Ciao! (ciaociao)
ho trovato un'offerta per una Rapid Spaceback TDI 105CV Executive nera ad un prezzo decisamente interessante. (sbav)
Però ho alcuni dubbi... :-\
Nella dotazione di serie non ci sono i sensori di parcheggio posteriori... so che si possono installare aftermarket, ma poi sono come gli "originali"??? mi spiego: su altre auto ho visto versioni aftermarket "economiche" con il cicalino montato a spasso per l'abitacolo e non collegati all'impianto audio della macchina, quindi con il volume non regolabile, non disattivabili, ecc. Quelli del catalogo aftermarket Skoda, invece, sono integrabili nell'impianto dell'auto? Sono andando a cercare il manuale di installazione sul sito metasystem e parla di un altoparlante da installare nel bagagliaio... :'( magari qualche "smanettone" del gruppo è riuscito a cablarli diversamente...
Ho visto che di serie la Executive ha la radio Swing, ma non gli ingressi USB e AUX... sono installabili in un secondo tempo?
Grazie per le info... :-*
ciao io ho preso una Octavia in pronta consegna senza sensori,avevo interpellato sia il mio conce che alcuni installatori di autoradio..nessuno li montava con la possibilità di avere la grafica sulla radio originale.....io li ho fatti montare da un installatore di autoradio,colorati come l'auto nella predisposizione posteriore...hanno il cicalino e il mini display...io l'ho fatto mettere sopra lo specchietto e non lo noti ...
Cercando su e-bay ho trovato la plancetta da mettere sotto l'autoradio (quella dove sono posizionati gli ingressi USB e AUX) a circa 50 euri... si vede un cavetto (quello per collegarlo all'autoradio) e tutto il sostegno (credo sia o a incastro o avvitato).
chissà se l'installazione è fattibile "in casa"...
la swing dovrebbe averlo eccome l'aux, hai controllato in qualche vano se non è nascosto?!
per i sensori puoi montarli tranquillamente dopo l'acquisto, se prendigli originali e li fai collegare il risultato sarà come se fosse uscita dalla fabbrica avendoli già montati, sicuramente non costerà poco penso una cifra tipo 200/250€, altrimenti se ripeghi su cose aftermarket quasi siscuramente avrai almeno il display esterno tipo quello postato sopra :)
domanda secca: i sensori di parcheggio su un'auto come la Rapid sono indispensabili?
forse sto invecchiando
Si indispensabili almeno al posteriore
Questione di gusti, capisco se montati sulla octavia o altra station simile... Scusate se sono andato offtopic
@ Piter: nel catalogo l'ingresso AUX lo mette sempre come optional. Non ho potuto verificare perché l'auto dal vivo non l'ho vista (è in un'altra concessionaria dello stesso gruppo)
@ Radu: Non ti so dire se siano indispensabili oppure no.
Sicuramente su auto di dimensioni maggiori sono più funzionali, però anche su auto "corte" possono essere utili per salvare il posteriore. O almeno così mi dice l'esperienza con la mia Idea che in certe manovre non ti fa minimamente capire dove finisce l'auto!
Diciamo che di certo non è una priorità, però informarsi non costa nulla! ;-)
Per esperienza, rispondo che i sensori di parcheggio SONO indispensabili dietro (davanti, non molto, ma sono comunque utili). Essendo a circa 2 metri (o più) di distanza dal paraurti posteriore, all'interno dell'auto e pure scomodo per osservare quel (poco) che si vede dietro perchè bisogna contorcersi e girarsi, i sensori eviteranno quasi tutte le situazioni critiche. Un paletto nascosto alla vista, basso a sufficienza per non essere visto dal lunotto, basta e avanza per farti danni a sufficienza del valore dei sensori, con quel che costano i pezzi di ricambio e la manodopera dei lavori, oggigiorno...
Morale: non importa se originali o meno, ma consiglio caldamente a Baldas di farli montare. A proposito, non credo che gli originali vengano montati con "solo" 200-250 euro, dato che l'optional ne costa circa 350 da configuratore (quindi montato in produzione). A me, per montarmi l'antifurto in concessionaria (l'auto che ho comprato era un "pronta consegna" da immatricolare, che non montava l'accessorio), mi hanno chiesto circa 400 euro, quando in origine ne costa 250...
