Ciao a tutti, ho 41000 km, mancano quindi 19000 km al tagliando.
Mi chiedevo che durata media hanno le pastiglie dei freni e se è il caso di far dare un'occhiata.
Avete idea?
Grazie, Marco
Dipende tanto da che tragitti fai, dal tuo stile di guida... Io di solito li cambio oltre gli 80mila e hanno sempre ancora un 20% di materiale (anche se ora che ho il cambio automatico mi sa che li farò fuori prima...).
Difficile dirlo... dipende molto dallo stile di guida e dalle strade che fai
Considera che anche i sistemi dell'auto tipo ESP e antipattinamento usano i freni, quindi se intervengono spesso le pastiglie si finiscono prima
Ma su Octavia non c'è il sensore?
Sulla mia vecchia Octavia (105 cv DSG ) sono arrivato a 135000 ( o forse 125000 (wall!) ) e non le ho mai cambiate. Frenava ancora bene e nessun segnale dai sensori.
E comunque credo che siano oggetto di controllo in sede di tagliando. Al mio dei 90000 mi dissero che verso i 100.000 sarebbero stati da cambiare.... ma di aspettare comunque la segnalazione dei sensori (mai arrivata) (ciaociao)
Grazie, ma parlate davvero delle pastiglie? 100mila km sono davvero tantissimi! Pensate che io guido una panda e le cambio ogni 40 mila, però faccio anche molta collina
Panda in collina vs Octavia in autostrada, per i freni sono due mondi differenti.
Dipende da quante volte sono intervenute le pastiglie; nei grossi diesel se usi il freno-motore come stile di guida, guadagni anche 50k km
Dipende dallo stile di guida e, se come dici guidi molto in collina (quindi discese), sfrutti il freno motore al posto dei freni o no.
Non è nemmeno una questione di cambio automatico, ne sono sicuro, e ti spiego perchè.
Vent'anni fà guidavo una Opel Kadett e, sempre in collina, difficilmente superavo i 50 mila chilometri con un set di pastiglie.
Poi, con gli anni e facendo un pò di esperienza, ho cominciato ad utilizzare meno i freni e, soprattutto, non arrivare alle curve in discesa troppo veloce riducendo appunto le marce.
Bene, con la Golf V con DSG ho percorso 174000 chilometri e non ho mai fatto alcun intervento ai freni.
L'ho venduta con le pastiglie al 40%.
Buona giornata.
Oh ragazzi grazie mille! pensavo di essere a tiro di cambiarle, mi avete rincuorato giornata e portafoglio :-D
io mi sa che nn arriverò a 40 con le mie... :P
Io a 25k km ho già un bel bordo sui dischi...!
anche i miei si stanno segnado in meno chilometri dei tuoi..
anche io cambiate al tagliando dei 90.000 km e credo avessero ancora un po....
Da quando guido VAG (15 anni), ho notato che i dischi si usurano quasi prima delle pastiglie!
E non sto scherzando. Non so che razza di pastiglie usino, ma è così. Mai successo con altre auto prima.
Ieri pomeriggio ho montato le scarpette invernali alla Yeti (qui ha cominciato a fare freddino), e ho colto l'occasione per controllare dischi e pastiglie.
Da dicembre dello scorso anno, quando l'ho ritirata, ho percorso 17184 chilometri, e i dischi sono praticamente nuovi (niente scalini, rigature o altro). Le pastiglie direi che seguono i dischi, e, ad occhio, sono perfette.
Chissà se riuscirò ad eguagliare il mio record personale con la Golf V. ::)
Buona serata.
Anch'io spero di eguagliare la mia vecchia golf GTI terza serie:consegnata al concessionario con 194000 km con pastiglie e dischi originali😆😆😆😆
Ma come fate gente?! Sulla mia rs in 25k km ho già il bordo sui dischi.
Guida predittiva? 8)
Con un GTI poi? Ma come lo usavi?
Io sono a 40000 km dal montaggio ed è quasi ora di cambiare sia i dischi che le pastiglie.
Non sono mai stato uno spericolato alla guida,ma soprattutto quella macchina aveva un freno-motore spaventoso in confronto a tutte le auto che ho guidato in seguito...
