Passa al contenuto principale

generico  Topic: Octavia... e le altre (Letto 5125 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Octavia... e le altre

Risposta n. 15
Si, purtroppo con il motore a benzina è così.  Con in più l'aggravante che, nel caso lo si debba o lo si voglia mettere un po' sotto pressione,  l'incremento di consumo fra andatura "nonno" e andatura "brillante" è decisamente evidente rispetto ad un diesel.
A mio avviso, lo prenderei in considerazione solo con pochi km/anno di percorrenza.

Re:Octavia... e le altre

Risposta n. 16
Con la mia RS a benzina i consumi si aggirano intorno ai 7 l/100 km in autostrada (14 km/l) ma nel tragitto che faccio tutti i giorni per andare al lavoro, che prevede salite, discese e curve, non vado oltre i 10 l/100 km, spesso anche sotto (quindi circa 9 km/l). Però è anche vero che ho preso quest'auto per divertirmi quindi non la guido certo in modo tranquillo, inoltre è un motore a benzina con molti cavalli. Anzi a dirla tutta non è neanche così male per essere una sportiva e per l'uso che ne faccio. Il problema semmai è che il serbatoio per me è troppo piccolo, quindi devo fare rifornimento tutte le settimane, nonostante faccia quasi solo casa-lavoro, ma va beh, si sopravvive.
Concordo sul fatto che se si vuole risparmiare e si fanno pure molti km all'anno, il motore a benzina non è molto adatto.

Re:Octavia... e le altre

Risposta n. 17
Grazie a tutti, trovo molto interessante leggere i vostri pareri sulla Octavia ed anche altre vetture e motorizzazioni.

Dal concessionario Mazda locale ho ricevuto un bel due di picche sulla possibilità di provare la Mazda3 Sedan; siamo d'accordo che faranno qualche indagine, vediamo se si faranno vivi tra un po'.

Attualmente, oltre ad aver programmato per sabato un test-drive con la Kia Niro HEV, sono in attesa di risposta da tre concessionari diversi sulla disponibilità di una Octavia 1.0 e-TEC , anche usata, per fare un test-drive.

Mi sto orientando su motori piccoli, benzina o ibridi, perchè faccio 11.000 Km/anno, di cui il 90% su tragitti urbani, quindi mi fa comodo magari risparmiare qualche soldino rispetto a motorizzazioni più potenti.

Vi terrò aggiornati, intanto buona giornata!

Re:Octavia... e le altre

Risposta n. 18
Grazie a tutti, trovo molto interessante leggere i vostri pareri sulla Octavia ed anche altre vetture e motorizzazioni.

Dal concessionario Mazda locale ho ricevuto un bel due di picche sulla possibilità di provare la Mazda3 Sedan; siamo d'accordo che faranno qualche indagine, vediamo se si faranno vivi tra un po'.

Attualmente, oltre ad aver programmato per sabato un test-drive con la Kia Niro HEV, sono in attesa di risposta da tre concessionari diversi sulla disponibilità di una Octavia 1.0 e-TEC , anche usata, per fare un test-drive.

Mi sto orientando su motori piccoli, benzina o ibridi, perchè faccio 11.000 Km/anno, di cui il 90% su tragitti urbani, quindi mi fa comodo magari risparmiare qualche soldino rispetto a motorizzazioni più potenti.

Vi terrò aggiornati, intanto buona giornata!
Per quei km valuta anche la G-TEC. Fai presto a risparmiare 450/500€ all'anno di carburante

Re:Octavia... e le altre

Risposta n. 19
Con così pochi km/anno, secondo me, alla fine la differenza fra una motorizzazione e l'altra in termini di spesa effettiva per il carburante è trascurabile...
Fra il fare 20km/l effettivi (a riuscirci) e il farne 14, balleranno al max 400 eur all'anno.
E il rischio è che la differenza di consumo fra un 1.0 e un 2.0 non sia nemmeno di 6km/l in condizioni reali.....

Re:Octavia... e le altre

Risposta n. 20
@willy1971‍ 
A livello di consumi hai sicuramente ragione, ma teniamo presente che a listino i prezzi sono:
- Octavia 1.0 e-TEC Executive DSG = 32.350€
- Octavia 1.5 e-TEC Executive DSG = 35.050€

Mettiamo che ci sia uno sconto in percentuale più o meno uguale tra le due motorizzazioni, sono sempre 2.700 Euro di differenza che onestamente per il mio utilizzo trovo difficile giustificare: cambiano i cavalli e le sospensioni posteriori che nel 1.0 sono a ponte torcente e nel 1.5 sono multilink.

