Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: improvvisa anomalia infotainment: azzeramento consumi (Letto 2143 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

improvvisa anomalia infotainment: azzeramento consumi

Ragazzi, mi è capitata una cosa strana ed è la prima volta che accade.
Nell'infotainment si è azzerato il contatore dei consumi alla voce "dall'ultimo rifornimento", senza che avessi fatto rifornimento.
Queste le circostanze: esco dal garage, percorro 500 metri e faccio il pieno di gasolio. Riaccendo la macchina e parto per le vacanze, direzione Piombino, dove mi imbarco sul traghetto per l'Elba.
Arrivo al campeggio e, per curiosità, controllo dall'ifotainment i consumi del viaggio, che coincidono appunto con quelli dall'ultimo pieno e... Sorpresa! Il cdb mi dice che ho percorso solo poche decine di km.
Ovviamente la cosa è impossibile, visto che avevo fatto circa 450 km e che non avevo più fatto rifornimento.
A qualcuno è mai capitato qualcosa del genere?
Per tutto il resto, il CDB pare funzionare correttamente e dopo quell'episodio, non si è più azzerato.
Pensandoci su, mi pare di ricordare che mentre scendevo dalla rampa, avevo visto accendersi la spia della riserva, evidentemente per effetto dell'inclinazione del veicolo.
Possibili spiegazioni?
Io mi sono fatto due ipotesi:
I) improvvisa anomalia elettronica/software.
II) la ripida salita sulla rampa interna, nella pancia del traghetto, che potrebbe averfatto inclinare di molto il carburante provocando un effetto anomalo sul sensore nel serbatoio (galleggiante?), che è stato ingannato come avesse fatto rifornimento?

La seconda ipotesi ha una grossa incognita a monte: non so come funzioni e dove sia posto il sensore che legge e trasmette l'informazione dell'avvenuto rifornimento.
Se il sensore fosse posto sulla bocca del serbatoio e rilevasse solo l'introduzione della pistola, è evidente che lo sballottamento del carburante nel serbatoio, per effetto dell'inclinazione, non avrebbe senso, anche in caso di accensione e poi spegnimento della spia riserva.
Se invece il sensore fosse il galleggiante, la rampa per l'accesso al ponte superiore era molto ripida, ma non estrema, quindi, si dovrebbe assistere ad azzeramenti anomali più frequenti (es. parcheggi di fortuna su posti molto inclinati, accesso a scivoli vari, etc. etc.).

A voi è mai capitato?

Re:improvvisa anomalia infotainment: azzeramento consumi

Risposta n. 1
Sì è azzerato solo quello o anche gli altri contatori?
Potresti aver raggiunto il limite del lungo periodo, quindi si è resettato tutto

Sulla tua seconda ipotesi tenderei a non crederlo possibile, altrimenti anche chi ha le rampe.del garage molto inclinate avrebbe lo stesso difetto

Re:improvvisa anomalia infotainment: azzeramento consumi

Risposta n. 2
Sì è azzerato solo quello o anche gli altri contatori?
Potresti aver raggiunto il limite del lungo periodo, quindi si è resettato tutto

Si è azzerato solo quel contatore lì, mentre il dato consumi dalla partenza e consumi di lungo periodo no.
In ogni caso, anche avessi superato il limite di km di lungo periodo, si azzera solo quel contatore lì e non anche gli altri.
I tre contatori sono infatti indipendenti fra loro.

Sì è azzerato solo quello o anche gli altri contatori?
Potresti aver raggiunto il limite del lungo periodo, quindi si è resettato tutto

Sulla tua seconda ipotesi tenderei a non crederlo possibile, altrimenti anche chi ha le rampe.del garage molto inclinate avrebbe lo stesso difetto
Era il dubbio che avevo appunto anche io, però in tutta onestà bisogna dire che la rampa era davvero molto ripida (sto parlando non della rampa di accesso al traghetto, ma di quella interna per salire al ponte superiore) e di rampe simili nei garage mi auguro ce ne siano poche!

Re:improvvisa anomalia infotainment: azzeramento consumi

Risposta n. 3
Per puro caso, ho parlato del mio episodio con un meccanico VW.
Mi ha confermato che il sensore è nel galleggiante e non sul bocchettone.
Lui ritiene certo che il fatto sia accaduto per un fortuito ed anomalo sballottamento del carburante nel serbatoio.

Re:improvvisa anomalia infotainment: azzeramento consumi

Risposta n. 4
Sì è azzerato solo quello o anche gli altri contatori?
Potresti aver raggiunto il limite del lungo periodo, quindi si è resettato tutto

Sulla tua seconda ipotesi tenderei a non crederlo possibile, altrimenti anche chi ha le rampe.del garage molto inclinate avrebbe lo stesso difetto

mi fai venire in mente una domanda...perché quello sul lungo periodo, una volta raggiunto un certo limite, si azzera? che senso ha? a me piacerebbe sapere i miei consumi dal primo km percorso...e invece non si può

Re:improvvisa anomalia infotainment: azzeramento consumi

Risposta n. 5
(nonso) spazio insufficiente per scrivere cifre troppo lunghe? software di calcolo che ha solo la 3° elementare? (martello) (nonso)

pensa che nelle Rapid della mia annata (2014) con Maxi Dot il limite è 99 ore e 59 minuti o 9.999km, mentre con display a segmenti (non più disponibile) era  di 19 ore e 59 minuti o 1.999 km

Re:improvvisa anomalia infotainment: azzeramento consumi

Risposta n. 6
Penso che sia una scelta di programmazione.
Con tutte le cose che gestisce l'infotainment, credo che di memoria ne abbia abbastanza anche per fare questi calcoli, che in sè sono elementari e non comportano archiviazione di molti dati...
Forse azzerare ogni tano il dato, consente di confrontare più rilievi nel lungo periodo e confrontare l'andamento medio di consumi in vari momenti storici...
Boh...
Mah... valle a capire tu le scelte dei costruttori...

Re:improvvisa anomalia infotainment: azzeramento consumi

Risposta n. 7
Beh per me è inutile, se dovevano farlo così tanto valeva non farlo.. È un dato che non ha senso

Re:improvvisa anomalia infotainment: azzeramento consumi

Risposta n. 8
Beh, è comunque una indicazione di massima che, essendo rilevata su almeno 5000 km (potrebbe essere anche di più, non ho mai fatto caso a quando si azzeri), ti dà una idea verosimile del consumo.
Io lo guardo almeno una volta al mese e noto che, più o meno (considerate anche le eventuali variazioni di percorso dominante), il dato è molto simile. Quindi, più rilievi simili possono dare un dato medio affidabile

Re:improvvisa anomalia infotainment: azzeramento consumi

Risposta n. 9
Signori, nuovo episodio anomalo, accaduto riaccendendo la macchina nella tarda serata di ieri, dopo alcune ore di sosta all'ombra con temperatura ambientale di circa 29-30 gradi.
Accendo l'auto e comincio subito a muovermi: per circa un 1 minuto o poco più, il sistema infotainment era come congelato e visualizzava il messagio "protezione componenti attiva". Durante questo tempo, emetteva l'audio della stazione sintonizzata, ma non era disponibile alcun comando, nemmeno lo spegnimento. Poi, senza necessità di fare alcunchè, è ripartito. Questa mattina tutto ok.
 (nonso)  (idiot)  (ugliys) 

Ho visto che qualcuno, qui sul forum, ha avuto un problema simile con la Superb: https://www.skodaclub.it/index.php?topic=9345.0

Qualcuno ha notizie o spiegazioni di episodi simili e recenti, magari su octavia?