(quoto) Marco4671
erano esattamente i due ragionamenti che stavo facendo... un urto contro il classico "panettone" di cemento, un paletto o un altro ostacolo basso ed ecco che solo di riverniciatura del paraurti si spende come a montare i sensori... senza parlare delle volte in cui, dopo aver guardato con attenzione, ti ritrovi il bambino che ti passa dietro (in zona asili è più facile di quel che sembra) e che essendo alto meno di un metro non lo vedi...
Sul costo dell'aftermarket, in effetti se costasse 250 euro sarebbe più conveniente dell'accessorio montato dalla casa in fabbrica...
Vedrò..
intanto grazie dei pareri...
Colgo l'occasione per una domanda... da catalogo la Rapid dietro monta freni a disco... ma quella che era esposta in concessionaria (una Ambition TDI 105CV) dietro aveva i tamburi... possibile??? (nonso) Ho pensato di aver visto male, ma riguardando una foto scattata lì alla concessionaria mi sembrano proprio tamburi!!!
Non mi risulta che la Rapid monti i dischi al retrotreno, se non (forse) per le versioni più performanti e/o gli allestimenti più accessoriati (Elegance, in particolare). Ora provo a dare un'occhiata per vedere se trovo qualcosa in merito...
Et voilà:
http://www.motori.it/test-drive/19340/skoda-rapid-spaceback-executive-16-tdi-prova-su-strada.html (http://www.motori.it/test-drive/19340/skoda-rapid-spaceback-executive-16-tdi-prova-su-strada.html)
Come volevasi dimostrare, monta impianto misto dischi-tamburi.
La mia è berlina e monta dischi sia all'anteriore che al posteriore con ripartitore di frenata...la differenza dovrebbe farlo l'anno in cui è uscita visto che anche la mia è la 1.6 tdi...però è un my 2014...
@Marco: Questo è il catalogo della Spaceback... quello che mi fa strano è che se guardi nella pagina delle caratteristiche tecniche (pag. 20) riporta:
Impianto frenante idraulico a doppio circuito con ripartizione diagonale con servofreno a depressione
– freni anteriori: Freni a disco autoventilanti con pinza freno flottante con pistoncino unico
– freni posteriori: Freni a disco (nonso)
Depliant (http://www.skoda-auto.it/modelli/rapid-spaceback/documents/rapid%202013-spaceback-3.pdf)
Eppure quella che ho visto in concessionaria dietro ha i tamburi... forse è un "avanzo di magazzino"?!?!?!(crazy)
Domani sera indago meglio...
P.S. In quello della berlina invece riporta: "– freni posteriori: Freni a disco (eccetto 1.2 MPI/55kW)"
Mah, non so che dirti... Ripeto, magari c'entra pure l'allestimento che scegli... Ricordo che, nel 200, quando presi la mia prima Octavia sw, dipendeva dall'allestimento. Io, che ho preso la L&K, avevo i dischi mentre un mio amico, che ha preso una versione meno equipaggiata, aveva i tamburi...
La mia è l'ambition quindi l'allestimento di mezzo...eppure li ha..secondo me centra solo il my...magari le prime erano tamburo disco e da un anno in poi sono passati al disco totale...
a complicare di più la faccenda... stasera in una esposizione alla festa del PD la stessa concessionaria esponeva una rapid berlina 1.2 benzina da 86 CV con i dischi dietro... che secondo il catalogo non dovrebbero esserci...
Indagherò!!! ;D
Peccato tutta questa confusione intorno ad un'auto che merita una buona considerazione. Inoltre, le prestazioni (specie con i motori più performanti) sono di tutto rispetto, come la massa dell'auto non proprio leggerissima, quindi i dischi al retrotreno andrebbero montati di serie su tutti gli esemplari, a mio parere.
Stasera vado a vederla con mia moglie... coglierò l'occasione per indagare più a fondo... (good)
La macchina è bella, più di quanto non sembri a vederla nelle foto e dei depliant. col 1.6 TDI da 105 è anche ben "supportata" di motore ed il prezzo conveniente... ci sto pensando davvero...
Che ti devo dire Baldas, la Rapid è comunque una bella auto (se mi è concesso dirlo, meglio della Fiat Idea che guidi ora), quindi non ne farei un dramma se dietro non ha i dischi, ma solo i tamburi. AL limite, cerca di non sollecitarli troppo. Soprattutto, e vale anche per i dischi, MAI FARE FRENATE PROLUNGATE CON LE PASTIGLIE/GANASCE CHE TOCCANO APPENA I DISCHI/TAMBURI, ciò porta ad un enorme riscaldamento di dischi e tamburi, fino a cuocerli e ad un maggior consumo di pastiglie e ganasce. Piuttosto (specie con pastiglie/ganasce nuove), meglio premere di più sul freno, ma per minor tempo.