Alla mia Fabia RS ho sostituito, per la prima volta, le pastiglie posteriori a 162600 km a causa di un consumo anomalo della pastiglia interna sinistra (nonso) (nonso) . Attualmente quelle anteriori hanno sulle spalle 168500 km e di materiale frenante ne hanno ancora.
Sulla ex golf 6 mai cambiate,
Venduta con 170.000 km e le pastiglie erano ancora a metà.
Facendo parecchia autostrada i freni mi durano una vita.
io penso che arriverò a essere ottimista a 40k.... :) d'altronde le staccate le fai con i freni..
Ho superato i 90.000 e ne hanno ancora per un bel po'! ;)
io con la mia RS sono a 70.000km ... e dovrei avere ancora un 40% ....
non si possono fare previsioni,dipende troppo da come si guida e dal tipo di tragitto.
Dipende dal motore e dal cambio.
Il benza ha un ottimo freno motore rispetto al diesel quindi dovrei farne tanti di km.
Allora, stamattina ho fatto un salto in officina. Ho 42 mila km ed ho fatto il tagliando a 30 mila, i freni sono a circa 10 mila dal cambio pastiglie, livelli perfetti, batteria ok. In ogni caso le spie sono tarate per avere ampio agio per i cambi.
Controllate pochi giorni fa, ormai ho poche migliaia di km prima di doverle sostituire e sono quasi a 100000.
Purtroppo alla g tec hanno tolto il freno motore e per fermarla servono i freni.
Lasciando il gas da 90km/h e farla scorrere percorre oltre 1km e non e' ancora ferma.
pontendo e sapendo sfruttare questo scorrimento si possono ottenere ottimi risultati sulle percorrenze.
Ovvio che in certe situazioni non aiuta...
Nell'uso quotidiano casa-lavoro e viceversa cerco di sfruttarlo al massimo percorrendo quasi tutto tra tangenziale ed extraurbano.
Anche in uscita dall'autostrada, da 130km/h, stacco il cruise a circa 1.5km dal casello e ci arrivo a 40 giusto per entrare in corsia telepass.
Follia per me.
Se poi siamo su in 4 con il cane, sono costretto molto spesso a ricorrere solo all'uso dei freni.
Io sono a 70k km, ho solo 2 mm di materiale ancora.
Sapete che codice di ricambio hanno?
Octavia G-TEC 1.4 del 2018
Sono a 125 mila km e ho ancora le prime pastiglie.
Con la Superb 94k km e davanti mai cambiato, dietro cambiato dischi e pastiglie attorno 70k km se mi ricordo bene, dischi arrugginiti,,,, dopo 5k km erano arrugginiti uguali
Penso che dovrò cambiare pastiglie e dischi davanti tra un 10k km
Trovo la motivazione strana: i dischi essendo in ghisa, appena si bagnano arruginiscono ma alla prima pinzata tornano lucidi.
su Betty (Rapid SB) pastiglie anteriori cambiate a 183.500 km, dischi ancora i suoi di nascita, ganasce dei tamburi (dietro) ancora quelle native
La giustificazione che mi han dato è che dietro frena poco e col sale che mettono qua in Germania in inverno si rovinano
Usassi auto tutti i giorni andrebbe meglio
Vicini con la Passat hanno dischi belli lucidi ma usano tutti i giorni
Ne ho viste altre del gruppo VW coi dischi dietro messi male come i miei..... Cmq credo sia qualità po' bassa dei dischi e sistema frenante che non lavora proprio perfetto
Si dischi delle auto normali sono tutti di "ferraccio" per cui basta una n acquazzone che si riempiono di ruggine. Basta anche solo l'irrigazione del giardino durante la notte per trovare i dischi con i pallini di ruggine...
Poi parti, fai due frante e la "pista" torna nuova. Che è quella che importa. La parte centrale dove si accoppia al mozzo non importa se anche si arrugginisce (ovviamente a livello superficiale, se si intacca il materiale base è un problema).
Usa il freno a mano, se non hai quello elettronico, per dargli una pulita.