Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Aggiornamento Mappe Columbus/Amundsen (rns510/310) (Letto 8426 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Aggiornamento Mappe Columbus/Amundsen (rns510/310)

Ciao a tutti ragazzi!!!Vi scrivo perchè vorrei sapere se qualcuno mi può aiutare...
Possiedo una Octavia rs del 2011 acquistata da me recentemente...una gran macchina devo dire...ma mi sono accorto percorrendo una strada di ultima costruzione che il mio navigatore non segnalava correttamente il percorso!!
Cosi ho deciso di verifivare se ci fossero stati degli aggiornamenti per il mio columbus e collegatomi al sito skoda.it ho scaricato il nuovo aggiornamento!!!
Dov'è il problema???il problema lo trovo seguendo le istruzioni di isntallazzione...mi dicono di inserire la scheda sd con l'aggiornamento e di premere il tasto MENU-SETUP-AGGIORNAMENTO SOFTWARE!!
Il problema che non riesco a risolvere è il fatto che non ho un tasto MENU..ma solo SETUP...che ovviamente non mi indirizza all'opzione AGGIORNA SOFTWARE.
Qualcuno può aiutarmi!!???!!Grazie ragazzi

Re:Aggiornamento Mappe Columbus/Amundsen (rns510/310)

Risposta n. 1
titolo aggiornato, topic riaperto e cancellati i commenti OT.

per quanto riguarda l'aggiornamento mappe nella precedente versione del columbus bisogna procedere così:

- procurarsi una SD /micro sd con adattatore di almeno 32Gb, la classe di velocità maggiore è meglio è, minimo classe 10.
- inserirla nel lettore del pc e formattarla in FAT32
- creare una cartella nominandola "miomap", ovviamente senza ""
- dentro ad essa un'ulteriore cartella nominandola "maps", sempre senza ""
- copiarvi all'interno le mappe (che dovrebbero essere i file .fbl)

per quanto riguarda le mappe in sè dovrebbero andare comunque bene quelle dei modelli più recenti che si trovano - a questo indirizzo -

finita la copia:

- inserire l'sd nel navigatore ed accenderlo
- provare a utilizzare il navigatore, dovrebbe essere tutto già funzionante ;)




prova e facci sapere com'è andata la procedura  (good)

Re:Aggiornamento Mappe Columbus/Amundsen (rns510/310)

Risposta n. 2
Mi intrometto... ho letto la procedura sul sito navigation (in attesa dell'auto bisogna pur fare qualcosa) ..quindi a regola dovrebbero consegnarmi l'Octavia con già una sd inserita nello slot #2 ...da utilizzare poi per i successivi aggiornamenti??
Leggendo però i vari 3d ho notato che molti lamentano la mancanza della sd ...e dato che l'Amundsen non ha memoria interna ...qualcosa non mi torna.
Nel caso si dovesse acquistare una nuova sd, il sito parla di schede "approvate" da Skoda ...esiste una lista? Oppure vanno bene tutte se formattate in modo corretto?

 

Re:Aggiornamento Mappe Columbus/Amundsen (rns510/310)

Risposta n. 3
Se attendi l'octavia terza serie con navi amundsen hai per forza la scheda perchè le mappe vengon lette da lì direttamente. Io ce l'ho nello slot1. Quando aggiorni devi in pratica cancellare e riscrivere su quella. L'unica funzionante per le mappe è l'originale skoda,reperibile solo e difficilmente in conce.

Re:Aggiornamento Mappe Columbus/Amundsen (rns510/310)

Risposta n. 4
Citazione da: "marcobi67"
Mi intrometto... ho letto la procedura sul sito navigation (in attesa dell'auto bisogna pur fare qualcosa) ..quindi a regola dovrebbero consegnarmi l'Octavia con già una sd inserita nello slot #2 ...da utilizzare poi per i successivi aggiornamenti??
Leggendo però i vari 3d ho notato che molti lamentano la mancanza della sd ...e dato che l'Amundsen non ha memoria interna ...qualcosa non mi torna.
Nel caso si dovesse acquistare una nuova sd, il sito parla di schede "approvate" da Skoda ...esiste una lista? Oppure vanno bene tutte se formattate in modo corretto?


