Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Skoda Superb  (Letto 4926 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Skoda Superb

Un saluto a tutti. Sono Cesare e scrivo dalla provincia di Como. Ho appena scoperto questo forum e mi sono subito iscritto in quanto sto valutando l'acquisto di una Skoda Superb SW. In passato sono stato un soddisfatto possessore di una Octavia Sw 1.9 TDI. Sono due i quesiti su cui ho bisogno di aiuto:

non dovendola usare per particolari situazioni fuori strada, il 4x4  sarebbe solo uno sfizio?
Nel caso decidessi di non optare per il 4x4 il dubbio è 1.4 TSI benzina o 2.0 TDI da 140 cv? La percorrenza media annua è tra i 25/30.000 km annui. Abitando vicino al confine svizzero il pieno lo faccio sistematicamente oltre confine dove la benzina costa meno del diesel (attualmente 1,40 €/litro la verde e 1,54€/litro il diesel).
Grazie mille a chiunque potrà darmi una mano in questa scelta. Un saluto.
Cesare

Re:Skoda Superb

Risposta n. 1
Ciao Cesare e benvenuto!
Pure io abito vicino al confine, ma se avessi 30000 km di percorrenza annua penso opterei per un diesel, perchè è vero che i cv saranno più o meno gli stessi, è vero che la benzina la paghi meno, ma è altrettanto vero che un 1.4 sulla Superb è piuttosto piccolo come motore e i consumi saranno abbastanza superiori a quelli dl 2 litri diesel, quindi non so se risparmieresti, anzi...
poi magari qualcuno mi smentirà, ma conosco varie persone che ce l'hanno, ma tutti hanno optato per il diesel chi 140, chi 170 cv che è "la morte sua" come si dice.

Re:Skoda Superb

Risposta n. 2



non dovendola usare per particolari situazioni fuori strada, il 4x4  sarebbe solo uno sfizio?



A mio avviso sì.


Nel caso decidessi di non optare per il 4x4 il dubbio è 1.4 TSI benzina o 2.0 TDI da 140 cv? La percorrenza media annua è tra i 25/30.000 km annui. Abitando vicino al confine svizzero il pieno lo faccio sistematicamente oltre confine dove la benzina costa meno del diesel (attualmente 1,40 €/litro la verde e 1,54€/litro il diesel).
Grazie mille a chiunque potrà darmi una mano in questa scelta. Un saluto.
Cesare



Ciao Cesare e benvenuto!
Pure io abito vicino al confine, ma se avessi 30000 km di percorrenza annua penso opterei per un diesel, perchè è vero che i cv saranno più o meno gli stessi, è vero che la benzina la paghi meno, ma è altrettanto vero che un 1.4 sulla Superb è piuttosto piccolo come motore e i consumi saranno abbastanza superiori a quelli dl 2 litri diesel, quindi non so se risparmieresti, anzi...
poi magari qualcuno mi smentirà, ma conosco varie persone che ce l'hanno, ma tutti hanno optato per il diesel chi 140, chi 170 cv che è "la morte sua" come si dice.


Quoto Roberto e ti dico, sintetizzando, che, se prediligi i consumi, di indirizzarti sul 140 cv, mentre se le tue priorità sono le prestazioni, allora direi di prendere il 170 cv.

Aggiungo un consiglio non richiesto: i circa 2000 euro della trazione integrale potresti "investirli" nel cambio DSG (Roberto mi perdonerà ;D (tick) ;D) previa prova dal concessionario.

Re:Skoda Superb

Risposta n. 3
Ciao Roby. Grazie mille per la risposta e l'immediatezza. Ero partito convinto per il TD  proprio per la dimensione del mezzo, ma ho poi ho letto recensioni di possessori soddisfatti sia dal punto di vista delle prestazioni che dei consumi di 1.4 TSI che mi hanno incuriosito.
Relativamente al filtro antiparticolato sul diesel ti risultano problemi?

Ciao e grazie ancora.

Re:Skoda Superb

Risposta n. 4
Fino a qualche tempo fa c'erano problemi ma quasi esclusivamente sul 1.6, ora sembrerebbero risolti anche quelli, quindi vai tranquillo. Se ti accorgi che sta rigenerando quando stai arrivando alla meta, al limite fatti un giretto per portare a termine la "sfappata".

