Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Octavia Wagon vs Golf variant (Letto 22599 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Octavia Wagon vs Golf variant

Risposta n. 15

Mi sa che con 34k di A4 ti prendi solo le ruote... ma ok, torno alla tua domanda.

...

Da nuova si può prender la 2.0 120cv,per avere i contenuti di una rs ce ne vogliono almeno 45k. Scusate l'ot.
Confermo che l'octavia è stupenda,la golf mi piace in versione classica,non variant.

Re:Octavia Wagon vs Golf variant

Risposta n. 16
Caro mc,
parto con skoda che sono in casa vostra.

Skoda Octavia wagon 1400 tgi con allestimento executive. In più ci sono fari xeon, cerchi 17, cromatura intorno ai finestrini e alle barre. Maxi dot, vernice met. Sensori parcheggio posteriori, e una manciata di cose sotto i 90 euro

Passo alla golf variant.

allestimento highline co business pack (che equivale a excecutive+elegance), stesso motore, cerchi 17.  Mancano solo fari xeon.. che a mio avviso su golf sono meno necessari che su skoda.. sono disegnati meglio.

il venditore vw mi ha elencato 5-6 cose di serie di sucurezza passiva che skoda non ha o si comprano a parte.. la cosa dei fari infrangibilii... a dimenticavo. Golf ha sensori anteriori e posteriori. . Su octavia dovrei spendere 600 euro in più. . Questo per prevenire coloro che mi diranno che su golf nin ho messo xeon..

Re:Octavia Wagon vs Golf variant

Risposta n. 17
Lasciamo stare Audi per carità..... ???
Una Octavia 2.0 TDI Elegance DSG costa 28mila euro a listino, per una A4 multitronic 2.0 TDI ce ne vogliono quasi 41mila.....
Target di utenza, segmento e finiture non sono paragonabili.

Discorso Golf, io ti posso dire che un mio collega ha immatricolato la scorsa settimana una Variant 1.6 TDI 105 cavalli versione Highline, con sconti vari l'ha pagata 22mila euro, ovvero solo 1000 euro più di quanto io ho pagato la mia Octavia Wagon Executive con stessa motorizzazione.

Come accessori sono due auto paragonabili, fatta eccezione per il navigatore non presente sulla Golf, e per i sensori park non presenti sulla Octavia.
Le finiture interne sono leggermente meglio sulla Golf, ma è questione di dettagli, vedi alcune plastiche rigide su Octavia (cassetto portaoggetti passeggero e fianchi del tunnel centrale).
Dove Octavia vince a mani basse è nella capienza del bagagliaio, effettivamente più grande e non di poco.

Insomma, io non ci vedo poi tutta questa differenza, ed infatti il prezzo simile lo dimostra in termini pratici.

Forse quei 1000 euro in più si pagano per poter dire "ho una Golf" che indubbiamente, almeno qui in Italia dove siamo tutti Audi/VW/BMW/Mercedes-dipendenti, ha un certo effetto ::)

Detto questo, ti auguro una buona scelta, Octavia o Golf caschi comunque in piedi (good)

Re:Octavia Wagon vs Golf variant

Risposta n. 18
Se l'offerta che ti hanno fatto è così spudoratamente allettante, non vedo perchè tu voglia che noi ti si convinca a prendere Octavia, quando dentro di te già sei convinto su Golf.
Golf è comunque un gran bel mezzo , un pochino superiore a Octavia come qualità materiali e cura nei dettagli, quindi fai l'affare che sicuramente cadi bene.
L'highline golf l'ho vista bene (in versione non sw ma non cambia nulla) ed è davvero una gran bella macchina specie negli interni.

Poi, perdonami se torno indietro, ma non dirmi che GTI e Highline sono uguali nel frontale:

Re:Octavia Wagon vs Golf variant

Risposta n. 19
Bella bella la gti!

Re:Octavia Wagon vs Golf variant

Risposta n. 20
Vai su YouTube e cerca "Skoda Octavia vs golf" scegli il video di 6 minuti e 38 secondi. È una prova di Autobild.... Tedeschi, quindi dovrebbero essere per VW, ma...

