Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Fabia Wagon, ovvero, la piccola Octavia (Letto 2811 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Fabia Wagon, ovvero, la piccola Octavia

Che le Skoda siano delle Volkswagen diversamente vestite è ormai cosa nota anche ai meno esperti di automobili. Lascio dunque alle righe che verranno il compito di illustrare quello che c'è sotto la carrozzeria di questa station wagon ceca. Non si può non fare riferimento all'eleganza della vettura, al suo apparire razionale e solida, priva di fronzoli, ma non banale: understatement, per usare una sola parola, cara peraltro ai guru del marketing. E se questo concetto richiama alla vostra memoria “mamma Volkswagen” (ancora lei), beh, sappiate che siete sulla strada giusta: l'impostazione è la medesima, l'impatto visivo lo stesso. Non è auto che fa girare la testa, l'ultima Fabia in versione familiare, eppure non la si confonde così facilmente nel flusso del traffico, con quegli spigoli vivi e una stretta somiglianza - dichiaratamente voluta - con la sorella maggiore Octavia. La commercializzazione comincia a febbraio, con prezzi che dovrebbero essere di circa 800-850 euro superiori a quelli della 5 porte.

nuova-skoda-fabia-wagon__24.jpg

Octavia "compact"
Come vi ho anticipato, la somiglianza con l'Octavia è forte, ancor più dal vivo che in foto. Merito del taglio del terzo montante, inclinato ma non troppo (va bene il look, ma Skoda rimane pur sempre sinonimo di praticità), della forma dei fanali posteriori e della linea che muove la fiancata nella parte superiore. Il grande passo rispetto alla vecchia generazione è stato fatto in termini di “presenza” sulla strada. Una percezione suffragata da due numeri ben precisi: 9, come i centimetri in più di larghezza della carrozzeria, e 3, ovvero i cm in meno in altezza. Una variazione nelle proporzioni che le regala una fisionomia completamente diversa, più “matura” e nello stesso tempo dinamica.

Spazio a volontà
Il punto di partenza, ovvero la Fabia 5 porte, è ottimo: con 330-1.150 litri è la più capiente del segmento B. Una generosità che la wagon non fa che confermare: in configurazione 5 posti ci sono 530 litri di bagagliaio (25 in più rispetto al passato) e, abbattendo lo schienale del sedile posteriore, si arriva a quota 1.395. Se a questo si aggiungono la possibilità di caricare oggetti lunghi fino a 1,55 metri, la già nota paratia pieghevole (a mo' di cestello) per organizzare gli oggetti più piccoli e la soglia di carico a soli 61 cm dall'asfalto, si capisce che l'auto ha tanta voglia non solo di caricare, ma di farlo in modo intelligente e furbo. Clever, appunto. Ma non è tutto, perché ci sono anche il doppio fondo del bagagliaio e le tasche ricavate sul lato interno dei sedili anteriori per chiavi, telecomandi, etc.. Quanto ai materiali, se il livello non è da Audi – e ci mancherebbe altro, data la differenza di prezzo – di sicuro la percezione di qualità è più che buona, grazie anche e soprattutto alla razionalità del design e alla cura con cui sono accoppiate le varie superifici. Ed eccoci alla parte dedicata ai “guidatori 2.0”, sempre connessi e social a tutti i costi. Bene, sappiate che il MirrorLink “specchia” letteralmente sullo schermo nel centro della plancia alcune app del vostro smartphone. Attenzione, però: per il momento, il sistema funziona solo con un'apposita app da scaricare sul proprio smartphone Android, senza contare che non tutti i dispositivi si “parlano” con il Mirror Link. Andrà meglio da marzo, quando verrà lanciato un importante aggiornamento che dovrebbe allargare il numero di dispositivi compatibili, permetterà il riconoscimento smartphone-auto senza app e allargherà la funzionalità al sistema operativo iOS. Altro problema di non poco conto, ma che dovrebbe trovare soluzione a marzo, è quello dell'impossibilità del funzionamento contemporaneo di radio e navigatore: quando è accesa la prima, sullo schermo della vettura sparisce la mappa; se si vuole visualizzare la mappa, la radio si ammutolisce.

