Salve, sicuramente avrò sbagliato a fare il topic ma non riuscivo a capire come farne uno nuovo.
Ho comprato la settimana scorsa una Skoda Fabia 1.4 TDI 90 CV del 2016, tenuta benissimo e con tagliandi certificati.
L'auto è perfetta, ieri ho fatto una prova per testare la velocità massima, a 160km/h l'auto non voleva saperne di salire ancora e dopo 5 Min che tenevo questa velocità , mi ha segnalato di fermarmi per surriscaldamento del motore. La concessionaria mi ha detto che è normale perché essendo una 3 cilindri non è adatta a tenere alte velocità. A me sembra strano , anche perché come velocità massima dovrebbe essere sui 175/180 km/h. In ogni caso essendo ignorante nell'argomento volevo chiedere a voi cosa ne pensate.
Grazie mille in anticipo
Alessandro
No, direi che dopo solo 5 minuti a chiodo (oltretutto a solo 160) non è normale che io motore si surriscaldi.
Il fatto che sia a 3, 4 o 12 cilindri non cambia proprio un bel niente.
Direi che anche questa risposta del venditore finisce di diritto nello stupidario.
Come pensavo anche io, credo proprio che un giretto dal dottore vado a farlo al più presto. Grazie
a 160 ci si arriva in un attimo e li puoi tenere senza problemi.
(quoto)
@willy1971 per la risposta che ti hanno dato...
quanti chilometri ha la tua fabia?
Io provai tempo indietro e arrivai a 180 indicati ma sarebbe salita ancora se non avessi mollato il gas, avevo ancora circa 600 giri per arrivare in zona rossa sul contagiri. Mai piu riprovato perché non mi interessa la velocità ma la coppia che ha questo bel motorino e che abbinato al DSG ti tira fuori bene in qualsiasi situazione (ovvio entro i limiti).
Goditela e non oensare alla velocità che soprattutto oggi ti porta via la patente in un lampo.
consiglio cambia service e fagli dare occhiatina
La velocità era solo una curiosità personale, solitamente non supero i 140, è un test che faccio per verificare che sia tutto a posto, e in questo caso direi che qualche problema c'è, anche se non so quale. Comunque l'auto ha 59000 km
Secondo me chi l'aveva prima di te non l'ha mai tirata, specie da nuova e di conseguenza è mostruosamente legata. Con un bel po' di dedizione, vedrai che ritroverà i giri perduti.
Grazie , sicuramente con tutta la strada che faccio la sciolgo per bene 😚😁
Il fatto che si surriscaldi, però, non mi piace...
L'hai provata con la marcia più alta? Non è che questa marcia è di riposo? Se proprio ci tieni, ripeti la prova con la marcia inferiore.
Ciao
Mauro
Ciao,la mia 1.2 90cv sulla MI/TO sgombera l'ho portata a 183 di tachimetro e avevo ancora un po di margine...poi ho mollato.
Immagino che tu li abbia provati in autostrada, in piano e senza condizioni anomale (tipo forte vento contrario).
Anche a me 160 sembrano pochi e soprattutto mi pare strano che si sia surriscaldata.
il surriscaldamento con tanto di avviso è davvero strano.
farei verificare pompa e impianto di raffeddamento. Purtroppo le pompe del liquido spesso hanno dato problemi. Se non ricordo male per Fabia hanno fatto addirittura una sorta di richiamo per il liquido stesso.
Una volta verificato quello eventualmente si può pensare al resto.
Nell'uso normale ti da problemi?
Si, autostrada pianeggiante e temperatura primaverile ( fine Aprile ,24/25°c),condizioni ottimali.
Personalmente posso dirti che io ho una 1.0 MPI da 75 CVche è pure a 3 cilindri con la quale ho viaggiato a ritmi piuttosto sostenuti anche per molto tempo.
Di velocita finale, solo per provarla una volta ed in sicurezza, ho sfiorato i 175, ed ho sostenuto velocita di 140-150 anche per lunghi tratti senza che la diagnostica mi segnalassa mai alcun problema.
la tua dovrebbe essere molto più performante della mia.....
Nell'uso quotidiano l'auto è perfetta, ha accelerazione è reattiva e tutto il resto funziona normalmente, ho notato però che il fap si accende spesso, lo moto perchè non si attiva lo start/stop e senti il motore su di giri ad auto ferma
Fai prevalentemente tratti cittadini? dipende cosa intendi per spesso, io in città con brevi tragitti e clima freddo l'ho visto rigenerare anche ogni 170 km per un paio di volte soprattutto se non finisci la rigenerazione e la interrompi. se sei preoccupato puoi sempre andare al Service e chiedere di fare una diagnostica sullo stato del filtro così ti dicono Come è messo
grazie magari una diagnosi la faccio fare, comunque faccio prevalentemente strade extraurbane e in media dagli 80 ai 100 km al giorno, e ogni giorno si accende 🤔
Così è troppo!
La mia ci fai sui 200 km misti con molta città e arriva anche a 250-300 km se fai autostrada (dipende da che velocità, ovvero quanto consumi=emetti). Ovviamente se la interrompi prima (ad esempio con pulizia al 50%) succede che poi hai la metà dei km prima che faccia la successiva.