Re:Octavia Wagon vs Golf variant

Risposta n. 21

Grazie per il "caro". Domani se ho tempo faccio una bella tabella e mi diverto un po' tra cataloghi e accessori, ma mi serve tempo.
Ti ripeto che secondo me hai una offerta interessante che non può essere battuta. Capisco che quel prezzo ti abbia spiazzato e credo che tu sia qui perché sei ancora dubbioso.
Per quanto riguarda il design, sono tutte cose soggettive che è meglio non analizzare per aspetti oggettivi altrimenti  (martello)
A domani

Re:Octavia Wagon vs Golf variant

Risposta n. 22
Io non sono un simpatizzante vw, mai stato.

Apprezzo molto la nuova golf 7.. ci sono servite 7 edizioni x farmela piacere, almeno in versione berlina.

Mi ero fatto piacere la skoda octavia nera.. configurata come vi dicevo.

Il preventivo mi ha spiazzato perché ritenevo dovcesse costarmi molto di più una golf, e mi domando cosa mi perdo se non  accetto questa offerta.

Scrivo qui perché skoda a mi ha messo simpatia, e i suoi utenti sonola sua bandiera. Già da molto sento commenti molto positivi su octavia, e visto che anche molti taxisti  l'hanno scelta mi chiedevo quali fossero i meriti assoluti di questa auto.

Ho fatto una ricerca giorni fa su autoscout. Ho beccato due audi a4 2013 con 25000 km e motore 140 cv ben accessoriata per 25000 €.. figurati cosa compri con 34k. io non mi pongo il problema di avere un'auto di "seconda mano".

Ma il problema non è quale top car comprare.. perché ragazzi.. sentitevi proletari o meno.. ma un motore 2000 tdi 150 cv n 2014 è roba da ricchi.. perlomeno con 25k km anno non spesati.

però se qualcuno può dire tranquillamente che vw è migliore di skoda allora ci penso su. Altrimenti simpatizzo per voi.

Veto octavia piu di sostanza e meno di apparenza. Ma se golf ha entrambi non vedo perché dire no

concludo con le foto gti o non gti. Assetto a parte. . O io sono cieco.. o le due auto sono identiche. Quindi ho ragione. Stwsso muso stesso paraurti. Bho


Re:Octavia Wagon vs Golf variant

Risposta n. 23
stesso dubbio ma avendo bisogno di spazio ho ordinato una octavia, tra i sedili davanti e quelli dietro ci sono 6/7 cm in più e un bagagliaio un pò più grande. qualitativamente golf è ovviamente più curata,avendo una golf ho notato subito le piccole differenze ,x esempio su golf cassetto portaoggetti con serraura e rivestimento in moquette, asta del vano motore a gas rispetto alla classica asta (pure su rs)ecc.. finezze più che altro.
sicuramente octavia vende molto più di golf (parlo solo di variant  ;D)e rispetto al passato la golf è riuscita come linea ed  è prodotta in germania rispetto alla precedente fatta in new messico. x il resto la differenza meccanica più rilevante sono le sospensioni posteriori multilink dai 180cv in su per octavia e da 122cv in su per golf visto che sono fatte entrambe sulla piattaforma mqb e la omologazione euro 6 che su golf è già presente a listino.

Re:Octavia Wagon vs Golf variant

Risposta n. 24
Forse hai bisogno di un paio di occhiali... :-) (scusa sono da cellulare e non mi mette le emoticons, ma ci voleva quella che ride)
Se guardi bene nella GTI la parte bassa ha uno spoiler in più (è più bassa) ed ai lati al posto dei fendinebbia ci sono le griglie di aerazione dei freni e anche la presa d'aria ha una forma diversa
Sotto ai fari c'è una modanatura rossa che attraversa tutto il muso
mi sembra che un paio di differenze ci siano... :-)

Re:Octavia Wagon vs Golf variant

Risposta n. 25
Hai ragione le cose che hai indicato sono vere.. ma ma assetto a parte sono dettagli che ci stanno. Altra cosa se posso sono i due setti diagonali presenti su RS che formano con il resto del muso un disegno a x (o comunque a quadrifoglio nella mente de designer) che su octavia normale mancano completamente. Essendo pezzi di carrozzeria cromata a mio avviso non dovevano mancare. Se poi uno vuole alungare spoiler, mettere griglie strane o colorate ok.. ma cosi cambi l'identità dell'auto di base.

