Passa al contenuto principale

generico  Topic: Skoda Kamiq 1.0 TSI 110cv - cose da sapere, esperienza d'uso (Letto 7966 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Skoda Kamiq 1.0 TSI 110cv - cose da sapere, esperienza d'uso

Risposta n. 15
dove io penso che intervenga frenando  la macchina accelera xchè entra in funzione la turbina.
Questo mi sembra molto strano... Per sfruttare il freno motore sei in rilascio ed in rilascio la turbina non può entrare in funzione, gli manca la spinta dei gas di scarico.
Se molli il gas e quella accelera c'è un serio problema (o sei in una discesa particolarmente ripida)

Re:Skoda Kamiq 1.0 TSI 110cv - cose da sapere, esperienza d'uso

Risposta n. 16
Aggiornamento dopo 6 mesi e 8000km.
1.0tsi 110cv manuale



CAMBIO
Qui ancora oggi penso che il cambio automatico sia l'accoppiata migliore per questo motore, seconda e terza più corte che riducono le zone più fiacche sotto i 2000giri. E torno poi sul discorso cambio manuale e frizione: nell'uso in marcia il cambio è morbido e preciso, nulla da dire perché è valido. Nelle partenze e in colonna ancora adesso non riesco a farmelo piacere per nulla il manuale con cambiate talvolta lente, "cali di compressione" del motore che non aiutano togliendo piacere di guida (e pazienza in lunghe colonne). Passati i 5000km e guidando per qualche settimana in assenza di traffico sembrava slegata, tornato il traffico ora sembra di nuovo in una sorta di modalità Eco, poco reattiva quando si vuole dare un allungo rapido e molto legnosa nel aggancio della prima o dalla prima alla seconda complice l'elettronica che forse legge il comportamento dei pedali (non so se è solo la mia unità o un tratto comune di questo cambio, ma non mi soddisfa).

ALTRO
Visibilità di guida buona ma sono assai scomodo in manovra perché non si vedono bene le strisce dall'abitacolo (sono 1.80 ma appena mi inserisco in un parcheggio anche incollato al finestrino si perde visibilità, devo letteralmente aprire la portiera spesso per vedere se sono negli spazi). I sensori di parcheggio posteriori aiutano ma consiglio quelli anteriori e la retrocamera. Nota aggiuntiva: lo specchietto non si inclina automaticamente mettendo la retro e bisogna farlo a mano ogni volta. Parliamo della Ambition.. ma sono 26000€ di listino per una funzione presente forse già sulla Grande Punto di 15 anni fa.


In generale l'esperienza è buona ma utilizzandola un po' di persona e in congiunzione a diverse esigenze attuali tornando indietro valuterei una Scala con  cambio DSG per prezzo poco più alto, un baule maggiore con fendinebbia e ruota di scorta già nel prezzo. Con la Kamiq volevo una macchina alta con buona visibilità di guida ma a questo punto una Scala già lo era con una visibilità migliore. La Kamiq per essere alta è reattiva e molto stabile ma lo sterzo spesso è troppo demoltiplicato nell'uso comune che non sia un parcheggio (es rotonde a 30/40kmh dove sei costretto a cambiare posizione sul volante ed è assai scomodo mentre a velocità più alte e in altre situazioni è buono).

Le macchine vanno provate in molti contesti nel tempo e man mano aggiornerò la mia esperienza con le Kamiq qui sperando sia utile.

ciao io ho una skoda scala con stesso motore e cambio manuale e noto esattamente quello che riporti in prima e seconda.

e come scritto da altri utenti in città è veramente un continuo cambiare, sicuramente il DSG sarebbe meglio.

Re:Skoda Kamiq 1.0 TSI 110cv - cose da sapere, esperienza d'uso

Risposta n. 17
Aggiornamento dopo 6 mesi e 8000km.
1.0tsi 110cv manuale



CAMBIO
Qui ancora oggi penso che il cambio automatico sia l'accoppiata migliore per questo motore, seconda e terza più corte che riducono le zone più fiacche sotto i 2000giri. E torno poi sul discorso cambio manuale e frizione: nell'uso in marcia il cambio è morbido e preciso, nulla da dire perché è valido. Nelle partenze e in colonna ancora adesso non riesco a farmelo piacere per nulla il manuale con cambiate talvolta lente, "cali di compressione" del motore che non aiutano togliendo piacere di guida (e pazienza in lunghe colonne). Passati i 5000km e guidando per qualche settimana in assenza di traffico sembrava slegata, tornato il traffico ora sembra di nuovo in una sorta di modalità Eco, poco reattiva quando si vuole dare un allungo rapido e molto legnosa nel aggancio della prima o dalla prima alla seconda complice l'elettronica che forse legge il comportamento dei pedali (non so se è solo la mia unità o un tratto comune di questo cambio, ma non mi soddisfa).