@Barbo
Ho avuto una bella Golf 7 a metano, ma onestamente adesso sono un po' spaventato dalle tremende oscillazioni di prezzo degli ultimi anni e davvero non mi azzarderei a rischiare, soprattutto considerando che mi sembra siano mono-fuel quindi non ho nemmeno il piano B di andare a benzina.

Re:Octavia... e le altre

Risposta n. 21
@willy1971
Mettiamo che ci sia uno sconto in percentuale più o meno uguale tra le due motorizzazioni, sono sempre 2.700 Euro di differenza che onestamente per il mio utilizzo trovo difficile giustificare: cambiano i cavalli e le sospensioni posteriori che nel 1.0 sono a ponte torcente e nel 1.5 sono multilink.
Il 1.5 non ha il multilink, è presente solo nelle versioni con piu di 150cv, oltre ad avere più cavalli (e un cilindro in più), ha la tecnologia ACT che disattiva 2 cilindri a velocità costante. Personalmente trovo che i 150cv siano anche pochi per come vengono erogati.. l'erogazione è molto lineare e non fa sentire mai una "spinta" come nei diesel. Mettendola in "eco" taglia nettamente i cavalli che immagino saranno più o meno equivalenti al 1.0, e per i miei gusti vanno bene solo per una guida tranquilla (tanto che in ECO per sorpassare passo in S)

Re:Octavia... e le altre

Risposta n. 22
Eheheh, io guido come un pensionato (parole di mia moglie) e da tre anni viaggio con una Captur GPL 1.0 3 cilindri, di cui sono soddisfatto dal punto di vista delle prestazioni, ma non del comfort.
Penso che potrei trovarmi bene con il motore 1.0 e-TEC di Octavia, dove il mild-hybrid ed il cambio DSG dovrebbero dare quel piccolo spunto e quella fluidità giuste per rendere la marcia confortevole (e silenziosa, spero).

Re:Octavia... e le altre

Risposta n. 23
Eheheh, io guido come un pensionato (parole di mia moglie) e da tre anni viaggio con una Captur GPL 1.0 3 cilindri, di cui sono soddisfatto dal punto di vista delle prestazioni, ma non del comfort.
Penso che potrei trovarmi bene con il motore 1.0 e-TEC di Octavia, dove il mild-hybrid ed il cambio DSG dovrebbero dare quel piccolo spunto e quella fluidità giuste per rendere la marcia confortevole (e silenziosa, spero).
In merito alla silenziosità sei in una botte di ferro e ti consiglio il pack con vetri anteriori insonorizzati!

Re:Octavia... e le altre

Risposta n. 24
La differenza di listino è un altro problema ancora: lì non entro nel merito perché non faccio i conti nelle tasche altrui.
Il ragionamento era solo perché, invece, io, nel caso in cui sia nella condizione di poter scegliere,  preferirei avere un po' più motore piuttosto che meno, ma le esigenze sono soggettive.
Risparmiare 3k eur, se non si cercano prestazioni,  non dispiacerebbe neanche a me.

Re:Octavia... e le altre

Risposta n. 25
@willy1971
A livello di consumi hai sicuramente ragione, ma teniamo presente che a listino i prezzi sono:
- Octavia 1.0 e-TEC Executive DSG = 32.350€
- Octavia 1.5 e-TEC Executive DSG = 35.050€

Mettiamo che ci sia uno sconto in percentuale più o meno uguale tra le due motorizzazioni, sono sempre 2.700 Euro di differenza che onestamente per il mio utilizzo trovo difficile giustificare: cambiano i cavalli e le sospensioni posteriori che nel 1.0 sono a ponte torcente e nel 1.5 sono multilink.

@Barbo
Ho avuto una bella Golf 7 a metano, ma onestamente adesso sono un po' spaventato dalle tremende oscillazioni di prezzo degli ultimi anni e davvero non mi azzarderei a rischiare, soprattutto considerando che mi sembra siano mono-fuel quindi non ho nemmeno il piano B di andare a benzina.

