Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Comandi vocali si o no? (Letto 3458 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Comandi vocali si o no?

Salve! ho da poco ritirato una Fabia 1.0 Ambition, con volante multifunzione. Sul volante c'è il tasto per i comandi vocali, ma non riesco a farli funzionare!!! a questo punto mi chiedo se la funzione c'è o meno. Perché mettere il tasto se la funzione non c'è? Qualcuno può aiutarmi?

Re:Comandi vocali si o no?

Risposta n. 1
Hai il pacchetto comfort & tech ? con  questo pacchetto hai i comandi al volante, sulla sinistra quelli per la radio e sulla destra quelli per il telefono.
Li schiacci a quadro acceso e non funzionano ?

Re:Comandi vocali si o no?

Risposta n. 2
Il bluetooth per il telefono però è a parte
Senza funzionano solo i comandi radio, non quelli del telefono

Re:Comandi vocali si o no?

Risposta n. 3
si ho bluetooth. e pacchetto comfort & tech. i comandi classici funzionano. premendo il tasto per i comandi vocali, sul maxdot esce scritto :"comandi vocali non disponibili"

Re:Comandi vocali si o no?

Risposta n. 4
Aspetta, forse avevo capito male...tutti i comandi a volante funzionano tranne quello con la testa con la bocca aperta che parla ?
Perché se è così, sei messo come me, però devo ammettere che non ho ancora avuto tempo di leggere la guida...

Re:Comandi vocali si o no?

Risposta n. 5
@cbr1982 e @Fracleocleo stavo guardando il catalogo della new Fabia disponibile online...
da quanto capisco i comandi vocali sono Optional a pagamento, NON inclusi nei pacchetti confort & tech:
Citazione
Pacchetto Comfort & Tech BOLERO per interni BL,BM,BH,BO: Volante multifunzione (con comandi per autoradio e telefono) 3 razze in pelle con inserti cromati e nero lucido, piccolo pacchetto pelle, radio Bolero con Bluetooth® e Smartlink, pacchetto Surround con 6 altoparlanti, supporto per dispositivi multimediali, sistema di fissaggio reti nel vano bagagli, cestino portarifiuti nelle portire, sensori di parcheggio posteriori, limitatore di velocità e regolatore di velocità

Pacchetto Comfort & Tech BOLERO per interni BN (Piano White): Volante multifunzione (con comandi per autoradio e telefono) 3 razze in pelle con inserti cromati e bianco lucido, piccolo pacchetto pelle, radio Bolero con Bluetooth® e Smartlink, pacchetto Surround con 6 altoparlanti, supporto per dispositivi multimediali, sistema di fissaggio reti nel vano bagagli, cestino portarifiuti nelle portire, sensori di parcheggio posteriori, limitatore di velocità e regolatore di velocità

Pacchetto Comfort & Tech SWING per interni BN (Piano White): Volante multifunzione (con comandi per autoradio e telefono) 3 razze in pelle con inserti cromati e bianco lucido, piccolo pacchetto pelle, radio Swing con Bluetooth®, pacchetto Surround con 6 altoparlanti, supporto per dispositivi multimediali, sistema di fissaggio reti nel vano bagagli, cestino portarifiuti nelle portire, sensori di parcheggio posteriori, limitatore di velocità e regolatore di velocità

Pacchetto Comfort & Tech SWING per interni BL,BM,BH : Volante multifunzione (con comandi per autoradio e telefono) 3 razze in pelle con inserti cromati e nero lucido , piccolo pacchetto pelle, radio Swing con Bluetooth®, pacchetto Surround con 6
altoparlanti, supporto per dispositivi multimediali, sistema di fissaggio reti nel vano bagagli, cestino portarifiuti nelle portire, sensori di parcheggio posteriori, limitatore di velocità e regolatore di velocità

Parla sempre di comandi per autoradio e telefono, ma non di comandi vocali... purtroppo il listino non me lo fa scaricare per avere una ulteriore conferma.
la cosa strana è che nel configuratore online se inserisci un pacchetto di quelli sopra non ti da più disponibili i comandi vocali (nonso)

Re:Comandi vocali si o no?

Risposta n. 6
Parlato con il tecnico dell'officina: il comando vocale nella mia fabia non c'è  (tick)
Pazienza...

Re:Comandi vocali si o no?

Risposta n. 7
l'assistenza dice che dipende dal telefono collegato. quindi non sono comandi vocali come quelli di altre auto. ma servono solo per il telefono. il mio telefono purtroppo non ha i comandi vocali diretti.

Re:Comandi vocali si o no?

Risposta n. 8
Un'altra cosa. Non capisco se le porte si bloccano da sole o no. Se le sblocco col telecomando, e non le apro, dopo un po si ribloccano. Invece quando esco dall'auto e non le blocco, pare che rimangono sbloccate. Oppure si bloccano in un tempo maggiore. Qualcuno ne sa qualcosa? Il libretto di uso e manutenzione, fa davvero ca**re...

Re:Comandi vocali si o no?