ALTRO
Visibilità di guida buona ma sono assai scomodo in manovra perché non si vedono bene le strisce dall'abitacolo (sono 1.80 ma appena mi inserisco in un parcheggio anche incollato al finestrino si perde visibilità, devo letteralmente aprire la portiera spesso per vedere se sono negli spazi). I sensori di parcheggio posteriori aiutano ma consiglio quelli anteriori e la retrocamera. Nota aggiuntiva: lo specchietto non si inclina automaticamente mettendo la retro e bisogna farlo a mano ogni volta. Parliamo della Ambition.. ma sono 26000€ di listino per una funzione presente forse già sulla Grande Punto di 15 anni fa.


In generale l'esperienza è buona ma utilizzandola un po' di persona e in congiunzione a diverse esigenze attuali tornando indietro valuterei una Scala con  cambio DSG per prezzo poco più alto, un baule maggiore con fendinebbia e ruota di scorta già nel prezzo. Con la Kamiq volevo una macchina alta con buona visibilità di guida ma a questo punto una Scala già lo era con una visibilità migliore. La Kamiq per essere alta è reattiva e molto stabile ma lo sterzo spesso è troppo demoltiplicato nell'uso comune che non sia un parcheggio (es rotonde a 30/40kmh dove sei costretto a cambiare posizione sul volante ed è assai scomodo mentre a velocità più alte e in altre situazioni è buono).

Le macchine vanno provate in molti contesti nel tempo e man mano aggiornerò la mia esperienza con le Kamiq qui sperando sia utile.

ciao io ho una skoda scala con stesso motore e cambio manuale e noto esattamente quello che riporto in prima e seconda.

Sembra quindi una "caratteristica" di questo motore e cambio. Quanti km hai fatto? Noti differenze nel corso del tempo?

Re:Skoda Kamiq 1.0 TSI 110cv - cose da sapere, esperienza d'uso

Risposta n. 18


ciao io ho una skoda scala con stesso motore e cambio manuale e noto esattamente quello che riporto in prima e seconda.

Sembra quindi una "caratteristica" di questo motore e cambio. Quanti km hai fatto? Noti differenze nel corso del tempo?

l'auto è usata,  ha quasi 44 mila ma io la guido da 700 km, ho notato da subito il dover cambiare molto e questa 'ruvidità' fatica all'innesto come anche riportato dall'utente agentorange, che scrive

mi trovo ancora in situazioni un po pericolose nelle ripartenza oltre ad una ruvidità del cambio nelle prime 3 marce ma ho letto che non sono l'unico  ad avere riscontrato questo problema.

Re:Skoda Kamiq 1.0 TSI 110cv - cose da sapere, esperienza d'uso

Risposta n. 19
Aggiornamento Post 10000km

Non noto variazioni: il motore mi sembra simile e non diversamente "slegato" da prima come fluidità e reattività. Leggendo qua è la mi sembrava di capire che si "attivasse" una diversa mappatura raggiunte certe soglie di chilometraggio ma non ho mai letto nulla di ufficiale a riguardo ovviamente.

Consumi attualmente su una media ripetuta di lungo periodo di 17.2Km/l con simile utilizzo, leggermente meglio. In lunghe colonne e solo città tende verso i 10/12 (qui pensavo meglio) e con tratte in extraurbano senza rallentamenti raggiunge anche i 21km/l.

