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Topic: Problemi di coppia (Letto 4006 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re:Problemi di coppia

Risposta n. 30
facciamo una prova per assurdo
metto la mia auto su un banco a rulli e inizio le prove
Normalmente la si mette in 4° marcia perché funziona da rapporto diretto.
Inizio a dare gas a fondo e i rulli iniziano a frenare fino a quando non arrivo al limitatore.
Faccio un'altra prova mettendo un fermo dietro al pedale dell'acceleratore e inizio
I dati di coppia e potenza non saranno uguali perché ho immesso meno carburante.
Quelli che ti danno e' solo per farti capire le potenzialita' del motore a pieno carico.
Io tutti i test che ho visto fare con i banchi sono sempre stati così,gas a manetta.

Re:Problemi di coppia

Risposta n. 31
Non concordo.
Nei test la coppia viene misurata FRENANDO l'auto, non accelerandola.
vero! ma l'acceleratore è premuto a manetta, il numero di giri non deve calare (il banco non vince mai? (martello) ) e la registrazione della curva si fa in "diretta" mente i giri salgono... 

Citazione
Pertanto, ad un dato numero di giri la forza che si sviluppa per frenare il motore è sempre quella. Altrimenti non si parlerebbe di valori di coppia a determinati giri motore.
si parla sempre di coppia massima a quel determinato numero di giri, poi nelle schede delle auto si riporta il valore massimo assoluto e il relativo numero di giri.

Citazione
E, se fosse come dite voi, la coppia dovrebbe aumentare progressivamente con i giri ma, invece, sappiamo bene che i giri (e la potenza) continuano a salire anche quando la coppia motrice sta scendendo, anche se stai dando pieno gas.
la coppia non aumenta progressivamente perchè la combustione del carburante nella camera di scoppio non è costante. Il rendimento massimo (ossia il rapporto tra la capacità teorica del combustibile e quella realmente espressa durante la combustione) ce l'hai dove c'è il punto di coppia massima, in tutto il resto dell'arco di funzionamento il rendimento è minore (ovvero il combustibile non brucia bene o non viene sfruttato al 100% la sua combustione).[1] Il fatto è che siccome aumentando il numero di giri (quindi di scoppi) al minuto la coppia in alcuni tratti aumenta anche se perdi di rendimento perchè moltiplichi questo valore (il rendimento) per un numero molto maggiore. quando ad un certo punto la spinta data da ogni singolo scoppio cala troppo anche moltiplicando per un numero elevato di giri non è più sufficiente ad avere un incremento di coppia... esattamente come per la potenza, che altro non è che il valore di coppia istantaneo moltiplicato per il numero di giri relativo... si parte da basso (lo zero in un motore a combustione interna non esiste se non a motore spento) coppia e potenza salgono, poi ad un certo punto la coppia scende, ma per effetto della moltiplicazione per il numero di giri la potenza continua a salire (ma nel grafico la pendenza è decisamente minore) fino a quando la coppia scende talmente tanto che anche la potenza cala (la discesa dopo il picco di potenza massima)...
Spero di averlo spiegato abbastanza chiaramente... ho scritto di fretta.. scusate...

Citazione
Però qui, continuando così, tra poco avremo problemi di gruppo, non di coppia!  (lmao)
no, dai.. noi ti si vuole bene lo stesso!!!  (su)  (su)   (love)  (love)  (love)   :-*  :-*  :-*
Per farti un esempio: la spinta massima data dall'espansione dei gas della combustione la avresti se questa avvenisse al Punto Morto Superiore del pistone, ma dato che il fronte di fiamma impiega qualche decimo di secondo per arrivare dal punto di origine fino alle estremità della camera di scoppio, è necessario dare un anticipo all'accensione del combustibile, che però inevitabilmente crea una situazione per cui una parte della spinta agisce contro la salita del pistone verso il PMS e pertanto va "persa". L'equilibrio dell'anticipo tra non perdere spinta e il bruciare tutto il combustibile è molto "delicato".