Re:Skoda Superb

Risposta n. 5
Citazione
ma è altrettanto vero che un 1.4 sulla Superb è piuttosto piccolo come motore e i consumi saranno abbastanza superiori a quelli dl 2 litri diesel, quindi non so se risparmieresti, anzi...

(quoto) la penso come te Roby ;)

Re:Skoda Superb

Risposta n. 6
anche io sono per la motorizzazzione diesel, anche solo per la differenza di cilindrata. un 1.4 è veramente troppo piccolo per la superb :)

quanto al 4x4 dipende. se quando vai fuori strada e vuoi stare tranquillo è un punto a favore, inoltre devi considera l'altezza da terra che aumenta quindi risulterebbe più comoda l'entrata e uscita dall'auto tuttavia se percorri molo autostrade/tangenziali è un punto parecchio a sfavore.. pensaci  bene ;)

Re:Skoda Superb

Risposta n. 7

Ciao Roby. Grazie mille per la risposta e l'immediatezza. Ero partito convinto per il TD  proprio per la dimensione del mezzo, ma ho poi ho letto recensioni di possessori soddisfatti sia dal punto di vista delle prestazioni che dei consumi di 1.4 TSI che mi hanno incuriosito.
Relativamente al filtro antiparticolato sul diesel ti risultano problemi?

Ciao e grazie ancora.


ciao se percorri strade extraurbane non ti accorgi nemmeno di averlo il dpf, almeno io non ho ancora avvertito la presenza del mio su tdi 170 dopo 3 anni e mezzo di utilizzo  (driving)
Per la potenza non fare errori di valutazione, resta sul diesel e almeno il 140 hp, l'auto è pesante e ha bisogno di una buona coppia se ti vuoi emozionare alla guida.
Risparmia gli euro del 4x4 se non ne hai una vera esigenza e investili nel tetto apribile panoramico, è bellissimo, tutto elettronico e molto funzionale, fidati  (foto)

Re:Skoda Superb

Risposta n. 8


Risparmia gli euro del 4x4 se non ne hai una vera esigenza e investili nel tetto apribile panoramico, è bellissimo, tutto elettronico e molto funzionale, fidati  (foto)


Confermo; tra l'altro il tetto panoranico costa la metà del 4*4

Re:Skoda Superb

Risposta n. 9
Davvero grazie a tutti. Ogni suggerimento e consiglio è assolutamente bene accetto. Ho di che riflettere.
Ciao.

Re:Skoda Superb

Risposta n. 10
Pur io ti posso dire che 2.0 tdi non soffre problemi con il DPF , faccio molta autostrada e quindi il rumore delle rigenerazioni o di vari problemi nemmeno l'ombra. Ho 20.000 Km . Mio suocero ha comprato lo Yeti 1.8 TSI 4x4 e stà nella Svizzera Francese a Montreux si trova bene . Ma il 1.4 TSI lo vedo ancora piccolo per una macchina come la superb. Meglio un 140 Cv Diesel a mio avviso.

Re:Skoda Superb

Risposta n. 11

Pur io ti posso dire che 2.0 tdi non soffre problemi con il DPF , faccio molta autostrada e quindi il rumore delle rigenerazioni o di vari problemi nemmeno l'ombra. Ho 20.000 Km . Mio suocero ha comprato lo Yeti 1.8 TSI 4x4 e stà nella Svizzera Francese a Montreux si trova bene . Ma il 1.4 TSI lo vedo ancora piccolo per una macchina come la superb. Meglio un 140 Cv Diesel a mio avviso.


sai dove ho visto l'unica 1.8 TSI 4x4 da quando guido la mia e mi interesso quindi di avvistamenti?  dalle parti di Innsbruck....mi ricordo ancora l'emozione!  ^-^