Cambio manuale: non mi ci trovo ancora.. in colonna rimpiango sempre l'automatico, nel traffico e nei passaggi 1-2-3 e viceversa molto spesso tutto mi risulta legnoso, idem il lavoro con il pedale della frizione complice anche la ridotta coppia sotto i 2000giri che si sente cambiando a bassi giri come suggerito da computer di bordo. Noto più che altro "inconsistenza", a volte parto e tutto è fluido mentre in altri casi no. Tutto bene in marcia ma non misuro in questo frangente il cambio e l'utilizzo dove la maggior parte delle auto se la cavano in velocità e con il regime corretto. Ho provato diversi approcci alla guida con diverse posizioni e configurazioni ma arrivando sempre a risultati simili e per cui dopo mesi e 10000km torno sempre e solo a pensare ad un cambio automatico in alternativa. Qui mi rifaccio perciò alle vostre esperienze per suggerimenti e consigli relativi al 1.0 TSI 110cv manuale, esperienze e  "corretto" utilizzo. :)

Il giudizio generale del mezzo resta positivo, al netto però del prezzo molto scontato all'epoca e con bonus vari, con un listino di 26/27000 nascerebbero altre riflessioni forse. Non sono comunque in meccanico, opinioni da semplice automobilista e possessore quelle che vi riporto.

Re:Skoda Kamiq 1.0 TSI 110cv - cose da sapere, esperienza d'uso

Risposta n. 20
dove io penso che intervenga frenando  la macchina accelera xchè entra in funzione la turbina.
Questo mi sembra molto strano... Per sfruttare il freno motore sei in rilascio ed in rilascio la turbina non può entrare in funzione, gli manca la spinta dei gas di scarico.
Se molli il gas e quella accelera c'è un serio problema (o sei in una discesa particolarmente ripida)
Ciao,
forse mi sono spiegato male, in scalata con giri superiori ai 2000 la turbina entra e la macchina non ha il freno motore.....ma io vengo da un 2.0 aspirato con 140 cv e di freno motore ne aveva, con questa mi sono dovuto abituare a frenare di piu

Re:Skoda Kamiq 1.0 TSI 110cv - cose da sapere, esperienza d'uso

Risposta n. 21
Con motore in rilascio la turbina non entra in funzione perché i gas di scarico non hanno una pressione sufficiente (considera che anche il motore è in cut-off quindi non inietta nemmeno carburante). Anche in scalata, a meno che tu non dia gas, la turbina non lavora (o almeno non a pressioni tali da interferire col freno motore).
Probabilmente ha solo molta più scorrevolezza rispetto alla tua precedente e quindi meno freno motore (accade anche a me con il mio 1.6 TDI rispetto al mio precedente 1.9 Mjt)

Re:Skoda Kamiq 1.0 TSI 110cv - cose da sapere, esperienza d'uso

Risposta n. 22
Con motore in rilascio la turbina non entra in funzione perché i gas di scarico non hanno una pressione sufficiente (considera che anche il motore è in cut-off quindi non inietta nemmeno carburante). Anche in scalata, a meno che tu non dia gas, la turbina non lavora (o almeno non a pressioni tali da interferire col freno motore).
Probabilmente ha solo molta più scorrevolezza rispetto alla tua precedente e quindi meno freno motore (accade anche a me con il mio 1.6 TDI rispetto al mio precedente 1.9 Mjt)
Sarà sicuramente come dici tu, resta il fatto che per me è fastidioso a prescindere :-D . Stesso discorso vale per il turbo lag  per i primi 2000 giri. Di sicuro , fra due anni non riprenderò un motore come il 3 cilindri a meno che non lo prendo con il DSG

Re:Skoda Kamiq 1.0 TSI 110cv - cose da sapere, esperienza d'uso

Risposta n. 23
Se prendi il DSG, il freno motore puoi dimenticartelo del tutto però  (nonso)

Re:Skoda Kamiq 1.0 TSI 110cv - cose da sapere, esperienza d'uso

Risposta n. 24
Se prendi il DSG, il freno motore puoi dimenticartelo del tutto però  (nonso)
Pienamente d accordo con te ma almeno smetto di cambiare in continuazione . Sicuramente passerò alla cilindrata superiore

Re:Skoda Kamiq 1.0 TSI 110cv - cose da sapere, esperienza d'uso

Risposta n. 25
tanto fra 2 anni ti toccherà un elettrico (martello) così ti togli il pensiero di turbo, cambio , ecc.... (scherzo)

Re:Skoda Kamiq 1.0 TSI 110cv - cose da sapere, esperienza d'uso

Risposta n. 26
tanto fra 2 anni ti toccherà un elettrico (martello) così ti togli il pensiero di turbo, cambio , ecc.... (scherzo)
meno male che sono rinsaviti e continueremo ad usare il termico anche dopo il 2035 :-D :-D