Buongiorno a Tutti,
Chiedo gentilmente se qualcuno ha provato e magari riuscito ad avere nulla osta/omologazione cerchi da 19" per superb combi '13 nel mio caso, credo sia uguale per octavia.
Eventualmente vi chiedo per favore indicazioni prima di andare a sentire in concessionario..
Grazie
Ciao ciao
Lasciate ogni speranza o voi ch'entrate!
Non penso sia uguale ad octavia,la mia ha i 19 a libretto,con gomme 225,per superb mi sa che l'attacco è differente,poi ci vedrei meglio una 235 o 245. Dovresti provare a mandare una richiesta a skoda italia.
Evita di spendere soldi inutilmente, dammi retta.
L'attacco è uguale tra Octavia e Superb, ma questa ha et inferiore nei cerchi di serie (45 contro 51)
ho spostato il topic ;)
Per il nulla osta puoi informarti in concessionaria, una volta ottenuto vai in motorizzazione e fai la richiesta. Ci saranno da spendere cca 50 tra bollettini e marca da bollo. Ti prenotano per il collaudo e una volta passato ti aggiornano il libretto
Grazie ragazzi, gentilissimi.
Si effettivamente il 225 è strettino già con i 18 a libretto.
Al momento ho dei 18 con et 35 per averli leggermente più esterni.
Voi avete esperienze a riguardo? Chiedo perché prima avevo audi e ho dovuto rinunciare perché era impossibile...
E in Skoda è la stessa cosa purtroppo,sennò era da 8 anni che montavo i 19"
Diciamo che i cerchi ci vanno,dato che su octavia posso mettere i 225/35 19",però se skoda non rilascia il nulla osta non ci si può far niente.
Qual'è la spalla più alta che puoi montare con i 18"?
Ora la misura è 225/40/18.
Si ho visto su octavia che è 225/35/19.
Immaginavo fosse la stessa trafila però per curiosità ho chiesto..
Grazie mille ancora...
Immagino direte che essendo un'auto comoda da famiglia cavolo se ne fa dei 19
I 18 hanno la misura identica alla mia.
Anche la mia octavia è per la famiglia,ma dopo il prossimo inverno passo ai 19. :)
niente,mi stavo muovendo per chiedere l'omologa dei 235/40/18 ma vedo che perderei soltanto tempo (tick)
Dai ragazzi con l'anno nuovo, salvo imprevisti, sarà possibile installare più o meno ciò che si vuole.. Più o meno..
http://m.panorama-auto.it/info-utili/area-servizio/cerchi-in-lega-omologazione (http://m.panorama-auto.it/info-utili/area-servizio/cerchi-in-lega-omologazione)
bene,vediamo come evolvera'
Beh... direi che il "più o meno" è d'obbligo...
Il decreto che elimina l'obbligo del nulla osta della casa costruttrice, in realtà (in pratica) lo gira al costruttore del cerchio, che deve emettere regolare dichiarazione di conformità del "sistema ruota" (inteso come unione del cerchio, della o delle misure degli pneumatici che si possono installare, e altri dati tecnici) dove si indica anche la "famiglia di veicoli" su cui si possono montare (per famiglia di veicoli si intende "sottoinsieme di varianti o versioni,quali definite dall'allegato II , parte B, punto 1, del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 28 aprile 2008, appartenenti allo stesso tipo di veicolo, che non differiscano per carrozzeria e caratteristiche dimensionali e prestazionali dell'impianto frenante).
Il tutto va poi certificato dal gommista che installa il sistema...
Alla fine della fiera se la misura del pneumatico NON è tra quelle già inserite a libretto, si deve aggiornare la carta di circolazione...
A questo punto mi sorge un dubbio, visto che sul libretto di circolazione le misure/marca/modello dei cerchi non sono riportate... le Case Automobilistiche assieme a tutti i documenti rilasceranno anche i certificati dei cerchi con cui ti vendono l'auto?
Inoltre sono curioso di vedere queste certificazioni del "campo di impiego" dei cerchi da cui si vede la "famiglia di veicoli" su cui si possono installare... saranno svariate pagine di sigle e codici...