Scusate per le molte ripetizioni, spero di essere stato chiaro comunque.
Vai tranquillo!!! (good)
La Fiat Idea mi piaceva un sacco quando è uscita e tutt'ora mi piace (non è solo una questione di estetica, è anche una questione di praticità/comodità d'uso). L'ho maltrattata in tutti i modi e non mi ha mai dato grossi problemi (a parte un incidente su uno svincolo autostradale, ma dovuto probabilmente a dell'olio o gasolio perso da un camion). Poi sono ben cosciente che esteticamente sia un "mattone"... :)) (e comunque non mi offendo!!! :D)
Detto questo non sarebbe un dramma avere i tamburi dietro (li ho anche ora), ma vorrei solo capire se sto comprando un'auto "nuova" o una che ha "dormito" in un magazzino per un paio d'anni (se il discorso tamburi dovesse essere legato ad un MY vecchio). Più per curiosità che altro...
Beh, forse se te la super-scontano un motivo ci sarà... Vuoi una dritta per capire di che anno è? Guarda il DOT delle gomme (son 4 cifre che identificano la settimana e l'anno di produzione delle stesse). Se, per esempio, ci dovesse essere scritto 1013, allora è quasi certo (ma non necessariamente è così) che la Rapid in questione è stata prodotta nella prima metà del 2013. Dico che è quasi certo, perchè è difficile che delle gomme restino in magazzino dello stabilimento di produzione tanto a lungo, quindi un'auto che monta pneumatici prodotti a Febbraio 2013, probabilmente sarà stata prodotta nello stesso periodo, al massimo un mese o due più tardi.
Questo mi ha messo la curiosità di andare a vedere cosa c'è scritto sulle mie gomme...
Ricordavo qualcosa anche legato alla marchiatura sui finestrini... o almeno per alcune case automobilistiche...
Uhmmm... forse hai ragione...
A parte che, in teoria, all'interno del vano motore dovrebbero esserci dei dati significativi in merito, stampigliati sulla targhetta metallica, solitamente riportata sulla traversa sopra i fari, dove si blocca il cofano motore...
Insomma, indizi per risalire alla data di produzione ce ne sono molti, basta cercarli.
Prossimamente mi riprometto di raccontarvi le mie scoperte sulla questione dischi/tamburi... intanto vi annuncio che potrei essere vicino vicino a firmare per una Rapid SB... (rock)
Secondo voi una volta installato l'MDI nel cruscotto della Rapid, bisogna attivarlo via software o la radio lo vede in automatico?
Ma l'hai fermata si o no, che non ho capito. :)
Già, scusate...
Domani al 99% firmo!
E vai! Grande Baldas!
(applausi) (drinking)
Le rapid spopolano (birra) (quoto)
Beh, mò nun t'allargà!
Semmai, si stanno...FACENDO STRADA! (lmao)
hahahah non raggiungeranno mai le octavia si sa ma almeno ci si prova (rofl) (lmao)
La firma è posta!
Data consegna prevista: 24 settembre
(applausi) (drinking) (dance)
Complimenti Baldas!
Vivissime congratulazioni!
(good) (welcome) (birra)
Complimenti per l'acquisto baldas!
Attendiamo di vedere il mezzo e di sentir le tue impressioni.
Non c'è nemmeno gusto: solo una settimana di attesa........
Scherzo ovviamente ;)
E bravo Baldas! Dai, ti aspetto dalle mie parti, così ci si ritrova con moglie e figli, tutti insieme! Magari, potrebbe essere un'occasione per trasformare un incontro in un bel raduno, sai mai... ::)
coooooomunque, non dovrebbe essere necessaria nessuna attivazione (good)
oggi ho chiesto in concessionaria per quei due famosi "optional" che vorrei montare:
- la sottoplancia con le prese USB e AUX (mi comunicano il prezzo)
- i sensori posteriori "di primo equipaggiamento" (verificano se ci sono già i cablaggi o se c'è da smontare mezza auto...)
vi terrò informati (se a qualcuno interessa ::) )
Facci sapere Diego,qui siam sempre curiosi! :)
Pensa che io usb-aux e cd non li ho ancora provati,a 6 mesi dal ritiro.
