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trasmissione  Topic: Cambio DSG per Octavia: quanti km dura? (Letto 39716 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Cambio DSG per Octavia: quanti km dura?

Ogni volta che ragiono sull'acquisto della mia prossima Octavia, la prima cosa che mi viene in mente e' "questa volta la prendo con il cambio DSG".
Il momento di cambiarla non e' vicino ma intanto volevo togliermi la curiosita': quanti km dura il cambio DSG?
A parte l'eccezione della versione a 7 rapporti con frizione a secco che pare avere avuto grossi problemi, piu' di una persona, parlando di cambi automatici, mi ha detto che durano poco.
Qualcuno puo' argomentare in merito, magari per esperienza diretta?
Io di solito la macchina tendo a finirla abbastanza (diciamo che la cambio intorno ai 200.000 km), per cui se il cambio DSG ha durate inferiori, per me non sarebbe piu' un'opzione.
Attendo vostre risposte.
Ciao

Re:Cambio DSG per Octavia: quanti km dura?

Risposta n. 1
Non sono un esperto di DSG, ma ritengo che il problema possa essere il consumo delle frizioni, non del cambio in se, che è simile ad un manuale
Sul consumo delle frizioni, però, credo che sia un po come x i manuali, dipende dalla guida che hai
Di sicuro la guida in città, con soste a marcia inserita e manovre a bassa velocità (effetto trascinamento) non aiutano la vita dei dischi frizione...

Re:Cambio DSG per Octavia: quanti km dura?

Risposta n. 2
Citazione da: "baldas78"
Non sono un esperto di DSG, ma ritengo che il problema possa essere il consumo delle frizioni, non del cambio in se, che è simile ad un manuale
Sul consumo delle frizioni, però, credo che sia un po come x i manuali, dipende dalla guida che hai
Di sicuro la guida in città, con soste a marcia inserita e manovre a bassa velocità (effetto trascinamento) non aiutano la vita dei dischi frizione...
Quoto ogni parola. 
Aggiungo che io, proprio per far durare di più le frizioni, sposto la leva in "N" quando mi fermo, anche se per un paio di secondi. Inoltre, ora sto provando anche (in determinate circostanze) a lasciare la leva in manuale quando sono in 7a marcia, sfruttando l'elasticità del motore per riprendere velocità. In questo modo, riduco il kick-down (si attiva ogni volta che premo appena un pò di più l'acceleratore), con conseguente attacca-stacca delle frizioni. Ne guadagnano loro, ne guadagna anche la souplesse di marcia.
Gijii, tieni presente che il DSG è, sostanzialmente un cambio meccanico, quindi dimenticati la durata dei cambi epicicloidali, con convertitore di coppia, che erano praticamente eterni, ma facevano salire di parecchio i consumi.

Re:Cambio DSG per Octavia: quanti km dura?

Risposta n. 3
Ma, in generale la parte "ingranaggi" è molto simile ad un manuale standard.
C'è un albero cavo che nell'altro non c'è, ma secondo me l'anello debole sono sempre le frizioni!
In un automatico standard il convertitore di coppia è più resistente per il semplice motivo che in pratica è una pompa idraulica che spinge su una girante dell'olio in pressione, quindi non hai parti metalliche in sfregamento soggette a rapida usura.
Tutti gli accorgimenti che adotti, sicuramente non gli fanno male!

Re:Cambio DSG per Octavia: quanti km dura?

Risposta n. 4
scusate ragazzi l'ignoranza , ma allora il manuale dura di piu' ? e' più longevo ?

o sbaglio ?  :-\ ,

Re:Cambio DSG per Octavia: quanti km dura?

Risposta n. 5
secondo me (parlo da ignorante) più longevo e in caso di "danni" meno caro per riparazioni...

Re:Cambio DSG per Octavia: quanti km dura?

Risposta n. 6
il cambio manuale è più soggetto a danni dovuti allo stile di guida dell'autista, mentre un automatico come il DSG è più soggetto a problemi di "gestione elettronica".
Se un cambio manuale lo "violenti" inserendo le marce a forza, magari con la frizione non del tutto abbassata o facendo salti in scalata troppo esagerati il rischio di danneggiare gli ingranaggi ce l'hai, mentre su un DSG la centralina ti impedisce di fare certe cose (anche in modalità manuale la centralina sovrintende alla integrità del cambio).
Se invece guidi come certi vecchietti che fanno slittare la frizione e tengono il motore imballato, il cambio  non si rompe, ma ogni tagliando cambi i dischi (la mia vecchia Fiat Idea era manuale ed a 280.000 km aveva ancora la sua frizione originale!)

Il DSG per rendere le cambiate più fluide (=dolci), per fare l'effetto "trascinamento" (quello per intendersi che si usa quando fai manovra tipo per parcheggiare e che col manuale faresti giocando con la frizione) o l'avanzamento in colonna, lascia pattinare un pò i dischi della frizione che quindi si consumano prima.

Dopo dipende dalla strada che fai... è ovvio che se sei un tassista che gira sempre in città, in mezzo al traffico con la D sempre inserita e freno premuto, allora è facile che tu veda i dischi consumarsi in un amen... se invece fai un sacco di autostrada o comunque strade in cui pianti una marcia e non la tocchi più, allora tutti i santi aiutano! Ma questo anche sul manuale standard...