Con l'octavia 3 l'sd è sempre consegnata a chi acquista l'amundsen, solo nel modello precedente non era prevista.
No non esiste una lista, in alcuni forum  ci sono esperienze di utenti che hanno provato una marca piuttosto che un'altra e alcune paiono funzionare
Quindi no..non vanno tutte bene, indipendentemente dalla formattazione

Re:Aggiornamento Mappe Columbus/Amundsen (rns510/310)

Risposta n. 5
siete sicuri non ne vadano bene di "alternative" di pari caratteristiche, ovvero 32gb classe 10??

mi pare strana la cosa, le sd difficilmente integrano chip di controllo, e metodi alternativi per "criptarle/non farle riconoscerle non credo ce ne siano, assicuratevi di averle formattate anche nella modalità giusta ;)

cavolo, quanto vorrei un navigatore per poter fare ste prove!! ;D

Re:Aggiornamento Mappe Columbus/Amundsen (rns510/310)

Risposta n. 6

siete sicuri non ne vadano bene di "alternative" di pari caratteristiche, ovvero 32gb classe 10??

mi pare strana la cosa, le sd difficilmente integrano chip di controllo, e metodi alternativi per "criptarle/non farle riconoscerle non credo ce ne siano, assicuratevi di averle formattate anche nella modalità giusta ;)

cavolo, quanto vorrei un navigatore per poter fare ste prove!! ;D


Su Columbus non c'è sicuramente questo problema, dato che da SD, le mappe si installano sull'HDD interno e da lì vengono lette........ma  (quoto): pare strano anche a me!

Re:Aggiornamento Mappe Columbus/Amundsen (rns510/310)

Risposta n. 7

Ciao a tutti ragazzi!!!Vi scrivo perchè vorrei sapere se qualcuno mi può aiutare...
Possiedo una Octavia rs del 2011 acquistata da me recentemente...una gran macchina devo dire...ma mi sono accorto percorrendo una strada di ultima costruzione che il mio navigatore non segnalava correttamente il percorso!!
Cosi ho deciso di verifivare se ci fossero stati degli aggiornamenti per il mio columbus e collegatomi al sito skoda.it ho scaricato il nuovo aggiornamento!!!
Dov'è il problema???il problema lo trovo seguendo le istruzioni di isntallazzione...mi dicono di inserire la scheda sd con l'aggiornamento e di premere il tasto MENU-SETUP-AGGIORNAMENTO SOFTWARE!!
Il problema che non riesco a risolvere è il fatto che non ho un tasto MENU..ma solo SETUP...che ovviamente non mi indirizza all'opzione AGGIORNA SOFTWARE.
Qualcuno può aiutarmi!!???!!Grazie ragazzi


Da quello che leggo vedo che hai una Octavia del 2011, quindi hai il navigatore Columbus che è simile a quello istallato nelle Golf 6 (RNS 510).
Per questo navigatore le ultime mappe sono le V11, più precisamente la versione Ovest con codice 8117 e la versione Est con codice 8129 (ed è quella che ho istallato io).
Le mappe che hai scaricato dal sito sono quelle per il Columbus istallato nella nuova Octavia 3 e pertanto NON istallabili sul tuo navigatore.
Sul "nostro" navigatore le mappe si istallano dal lettore DVD mentre sulla Octavia 3 mi sembra si istallano da scheda SD.

Re:Aggiornamento Mappe Columbus/Amundsen (rns510/310)

Risposta n. 8
Mi inserisco anche se con un po' di ritardo nella discussione.
Ho una OCTAVIA III. Ho provato a scaricare per l'AMUNDSEN l'aggiornamento, ma seguendo le istruzioni sul sito SKODA, scaricando il DOWNLOADER.EXE ed avviandolo parte il download delle mappe, ma dopo circa un minuto esce fuori un errore e si blocca.
Andando a controllare il file che ha scaricato "P45_N60S3MIBS2_EU_NT_Q1.14.zip.tmp" compare una dimensione di 3.99Gb, ma in realtà se lo si va a controllare meglio risulta vuoto.
Sapete darmi qualche spiegazione?

Re:Aggiornamento Mappe Columbus/Amundsen (rns510/310)

Risposta n. 9
ciao @jejoy70 , sei stato indirizzato sul topic sbagliato. Per l'Octavia III è questo:
Aggiornamento Mappe MIB Amundsen e Columbus (dal 2013 in poi)
Sono 13 pagine, tu parti a leggere dai post di novembre.
Comunque sappi che la versione Skoda di novembre è mancante dei comandi vocali (cartella VDE che se vuoi puoi copiarti a mano dalla versione precedente che hai dopo aver aggiornato). Il downloader.exe crea un file temporaneo vuoto che poi riempie piano piano, il tempo dipende dalla tua linea.
Leggi il topic che ci sono già tante risposte alle tue domande.
 (ciaociao)

Re:Aggiornamento Mappe Columbus/Amundsen (rns510/310)

Risposta n. 10
@jejoy70 scusa, nel fare la ricerca del Topic su cellulare ho sbagliato link.

Re:Aggiornamento Mappe Columbus/Amundsen (rns510/310)

Risposta n. 11
Comunque sappi che la versione Skoda di novembre è mancante dei comandi vocali (cartella VDE che se vuoi puoi copiarti a mano dalla versione precedente che hai dopo aver aggiornato).
Scusami MC, se interpreto bene le tue parole, Skoda, a novembre, ha tolto i comandi vocali su Amundsen cancellando la cartella VDE.
Bè, se le cose stanno così (e ti chiedo di leggere il mio post del 2/1), credo che basterebbe copiare questa cartella sulla Sd dell'Amundsen della mia Yeti per attivare le funzioni vocali che mancano. La mia Yeti è stata costruita il 19/11/2014 e ha la versione Amundsen 2015, appunto senza funzioni vocali.
Che ne dici?