Io consiglio sempre di installare l'app VAG DPF con la chiavetta OBD Bluetooth, a fronte di una spesa bassissima ho il controllo su quando avverrà la successiva rigenerazione (percentuale riempimento filtro e km da ultima rigenerazione). Normalmente noto anche che se rigenero in autostrada scende il riempimento fino tra il 10 e il 15%, se invece rigenero in città (dove anche scegliendo strade veloci trovo qualche semaforo) non va sotto il 23-25%.
la rigenerazione non l'ho mai interrotta , piuttosto lascio l'auto accesa finché non finisce, comunque proverò a fare come hai detto te, con la chiavetta, grazie mille
Funzionano bene questi strumenti cinesi? Non è che andando in qualche impostazione si rischia di combinare "casini" pur non volendo?
Sono dei semplici lettori?
Io ho un semplice lettore OBD2 cinese da 13 euro.
Sì collega col BT al telefono e uso VAG DPF free per verificare (più curiosità che altro) lo stato del FAP e della rigenerazione.
Se giro solo in città, ora che fa freddo e l'auto si scalda difficilmente mi rigenera ogni 180km. Se giro fiori città in inverno arriva sui 250. D'estate anche di più.
Quando rigenera, se la lascio finisce, il riempimento scende sotto i 5mg, quando è pieno rigenera quasi a 25.
Anche interrompendola, se non è sceso sotto i 10 la ricomincia al giro dopo.
Skoda Rapid SB 1.6 TDI 105cv "dieselgate" con 153.000km
Confermo che di margine ne ha ancora io una volta ho toccato o 211
Io all'epoca provai quello free e poi ho comprato l'app completa. Devo dire soldi ben spesi, funziona molto meglio di quella free ed è molto precisa.
Poi alla fine è utile solo per capire, una volta partita la rigenerazione, quanto manca alla fine (in modo da allungare quel tanto che serve).
Credo che sia più utile per capire l'inizio della rigenerazione piuttosto che la durata...
Sì anche quello, ma personalmente non sto lì ogni 10 min a vedere.
Io non ho lo smartgate e questa alternativa OBD mi incuriosisce, anche se onestamente mi interrogo sulla sua utilità: non mi interessano le info anagrafiche dell'auto (che posso trovare nella carta di circolazione) ed il collegamento con il service (che chiunque è in grado di gestire da solo), nè gli spostamenti fatti (che posso tracciare con il navigatore, se lo sto usando); gli unici aspetti di interesse li trovo nella rilevazione dei parametri del motore, ma non ho capito se siano disponibili (e non mi pare) tutti quelli gestiti dalla crentralina di alimentazione (stechiometrici, carica polverizzazione, intensità accelerazioni, etc. etc.).
In sostanza, mi pare di capire (chiedo lumi e correzioni se sbaglio), che il sistema comunichi i consumi in modo simile a quanto già fa il CB e valuti lo stile guida solo in termini di efficenza globale (come fa il CB con la fogliolina verde e i numeri) rispetto ad un dato teorico.
Quindi non cambia molto rispetto a quello che posso sapere una volta che sono seduto in auto: dall'infotainment conosco i dati di consumo (nelle 3 modalità rilevate) ed i relativi km, nonchè l'efficienza dello stile di guida, mentre dal navigatore (se l'ho attivato ovviamente), il percorso ed i km che ho fatto.
Quanto alla rigenerazione del DPF, non sono mai stato attento a gestirla e in 3 anni di vita (che scadono il prossimo gennaio) non mi si è mai accesa la spia, nonostante il grosso del mio traffico quotidiano sia urbano o semiurbano. Tutto sommato, quindi, mi pare di poter dire che il sistema è in grado di manutenersi da solo, senza bisogno di particolari attenzioni.
In pratica è utile solo a chi possiede un'auto con filtro antiparticolato (e oggi anche i motori a benzina lo hanno) e percorre spesso tratte urbane.
@principe ah bè se non ti frega na mazza di quello che offrono in più gli scanner OBD rispetto alle letture semplici del sistema di bordo ovvio che per te siano inutili (lmao) (lmao) (lmao)
Ho infatti premesso che non ho chiaro quali dati in più offra questa app e avevo espressamente chiesto informazioni e correzioni
l'APP nello specifico non saprei, ma con il mio lettore OBD2 e Torque (normale o Pro non importa) di parametri se ne vedono tantissimi, anche troppi, poi varia anche in funziona dell'elettronica di bordo.
La versione Pro ha in più la possibilità di leggere gli errori in centralina motore e di poterli cancellare.
Quello Skoda non so.
Però, a meno che uno non abbia bisogno di fare test o cose simili, rimangono più dei giochini che altro... (secondo me)
E' esattamente l'impressione che avevo anche io
Sei sicuro di questo, se ricordo bene era anche nella versione free. Io ho la versione a pagamento, l'ho acquistata solo per supportare il sviluppatore dell'app.
Sul mio cel torque lite si apre Direttamente sulla pagina degli strumenti dove puoi visualizzare i parametri, ma non vedo altre schermate, come invece vedo nel pro
beh, digli al meccanico che non capisce un tubo... oppure sta nascondendo qualcosa. io ho il 90 cv wagon, arriva a qualcosa sopra i 190 indicati e mi è capitato di tenere velecocità superiori ai 160 per qualche centinaio di km, e non si è surriscaldato nulla. occhio che le pre 2016 hanno fatto un richiamo per il liquido efrigerante non conforme che incrostava le valvole a membrana. verifica in skoda che sia stato fatto.
La mia arriva 170 senza riscaldarsi ma ho 75cv wagon sei sicuro che hai 90cv?
ciao ragazzi con la mia fabia 1.4. tdi 90 cv l'ho portata a 160.
adesso ha 55000.
io con il 1.4 TDI 90 CV sono riuscito a superare senza problemi i 190