Passa al contenuto principale

motore  Topic: il solito dubbio 1.6TDI DSG oppure 1.0 TSI DSG? (Letto 7715 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

il solito dubbio 1.6TDI DSG oppure 1.0 TSI DSG?

ciao a tutti
sono andato in concessionaria per sostituire la mia incredibile Yeti e non sono riuscito a decidermi. Facciamo mediamente 13.000km anno e tutti di extraurbane / autostrade (pochissima citta davvero) e quindi ero molto tentato dal frullino 1.0 col DSG ovviamente.
Ma i consumi mi preoQQupano davvero tantisimo. Ma avete visto la tabella consumi della pur bella prova di quattrouote?
Se la 1.0 a 140 all'ora (magari a condizionatore spento!) fa 8.7 con un litro a velocità superiori ao alla velocità massima quanto conuma!?!? ma avete visto che caduta c'è tra 130 e 140??? Teniamo presente che a 130 è in settima marcia a 3.100 giri!!
A me sembra folle, ho paura che fuori dalla città il 3 cilindri benzina abbia sempre consumi folli.
che ne pensate? qualcuno ha qualche dato reale (magari non del computer di bordo.... )
Considerato che questa motorizzazione 1.0 TSI è disponibile anche su altre auto del gruppo, qualcuno ha sperimentato?
paolo
ps
comunque, ho 56 anni e di auto ne ho avute tante aziendali e non... anche tre Jaguar (attualmente ho una XF) ma le soddisfazioni QUOTIDIANE che mi ha dato la yeti e l'assoluta affidabilità non le ho mai riscontrate su altre auto!


Re:il solito dubbio 1.6TDI DSG oppure 1.0 TSI DSG?

Risposta n. 1
Compra quello che pensi possa fare a caso tuo.Io personalmente mi godrei la macchina anche perché se una ti fa i 12 al litro l'altra i 19 per esempio,non ti arricchisci.Quindi compra l'auto e goditela.😃

Re:il solito dubbio 1.6TDI DSG oppure 1.0 TSI DSG?

Risposta n. 2
Per 13.000km l'anno comprerei quella dove c'è sconto maggiore :)

Re:il solito dubbio 1.6TDI DSG oppure 1.0 TSI DSG?

Risposta n. 3
È molto probabile che il 1.5 TSI in extraurbano e ancora più in autostrada possa consumare meno.
Il 1.0 a 140 è molto più vicino al suo limite che non il 1.5 che ha una riserva di potenza e coppia maggiore.

Re:il solito dubbio 1.6TDI DSG oppure 1.0 TSI DSG?

Risposta n. 4
Cerchiamo di tornare in topic, siamo tutti maggiorenni e ognuno risponde per i propri fatti. Chi di noi non ha mai fatto una tirata in autostrada per "provare la macchina"?  ::)
Il 1.0 tre cilindri è un motore indicato per la città, ed è proprio in città che riesce a dare il meglio in termini di consumi. Questo non vuol dire che è vietato usarlo in autostrada, ovviamente si avranno dei consumi maggiori persino rispetto al 1.5 TSI (come già indicato da Willy1971). La scelta del motore va fatta in base alle proprie esigenze e in base al tipo di strade che uno percorre. Io ti consiglio di provarli entrambi, poi prendi quello che ti soddisfa di più. Alla fine fai pochi chilometri all'anno ....
Per ora non ci sono discussioni sui consumi della Kamiq, ma un'idea potresti fartela leggendo i consumi rilevati dai nostri iscritti nelle sezioni Fabia e Karoq.
(ciaociao)

Re:il solito dubbio 1.6TDI DSG oppure 1.0 TSI DSG?

Risposta n. 5
Metano

Re:il solito dubbio 1.6TDI DSG oppure 1.0 TSI DSG?

Risposta n. 6
I tuoi km sarebbero tutti da benza, le tue percorrenze tutte da diesel, sei un caso abbastanza limite.

Quello che è certo è che quel 1.0 non nasce per macinare autostrada, non è il suo habitat.

Boh a me 150cv non suonano più smisurati come una volta, mi sembra una potenza abbastanza sdoganata oggi, con quel che pesano le macchine e col fatto che sono perlopiù degli accidenti di suv aerodinamici come un armadio Luigi XIV.
Del resto, se esiste la Fabia con 110cv....

