Passa al contenuto principale

generico  Topic: Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia (Letto 15073 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 61

Secondo me ci sarà molto più del tunnel centrale di identico.
Avevo già scritto tempo fa che mi aspetto da passat/supetb 2024 un operazione del tutto simile a Karoq/altea.
Immagino siano sostanzialmente la stessa auto con piccole differenziazioni estetiche su "parti molli" o poco più esattamente come per i  due suv citati o anche altri modelli.

Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 62
Sì, lo dicevamo già a marzo in prima pagina e il tempo ci sta dando ragione. Tanti lamierati saranno in comune. Negli interni però non mi aspettavo così tanto nel senso, ovvio che la sostanza deve essere la stessa, stessi schermi ecc ma non pensavo stesso tunnel e cassetti.

Probabilmente anche i sedili saranno identici, almeno così sembra da quanto visto sino ad ora ed anche la finitura del bagagliaio. Su Passat è comparso l’ombrello…bagagliaio che è sempre ben rifinito che tante auto anche più blasonate non hanno certi dettagli ma che ha perso lo scontrino che cela il perno di chiusura come da recenti tendenze Vag e di tanti costruttori (anche Mercedes e BMW…)


Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 63

Anche a me non fa impazzire all’interno ma è davvero molto, molto bella esteticamente. Immagino costerà una fucilata…

Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 64
Ho paura tanto…Passat e Superb grossomodo costavano uguali, ho paura che ci vorranno circa 6/7k in più dei prezzi odierni e almeno un 10/12k in più dei prezzi fino a 3 anni fa…

Ipotizzo una base di listino poco sotto i 40k per arrivare a circa 62/63 delle versioni Top di gamma con il rischio di avvicinarsi ai 70 con ulteriori optional o estensioni di garanzia, sempre consigliate su una VAG…c’è da sperare che mantengano scontistiche alte e non seguano la politica applicata su Octavia che le ha dimezzate rispetto alla serie precedente…Considera che un’Octavia top di gamma ben accessoriata ormai passa i 50k

Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 65
A me esteticamente non piace un granché....
Devo vederla dal vivo, na mi pare abbia un certo qualcosa che la rende un pò goffa da alcune angolazioni..... non mi convince per ora.



Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 68
Un video un pò più in dettaglio sugli interni della nuova Passat che come detto avrà tantissimo in comune con la Superb ed è evidente nel video che tante parti sono mutuate da Superb e probabilmente a Passat hanno fatto fare un leggero step migliorativo.

https://youtu.be/KTSNd61_OyU?si=M2aQctCUNsVuwodn


Il bagagliaio sarà il medesimo dato che ha ganci sportellini e soglia di carico in acciaio presi in prestito dalla Superb, differenti invece dalla generazione precedente di Passat. Sembra sempre ben rifinito e ben dotato con 2 piccole perdite (nel caso di Superb) come il cassetto dietro il passaruota dx che trovavo molto utile e lo sportellino per il gancio.

All'interno si vede bene il manopolone per il cambio che incuriosiva qualcuno, le palette rimangono le medesime. Il tunnel centrale sarà identico per Superb, bene l'imbottitura laterale, bene le 2 saracinesche per chiudere il vano, peccato per una sola ricarica wireless che non ricordo se tiguan o Kodiaq l'avranno doppia e prese usbC in posizione un pò infelice . Il bracciolo speriamo sia ben posizionato avendo perso la possibilità di regolazione in altezza, vano ampio e con una fascia contenitiva per Tablet o altro. Una grossa pecca pare aver perso la bocchetta dell'aria che su Superb lo rendeva refrigerato, magari Skoda la avrà che Passat dubito la avesse in passato. Io lo trovo comodissimo che ti può tenere fino a 4 bottiglie da 0,5 lt al fresco o quelle da 0,75 o anche il formato da 1lt al fresco oltre al vano portaoggetti anch'esso refrigerato e che spero sia rimasto anche se so che le altre Vag Mqb evo che lo avevano in passato l'hanno perso...

Per il resto sembrano buone le plastiche, le imbottiture dei pannelli e i rivestimenti dei vani porta, su Passat vedo molto povera la plancetta clima posteriore, l'attuale Superb è decisamente più ben fatta e che non mi piacciono per nulla sono le plastiche con impuntura, dovrebbero essere una cosa in più ma io questo scimmiottare un rivestimento in pelle lo trovo orribile, so che è una finitura sempre più usata. Ho paura che anche la fascia a centro plancia di Superb sarà fatta allo stesso modo e non sarà in vera pelle o almeno sintetica

Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 69
Ulteriore articolo di Quattroruote https://www.quattroruote.it/news/nuovi-modelli/2023/09/19/skoda_kodiaq_e_superb_motori_interni_anticipazioni_.html

Probabilmente alla stampa è già stata presentata, ieri vedendo un video sul nuovo Tiguan dicevano chiaramente che era presente un'auto di cui non potevano ancora dire nulla e ogni tanto sullo sfondo si intravedeva una grossa station e ogni tanto la oscuravano...sembrava una Passat ma essendo già stata presentata pure in pubblico mi vien da pensare alla Superb....

