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trasmissione  Topic: Cambio DSG per Octavia: quanti km dura? (Letto 40228 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re:Cambio DSG per Octavia: quanti km dura?

Risposta n. 165
Meno male, dopo quel fastidioso slittamento che ho accelerando a fondo , un altra magagna non ci voleva !

Re:Cambio DSG per Octavia: quanti km dura?

Risposta n. 166
Qualcuno ha gia' dei chilometraggi importanti per sapermi dire quanto durano indicativamente le frizioni del DSG7?
Sto vagliando tutte le possibili opzioni sui pro e contro tra le due auto che sono in lizza.
Anche perche' il CVT non e' male così come si legge in giro...certo l'effetto scooter/motoscafo non e' il massimo da sentire ma dura pochi secondi e per il resto e' molto molto piacevole e abbinato al freno rigenerativo dell'ibrido non ha il problema che non scala come da prova effettuata domenica scorsa.
Vero e' che posso scalare con le palette o in manuale ma se scelgo l'automatico deve fare l'automatico e non vorrei dovermi sempre affidare completamente ai freni per fermare l'auto altrimenti ogni 2 tagliandi servono pastiglie e dischi.

Re:Cambio DSG per Octavia: quanti km dura?

Risposta n. 167
Premetto che non faccio "media", me ne rendo conto, per quanto riguarda l'utilizzo del motore, del cambio e dei freni...
Al momento, l'auto ha appena superato i 150.000 km, le pastiglie anteriori le ho cambiate a 123.000 km e le posteriori sono ancora quelle di primo equipaggiamento, ma a breve dovrò cambiarle. I dischi, ovviamente, non li ho ancora cambiati e lo farò tranquillamente al prossimo cambio pastiglie.
Lo stile di guida, normalmente, è tranquillo e, per frenare, cerco di lasciarla veleggiare il più possibile, frenando (con un po' di decisione, ripetutamente) il più tardi possibile, evitando di tenere le pastiglie che strisciano a lungo, con possibili problemi di surriscaldamento e consumo inutile. In questo modo, anche i consumi ne beneficiano. Con le ruote da 16" arrivo a vedere da cdb pure i 28,7 km/l (giusto 2 giorni fa, nel tratto da Montebelluna a Mogliano veneto) che, realisticamente, corrispondono almeno a 27 km/l.

Re:Cambio DSG per Octavia: quanti km dura?

Risposta n. 168
purtroppo va a fortuna.

ho amici che hanno percorso 150k km senza toccare nulla nel cambio.

altri a 15k le hanno rifatte e poi ne hanno fatti 100k senza guai....

tutte comunque persone che fanno uso misto della vettura.

vetture con dsg7 a secco..

Re:Cambio DSG per Octavia: quanti km dura?

Risposta n. 169
Non so il freno motore della tua, ma sulla G-TEC al di la del cambio automatico, è quasi assente. Se fai parecchie discese i freni li finisci presto. Sul DSG....vedi tra i vari ultimi topic, come oltre agli entusiasti, non manchi chi si trova ai ferri corti con i service a causa di problemi non proprio rari

Re:Cambio DSG per Octavia: quanti km dura?

Risposta n. 170
infatti il freno motore su un benzina é pressoché inesistente....

Re:Cambio DSG per Octavia: quanti km dura?

Risposta n. 171
Su tutti i benzina.

Re:Cambio DSG per Octavia: quanti km dura?

Risposta n. 172
Beh no dai, il freno motore c'e' eccome.
Sulle moto ad esempio il freno motore e' elevatissimo se poi prendi Ducati i freni li usi solo quando sei a vena chiusa.
Sul diesel e' piu' marcato nella fase di compressione ma non avendo la farfalla e' libero in fase di aspirazione quindi direi che a spanne si compensano.
Tra diesel e benzina non ho notato grosse differenze anzi, forse ne aveva di piu' l'Octavia rispetto all'Ibiza.
Per il discorso frizioni mi interessa relativamente il caso isolato o anomalo, mi interessa una media oggettiva su un campione.
Non entro nel merito tra automatico o manuale, fino a quando ho avuto voglia di guidare sono andato di manuale mentre adesso il cervello ha fatto il click e non ho piu' voglia quindi mi lascio trasportare  (lmao)

Re:Cambio DSG per Octavia: quanti km dura?

Risposta n. 173
se ti piace il CVT perchè appena togli il piede dal gas ricarica le pile e gènera un effetto di frenomotore, la scelta è obbligata, nessun altro cambio automatico lo fa, anzi, fanno tutti esattamente il contrario perchè meno utilizza il freno motore meno consuma, e in secondo luogo forse perchè la scalata di una o più marce  con conseguente innalzamento dei giri di rotazione, per chi sceglie l'automatico, può mettere ansia, stress, dare fastidio (non parlo ovviamente di chi legge o scrive in questo forum, tutt'altro genere di utenti) ; le priorità di un cambio automatico sono i consumi e il comfort derivante da un motore che fa meno casino possibile, che accelera senza buchi tra una marcia e l'altra e che si ferma senza freno motore liscio e silenzioso come l'olio (o quasi).
Poi sinceramente non credo che uno come te che ha mappato tutte le macchine che ha avuto, che sull'attuale scooterino ha messo il motore più grosso perchè il suo di serie non andava un ca**o... e non voglio ricordarti quello che hai fatto ad altri 2 ruote... no comment (doh) ) così di punto in bianco si sia convertito al motore eolico, al cambio che ti legge nel pensiero, alla macchina che frena e accelera da sola e che ti possa creare tanto fastidio un colpettino col tuo piccolo ditino indice sulla paletta di sinistra (palettine che scontate ti ricordo costano meno di 90 euro!!!).
La verità è che sei ancora un po' preso dall'ibrido, dall'idea del motore pulito che non inquina e forse dimentichi che anche il metano inquina pochissimo!!! il problema non è il cvt o il DSG, scegli che motore e che macchina vuoi, il cambio è l'ultimo dei problemi, dopo un giorno ci hai già fatto la mano se spendi 90 euro in più per le palette (senza palette è tutta un'altra storia, inutile negarlo). Pastiglie e dischi durano uguali, basta non fare i ripresini tra un semaforo e l'altro o spalancare in discesa in Valvestino come si faceva ai bei tempi quando eravamo asini e dischi e pastiglie li cambiavamo al pari dell'olio.
PS: io e Melego ci conosciamo da un po', mi permetto questo tono proprio perchè siamo amici e non servono neanche le faccine

