Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Consiglio 1.6 o 2.0 (Letto 4084 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Consiglio 1.6 o 2.0

Ciao a tutti.
Sarà un argomento già affrontato, ma ho dei dubbi che spero possiate aiutarmi a chiarire. Sono indeciso fra il 1.6 e il 2.0 chiaramente TDI.
Il mio vero dubbio riguarda il fatto che i percorsi che faccio sono al 90% extraurbani ma su strade di montagna (faccio un passo tutti i giorni per andare in ufficio) o collinari. Per questo ho paura che, vista la mole dell'auto, il 110cv risulti stretto, e andrei magari a consumare uguale se non di più ma con prestazioni ovviamente più basse.
I consumi del 2.0 vedo che sono buoni e penso di poter fare i 18/19.
Cosa mi consigliate di fare? Grazie

Re:Consiglio 1.6 o 2.0

Risposta n. 1
Personalmente ti consiglio il 2.0. Nell'uso normale alla fine sono praticamente uguali, ma se ti capita di dover sfruttare la cavalleria, esempio sorpasso, lì la differenza si sente eccome. E poi se fai montagna col motore più grosso forse lo solleciti meno.


Re:Consiglio 1.6 o 2.0

Risposta n. 3
Sempre il 2.0

Re:Consiglio 1.6 o 2.0

Risposta n. 4
Ciao, da possessore di 2.0tdi ti confermo che i consumi non fanno assolutamente paura. Unica pecca è che attualmente è abbinato al DSG o 4 x.  (Io ho il manuale)

Re:Consiglio 1.6 o 2.0

Risposta n. 5
Avevo lo stesso dubbio anche io. Poi per non saper né leggere né scrivere ho preso l'RS TDI.
Comunque tieni conto che la mole dell'auto non è chissà cosa eh...l'hai gia provata? Se riesci provala con entrambe le motorizzazioni, è la cosa migliore che puoi fare.

Re:Consiglio 1.6 o 2.0

Risposta n. 6
Io ho la familiare, 1.6 105cv Euro 5 con cambio manuale a 5 marce, ti riporto la mia esperienza. Tieni conto che la Euro 6 con 110 cv 6 marce praticamente è la stessa cosa.

Premetto che provenivo da un'Alfa Romeo 147 JTDm 120 cv e per un paio d'anni ho avuto una Peugeot 308 1.6 eHdi 112 cv... la premessa è importante in quanto al momento dell'acquisto anche io ero tremendamente indeciso.

Il nuovo pianale MQB adottato dal gruppo VW anche sulla nuova Octavia permette di contenere il peso rispetto ad una vettura di pari dimensioni interne&esterne e questo si sente (in positivo) in ogni frangente della guida: la macchina si muove in scioltezza nonostante le dimensioni farebbero ipotizzare il contrario, io la uso tutti i giorni per 90 km di cui 2/3 in tangenziale/autostrada ed i restanti in ambito urbano e non mi son mai pentito della scelta. Idem quando vado al mare (200 km scavalcando le Alpi liguri) con la macchina stracarica (ho un figlio di 2 anni e quando ci muoviamo portiamo dietro mezza casa...) né sui tornanti per salire da Stresa ai paesini dell'Alto Vergante (circa 400 mt di dislivelllo).

Ovviamente NON ho ritrovato le prestazioni dell'Alfa Romeo, soprattutto la sensibilità alla pressione dell'acceleratore e l'handling, in compenso sono passato da un consumo 14/15 km/l a 18/20 km/l nell'uso quotidiano (vedi sopra) e nota che ho il piede pesante in accelerazione. Per fortuna NON ho ritrovato nemmeno i difetti e l'inesistente professionalità della Peugeot, che ho dato via per disperazione dopo nemmeno 2 anni e 26.000 km.... anzi! Macchina e motore affidabilissimi, forse poco emozionali ma veramente ben studiati ed accoppiati.

Per la mia esperienza, nel 95% dei casi i 105 cv del mio frullino a gasolio sono più che sufficienti! Non mi sarebbe spiaciuto avere anche la 6 marcia o meglio il DSG ma preferii rinunciare (a malincuore) all'automatico a causa dei noti problemi del DSG7 con frizioni a secco (avendo avuto grossi problemi col robotizzato della Peugeot non volevo rischiare nulla).


Ora, veniamo a te: nonostante tutto quello che ti ho scritto sopra, anche io ti consiglierei la 2.0 da 150 cv! Ok, costa un po' di più in fase d'acquisto, di bollo e di assicurazione, ma 40 cv in più li senti in ogni frangente e ti muovi molto più sciolto, specie in salita. Tenuto conto del tuo percorso comunque non credo che faresti 18/19 km/l ma un più realistico 16/17: i tornanti "costano", dovendo frenare e riaccelerare ad ognuno di essi PS: la mia Alfa avrebbe necessitato di un pit stop prima e dopo la salita per rifornimento..!  ;)

Se posso permettermi, la berlina non è male ma la SW è INARRIVABILE in termini di praticità, io l'ho scelta soprattutto per la capienza del bagagliaio (che comunque con un figlio non basta mai), molto più ampio delle concorrenti nonostante le dimensioni esterne più contenute!
...ed anche la linea della SW non è niente male, io sono di parte ovviamente ma a me è piaciuta subito e mi sembra che i dati di vendita mi diano ragione! :)

Re:Consiglio 1.6 o 2.0

Risposta n. 7
Da possessore della 1.6 tdi 105 cv posso confermarti che il motore nn è sottodimensionato. Ovvio  che con le marce alte nn bisogna pretendere una ripresa fulminea,  ma nel complesso muove decorosamwnte l'auto. Per i percorsi che compi sarebbe però più  consono il 2.0 tdi.

Re:Consiglio 1.6 o 2.0

Risposta n. 8
Anch'io avevo gli stessi tuoi dubbi ma dopo aver provato un 1.6 105 cv ho capito che per me erano più che sufficienti.addirittura la mia che è la nuova euro 6 con 110 cv mi sembra ancora un pelino più performante...per ora non ho mai avuto bisogno di niente di più anzi!!

Re:Consiglio 1.6 o 2.0

Risposta n. 9
passo di montagna = 2.0 TDI 4x4!!!

Re:Consiglio 1.6 o 2.0

Risposta n. 10
Grazie a tutti delle risposte intanto.
Per ora rimango orientato sul 110cv, venerdì prossimo vado a provarlo, così mi rendo conto di persona.

Un'altra domanda, sapete realmente quanto pesa la wegon 1.6??? Perché ho trovato scritto di tutto...

Anch'io avevo gli stessi tuoi dubbi ma dopo aver provato un 1.6 105 cv ho capito che per me erano più che sufficienti.addirittura la mia che è la nuova euro 6 con 110 cv mi sembra ancora un pelino più performante...per ora non ho mai avuto bisogno di niente di più anzi!!
Detto da uno dalla provincia di Sondrio (se non ho sbagliato a vedere) mi fa star tranquillo sto commento


Re:Consiglio 1.6 o 2.0

Risposta n. 12
Così poco?
Guarderò la mia 2.0

Re:Consiglio 1.6 o 2.0

Risposta n. 13
da possessore di 1.6 posso solo consiglairti il 2.0
Per la montagna il 1.6 è un po' scarso ( se poi sei a pino carico non ne parliamo ), non va male, ma qualche cv ed un po' di coppia in più non darebbero fastidio.

Re:Consiglio 1.6 o 2.0

Risposta n. 14
Direi anche io 2.0 .