(quoto)
(nonquoto)
Chris, Chris, ma cosa mi combini?! ;D
Si,al massimo ascolto qualche cazone via bluetooth,oltre che via radio. :)
Io la port usb la uso spessissimo... ho sempre collegato il cavetto Nokia per ricaricare il mio cell, così quando è scarico, ce l'ho subito disponibile! (good)
Pensa che avevo messo pure io il cavo usb in auto,poi un mesetto fa l'ho tolto dato che non l'ho nemmeno provato. Si diciamo che le mie auto son sempre poco sfruttate.
in effetti pensavo che io a quell'uso, più che a quello dell'archivio musica... anche se la presa 12V è lì vicino
@chris: non sfrutti nemmeno il motore??? sicuro??? ???
Il motore ogni tanto lo scateno,sempre e rigorosamente quando è caldo! :))
Diego, forse ho perso il post ma come mai hai cambiato avatar? A me la Betty piaceva. :'(
questo è il post (https://www.skodaclub.it/index.php?topic=2256.msg20297#msg20297) incriminato...
In effetti l'avevo perso. (martello)
;D ;D ;D
Tranquillo, alla fine anche io sono stato tratto in inganno, non ci ho fatto caso subito.
Probabilmente il bianco del display frontale rispetto alla vista del guidatore distoglie l'attenzione dal resto che tra l'altro è decentrato... (birra)
Anche io avevo fatto lo stesso errore! (nonso).
Ripesco questo topic per un aggiornamento sul preventivo per i sensori di parcheggio...
Ho verificato (scrivendo anche direttamente a Metasystem) la versione dei sensori posteriori che sarebbero da installare per avere la funzionalità completa (visualizzazione su Swing e segnale "mute" all'attivazione dei sensori)
il codice è MYSGPABP04690 e il costo (secondo la concessionaria) è circa 205,00 euro più IVA e montaggio...
Il kit è lo stesso per praticamente tutti i modelli Skoda e tutte le autoradio (o quasi).
A differenza degli "originali" montati dalla casa, però, avrei 4 sensori e non 3!!! (good)
inoltre a questo kit potrei aggiungere il MYSGPABP6016G (non ho chiesto il prezzo) e il pulsante ed avrei anche i sensori davanti!!! (crazy)
Se avessi l'Amundsen (anzichè la Swing) ci sarebbe anche il kit con la telecamera!
Sottolineo che i costi sono un pò altini (si può trovare roba molto più economica, anche tra quella Metasystem), ma sono kit "approvati" e specifici per il gruppo VW e distribuiti solo tramite rete ufficiale...
In conclusione... sto mettendo i soldini nel porcellino... ::)
Bravo
@baldas78 !!
@chris82rs , facci un pensiero pure tu!! ;)
Certo
@Mario D. li voglio montare pure io ma per ora non ho tempo di lasciar la mia belva. Vediamo dopo Pasqua se avrò un pò di tempo libero.
Bravi ragazzi (applausi)
La consapevolezza della necessità dei sensori posteriori è il primo, indispensabile passo da fare. E lodo all'intenzione di voler montare componenti ufficiali, dal costo sicuramente elevato, ma dall'integrazione perfetta. (good)
Certo che non te li tirano mica dietro...e pensare che sono 4 fotocellule e un cavo se si vuole ridurle a livello schematico :(
No, dai... c'è anche un cicalino e una scatoletta di plastica! (lmao)
Ciao ragazzi ho letto velocemente il topic la mia rapid spb elegance ha i freni a tamburo dietro ed é un 6/2014 é normale?? Xk anche a mé é sorto il dubbio..dp aver letto i vostri commenti
La tua auto è una my 2014 o my 2015?il my 2015 li ha a disco....
Dovresti provare a verificare tramite app skoda o sito che avevo postato, inserendo il numero di telaio
La mia è stata immatricolata a settembre 2014, ma prodotta a novembre 2013 ed è una MY2014
puoi ripostare o re-indicarmi il sito?
Grigno
certamente... non l'ho fatto prima perchè ero da cellulare e mi riusciva difficile...
VIN decoder (http://igorweb.org/vindec/)
Grazie mille 😊!
ora però dici cosa hai scoperto! (lmao)
io quando mi informai presso il servizio Clienti Skoda (a settembre 2014) mi dissero che da quel momento tutte quelle prodotte avevano i dischi dietro...