  (martello)  (martello)
ci stanno sotto la macchina??

Re:Misure a libretto pneumatici invernali

Risposta n. 22
Vero!  (good)
Però, ora che monto i cerchi da 18", non so se tornerei più indietro...  (love)
@Marco4671 , ora che hai i 18 ti accorgi che nei curvoni, se l'asfalto non è proprio liscio, il posteriore reagisce in modo un po'troppo vivace? Penso che questa sia l'unica situazione in cui si avverta la mancanza del multilink dietro! (driving)

Re:Misure a libretto pneumatici invernali

Risposta n. 23
Mah... socio, a dire il vero, finora con l'umido mi ha dato più da pensare l'anteriore, rispetto al posteriore... Con la spalla così rigida, il sottosterzo è aumentato considerevolmente, quando l'asfalto non è asciutto. Invece, se lo è...  (sbav)


18"???  (martello)  (martello)  (martello)
ci stanno sotto la macchina??

Si, ci stanno. Ho un'Octavia e, chiedendo il nulla osta a Skoda, forse riuscirei a montare anche i 19. Ma su un 1.6 da 105 cv mi sembrerebbe una cosa poco sensata...
Il mio discorso era fatto in proporzione: una Fabia, normalmente, monta cerchi da 15" e i 16" sono utilizzati per darle un pò di grinta in più a livello estetico. Ovvio che penalizzino il comfort ma, al pari dei 18 al posto dei 16 per Octavia, tornare ai 15 dai 16 per Fabia non dev'essere così facile per l'occhio del proprietario...

Re:Misure a libretto pneumatici invernali

Risposta n. 24
Si, ci stanno. Ho un'Octavia e, chiedendo il nulla osta a Skoda, forse riuscirei a montare anche i 19. ...
ahhhh....stiamo parlando dell'octavia!!
mi sembravano un po grandi da 18 su una fabia!!! Scusa ma credi che otterresti il nulla osta dalla skoda? hai esperienze in merito.
Io ho chiesto il nulla osta per i cerchi da 15 con ET diverso sulla fabia (ho problemi con l'immatricolazione dell'auto in svizzera), per telefono mi è stato risposto che non è possibile, dopo qualche giorno mi hanno richiamato e mi hano chiesto di inviargli il libretto cosi che possano valutare la richiesta
...attendo con ansia!!
Se ti interessa l'argomento qua ho aperto un post. https://www.skodaclub.it/index.php?topic=3263.0
Il mio discorso era fatto in proporzione: una Fabia, normalmente, monta cerchi da 15" e i 16" sono utilizzati per darle un pò di grinta in più a livello estetico. Ovvio che penalizzino il comfort ma, al pari dei 18 al posto dei 16 per Octavia, tornare ai 15 dai 16 per Fabia non dev'essere così facile per l'occhio del proprietario...
Mah..la montecarlo nasce con i 16", ma con i 15" che monto d'inverno non è niente male e molti amici hanno confermato...anche se a me piace molto il disegno dei 17" in optional per la montecarlo ma che a causa del confort ho scartato a priori all'acquisto.

Re:Misure a libretto pneumatici invernali

Risposta n. 25
po**a miseria!
Mi ero perso questo topic... E con grave ritardo rispondo a @skodafabia

ahhhh....stiamo parlando dell'octavia!!
mi sembravano un po grandi da 18 su una fabia!!! Scusa ma credi che otterresti il nulla osta dalla skoda? hai esperienze in merito...

Beh, essendo già a libretto su Octavia III (su RS, per esempio, forse anche su Scout), penso basterebbe solo far aggiungere quella misura di cerchi e gomme, altre limitazioni non ce ne sono, credo...

Re:Misure a libretto pneumatici invernali

Risposta n. 26
per la tua gioia posso dirti che ci sono cerchi da 19" omologati NAD (stavo guardando ad esempio il sito MAK) che possono andare anche  sulla tua... (good)
però se non hai i 19 come diametro a libretto devi "passare" dalla motorizzazione con certificato NAD e modello E rilasciato dal gommista...

Re:Misure a libretto pneumatici invernali

Risposta n. 27
@baldas78 ,
se ti riferivi a me, sappi che è già grasso che cola avere i 18", per quanto mi riguarda. Pertanto i 19" non ho neanche intenzione di prenderli in considerazione, sono già arrivato al top dei miei desideri.

Re: Misure a libretto pneumatici invernali

Risposta n. 28
Buonasera a Tutti,
riprendo questo vecchio topic perché il titolo mi cade a fagiuolo.

Devo valutare l'acquisto di all season 225/45 R17 - lo so, mi direte che non vanno bene in assoluto ma vivo al mare e mi servono per una urgenza di una ventina di giorni ed evitarmi il caos con i ragni (Maggi Trak 211, uno rotto in autostrada) avuto ieri tra Acqui Terme e Alessandria Sud -  e per curiosità ho guardato il mio libretto ma scopro di non saperlo leggere: posso o non posso mettere un all season al posto degli attuali estivi?

Edit: mi rispondo da solo, si posso perché il libretto mi dice che ho 4 possibili invernali (le prime due più le altre due non siglate esclusivamente M+S) e 2 possibilità tra le estive (le ultime due).

Grazie in anticipo,
Matteo

Re:Misure a libretto pneumatici invernali

Risposta n. 29
Esatto! (good)