Risposta n. 9
se le sblocchi da telecomando e non le apri entro 20 secondi per il sistema il tuo è stato un azionamento "per errore" ed a qual punto richiude automaticamente le portiere.
se invece apri una portiera non te le riblocca in automatico, perchè per il sistema l'apertura è stata volontaria e non per errore.

sul discorso comandi vocali mi sembra che abbiano tirato a caso come risposta... @cbr1982  che telefono hai per curiosità?
i comandi vocali (tramite bluetooth) non vanno ad agire sul telefono, tant'è che il richiamo del nominativo avviene tramite la rubrica che lui si carica in memoria (se non dico esattamente il nome come lo ha memorizzato l'auto non lo capisce) ed anche l'interfaccia audio è ben diversa da quella del mio Galaxy S2.
Secondo me è più legato al fatto che era un optional non incluso nel pacchetto (anche se non è ben spiegato).
Chissà se per caso è attivabile via VAG COM... ::)

Re:Comandi vocali si o no?

Risposta n. 10
è un lumia 920. ed ha i comandi vocali solo tramite Cortana, che non posso avviare tramite bluethooth. Per quanto riguarda l'apertura delle porte, altre auto, se scendi dal veicolo e non le blocchi, si bloccano da solo dopo un po'. Sulla Fabia non capisco se questa funzione c'è. Volevo sapere anche le vostre esperienze se avete il GPL. Ma credo sia meglio aprire un'altra discussione.

Re:Comandi vocali si o no?

Risposta n. 11
mi sono "sfogliato" i manuali online della new Fabia (data produzione post 05/2015), della Swing e della Bolero/Amundsen.
a parte averli trovati un pò carenti sull'aspetto comandi vocali (ma questo ormai è un problema sempre maggiore sui manuali di uso) ho visto che:
manuale new Fabia
riporta solamente che:
- una Breve pressione del tasto sul volante (testa con bocca aperta e ondine sonore) attiva/disattiva il comando vocale (per veicoli CON comandi vocali) oppure attiva/disattiva l'audio (per veicoli SENZA comando vocale)
- una Pressione prolungata del tasto sul volante attiva il comando vocale del collegamento SmartLink (se supportato dal dispositivo collegato)
nessuna ulteriore informazione su Bluetooth, comandi vocali o altro.

manuale SWING
parla della connessione bluetooth, ma non parla di nessun comando vocale, ne per telefono, ne per altre funzioni.
è possibile gestire la rubrica del telefono (che il sistema si importa ed aggiorna ad ogni connessione), fare/ricevere telefonate, ma sempre tramite tasti o display.

manuale BOLERO/AMUNDSEN
in questo manuale c'è tutta una parte relativa ai comandi vocali, anche se il manuale riporta solo i comandi non inseriti nella "guida" (che presumo sia intesa quella disponibile in auto sul sistema e che ti elenca quando chiedi aiuto).
Con la descrizione riportata in questo manuale si possono avere le funzioni di comando del navigatore, radio, telefono e varie.

ne deduco che la Swing (a meno di ordinarli a parte) non è compatibile con i comandi vocali, mentre Bolero/Amundsen sì.
Altro piccolo riscontro che ho trovato: sul configuratore online se clicco su "comandi vocali" per inserirli come optional mi dice che devo obbligatoriamente inserire il pacchetto "Pacchetto Comfort & Tech BOLERO"... pertanto @cbr1982 e @Fracleocleo direi che le vostre Fabia non hanno i comandi vocali...

I comandi vocali del telefono dovrebbero essere comunque utilizzabili (almeno dalla prova che ho fatto con il mio Samsung Galaxy S2 su radio Swing "vecchia" versione per Rapid), compreso il comando "chiama numero", dopo di che quando parte la telefonata il sistema bluetooth lo invia direttamente al vivavoce e uso audio e microfono dell'auto.

Spero di essere stato chiaro (anche se lungo) e di esservi stato utile.

Re:Comandi vocali si o no?

Risposta n. 12
@cbr1982 per il blocco/sblocco porte, il manuale dice che se le sblocchi (indipendentemente dal come):
Citazione
Se nei 45 secondi successivi allo sbloccaggio del veicolo non si apre alcuna porta né il portellone bagagliaio, il veicolo si blocca di nuovo automaticamente e si attivano la chiusura Safe o l'impianto antifurto. Questa funzione impedisce lo sbloccaggio involontario del veicolo
se apri una portiera ottieni sì lo sblocco della chiusura del veicolo, ma hai aperto una portiera, pertanto il sistema non dovrebbe richiudere in automatico l'auto (anche perchè potresti essere sceso lasciando le chiavi dentro e ti saresti chiuso fuori dall'auto...)

 

Re:Comandi vocali si o no?

Risposta n. 13
è un lumia 920. ed ha i comandi vocali solo tramite Cortana, che non posso avviare tramite bluethooth. Per quanto riguarda l'apertura delle porte, altre auto, se scendi dal veicolo e non le blocchi, si bloccano da solo dopo un po'. Sulla Fabia non capisco se questa funzione c'è. Volevo sapere anche le vostre esperienze se avete il GPL. Ma credo sia meglio aprire un'altra discussione.
i comandi vocali di cui parli tu non sono gli stessi dell'auto.... i comandi dell'auto sono "interni" al sistema con cui è equipaggiata, ad esempio se dici "chiama Mario" non lo riferisce al cellulare, ma riferisce direttamente il comando di chiamata elaborato; i comandi vocali di cortana sono tutt'altra cosa... diciamo che il software dell'auto è come se fosse cortana e viceversa, l'uno non passa tramite l'altra  (good)