Se pensi di mantenere queste percorrenze io andrei di diesel, se pensi che potrebbe esserci il rischio di un cambiamento in un prossimo futuro e iniziare a fare più città valuta il benza, ma comunque IO sotto quella macchina non metterei mai un 1.0 a 3 cilindri a prescindere.

PS: ma perché cambi la Yeti se è così fantastica e vi trovate così bene?

Re:il solito dubbio 1.6TDI DSG oppure 1.0 TSI DSG?

Risposta n. 7
Io non trovo più scandaloso un 1.0 su certe tipologie di auto, anche perché chi sceglie un benzina non lo fa per farci pacchi di chilometri (e 15.000/anno non sono poi tanti. Per me, il diesel ha senso solo dai 20-25.000 in su). Hanno potenza e coppia più che sufficienti, l'unica "perplessità "potrebbe essere la durata ma, di sicuro, chi fa 100-150.000 km in 10 anni, si stanca e la cambia ben prima che insorgano problemi di affidabilità a causa di logorio. Certo, ribadisco che è inutile pretendere chissà quali prestazioni da un simile motore, specie se abbinato a carrozzerie "importanti", la ragione di un acquisto simile deve essere la riduzione dei costi di gestione (assicurazione e bollo sono ben diversi da quelli di un 2.0 da 150 cv) e l'utilizzo da tranquilla auto di famiglia. Insomma, la "tirata" in autostrada ci può stare (non sono un'ipocrita, ne ho fatte anch'io col mio 1.6), ma è inutile pensare di farlo abitualmente. Ogni motore ha la sua indole, le sue prerogative e i suoi difetti. Il 1.6 (e, a maggior ragione il 1.0 TSI) è un motore tranquillo, da utilizzare per viaggiare comodi in modo rapido ma non sportivo. Chi cerca le prestazioni, farebbe bene a guardare non solo altre motorizzazioni, ma pure altri modelli (i SUV non sono auto sportive, a meno di non andare dal Porsche in su) e, francamente parlando, pure altri marchi.

Re:il solito dubbio 1.6TDI DSG oppure 1.0 TSI DSG?

Risposta n. 8
Ma avete visto la tabella consumi della pur bella prova di quattrouote?
Se la 1.0 a 140 all'ora (magari a condizionatore spento!) fa 8.7 con un litro a velocità superiori ao alla velocità massima quanto conuma!?!? ma avete visto che caduta c'è tra 130 e 140???
(doh)  :))
E dov'è la sorpresa scusa? Che all'aumento della velocità i consumi crescano molto è normale; che i motori a benzina consumino più dei motori diesel è normale; che spremere un motore (e di questo si parla per il 1.0tsi per le andature che vuoi tu) non sia indicato per avere bassi consumi è normale. Cos'è che non ti torna scusa?
Peraltro, vedo che sei di Milano, quindi fammi capire... ti prendi un 1.0 TSI per fare autostrada a velocità oltre il codice? Io a Milano/Lecco e zona laghi ci sono spesso e, anche considerando solo il traffico, sarebbe un sogno girare sulle autostrade della zona a velocità stabili oltre i 130 orari. La realtà è diversa ahimè. E lo è anche per le strade extraurbane...
Se fai autostrada e vuoi correre oltre i 130, cambia auto e prenditi un diesel e magari anche un po' più grosso del 1.6: in autostrada infatti un bel 2.0tdi rende meglio e gira più basso di un motore più piccolo.
Se invece consideri un 1.0tsi a benzina, ovviamente il suo territorio elettivo è il traffico cittadino o un extraurbano ad andatura tranquilla e con percorrenze annuali non elevate. Poi, nel momento del bisogno, ha comunque i cv per darti un po' di brio, ma rimane comunque un'auto per utilizzo diverso.
La "cosa" che va bene ovunque ed in qualsiasi condizione non esiste in nessun caso, motori e auto inclusi.




Re:il solito dubbio 1.6TDI DSG oppure 1.0 TSI DSG?