E' tutta comfort e sicurezza
Cosa si chiede a una familiare di segmento B? Di caricare tanto e facilmente e di essere comoda e sicura. Fondamentali che si trovano in pieno, sulla Fabia Wagon. Della generosità del vano di carico già sapete, mentre la capacità di isolare dal mondo esterno è una piacevole sorpresa: si passa sulle sconnessioni senza che si generi il minimo scricchiolio e con il minimo degli scuotimenti possibili, mentre l'insonorizzazione del motore è più che buona e l'invasività dei motori tre cilindri (caratteristica piuttosto accentuata sul vecchio modello) è solo un lontano ricordo. Certo, nel caso in cui si scelga il il nuovo 1.4 TDI a tre cilindri, una leggera ruvidità è da mettere in conto, ma i passi avanti rispetto al vecchio 1.4 TDI sono innegabili. A proposito: data la grande capacità di carico, il 1.0 a benzina rischia di risultare fin troppo piccolo, per la Wagon, specialmente se si ha intenzione di riempirla spesso. Meglio dunque optare per il 1.200 TSI da 90 CV, non tanto per la potenza aggiuntiva, quanto per la coppia garantita dalla sovralimentazione. Capitolo curve: nonostante l'ottimo assorbimento delle irregolarità, l'assetto riesce a contenere molto bene il rollio e, pur non essendo certo sportiva, la familiare ceca riesce a garantire una discreta precisione in appoggio così come nei cambi di direzione. In questo, non possono non aver dato frutti i 65 kg in meno e i 3 cm in più di larghezza delle carreggiate. La sicurezza? Alla dotazione completa di 6 airbag, ESP con Hill Assist, sistema di pulitura dei dischi freno dal velo d’acqua (per accorciare i tempi di risposta al pedale sul bagnato), XDS+ (tramite interventi sui freni anteriori evita il pattinamento delle ruote motrici) e funzione di frenata anticollisione multipla, la vettura aggiunge un riconoscimento di assoluto pregio: è l'auto più sicura del proprio segmento (la berlina, ma il risultato si può estendere anche alla familiare) nel 2014 secondo l'EuroNCAP.

Non è la più economica, ma punta al "value for money"
Come tradizione in Casa Skoda, gli allestimenti sono tre: Active, Ambition e Style, tutti abbinabili all'1.0 3 cilindri da 75 CV; all’1.2 TSI da 90 CV e al diesel 1.4 da 90 CV. Più avanti è programmato il lancio del cambio DSG e della versione tutta risparmio, ovvero la GreenLine da 75 CV e 3,1 litri/100 km di consumo medio (pari a 82 g/km di CO2). La sportiva RS? Per il momento in Skoda, non si sbilanciano, ma dato il successo delle station wagon cattive mai dire mai.

Fonte: OmniAuto


Re:Fabia Wagon, ovvero, la piccola Octavia

Risposta n. 1
io questa cosa Rain Brake System non la capisco ... cioè a intervalli regolari si devono azionare i freni automaticamente ? cioè quanto mi devono durare ste pastiglie ?! ... non la concepisco... come non concepisco il far pagare i freni a disco posteriori a 90€ anche sulla top di gamma...  (tick)  (vomito) non c'è motivo !  (idiot)  (nonso)

Re:Fabia Wagon, ovvero, la piccola Octavia

Risposta n. 2
Più o meno sì... il sistema riconosce che piove e avvicina le pastiglie al disco (senza frenare nel senso che intendiamo noi) per rompere il velo d'acqua...

Re:Fabia Wagon, ovvero, la piccola Octavia

Risposta n. 3
per rompere il velo? ...o le balle ? per me è inutile, perchè quando piove io freno leggermente prima e deciso dopo.. U.U

Re:Fabia Wagon, ovvero, la piccola Octavia

Risposta n. 4
io questa cosa Rain Brake System non la capisco ... cioè a intervalli regolari si devono azionare i freni automaticamente ? cioè quanto mi devono durare ste pastiglie ?! ... non la concepisco... come non concepisco il far pagare i freni a disco posteriori a 90€ anche sulla top di gamma...  (tick)  (vomito) non c'è motivo !  (idiot)  (nonso)
Questo sistema c'era già sule audi a3 di 12 anni fa, in teoria non frena, avvicina le pastiglie al disco in modo da ridurre la quantità di acqua che si accumula.

Re:Fabia Wagon, ovvero, la piccola Octavia

Risposta n. 5
per rompere il velo? ...o le balle ? per me è inutile, perchè quando piove io freno leggermente prima e deciso dopo.. U.U

serve...in caso di frenata decisa ed improvvisa in caso di pioggia...
metti il caso...tu percorri 20 km in autostrada a buona velocità..piove e come normale si bagna pastiglia e disco..se dai un pestone sul freno in questa condizione è come se tu avessi un turbo lag...insomma un intervento non immediato.
Mantenendo quasi asciutto o meglio rompendo il velo d'acqua..taac pesti e i freni devono essere efficaci immediatamente...tutto questo può fare una enorme differenza...tieni conto che stiamo parlando di emergenze...non tanto di sensibilità più o meno acute....spero di essermi spiegato.