In merito alla G-TEC, è si considerata monovalente a metano (con risparmio sul bollo a seconda della regione: nelle Marche io pago il 25% rispetto a un corrispettivo a benzina/diesel) ma hai comunque un serbatoio di benzina da 9 lt che diciamo ti evita di restare appiedato 😉

Re:Octavia... e le altre

Risposta n. 26
@alpino77
Sì, sì, il mono-valente ha comunque un piccolo serbatoio di benzina, ma capisci bene che se il metano sale nuovamente a 3 Euro al Kg e l'aumento si prolunga per mesi o anni, poco ci faccio con un serbatoio di 9 litri.

Re:Octavia... e le altre

Risposta n. 27
Grazie a tutti, trovo molto interessante leggere i vostri pareri sulla Octavia ed anche altre vetture e motorizzazioni.

Dal concessionario Mazda locale ho ricevuto un bel due di picche sulla possibilità di provare la Mazda3 Sedan; siamo d'accordo che faranno qualche indagine, vediamo se si faranno vivi tra un po'.

Attualmente, oltre ad aver programmato per sabato un test-drive con la Kia Niro HEV, sono in attesa di risposta da tre concessionari diversi sulla disponibilità di una Octavia 1.0 e-TEC , anche usata, per fare un test-drive.

Mi sto orientando su motori piccoli, benzina o ibridi, perchè faccio 11.000 Km/anno, di cui il 90% su tragitti urbani, quindi mi fa comodo magari risparmiare qualche soldino rispetto a motorizzazioni più potenti.

Vi terrò aggiornati, intanto buona giornata!

Mazda come detto non mi farei spaventare dalla cilindrata che all'atto pratico come consumi non ti discosterai molto. Purtoppo dell'ultima generazione non ne ho mai provata una, solo vista in concessionario.

Dall'uso e da come dici di guidare il 1.0 sarà sufficiente, specialmente con il DSG che sopperisce alla carenza di coppia in basso e al turbolag piuttosto evidente anche grazie ai 7 rapporti. Il 1.5 è un altro motore, sia come morbidezza di funzionamento che vibrazioni al minimo ma se è fin troppo per le tue esigenze inutile spendere quei soldi extra anche a parità di consumi.

Se hai avuto una golf7 non sei del tutto estraneo all'Octavia, passami la forzatura ma la base telaistica è rimasta la medesima, evoluta e con passo più lungo ma la stessa in soldoni. Su Golf7 già si viaggiava bene (i sedili cambiavano con l'allestimento ma se Highline erano comodi, specie se ergoactive) e Octavia vedrai, sarà ancora meglio con sedili più ampi e con un assetto più morbido oltre a gomme con spalla più alta di quanto monta e montava Golf

Re:Octavia... e le altre

Risposta n. 28
Eheheh, io guido come un pensionato (parole di mia moglie) e da tre anni viaggio con una Captur GPL 1.0 3 cilindri, di cui sono soddisfatto dal punto di vista delle prestazioni, ma non del comfort.
Penso che potrei trovarmi bene con il motore 1.0 e-TEC di Octavia, dove il mild-hybrid ed il cambio DSG dovrebbero dare quel piccolo spunto e quella fluidità giuste per rendere la marcia confortevole (e silenziosa, spero).
Ciao, io ho una 1.5 E-Tec, fai attenzione che purtroppo il pacco Mild Hybrid non ti aiuta in spunto ma solo in autostrada o quando la velocita rimane costante. Non hai le prestazioni da ibrida delle macchine Plug-In come la IV. Per il resto funziona bene, silenziosa e si guida da dio in autostrada ma un po assetata nelle prime 3 marce.

Re:Octavia... e le altre

Risposta n. 29
Ciao, io ho una 1.5 E-Tec, fai attenzione che purtroppo il pacco Mild Hybrid non ti aiuta in spunto ma solo in autostrada o quando la velocita rimane costante. Non hai le prestazioni da ibrida delle macchine Plug-In come la IV. Per il resto funziona bene, silenziosa e si guida da dio in autostrada ma un po assetata nelle prime 3 marce.
In realtà il mild sull etec aiuta proprio in partenza, non come trazione elettrica alle ruote, ma come come aiuto al motore termico. QUI si può capire bene il range di lavoro della parte ibrida (boost).