Risposta n. 9
Premessa:
"Faccio 13500km anno per lo più di extraurbane e autostrade (specifico, forse era meglio farlo prima, quasi esclusivamente di notte!)"
Mi sarebbe piaciuto considerare una motorizzazione a benzina in luogo di una diesel che mi darebbe sicuramente un risparmio alla pompa ma non risparmio reale se calcolo il costo superiore di acquisto e il suo impensabile ammortamento con 13.500km anno.

Considerazione:
"ma avete visto come crollano i consumi del benzina tra i 130 e i 140? .. e chissà oltre!" ... tutto qui!

Domanda:
"ma qualcuno ha avuto esperienze con questi nuovi motori 1.0 3 cilindri turbo benzina?" (perchè QUESTO era il mio quesito)


 

Re:il solito dubbio 1.6TDI DSG oppure 1.0 TSI DSG?

Risposta n. 11
ma qualcuno ha avuto esperienze con questi nuovi motori 1.0 3 cilindri turbo benzina?" (perchè QUESTO era il mio quesito)
I motori TSI a 3 cilindri sono disponibili da un paio di anni e quindi non sono certo una novità: funzionano bene, sono affidabili e consumano poco, ovviamente a patto di usarli nelle condizioni per le quali sono indicati.
Sono diffusi su tutto il gruppo VAG e sono alimentati anche a metano (TGI): mia moglie ha appunto una Polo TGI a metano con quel motore ed è ultrasoddisfatta. Di dati sui loro consumi ne trovi quanti ne vuoi, ma sono quasi tutti legati ad auto con impatto aerodinamico diverso dal Kamiq; inoltre la Kamiq è appena stata immessa sul mercato, quindi devi aspettare che venga consegnata in un discreto numero di esemplari per avere riscontri attendibili da chi la possiede.
Intanto, forse, per avere un'idea più corretta dei consumi l'unica auto che potresti considerare è la Arona, anche se è un pelo più piccola del Kamiq mi pare.
Rimangono comunque due fatti:
1) hai già allegato le tabelle dei consumi rilevate dai test su strada, quindi dati più precisi di così difficilmente li potresti trovare e sfido chiunque a dire che viaggiare a 90/100 kmh (quindi su extraurbane molto scorrevoli) con percorrenze fra i 19 e 17 km/L significhi consumare molto!!
2) è difficile che tu possa trovare presso dei forumer risposta a questo quesito 
Se la 1.0 a 140 all'ora (magari a condizionatore spento!) fa 8.7 con un litro a velocità superiori ao alla velocità massima quanto conuma!?!?
perchè è un utilizzo illogico della motorizzazione.

Re:il solito dubbio 1.6TDI DSG oppure 1.0 TSI DSG?

Risposta n. 12
ciao mi aggrego a questa discussione senza crearne una nuova.
Faccio circa 20.000/25000km in un anno con con un mix di 40% di città - 40% strade extraurbane/strade extraurbane secondario - 20% in autostrada.
stavo pensando di prendere la Kamiq con il 1.0 TSI manuale secondo vuoi può essere una buona scelta per il tipo di utilizzo? oppure è meglio puntare sul 1.6 TDI SCR? la cosa che più mi frena nel prendere un motore Diesel sono tutte le limitazioni che utimamente sono molto di moda quindi non vorrei trovarmi la macchina "bloccata" tra 4/5anni.

Re:il solito dubbio 1.6TDI DSG oppure 1.0 TSI DSG?

Risposta n. 13
secondo me dovresti farla a metano, con i km che fai risparmi parecchio, ti ci compri una macchina in pochi anni

Re:il solito dubbio 1.6TDI DSG oppure 1.0 TSI DSG?

Risposta n. 14
dal punto di vista dell'utilizzo potrebbe essere una valida soluzione il diesel.dal punto di vista di cosa decidono di fare con i blocchi del traffico è una roulette russa.
Per ora nell ama città, anche nei giorni di sforamento, siamo al blocco delle Euro4, ma proprio in questi giorni ci sono stati dei simpaticissimi blocchi fino all'Euro6 in alcune grosse città Italiane...

se non hai problemi con il ridotto volume del bagagliaio, potresti davvero pensare al G-TEC come alternativa