Passa al contenuto principale

Topic: Misure a libretto pneumatici invernali (Letto 4401 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Misure a libretto pneumatici invernali

Risposta n. 30
Le misure dove è indicata la dicitura m+s le puoi montare solo m+s, le altre due le puoi montare sia m+s che non.

Re:Misure a libretto pneumatici invernali

Risposta n. 31
Giusto quanto dice will ma attenzione, personalemte non credo che un 4 stagioni (m+S) sia in regola con il codice stradale al di fuori del periodo 15  novembre  15aprile se il loro indice di velocità è inferiore a quello della misura estiva, a mio modo di vedere rischia multa e di non passare la revisione se la fà in estate...
esempio: https://www.gommeblog.it/leggi-e-decreti/14641/pneumatici-invernali-libretto-circolazione/

Re:Misure a libretto pneumatici invernali

Risposta n. 32
Il codice di velocità, al di fuori del periodo invernale, deve sempre essere pari o superiore a quello da libretto

Re:Misure a libretto pneumatici invernali

Risposta n. 33
Giusto quanto dice will ma attenzione, personalemte non credo che un 4 stagioni (m+S) sia in regola con il codice stradale al di fuori del periodo 15  novembre  15aprile se il loro indice di velocità è inferiore a quello della misura estiva, a mio modo di vedere rischia multa e di non passare la revisione se la fà in estate...
esempio: https://www.gommeblog.it/leggi-e-decreti/14641/pneumatici-invernali-libretto-circolazione/

Naturalmente.

Re:Misure a libretto pneumatici invernali

Risposta n. 34
esatto, se l'indice è inferiore allora multa, contrariamente si può usarle (al di la se abbia senso o meno farlo)

Re:Misure a libretto pneumatici invernali

Risposta n. 35
Ragazzi ma usare degli pneumatici All season lo consigliate? Tipo questi All season

Re:Misure a libretto pneumatici invernali

Risposta n. 36
Per me l'all season può avere un senso se fai poca strada e la fai piano. Diversamente doppio treno assolutamente  (good)

Edit... Boia se costano  :o

Re:Misure a libretto pneumatici invernali

Risposta n. 37
Io ne sto usando un treno (mio malgrado), ma, se dovessi dare un consiglio, sarebbe no.
Salvo quello che diceva widder.
Le mie sono uniroyal, le sto usando come invernali e, tutto sommato, vanno anche discretamente bene sulla neve (provate anche questa mattina), ma su strada pulita non sono un gran che specialmente per quel poco che ho avuto occasione di usarle con temperature estive.
Col caldo è  come guidare con le invernali,  niente a che vedere con un buon treno di estive.
Le finirò usandole in inverno, mi sono già procurato un treno estivo e, una volta usurate, le sostituirò con 4 invernali vere.

Ah, sull'asfalto umido sono pure piuttosto scivolosette......ma questo potrebbe essere un problema relativo al mio modello di gomma che nulla ha a che fare con una gomma di un'altra marca.

Re:Misure a libretto pneumatici invernali

Risposta n. 38
Ok grazie mille ragazzi, continuerò con il solito doppio treno, ma avendo a libretto le gomme che vedete nell'immagine, io posso montare queste gomme sui 16' senza incorrere in problemi?  (nonso)

Re:Misure a libretto pneumatici invernali

Risposta n. 39
se il carico e l'indice di velocità non sono inferiori a quelli indicati a libretto per le invernali dovresti poterle montare...

"credo"

Re:Misure a libretto pneumatici invernali

Risposta n. 40
Puoi montare tutte le misure a libretto sia estive che invernali tranne quelle con indicazione m+s che puoi montare solo m+s (no estive).
Nel periodo invernale le gomme invernali possono essere montate anche con un indice di velocità inferiore a quello a libretto (in deroga) minimo Q.
Nel periodo estivo eventuali m+s con codice velocità inferiore non si possono usare.
In tutti i casi indici di velocità e/o di carico superiori a quanto riportato sul libretto sono ammessi.

La gomma che hai postato, essendo 215/45r16 la puoi montare, avendo indice di carico 90 e di velocità V, la potresti usare anche tutto l'anno essendo entrambi gli indici superiori a quanto riportato sulla carta di circolazione.

Spero di non aver dimenticato qualcosa.

Re:Misure a libretto pneumatici invernali

Risposta n. 41
Perfetto ragazzi, come sempre i migliori   (birra)

Re:Misure a libretto pneumatici invernali

Risposta n. 42
Io ti consiglio di farti omologare a libretto delle belle 225 45 17 e di gomme spendi pure meno  ;D

Re:Misure a libretto pneumatici invernali

Risposta n. 43
Ma io vorrei tenere i 16 avendo doppi cerchi in lega   (sbav)

Re:Misure a libretto pneumatici invernali

Risposta n. 44
Le all season le montero' sulla meriva di mia moglie, appena dovrò cambiare le gomme che ha su ora, così non avrà il problema di tenere le catene a bordo in inverno e, in caso di nevicate improvvise (e impossibili, oserei dire, ma questo è un altro discorso), di doversele montare. Percorre meno di 7.000 km/anno e, normalmente, solo per fare 3 km per andare al lavoro e altrettanti per tornare a casa, più qualche giro per commissioni varie... Per i voaggi sopra ai 20 km, solitamente si usa la mia (che ha il doppio treno estate-inverno)...