Re:Cambio DSG per Octavia: quanti km dura?

Risposta n. 174
Non e' il cambio in se e il freno motore.
Sono due tipologie diverse di auto con caratteristiche diverse e il problema e' che di queste caratteristiche ne apprezzo un po' su una e un po' sull'altra.
Siamo talmente amici che domani mattina ci vediamo a colazione  (love)  (love)  (canna)  (birra)

Re:Cambio DSG per Octavia: quanti km dura?

Risposta n. 175
Qualcuno ha gia' dei chilometraggi importanti per sapermi dire quanto durano indicativamente le frizioni del DSG7?
Sto vagliando tutte le possibili opzioni sui pro e contro tra le due auto che sono in lizza.
Anche perche' il CVT non e' male così come si legge in giro...certo l'effetto scooter/motoscafo non e' il massimo da sentire ma dura pochi secondi e per il resto e' molto molto piacevole e abbinato al freno rigenerativo dell'ibrido non ha il problema che non scala come da prova effettuata domenica scorsa.
Vero e' che posso scalare con le palette o in manuale ma se scelgo l'automatico deve fare l'automatico e non vorrei dovermi sempre affidare completamente ai freni per fermare l'auto altrimenti ogni 2 tagliandi servono pastiglie e dischi.
Octavia 3 SW
1.6 TDI DSG immatricolata a ottobre 2013
acquistata usata a novembre 2016
ad oggi 151.000 km e nessun problema
a 148.000 fatto il tagliando normale con pasticche anteriori e dischi

Re:Cambio DSG per Octavia: quanti km dura?

Risposta n. 176
Se a 148.000 km hai cambiato dischi e pastiglie, significa che chi l'aveva prima di te, aveva già fatto un cambio di queste ultime, perché pestava forte sui freni...

Re:Cambio DSG per Octavia: quanti km dura?

Risposta n. 177
Premetto che non faccio "media", me ne rendo conto, per quanto riguarda l'utilizzo del motore, del cambio e dei freni...
Al momento, l'auto ha appena superato i 150.000 km, le pastiglie anteriori le ho cambiate a 123.000 km e le posteriori sono ancora quelle di primo equipaggiamento, ma a breve dovrò cambiarle. I dischi, ovviamente, non li ho ancora cambiati e lo farò tranquillamente al prossimo cambio pastiglie.
Lo stile di guida, normalmente, è tranquillo e, per frenare, cerco di lasciarla veleggiare il più possibile, frenando (con un po' di decisione, ripetutamente) il più tardi possibile, evitando di tenere le pastiglie che strisciano a lungo, con possibili problemi di surriscaldamento e consumo inutile. In questo modo, anche i consumi ne beneficiano. Con le ruote da 16" arrivo a vedere da cdb pure i 28,7 km/l (giusto 2 giorni fa, nel tratto da Montebelluna a Mogliano veneto) che, realisticamente, corrispondono almeno a 27 km/l.
27 - 28? Allora speriamo per tutte.....

Re:Cambio DSG per Octavia: quanti km dura?

Risposta n. 178
Si ma, per fare i 28 considera che:
-l'andatura era tranquilla, lievemente sopra ai limiti (80 di tachimetro, su 70 di limite. Nei centri urbani 55-60),
-percorso (36 km) fatto di sera, con pochissimo traffico e utilizzo del cruise control per quasi tutto il viaggio. Inoltre, in quei 36 km, si passa da un'altitudine di circa 100 m a circa 50. Anche mantenere una velocità costante in leggera salita incide... Se lo faccio al contrario, con medesime condizioni di traffico, non so se supero i 25 da cdb (peraltro sempre un ottimo risultato).
Fondamentale è dimenticarsi la guida briosa per raggiungere questi risultati.

Re:Cambio DSG per Octavia: quanti km dura?

Risposta n. 179
Se a 148.000 km hai cambiato dischi e pastiglie, significa che chi l'aveva prima di te, aveva già fatto un cambio di queste ultime, perché pestava forte sui freni...
si infatti mi hanno detto che chi l'aveva prima di me non ha avuto molta cura della macchina in generale.
comunque prima di comprarla l'ho fatta controllare ad un meccanico di fiducia (non skoda) che mi ha detto che l'auto è perfetta.
a 60.000 km hanno cambiato le prime pasticche e poi a 150.000 le ho ricambiate io insieme ai dischi.
Mamma mia i dischi erano veramente andati......
comunque il resto tutto bene e speriamo di portarla almeno a 200.000 km senza intoppi... ancora poco più di un anno, poi vedrò di cambiarla