Quando i primi DSG7 davano noie nei vari post c'erano anche le lamentele di chi diceva che le frizioni erano da cambiare ogni 70k km, ma ora di questi dati non ne ho letti più. è probabile che sistemando un problema si sia "curato" anche l'altro.

Di sicuro i costi di riparazione sono più bassi per il manuale (è composto solo da pezzi di "ferraccio" senza elettronica o attuatori vari)

Re:Cambio DSG per Octavia: quanti km dura?

Risposta n. 7
grazie , molto chiaro ,

pero' costa di piu' , piu' elettronica e quindi piu' costi in caso di rottura ,

e' solo per dirlo a mio fratello che ha preso la seat leon 184cv DSG  (dance)

Re:Cambio DSG per Octavia: quanti km dura?

Risposta n. 8
ma sei proprio st**nzo!!! :)) (lmao)

Re:Cambio DSG per Octavia: quanti km dura?

Risposta n. 9

Quoto ogni parola.
Aggiungo che io, proprio per far durare di più le frizioni, sposto la leva in "N" quando mi fermo, anche se per un paio di secondi. Inoltre, ora sto provando anche (in determinate circostanze) a lasciare la leva in manuale quando sono in 7a marcia, sfruttando l'elasticità del motore per riprendere velocità. In questo modo, riduco il kick-down (si attiva ogni volta che premo appena un pò di più l'acceleratore), con conseguente attacca-stacca delle frizioni. Ne guadagnano loro, ne guadagna anche la souplesse di marcia.
Gijii, tieni presente che il DSG è, sostanzialmente un cambio meccanico, quindi dimenticati la durata dei cambi epicicloidali, con convertitore di coppia, che erano praticamente eterni, ma facevano salire di parecchio i consumi.


Ciao anche io pensavo, quando mi arriverà di usarlo così, unico dubbio che con lo start and stop non serva...

Re:Cambio DSG per Octavia: quanti km dura?

Risposta n. 10
Io ho avuto il  (ass) di beccare un dsg7 che mi ha mollato dopo 51000 km. Fortunatamente mi hanno sostituito tutto il pacco frizioni e meccatronica una settimana prima che scadesse la garanzia e non ho sborsato nulla, altrimenti erano più di 2,8k neuri! Per inciso chiedo scusa a chi a già letto le mie vicende, ma mi sa che sono sparse in svariati topic ed è un casino recuperarli tutti. Comunque dicevo, scoppiato a 51000 km. Da allora più nessun problema.

Però confesso che quando ho scelto la nuova Octavia 3 ho subito pensato al manuale. Le ragioni sono varie, budget, mia convinzione che smanettare sia più divertente, nostalgia anche. Ma non ultima la paura strisciante di prendere una bella  (gay) con un eventuale cambio "nato male", non nel senso che il DSG non è buono, ritengo anzi che sia ottimo e quando e se dovessi tornare automatico non ne vorrei un altro, ma aver la sfiga di beccare quello che ti da le rogne, quello costruito di venerdì o prima delle ferie per intenderci.

Inoltre è vero, in caso di guasti un manuale ti costa molto meno per la riparazione rispetto ad un doppia frizione e anche questo penso sia da prendere in considerazione come fattore.

Spero di esserti stato d'aiuto Gijii e un saluto a tutti gli "automatici".... sto per lasciarvi. (martello)

Re:Cambio DSG per Octavia: quanti km dura?

Risposta n. 11
Comunque conosco un tizio con la vecchia octavia II e DSG che è oltre i 300000 km e nessun problema al cambio (6 marce a bagno d'olio).
Sicuramente il manuale è meglio .....in tutto 8)

Re:Cambio DSG per Octavia: quanti km dura?

Risposta n. 12
Il DSG a bagno d'olio si è dimostrato migliore del carter secco. Forse se avesse avuto il 7 marce a 300.000 non ci arrivava.... o forse si. D'altronde coi se e coi ma la storia non si fa...  (drinking)  (ugliys)

Gijii!!! Spassionatamente consiglio il DSG se prendi poca cavalleria, manuale se sali di somari.  (birra)

Re:Cambio DSG per Octavia: quanti km dura?

Risposta n. 13
Ciao..io con la vecchia Octavia II ho fatto 280.000 con il DSG senza problemi, ora vorrei cambiare la mia Octavia 3 con cambio manuale... Con una vettura automatica......il dsg7 non lo prendo assolutamente in considerazione dopo le cose lette sui vari forum...una vettura con dsg6 invece a occhi chiusi.



Re:Cambio DSG per Octavia: quanti km dura?

Risposta n. 14
Grazie a tutti delle risposte.
Da quello che scrivete allora il miglior compromesso, in caso di scelta del DSG, dovrebbe essere il motore 2.0 TDI (solo gasolio per me) con 6 marce e frizioni a bagno d'olio.
Giusto per completezza: qualcuno ha gia' avuto modo di cambiare le frizioni del DSG? Su che spesa si casca?