Le nuove Skoda Kodiaq e Superb sono ormai vicinissime al debutto e saranno svelate a breve: i due modelli hanno terminato il massacrante ciclo di test di sviluppo che le hanno portate ad affrontare tutte le possibili condizioni climatiche, simulando 40 anni di impiego nel mondo reale da parte dei clienti.

Un milione di km alle spalle. La Skoda ha impiegato due anni per percorrere oltre un milione di chilometri con i prototipi, passando dai 50 gradi dell'Arizona ai -30 del Circolo Polare Artico e mettendo alla prova tutti i powertrain previsti nella gamma, incluse le varianti plug-in hybrid: queste ultime, in particolare, hanno eseguito numerosissimi cicli di carica e scarica delle batterie e lavorato con le colonnine più disparate. Altri test hanno riguardato il traino di rimorchi, con cicli estremi su salite e discese del 13% che hanno messo a dura prova motori, impianti di raffreddamento e freni.

Motori, interni e caratteristiche. La quarta generazione della Superb sarà offerta con carrozzeria berlina e Station Wagon. Sarà ancora più grande e spaziosa della precedente e offrirà versioni benzina 1-5 e 2.0 TSI, diesel 2.0 TDI da 150 e 193 CV e plug-in hybrid: quest'ultima garantirà 100 km di autonomia in elettrico grazie alla batteria da 25,7 kWh. La vettura, che abbiamo già provato in anteprima, adotterà anche interni totalmente ridisegnati con schermi da 10,25 e 12,9 pollici e gli inediti Smart Dials riprogrammabili sulla console centrale, mentre i comandi del cambio automatico sono stati spostati sul piantone del volante. La seconda generazione della Kodiaq ha caratteristiche analoghe, sia per quanto riguarda i powertrain che per gli interni: la base è infatti la medesima, ovvero la piattaforma evoluta Mqb Evo.

Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 70
Continuo il mio monologo in attesa di vedere la nuova Superb  (lmao)

E' stata presentata la sorella Suv Kodiaq quindi possiamo cominciare a capire qualcosa sia nell'evoluzioni di stile che soprattutto dotazioni che saranno in comune e quindi possiamo suppore cosa aspettarci dalla Superb

https://it.motor1.com/news/689384/skoda-Kodiaq-2024-video-foto/

lo stile è, come già si sapeva, un'evoluzione di quello attuale proprio perchè Superb aveva inaugurato il nuovo corso stilistico su cui si è costruita tutta la gamma Skoda quindi, purtroppo, niente forte evoluzione come in passato e niente tocchi di stile ricercati che anzi sono andati a perdersi...Rimangono un pò di spigoli, specie nel frontale e posteriore ma la fiancata segue le tendenze del mercato e si ammorbidisce e mi aspetterei lo stesso su Superb fatta eccezione per la nervatura ad altezza maniglie più accentuata, richiesta forse più dalla gemella Passat che non da Skoda...

Mi aspetto le stesse lucine nella griglia anteriore (vorrei sapere chi decide che ci devono piacere che sono improponibili, anni fa si dava del tamarro, per essere fini, a chi faceva certi accrocchi...stessa storia degli scarichi finti...) e purtroppo ho paura di una soluzione simile per il faro posteriore coast to coast almeno da spento, altra moda incomprensibile in cui non trovo manco un vantaggio stilistico  (wall!)  dico questo perchè i prototipi erano pesantemente camuffati proprio in quel punto, spero di sbagliarmi.

All'interno dalla Kodiaq possiamo vedere i vari display definitivi e gli smart dial, molto belli e funzionali (rispetto al tutto touch da schermo) anche se un bel tasto fisico è impareggiabile come chiarezza e velocità di esecuzione.
Le finiture mi lasciano molto perplesso, non so se Kodiaq sia sempre stata meno rifinita di Superb ma questa ha soluzioni veramente pessime e spero non siano riprese, Passat se non sbaglio è più curata quindi Superb non dovrebbe essere da meno. Mi riferisco principalmente al cassetto e tasche portiera non rivestite, al fianchetto dei sedili in pelle realizzato in tessuto che è un escamotage usato da anni in Vw, scontrino del portellone a vista ecc.