SALUTI

Re:Fabia Wagon, ovvero, la piccola Octavia

Risposta n. 6
serve...in caso di frenata decisa ed improvvisa in caso di pioggia...
metti il caso...tu percorri 20 km in autostrada a buona velocità..piove e come normale si bagna pastiglia e disco..se dai un pestone sul freno in questa condizione è come se tu avessi un turbo lag...insomma un intervento non immediato.
Mantenendo quasi asciutto o meglio rompendo il velo d'acqua..taac pesti e i freni devono essere efficaci immediatamente...tutto questo può fare una enorme differenza...tieni conto che stiamo parlando di emergenze...non tanto di sensibilità più o meno acute....spero di essermi spiegato.

SALUTI
  :o


Re:Fabia Wagon, ovvero, la piccola Octavia

Risposta n. 8
Ciao, come anticipato nella presentazione sono interessato all'acquisto della Fabia wagon 2015, la berlina mi è piaciuta molto ma purtroppo ho notato che l'abitabilità posteriore rispetto alla serie precedente è diminuita specialmente per l'altezza e siccome i miei figli sono alti mi chiedevo se la versione wagon dovrebbe avere piu' spazio per la testa.

Re:Fabia Wagon, ovvero, la piccola Octavia

Risposta n. 9
Ciao, come anticipato nella presentazione sono interessato all'acquisto della Fabia wagon 2015, la berlina mi è piaciuta molto ma purtroppo ho notato che l'abitabilità posteriore rispetto alla serie precedente è diminuita specialmente per l'altezza e siccome i miei figli sono alti mi chiedevo se la versione wagon dovrebbe avere piu' spazio per la testa.
in effetti si, l'altezza dietro è diminuita un po rispetto alla versione precedente della Fabia, ma sulla wagon non penso sia diverso il discorso, poichè il tettuccio è alla stessa altezza..
ti conviene vederla di presenza, provarla dentro e fuori e in fine un bel test drive ! magari la 1.4 TDI DSG da 90/105cv ;-)

 

Re:Fabia Wagon, ovvero, la piccola Octavia

Risposta n. 10
in effetti si, l'altezza dietro è diminuita un po rispetto alla versione precedente della Fabia, ma sulla wagon non penso sia diverso il discorso, poichè il tettuccio è alla stessa altezza..
ti conviene vederla di presenza, provarla dentro e fuori e in fine un bel test drive ! magari la 1.4 TDI DSG da 90/105cv ;-)
Ok. Grazie in alternativa valuterò la Rapid però benzina in quanto faccio pochi km e per di piu' in circuito cittadino il che non fà bene al DPF

Re:Fabia Wagon, ovvero, la piccola Octavia

Risposta n. 11
Fai pochi km? Allora il motore a benzina è l'ideale per te.
Sconsiglio sempre (da sempre) il diesel per chi non fa tanta strada, specie ora con FAP e menate varie.

Re:Fabia Wagon, ovvero, la piccola Octavia

Risposta n. 12
Fai pochi km? Allora il motore a benzina è l'ideale per te.
Sconsiglio sempre (da sempre) il diesel per chi non fa tanta strada, specie ora con FAP e menate varie.
(quoto) poichè un motore diesel per restare in "forma" con o senza FAP ha bisogno di fare taaaaanta strada.. almeno 70-90 km a volta..

Re:Fabia Wagon, ovvero, la piccola Octavia

Risposta n. 13
Inoltre, date le alte pressioni di iniezione e le vibrazioni (per quanto poche, ben superiori ad un benzina), il motore diesel ha bisogno di essere portato in temperatura. Quindi mal sopporta i brevi tragitti e i frequenti "accendi-spegni"...

Re:Fabia Wagon, ovvero, la piccola Octavia

Risposta n. 14
Inoltre, date le alte pressioni di iniezione e le vibrazioni (per quanto poche, ben superiori ad un benzina), il motore diesel ha bisogno di essere portato in temperatura. Quindi mal sopporta i brevi tragitti e i frequenti "accendi-spegni"...
(quoto)  (popcorn) xD e mi fermo qui