La RS fa paura di per se, non servono questi espedienti cosí marcati x distinguerla secondo me.

parliamo di fendinebbia anteriori: utenti rs li hanno a luce led fredda, utenti normale a alogena gialla. Ora ragazzi.. se ci si mette su bixeon.. che a mio avviso è obbligatorio. . Come cavolo fa uno ad avere sopra luce fredda e sotto luce calda? Mi darete ragione che è una M...A? Su rs ovviamente problemi zer (e se invece mi sbaglioil designer è stato pressapochista in entrambi i casi)
Ma voi avete mai fatto un albero di natale con luci fredde e calde assiemi? Fa veramente C....E.

Lho notato guardando le immagini delle vostre auto, peraltro davvero belle... se me ne postate un po io sarei davvero felice.

cercando di capire se amavo o no il modello e facendo ricerche immagini mi imbattevo su octavia bianche super sexy e altre pur assettate che sembravano la macchina del nonno. Detto fatto, erano quei due setti. Infatti poi alla ricerca ho aggiunto - RS.

Io sul golf ho sempre visto  gti veramente cattive...macchine che noti di sicuro e che si distinguono. . Ma secondo me non erano un'altra auto rispetto alla golf da comuni mortali.

comunque io sono qui perché son certo che ne forum vw avrei trovato solo invasati del marchio, e qui tante giustificazioni e razionalità (e infatti ne ho già trovata tanta)

Re:Octavia Wagon vs Golf variant

Risposta n. 26
Secondo me è normale che per fare una versione sportiva si debba agire con un certo carattere sulla linea di sulla tecnica di un'auto
D'altra parte non stiamo parlando di una Ferrari o Porsche che devono comunque essere sportive. Stiamo parlando di un'auto (l'Octavia) che nella sua configurazione base deve andare bene per tutti gli usi e gli utenti. Poi è normale che quello "sportivo" sceglierà certi optional, quello "pratico" altri e tra questi aspetti ci sono anche elementi estetici.
Un discorso simile al tuo potrebbe farlo anche una persona interessata ad avere una Octavia molto più elegante della versione di serie, ma non per questo si aspetterebbe di trovare cromature, pelle, radica o altro su tutte le versioni disponibili.
Personalmente trovo il frontale della Octavia molto bello già nella versione normale, quello RS più aggressivo, vero, ma montato su una "normale" secondo me farebbe più la figura del tamarro che altro. (Come il famoso yeti con i 4 scarichi e logo Vrs, per i "vecchi" utenti del forum)

Tengo a precisare, ma non credo ce ne sia un reale bisogno di farlo, che si parla per confrontarsi e chiacchierare e magari ogni tanto ci si può anche far prendere dalla discussione, ma (almeno per me) si parla sempre come amici al bar davanti a una birra che discutono di "patata"... ognuno ha la sua idea e ognuno i suoi gusti!

Re:Octavia Wagon vs Golf variant

Risposta n. 27
Quoto tutto!
Però golf gti e golf normale son completamente diverse,qui non ci piove,così come rs e octavia.

Re:Octavia Wagon vs Golf variant

Risposta n. 28
Tra una A4 da 34.000 euro e una RS da 34.000 euro scelgo la seconda tutta la vita!!!! Per chè siano confrontabili dovrei spendere circa 10.000 euro in più (e forse non basterebbero) sulla prima!

Re:Octavia Wagon vs Golf variant

Risposta n. 29
la variant a me sembra tanto più banale dell'octavia.... poi prova altri preventivi perché secondo me può andare meglio con skoda.. molto meglio...