Stando alle tempistiche viste fino ad ora, secondo me, 20/30gg e ci mostreranno anche Superb

qua un rendering che presumo si avvicini molto al risultato finale

skoda-superb-combi-2024-illustration-01.jpg


Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 71
Personalmente del Kodiaq sono rimasto delusissimo...la prima versione mi piaceva ed in allestimento Rs lo trovavo particolarmente accattivante.
Superb il cui restyling ha modernizzato ed attualizzato ora ho paura si finisca con renderla troppo "anonima" e lontana dagli stilemi che le hanno regalato il successo che ha avuto.
La paura è che sto diventando io un boomer perchè realmente tutte le nuove uscite non mi piacciono a parte la Fabia che la trovo particolarmente azzeccata.
A volte non capisco come auto particolarmente azzeccate ( tipo Santa Fè o ix35 ) che hanno venduto molto bene siano state completamente stravolte ed il risultato è almeno nella mia zona di non averne più viste di nuove.
Altro esempio che mi viene in mente sono le anteprime viste della Formentor o le nuove Bmw....mi scuso se sono andato off topic

 

Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 72
Concordo pienamente ed il punto è che non è che sembrano nuove, cioè sono auto che se ti dicessero che quella appena uscita è la vecchia versione e la vecchia invece la nuova potresti quasi crederci.

Superb nel 2015 si è rivoluzionata rispetto al passato e ha introdotto le linee a cui pian piano si sono rifatte tutte , ora dopo quasi 9 anni ci si poteva aspettare di più e invece come dici te pare più un passo indietro, linea più banale e speriamo non appesantita con brutture inutili tanto di moda...sarà da vedere ovviamente ma di elementi cominciamo ad averne molti

Anche dal punto di vista tecnico gli sforzi sono stati minimi, motori "vecchi", soprattutto il diesel, 193cv quando già era 190 o 200cv nell'ultimo step e senza nemmeno l'ombra di un mild hybrid come invece propone la poca concorrenza e che era logico aspettarsi, giusto per ridurre un poco i consumi e stare al passo con i tempi anche perchè avrà prezzi che la pongono nel premium dove appunto certe tecnologie sono presenti. Stesso discorso per i TSI. Il Plug In andrà bene ma è ben lontano da quello che serve al 90% della clientela Superb e se uno non lo sfrutta appieno è solo una gran cavolata.
Anche perchè la fine degli endotermici non è poi così vicina e si stà nuovamente allontanando...


Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 73
Analisi giustissima, per i motori io non faccio testo dato che sono corso ad ordinare l'octavia proprio perchè temevo l'inserimento del mild sul diesel come in Audi....ed io ho l'orticaria per tutto quello che è elettrico nei motori delle auto.

comunque il rendering della Superb non sarebbe neanche male nettamente meno peggio del Kodiaq ma non benissimo...anche perche da quella foto il posteriore mi fa tanto Leon Sportourer che mi piace, ma dalla Superb mi aspetto qualcosa di diverso.
Sarebbe comunque 2 spanne sopra la Passat che mi lascia completamente indifferente, ed è una cosa che su un automobile proprio non accetto


Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 74
Concordo nuovamente...

dal rendering, credo abbastanza realistico che ha tutti i dettagli dei prototipi al punto giusto, non sarebbe male e meglio di passat (ma prima a parer mio era nettamente meglio di Passat) ma comunque meno bella dell'attuale. Altri dettagli non fanno ben sperare, avrà lo stesso passo ma sarà 4cm più lunga e 1 o 2 più stretta dell'attuale quindi l'effetto di station supposta un pò vecchia scuola sarà accentuato ed una cosa che non gradisco se non in quei Brand che ne hanno fatto un marchio di fabbrica (Volvo per esempio...) ma quando vedo una Golf station o una Leon non apprezzo lo sbalzo posteriore molto allungato

Per i motori mi trovi in parte d'accordo, sono un appassionato e fosse per me dovrebbero esistere solo benzina aspirati da minimo 7000giri e cambio manuale (ne ho uno in garage che sto cercando di tenermi stretto...) ma su auto tipo Superb una mini elettrificazione l'avrei vista bene, poco peso extra, niente spazio rubato dalle batterie ma si avrebbe il vantaggio di una start&stop più efficiente e morbido nel suo funzionamento, benefici sui consumi, specialmente dove Superb soffre un pò cioè in urbano e magari un piccolo aiuto di spinta nelle ripartenze dove a volte il DSG non è l'automatico migliore e il 2.0 tdi sonnecchia.
Prendo ad esempio il 2.0 Mercedes che ha circa 20cv elettrici ad aiuto in queste fasi ed infatti una C station ha consumi ridicoli che arrivano ai 20 al litro in autostrada che vorrebbe dire avere ancora più autonomia, anche Bmw ora è mild e come prezzo la Superb non si discosterà molto, anzi...