Re:Skoda Superb

Risposta n. 12

Un saluto a tutti. Sono Cesare e scrivo dalla provincia di Como. Ho appena scoperto questo forum e mi sono subito iscritto in quanto sto valutando l'acquisto di una Skoda Superb SW. In passato sono stato un soddisfatto possessore di una Octavia Sw 1.9 TDI. Sono due i quesiti su cui ho bisogno di aiuto:

non dovendola usare per particolari situazioni fuori strada, il 4x4  sarebbe solo uno sfizio?
Nel caso decidessi di non optare per il 4x4 il dubbio è 1.4 TSI benzina o 2.0 TDI da 140 cv? La percorrenza media annua è tra i 25/30.000 km annui. Abitando vicino al confine svizzero il pieno lo faccio sistematicamente oltre confine dove la benzina costa meno del diesel (attualmente 1,40 €/litro la verde e 1,54€/litro il diesel).
Grazie mille a chiunque potrà darmi una mano in questa scelta. Un saluto.
Cesare


Ciao,

io al momento della scelta ho avuto più o meno gli stessi tuoi dubbi ed anch'io viaggerò a benzina ridotta nel prezzo (slovena nel mio caso).

Alla fine ho scelto il 1.4 TSI sulla Superb. Io faccio 12-13 mila km all'anno, questa è la media della Hyundai i20 in 5 anni, sono partito dai 16-17 del primo anno a calare poi.

Mi sposto su un tragitto casa lavoro che potrei tranquillamente fare anche a piedi, saran 6-7 km, mi porto dietro sempre una marea di garbattoli, tipicamente non pesanti, ma voluminosi, il centro commerciale dove faccio la spesa è a 500 metri dalla fabbrica sul tragitto casa lavoro, in inverno di riuscire a portare la macchina in temperatura (la i20) non se ne parlava nemmeno, anche se a onor del vero quest'inverno particolarmente mite ho avuto meno problemi, e circa a metà percorso commutava benzina-GPL.

Detto questo la Eurocar di Udine, quella di Castions e la Skoda di Pordenone mi hanno consigliato prima l'Octavia SW, in seconda battuta (visto che evidentemente mi piaceva più il carro funebre) il 1.4 benzina, tutti hanno detto lascia perdere il diesel, uno mi ha fatto un riferimento più che al fap a un radiatore che si intaserebbe-sporcherebbe (boh) a causa delle continue rigenerazioni, comunque non ho approfondito.

Ho chiesto un po' in giro, e ho letto su riviste e su internet, i consumi non sembrano essere poi così drammatici, comunque mi sono informato nel caso le situazioni di percorrenza mutassero, a fine garanzia, un installatore Prins mi ha detto che è disponibile il kit a iniezione liquida di GPL per questo motore, vedremo.

Rimane il fatto, come ho scritto nella mia presentazione, che io sono il tipico omino col cappello, pigro a tal punto che piuttosto di fare un sorpasso, mi piazzo dietro a un camion e lo seguo finchè non svolta, forse è la legge del contrappasso, in gioventù cavalcavo moto da 160 CV e devo aver lasciato la cuore e manico, in macchina sono proprio una piaga, me lo dicono gli altri, io non me ne accorgo, esempio, l'amico che ti dice "pensi di mettere anche la 5a, oppure veleggiamo fino al bar?"

Il "ferro" l'ho appena ordinato, lo ritirerò a luglio (almeno così ho chiesto).

Mandi
Hube

Re:Skoda Superb

Risposta n. 13
Ciao Hube ma di dove sei? Io dalle parti di Udine ho fatto kart.......una sera, al coperto!

Re:Skoda Superb

Risposta n. 14
Ciao e benvenuto!

Io al momento dell'ordine (un mese fa) ho fatto le stesse valutazioni.

Ho un chilometraggio molto simile al tuo e ala fine ho optato per il 4x4, 2.0 tdi e cambio DSG.

Il 2.0 tdi per i 170 cavalli, che su una bestia del genere possono comunque dare qualche soddisfazione 8)

Il 4x4 perché io devo viaggiare a prescindere dalle condizioni atmosferiche: sole, pioggia, vento, neve, ecc... quindi mi da una sicurezza in più

Il cambio DSG perché è un ottimo cambio e perché l'automatico è comodissimo.

Mi arriverà tra un mese circa, e non sto più nella pelle...  (rock)