Comunque la norma si riferisce sempre a installazioni su veicoli "di serie"... se la macchina ha un assetto non previsto in origine dalla Casa Costruttrice o ha subito modifiche all'impianto frenante... nulla da fare... (a meno di non convincere il produttore a omologare una "famiglia di veicoli" simili alla propria autovettura)
Piacerebbe anche a me sapere qualcosa di più preciso sul nuovo procedimento di omologazione dei cerchi perché se è vero che con qualche scartoffia 50 euro di bollettini e comprando una certa marca di cerchi si può passare a cerchi diversi un cambio diametro fa molta gola a tanti...o almeno per me è cosi (love)
a me interesserebbe un cambio di misura di gomma ma li e' poco chiara ancora.
Che io sappia,quando cambi gomma,come al solito non deve sporgere dalla sagoma esterna del veicolo e il rotolamento non deve essere superiore al 5% rispetto a quello installato.
Quindi in teoria,un 235/40/18 al posto del 225/40/18 rientra perfettamente nelle specifiche.
per quanto ho capito fino ad ora, leggendo il decreto ed un paio di circolari ad esso relative, (per farla facile) bisogna richiedere al costruttore del cerchio l'omologazione DAN per il sistema ruota (che quindi non rientra tra nessuna casistica già riportata nel libretto dell'auto)
Comunque in linea di massima affinchè si possa omologare un "sistema ruota" ci sono almeno questi due punti da considerare:
Alla luce della tua citazione,i 235/40/18 possono essere montati senza problemi in quanto rientrano in tutte le clausole.
Per la RS ho preso i 224/45/17 come riferimento e il 2% viene rispettato 1992.6 contro 2026.9
e il diametro nominale e' 637.2 (in questo caso riferito al 225/40/18) contro i 645.2
Sulla larghezza no problem,dal 225 al 235 c'e' molto meno del 10%
Stando a queste considerazioni allora anche il cambio che avevo in mente io è più che fattibile...i cerchi con omologazione dan sono solo quelli di certe marche quali oz e mak vero?
guardando sul sito OZ (http://www.omologazionecerchiinlega.it/) ti confermo che alcune ruote sono già omologate.
idem MAK (http://www.makwheels.it/ita/MPN006560.asp)
Il problema e` che devono essere omologati per lo specifico modello di auto.
Secondo me siamo passati dall'impossibile al difficilmente fattibile.
Bè questo dipenderà da come verranno gestiti i nuovi codici dalle ditte che faranno i cerchi...magari l'omologazione fosse una bella lista di modelli auto compatibili...sarebbe una libidine cambiare diametri dei cerchi facilmente (sbav)
si anche quanto,poi c'e' la menata che il montaggio di gomme e cerchi va eseguito presso un gommista che abbia l'autorizzazione depositata in motorizzazione di competenza altrimenti non l'accettano quando si va in motorizzazione per la verifica.
Per fortuna che doveva portare delle semplificazioni...
ma sai,da un lato hai ragione,dall'altro preferisco che sia così.
Almeno sanno che l'officina autorizzata ha le carte in regola (diciamo).
Il problema a questo punto e' a chi chiedere il nulla osta.
Con Mazda e' stato facile,si scrive ad un ente e ti autorizzano qualsiasi misura tu gli chieda a patto che il rotolamento rimanga nell'ambito del 5%.
con la nuova normativa non devi chiedere il nulla osta.
In pratica vai dal gommista, controlli con lui che il cerchio che ti interessa sia certificaato dal costruttore per la tua auto (con annesse gomme, bulloni, ecc) e lo fai installare. Lui ti rilascia una dichiarazione di corretta installazione e prendi appuntamento alla motorizzazione per l'eventuale modifica del libretto (se le misure delle gomme non sono già riportate) altrimenti giri con i certificati in auto e sei "libero"...
Almeno così dovrebbe essere...
il mio obiettivo e' cambiare la misura della gomma e non del cerchio.
Tenendo sempre il gemini da 18,vorrei montare le 235/40/18 al posto delle 225
Si ha un pochino piu' di impronta a terra che anche esteticamente non guasta e aumentando leggermente la spalla,va a riempire leggermente il vano ruota. (canna)
Spesso la nuova normativa risulta più costosa e rognosa della vecchia. Io ho già omologato due misure diverse in passato. Nulla di difficile
(quoto)