Grazie. Un saluto.

Re:Aggiornamento Mappe Columbus/Amundsen (rns510/310)

Risposta n. 12
Scusami MC, se interpreto bene le tue parole, Skoda, a novembre, ha tolto i comandi vocali su Amundsen cancellando la cartella VDE.
Bè, se le cose stanno così (e ti chiedo di leggere il mio post del 2/1), credo che basterebbe copiare questa cartella sulla Sd dell'Amundsen della mia Yeti per attivare le funzioni vocali che mancano. La mia Yeti è stata costruita il 19/11/2014 e ha la versione Amundsen 2015, appunto senza funzioni vocali.
Che ne dici?

Grazie. Un saluto.
Ciao @Fralesko, avevo già letto il tuo post del 2/1/15. Se il nuovo Amundsen per Yeti ha la stessa elettronica e software di quello nella nuova Octavia è probabile che anche le mappe lo siano. Se tutto ciò è vero è probabile che il problema sui comandi vocali sia lo stesso che soffre l'Octavia se installi le mappe 2015 rilasciate nel novenbre del 2014. Io ho risolto copiando la cartella VDE come è descritto nell'altro post. Ho segnalato la cosa al service e a Skoda per email: il service ne ha preso atto, incluso il concetto del copia-incolla della VDE, ma non poteva farci nulla (e come al solito ero il primo.... (wall!) ) e mi ha consigliato di aspettare il prossimo aggiornamento, Skoda mi ha detto di rivolgermi al service (crazy)...
Prova a postare una foto dello schermo del tuo Amundsen dove si leggono le versioni del software, dell'hardware e delle mappe. Esempi di quella schermata li trovi nel topic dell'Octavia.
(ciaociao)


Re:Aggiornamento Mappe Columbus/Amundsen (rns510/310)

Risposta n. 13
Scusami MC, se interpreto bene le tue parole, Skoda, a novembre, ha tolto i comandi vocali su Amundsen cancellando la cartella VDE.
Bè, se le cose stanno così (e ti chiedo di leggere il mio post del 2/1), credo che basterebbe copiare questa cartella sulla Sd dell'Amundsen della mia Yeti per attivare le funzioni vocali che mancano. La mia Yeti è stata costruita il 19/11/2014 e ha la versione Amundsen 2015, appunto senza funzioni vocali.
Che ne dici?

Grazie. Un saluto.
Ciao @Fralesko, avevo già letto il tuo post del 2/1/15. Se il nuovo Amundsen per Yeti ha la stessa elettronica e software di quello nella nuova Octavia è probabile che anche le mappe lo siano. Se tutto ciò è vero è probabile che il problema sui comandi vocali sia lo stesso che soffre l'Octavia se installi le mappe 2015 rilasciate nel novenbre del 2014. Io ho risolto copiando la cartella VDE come è descritto nell'altro post. Ho segnalato la cosa al service e a Skoda per email: il service ne ha preso atto, incluso il concetto del copia-incolla della VDE, ma non poteva farci nulla (e come al solito ero il primo.... (wall!) ) e mi ha consigliato di aspettare il prossimo aggiornamento, Skoda mi ha detto di rivolgermi al service (crazy)...
Prova a postare una foto dello schermo del tuo Amundsen dove si leggono le versioni del software, dell'hardware e delle mappe. Esempi di quella schermata li trovi nel topic dell'Octavia.


Innanzitutto ti ringrazio della risposta.
In concessionaria, quando ordinai l'auto, mi spiegarono che non era più disponibile l'Mdi interface. La cosa mi lasciò perplesso perchè non avrei potuto utilizzare l'Ipod. Certo non mi sarei aspettato poi di poter utilizzare l'Ipod, ma di non avere più il cd.  :o
Però devo dirti che il Capo Officina e il venditore fecero delle prove proprio con il nuovo Amundsen della  Octavia, per cui credo proprio che hardware e software siano praticamente identici.
In questo momento sono a letto con l'influenza e non sono in grado di fotografare il mio Amundsen e postarlo. Nel caso poi il verdetto sia favorevole, eventualmente, puoi girarmi la cartella VDE?
Ancora grazie e un saluto.



Re:Aggiornamento Mappe Columbus/Amundsen (rns510/310)

Risposta n. 14
[...]
In questo momento sono a letto con l'influenza e non sono in grado di fotografare il mio Amundsen e postarlo. Nel caso poi il verdetto sia favorevole, eventualmente, puoi girarmi la cartella VDE?
[...]
Nessun problema, rimettiti. Nel frattempo impacchetto la VDE, quando vuoi mi mandi un indirizzo email in MP.
(ciaociao)